Dico solo: sostituite alla parola "rabbino" quella "imam" e, senza nemmeno rendervene conto, la prospettiva con cui giudicherete il fatto cambierà.
Ma non era un paese occidentale?
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggiogli haredim (ultra-ortodossi) erano una minuscola minoranza, oltretutto anti-sionista
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioDico solo: sostituite alla parola "rabbino" quella "imam" e, senza nemmeno rendervene conto, la prospettiva con cui giudicherete il fatto cambierà.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da catastrophy Visualizza Messaggioin realtà quelli che conosco che sono emigrati emigrano più o meno in questo ordine:
perché non ci sono prospettive di lavoro e l'economia in generale non è messa molto bene...
perché non si può stare tranquilli...
C'è un punto da considerare, riguardo ai ragazzi israeliani:
Perchè questi dovrebbero restarsene in una terra che in fondo non sentono propria, quando magari hanno cugini, fratelli, amici e parenti che vivono tranquilli a New York, in America, in Europa, dovunque...Non sono le loro battaglie, queste, non interessa nulla della Promessa, non tutti vogliono morire per Israele, o saltare in aria mentre ballano in discoteca.
Al contrario i palestinesi non se ne vanno, e lì parliamo di tutto un popolo radicale e radicalizzato, come a preservare Israele resteranno solo quelli che fanno dello scontro radicale la propria fede:
Ecco che il quadro futuro non si prospetta affatto roseo.
Che vi siano già ora concessioni agli ultra-ortodossi (concessioni di fatto) lo dice anche l'incredibile vicenda della Livni, che in campagna elettorale non ha potuto esporre la sua immagine perchè donna:
Al solito dagli amici occidentali nessuna protesta, che se fosse accaduta una cosa del genere in Europa (accaduta, non "proposta") saremmo a gridare al medioevo redivivo...Il presente, in quella terra, non è facile, e il futuro si accenna già ancor più complicato:
In una terra dove lo scontro armato è sempre in atto, sono le ali più radicali quelle destinate a vincere....ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da catastrophy Visualizza Messaggioin realtà quelli che conosco che sono emigrati emigrano più o meno in questo ordine:
perché non ci sono prospettive di lavoro e l'economia in generale non è messa molto bene...
perché non si può stare tranquilli...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da pina colada Visualizza MessaggioParlando con una ragazza israeliana ho saputo che molti, specialmente le ragazze (ma anche molti ragazzi), emigrano per l'obbligo di leva..
solo se rinunci alla cittadinanza - e quindi ottieni la cittadinanza in una ltro stato, ovviamente, perdi l'obbligo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggioche io sappia l'obbligo rimane. se vivi all'estero, devi tornare.
solo se rinunci alla cittadinanza - e quindi ottieni la cittadinanza in una ltro stato, ovviamente, perdi l'obbligo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da pina colada Visualizza MessaggioParlando con una ragazza israeliana ho saputo che molti, specialmente le ragazze (ma anche molti ragazzi), emigrano per l'obbligo di leva..
conosco diversa gente che ha studiato in germania e poi è tornata in israele per il servizio militare... l'alternativa era 1 anno in germania o 3 in israele (per i maschi)... ma è chiaro che per un israeliano è molto molto difficile entrare a fare parte della bundeswehr... nonostante la situazione sia totalmente diversa tutti quelli che conosco non riuscirebbero... sarebbe un peso troppo grande...
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioDunque esiste comunque una certa "fuga" da Israele per i più svariati motivi, i quali, se sommiamo anche quelli che ci riporta l'articolo (che una quota di giovani non veda di buon occhio la frangia più ortodossa lo dicono le proteste messe in atto) ci danno un certo quadro in prospettiva che grosso modo sembra confermare le previsioni di Mearsheimer.
in ogni caso la fuga esiste ed è sempre esistita... le menti migliori sono sempre finite negli stati uniti (soprattutto)... mi vengono in mente soprattutto grandi medici ed altri scienziati... perché ci sono sempre state maggiori possibilità lì... (ma anche dall'italia se ne vanno se possono)
C'è un punto da considerare, riguardo ai ragazzi israeliani:
Perchè questi dovrebbero restarsene in una terra che in fondo non sentono propria, quando magari hanno cugini, fratelli, amici e parenti che vivono tranquilli a New York, in America, in Europa, dovunque...Non sono le loro battaglie, queste, non interessa nulla della Promessa, non tutti vogliono morire per Israele, o saltare in aria mentre ballano in discoteca.
io per esempio me ne andrò all'estero dopo l'uni... perché l'italia dal punto di vista economico, politico e sociale fa schifo... non perché non senta mia questa terra e non perché non creda in una promessa (che in effetti qui non c'è, ma non cambia niente)... e allora se me ne vado per avere più possibilità, per trovare un posto in cui sentirmi meglio significa che non possa sentire mia questa terra e che sia perché magari mi sta anche sui c... la chiesa? ma non credo proprio... io amo l'italia... è con molti italiani e soprattutto con la mentalità di molti italiani che ho i miei problemi...
il fatto è che più ci sono tensioni e più si va a destra... questo in ogni paese in ogni parte del mondo, indipendentemente dalla religione principale... ed infatti è così da entrambe le parti... gli israeliani vanno più verso netanyahu e gli ortodossi ed i palestinesi vanno più verso hamas...
e dato che l'appoggio della gente è importante, anche la tensione a certe parti politiche, da entrambe le parti, fa comodo...
se si riuscisse a trovare degli accordi più stabili e duraturi vedresti che le destre ortodosse da entrambe le parti perderebbero gran parte del loro potere (come in israele si era già visto nel periodo più tranquillo da quando è stato fondato lo stato)...
Che vi siano già ora concessioni agli ultra-ortodossi (concessioni di fatto) lo dice anche l'incredibile vicenda della Livni, che in campagna elettorale non ha potuto esporre la sua immagine perchè donna:
Al solito dagli amici occidentali nessuna protesta, che se fosse accaduta una cosa del genere in Europa (accaduta, non "proposta") saremmo a gridare al medioevo redivivo...Il presente, in quella terra, non è facile, e il futuro si accenna già ancor più complicato:
In una terra dove lo scontro armato è sempre in atto, sono le ali più radicali quelle destinate a vincere.
è verissimo che gli ortodossi siano degli avanzi del medioevo (in quella religione come nelle altre), ma dire che israele sia nel medioevo per com'è la situazione delle donne è un po' come dire che in italia si cucina male...Last edited by catastrophy; 25-04-2009, 22:06:42.Originariamente Scritto da Mizard...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...Originariamente Scritto da Barone BizzioQuindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?Originariamente Scritto da TheSandmanSilvio compreso.Originariamente Scritto da TheSandmanDiciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da catastrophy Visualizza Messaggio
scusa eh, ma la livni ha giocato tutta la campagna elettorale sulla sua immagine di donna (contro gli ortodossi)... uno dei due candidati principali era una donna... hanno già avuto un premier donna... l'italia non ha mai avuto un candidato donna... e tu mi dici che loro vivono nel medioevo perché gli ultraortodossi sono maschilisti? perché il papa le donne come le considera? e nel governo dove l'immagine di ministro donna è quello di velina pomp**ara è l'immagine del futuro?
è verissimo che gli ortodossi siano degli avanzi del medioevo (in quella religione come nelle altre), ma dire che israele sia nel medioevo per com'è la situazione delle donne è un po' come dire che in italia si cucina male...
Alla Livni non è stato permesso (per concessione agli ultra-ortodossi) di esporre la proprio foto in campagna elettorale, e questo è un dato di fatto.
Ho solo detto che se una cosa del genere fosse stata solo proposta qua in Europa (non dico nemmeno accettata, solo proposta) avremmo gridato al medioevo, cosa che non è stata fatta per Israele, visto che si preferisce non interferire negli affari interni di certi paesi "amici":
Questo (assieme a tutte le altre notizie che ci giungono dal felice regno di David) è sintomatico di come gli ultra-ortodossi stiano prendendo sempre più piede.
Circa i giovani il discorso per Israele è diverso perchè, piaccia o meno, quello stato è in guerra con vicini non proprio tranquilli, ed è fondamentale per quello stato che i giovani si arruolino e combattano per la difesa della propria terra, molto più vitale che da noi.
Siccome la terra promessa sembra un concetto che comincia a stare a cuore solo agli ortodossi, e siccome i giovani israeliani tengono più al loro futuro che a quello di Israele, ecco che preferiscono la sicurezza del vivere altrove che non l'abbracciare un fucile per difendere quattro pietre.
Non sono la nostra "occidente" e quella di Israele situazioni paragonabili....ma di noi
forse, tra mille inverni
nella necropoli deserta»
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioForse c'è un fraintendimento sul termine "immagine":
Alla Livni non è stato permesso (per concessione agli ultra-ortodossi) di esporre la proprio foto in campagna elettorale, e questo è un dato di fatto.
so che liebermann aveva detto una delle sue su sta cosa... ma liebermann purtroppo ne dice tante, una peggio dell'altra... c'è sempre da avere paura quando apre la bocca... un po' come quando calderoli o borghezio dicono qualcosa c'è poco da sperare... si sa che non uscirà molto di buono... sì, è brutto che ci siano personaggi del genere in politica (perché evidentemente qualcuno li vota)...
però non è che liebermann possa vietare qualcosa alla livni...Last edited by catastrophy; 25-04-2009, 22:35:39.Originariamente Scritto da Mizard...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...Originariamente Scritto da Barone BizzioQuindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?Originariamente Scritto da TheSandmanSilvio compreso.Originariamente Scritto da TheSandmanDiciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioDurante l’ultima campagna elettorale, hanno chiesto e ottenuto che le pubblicità sulle fiancate dei mezzi non mostrassero foto di candidate donne: la stessa Tzipi Livni s’è dovuta accontentare di scritte acchiappavoti....ma di noi
forse, tra mille inverni
nella necropoli deserta»
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioProva a trovare una foto sui mezzi pubblici, così smentiamo anche il CorSera.
in effetti la cosa non l'avevo né letta né sentita... a me sembra strano, ma può benissimo darsi che quei folli abbiano fatto proposte del genere...
sia chiaro... io odio gli ortodossi (non solo in israele... ma comunque anche quelli israeliani)... e provo un grande disprezzo (per non dire di peggio) per netanyahu... (non c'entra, ma non fa mai male dirlo)...Originariamente Scritto da Mizard...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...Originariamente Scritto da Barone BizzioQuindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?Originariamente Scritto da TheSandmanSilvio compreso.Originariamente Scritto da TheSandmanDiciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da catastrophy Visualizza Messaggio
in effetti la cosa non l'avevo né letta né sentita... a me sembra strano, ma può benissimo darsi che quei folli abbiano fatto proposte del genere...
sia chiaro... io odio gli ortodossi (non solo in israele... ma comunque anche quelli israeliani)... e provo un grande disprezzo (per non dire di peggio) per netanyahu... (non c'entra, ma non fa mai male dirlo)...
Quello che mi preme comunque dire è che se il governo (laico) di Israele è disposto comunque a fare concessione ad una minoranza (questi sono ancora gli ultra-ortodossi in Israele) è perchè, in prospettiva, quella minoranza viene già ora ritenuta capace di sempre maggior peso.
Se inseriamo il tutto nella particolare situazione di quella zona (che tende appunto, visto il conflitto perenne, a decisioni sempre radicali) ecco che abbiamo servita una miscela esplosiva con innesco gratuito.Last edited by Sean; 25-04-2009, 22:52:01....ma di noi
forse, tra mille inverni
nella necropoli deserta»
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioBene Ma ora dovremmo anche sapere se quella foto è di un mezzo pubblico di Gerusalemme (è a quella città che si riferisce Battistini, l'autore del servizio) o, che so, di Tel Aviv...
Quello che mi preme comunque dire è che se il governo (laico) di Israele è disposto comunque a fare concessione ad una minoranza (questi sono ancora gli ultra-ortodossi in Israele) è perchè, in prospettiva, quella minoranza viene già ora ritenuta sempre di maggior peso.
Se inseriamo il tutto nella particolare situazione di quella zona (che tende appunto, visto il conflitto perenne, a decisioni sempre radicali) ecco che abbiamo servita una miscela esplosiva con innesco gratuito.
c'è però da dire che, purtroppo, la composizione della knesset è già cambiata alcune volte in questo senso... ogni volta che ci sono stati conflitti più pesanti precedenti (o durante) le elezioni...
come detto, bisogna sperare che arrivi di nuovo un periodo di distensione perché gli ultranazionalisti perdano appoggio...
una buona cosa di questo governo resta che comunque per avere la maggioranza hanno bisogno dei voti dell'awoda (partito dei lavoratori)... e non è cosa da poco (anche se mi sono chiesto perché siano entrati nel governo... però chissá come avrebbero fatto altrimenti con un governo di minoranza)...Last edited by catastrophy; 25-04-2009, 23:01:01.Originariamente Scritto da Mizard...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...Originariamente Scritto da Barone BizzioQuindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?Originariamente Scritto da TheSandmanSilvio compreso.Originariamente Scritto da TheSandmanDiciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.
Commenta
-
Commenta