Il sacrestano mette la svastica al braccio

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • gabriele81
    eh eh son manzo
    • Jul 2006
    • 10168
    • 861
    • 167
    • roma
    • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
    Fintanto che il Duce ebbe il potere in Italia, non fu torto un capello ad un solo ebreo:
    Ed infatti alcuni miei familiari, ferventi fascisti (ed ebrei), rimasero devastato dalle leggi razziali.

Commenta

• Sean
      Csar
      • Sep 2007
      • 121138
      • 3,483
      • 3,534
      • Italy [IT]
      • In piedi tra le rovine
      • Send PM

Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio
      Ed infatti alcuni miei familiari, ferventi fascisti (ed ebrei), rimasero devastato dalle leggi razziali.
      Ci furono ebrei fascisti (l'ho scritto in un altro Thread proprio pochi giorni fa...) che fino alle leggi razziali ricoprirono posti di comando nell'esercito, nel partito, ovunque nell'Italia fascista, fedelissimi alla Nazione a all''ideale.
      Bisognerebbe indagare a fondo poi le ragioni del perchè Mussolini acconsentì ad accogliere quelle leggi partorite direttamente dalla Germania, e qua si va in un discorso assai complesso, che tocca anche il punto nodale del perchè si volle gettare Mussolini tra le braccia di Hitler, cuore di tutta la storia...

Io, riguardo alle leggi razziali, mi limito a dire che comunque l'ordine impartito fu di "allontanare" "esautorare", mai quello di "sopprimere" o "perseguire", tanto che gli ebrei poterono continuare a vivere nell'Italia fascista senza tema per la loro vita, pure dopo l'emanazione delle leggi.
      Questo è talmente riprovato che abbiamo ebrei tedeschi o francesi che vennero in Italia per trovare riparo dalle truppe germaniche, in un'Italia dove Mussolini aveva già propugnato quelle leggi;
      Dopo il '43, certo, la storia cambia.

Su questo posto un passo del fondamentale libro "Il Razzismo In Europa", del grande studioso (ebreo) Mosse:

Il principale alleato della Germania, l’Italia fascista, sabotò la politica ebraica nazista nei territori sotto il suo controllo (…). Come abbiamo già detto, era stato Mussolini stesso a enunciare il principio “discriminare non perseguire”. Tuttavia l’esercito italiano si spinse anche più in là, indubbiamente con il tacito consenso di Mussolini (…). Ovunque, nell’Europa occupata dai nazisti, le ambasciate italiane protessero gli ebrei in grado di chiedere la nazionalità italiana. Le deportazioni degli ebrei cominciarono solo dopo la caduta di Mussolini, quando i tedeschi occuparono l’Italia
      ...ma di noi
      sopra una sola teca di cristallo
      popoli studiosi scriveranno
      forse, tra mille inverni
      «nessun vincolo univa questi morti
      nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• LARRY SCOTT
        • 0
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da Antoniome Visualizza Messaggio
        l capogruppo di Rifon*dazione: «È un fatto inammissibile, va rimosso dall'incarico»

Il sacrestano mette la svastica al braccio

Vigevano, incredulità tra i fedeli. Ma lui non si scompone: «Sono di destra, è libera espressione»

Il sacrestano Angelo Idi (Sacchiero) VIGEVANO (Pavia) — Non fosse per il luogo in cui lavora, una chiesa, forse ci sarebbe sta*to chi non si sarebbe stupito più di tanto. Ma quando hanno visto il loro sacrestano acco*glierli davanti al sagrato con una svastica al braccio, tra i fe*deli della parrocchia di San Francesco, a due passi dalla Piazza Ducale di Vigevano (Pa*via), è scoppiato un vero putife*rio. «È una cosa vergognosa», è il coro unanime dei parroc*chiani. Eppure Angelo Idi, 51 anni, sacrista da cinque, che pure ri*schia una denuncia, proprio non capisce il motivo di tanto scompiglio: «È stata una mia li*bera espressione — replica con fare sorpreso il sacrista —. Sia*mo ancora in un Paese libero, o no?». La sua libertà il sacresta*no l'ha voluta esprimere così, indossando al braccio sinistro la fascia rossa con il simbolo nazista.
        Il giorno era martedì, guarda a caso la giornata di commemorazione delle vitti*me della Shoah. «Veramente non lo sapevo — si giustifica —, ma non mi pare comunque che in questi anni gli israeliani abbiano avuto la mano leggera con i palestinesi». Così, mentre in Israele si ri*cordava l'Olocausto, Idi stazio*nava sul sagrato della chiesa di San Francesco con il bracciale di Hitler in bella mostra e salu*tava i fedeli che uscivano dalla messa. Capello cortissimo e oc*chialini tondi dietro a due oc*chi dall'espressione indecifrabi*le, Angelo Idi non ha problemi a parlare delle sue idee politi*che. «Sì, io sono di estrema de*stra — ammette — e sono fiero di esserlo. Mi sento il portavo*ce delle Brigate Nere, dei giova*ni combattenti della Repubbli*ca di Salò che non hanno sven*duto il loro onore e la patria, co*me invece hanno fatto coloro che, definendosi combattenti, hanno fomentato una guerra fratricida».
        Lui che al periodico «La Le*gione » ha pure scritto una lette*ra per porgere le scuse dell'Ita*lia alla famiglia Mussolini, non vede nessun conflitto tra politi*ca e religione. «In chiesa lavoro col massimo dell'impegno — dice —. Del resto quanti buoni cattolici votano a sinistra e quanti si sono espressi a favore dell'aborto?» Il vescovo Baggini, fa sapere di non aver dichiarazioni da fa*re in merito alla vicenda, men*tre il telefono del parroco, mon*signor Paolo Bonato, squilla a vuoto. Il capogruppo di Rifon*dazione, Roberto Guarchi, chie*de a gran voce l'allontanamen*to del sacrestano: «È un fatto inammissibile — commenta — va rimosso dall'incarico».
        Erika Camasso
        24 aprile 2009

Che ne pensate? Vale la regola della libertà di pensiero anche in un ambiente "chiuso" come quello della chiesa??

Buff, l'inverno scorso,per una rievocazione-gioco di ruolo, ho fatto una passeggiata in centro di 3 ore con indosso una divisa (originale) da Sturmbannfuhrer delle SS,con tanto di Luger scarica nella fondina, e nessuno mi ha detto nulla

Commenta

• PrinceRiky
          Bodyweb Senior
          • Apr 2008
          • 40284
          • 1,549
          • 895
          • Send PM

Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
          Buff, l'inverno scorso,per una rievocazione-gioco di ruolo, ho fatto una passeggiata in centro di 3 ore con indosso una divisa (originale) da Sturmbannfuhrer delle SS,con tanto di Luger scarica nella fondina, e nessuno mi ha detto nulla
          Sei passato per "uomo mascherato"

Ho conoscenti con tatuaggi filo fascisti o nazisti molto eloquenti: credimi la gente borbotta, storce il naso, discrimina.

Ho anche altri conoscenti con tatuaggi filo comunisti molto eloquenti: mai osservato nessun atteggiamento riconducibile alla presenza dei suddetti (se non da chi fosse esplicitamente di estrema destra).

Commenta

• LARRY SCOTT
            • 0
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
            Sei passato per "uomo mascherato"

Ho conoscenti con tatuaggi filo fascisti o nazisti molto eloquenti: credimi la gente borbotta, storce il naso, discrimina.

Ho anche altri conoscenti con tatuaggi filo comunisti molto eloquenti: mai osservato nessun atteggiamento riconducibile alla presenza dei suddetti (se non da chi fosse esplicitamente di estrema destra).
            Vero,ma d'altronde oggi pare che criticando il comunismo in uno dei qualsiasi suoi punti, da qualsivoglia corrente ideologica si provenga, si venga bollati come "fascisti" "reazionari filoborghesi" "servo del padrone (questa poi)"...il tutto per una frase.
            Mi sembra azzardato definire democratico un partito che non rispetta gli ideali altrui, insulta gratuitamente e predica bene ma razzola male (bertinotti quando era in parlamento prendeva tanto quanto i deputati di AN se non di più)........mi pare che tutto questo vada contro le loro stess fondamenta,per antonomasia democratiche e rispettose verso tutti......insomma, è l'ipocrisia incarnata

qui chiudo perchè ci sarebbe da versare fiumi di post

Commenta

• ma_75
              Super Moderator
              • Sep 2006
              • 52669
              • 1,388
              • 775
              • Send PM

Messaggio di moderazione

Cerchiamo di rientrare nell'alveo della discussione che riguarda il caso specifico del sacerdote con il simbolo della svastica al braccio. Per le discussioni generali sul fascismo e il nazimo esiste già un 3d apposito.
              In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
              ma_75@bodyweb.com

Commenta

• bersiker1980
                decisamente grosso
                • Dec 2006
                • 8449
                • 692
                • 579
                • Serenissima Veneta Repubblica
                • Send PM

Pensa te che Perlasca era fascista e fu insignito da Israele col titolo di "giusto tra le nazioni"...
                Ragazzi, indossare quella svastica, lo dico per l'ultima volta, vuol dire tante cose:
                In primo luogo rimanda a quei concetti che ha espresso nell'intervista anche quel prete, e poi, averla indossata il giorno della memoria in Israele, forse vuol anche dire che non si è del tutto o per niente d'accordo con una certa retorica dell'olocausto, diciamo così...Ma da qui a farne un gassificatore mi pare ce ne passi, o chi indossa svastiche o fasci va in giro ammazzando ebrei?
                io sarò capzioso tu però sei demagogo fuor di misura...
                indossare la svastica vuol dire tante cose?
                non era un goering?
                eh magari approvava il nazismo solo a grandi linee, ma non i cavilli....

Ma che state dicendo?

Conoscete meglio di me le affermazioni fatte in svariate occasioni pubbliche dai più alti esponenti del nazismo, nonchè le idee sul predominio della razza (con annessa soppressione degli handicappati fisici e mentali) e la visione geo politica di Hitler, che prevedeva la sistematica deportazione e schiavizzazione dei non tedeschi dai territori occupati.
                Non meniamo il can per l'aia, su.

Questo solo a citare l'IDEA su cui si fonda il nazismo, senza tirare in ballo i personaggi e gli episodi mostruosi che conosciamo tutti (e non parlo di olocausto).

Che un prete richiami anche solo lontanamente una simile porcheria mi pare vergognoso.

Poi piantiamola di argomentare "eh ma il comunismo". che cavolo c'entra??
                Last edited by bersiker1980; 24-04-2009, 22:15:08.
                sigpic

Commenta

• Sean
                  Csar
                  • Sep 2007
                  • 121138
                  • 3,483
                  • 3,534
                  • Italy [IT]
                  • In piedi tra le rovine
                  • Send PM

Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggio
                  io sarò capzioso tu però sei demagogo fuor di misura...
                  indossare la svastica vuol dire tante cose?
                  non era un goering?
                  eh magari approvava il nazismo solo a grandi linee, ma non i cavilli....

Ma che state dicendo?

Conoscete meglio di me le affermazioni fatte in svariate occasioni pubbliche dai più alti esponenti del nazismo, nonchè le idee sul predominio della razza (con annessa soppressione degli handicappati fisici e mentali) e la visione geo politica di Hitler, che prevedeva la sistematica deportazione e schiavizzazione dei non tedeschi dai territori occupati.
                  Non meniamo il can per l'aia, su.

Questo solo a citare l'IDEA su cui si fonda il nazismo, senza tirare in ballo i personaggi e gli episodi mostruosi che conosciamo tutti (e non parlo di olocausto).

Che un prete richiami anche solo lontanamente una simile porcheria mi pare vergognoso.

Poi piantiamola di argomentare "eh ma il comunismo". che cavolo c'entra??
                  E che ti devo dire, che vuoi sapere se sai già tutto...
                  Abbiamo il nuovo mostro da prima pagina, signori, abbiamo trovato l'anticristo redivivo, tal Angelo Idi, che, perchè ha indosso una svastica, implicitamente approva la gassificazione sistematica degli ebrei e odia, de facto, gli handicappati...Questo invece non si applica a quelli che se ne vanno in giro sventolando la falce ed il martello, pure se Lenin e Stalin gli ebrei li amavano tanto quanto Hitler, ed hanno ridotto ad un deserto l'Europa orientale, per non parlare di cosa facevano ai russi stessi, che mancano all'appello a decine di milioni:
                  Quale umanità relativa...

E poi, colpo di scena:
                  Il signor Idi è un laico, è uno di noi, e non un prete

MILANO - Dopo la pubblicazione sul Corriere della notizia riguardante il sacrestano di una chiesa di Vigevano ripreso davanti alla chiesa con una svastica al braccio, la diocesi di Vigevano informa, con una nota pubblicata sul suo portale web, che il parroco è stato contattato dal vescovo mons. Claudio Baggini e che sono già stati presi provvedimenti. Il sacrestano, il laico Anglo Idi, lavora nella parrocchia di San Dionigi in Francesco e martedì scorso, nel giorno in cui Israele commemora le vittime della Shoah, aveva accolto i fedeli davanti all'ingresso della chiesa con una svastica al braccio.

«LESA L'IMMAGINE DELLA DIOCESI» - «In merito alla vicenda del sacrestano della parrocchia di San Dionigi in Francesco di Vigevano, che si è fatto fotografare con al braccio una fascia con il simbolo che richiama al nazismo - si legge nella nota del portavoce della diocesi, mons. Emilio Pastormerlo - si rende noto che il vescovo di Vigevano, mons. Claudio Baggini, ha da subito avuto un incontro con il parroco, mons. Paolo Bonato, dalla cui parrocchia dipende il signor Angelo Idi e lo stesso parroco ha assicurato che sono già stati presi i provvedimenti del caso per il signor Idi». «Il vescovo Mons. Baggini e il parroco Mons. Bonato - prosegue la nota - si dissociano da simile gesto, e valuteranno anche come salvaguardare l'immagine della diocesi, lesa da questo dipendente che comunque è sottoposto alle norme del diritto del lavoro».

La diocesi: «Pronti ad agire contro il sacrestano con svastica al braccio» - Milano

Andate in pace, e attenti al nuovo Himmler a piede libero (porta anche gli stessi occhialini, a ben guardare).
                  Last edited by Sean; 24-04-2009, 22:40:06.
                  ...ma di noi
                  forse, tra mille inverni
                  nella necropoli deserta»

Commenta

• bersiker1980
                    decisamente grosso
                    • Dec 2006
                    • 8449
                    • 692
                    • 579
                    • Send PM

E che ti devo dire, che vuoi sapere se sai già tutto...
                    Abbiamo il nuovo mostro da prima pagina, signori, abbiamo trovato l'anticristo redivivo, tal Angelo Idi, che, perchè ha indosso una svastica, implicitamente approva la gassificazione sistematica degli ebrei e odia, de facto, gli handicappati...Questo invece non si applica a quelli che se ne vanno in giro sventolando la falce ed il martello, pure se Lenin e Stali di ebrei ne hanno fatti secchi tanti quanti Hitler, ed hanno ridotto ad un deserto l'Europa orientale, per non parlare di cosa facevano ai russi stessi, che mancano all'appello a milioni:
                    Quale umanità relativa.
                    .
                    Guarda non ci capiamo proprio.
                    Sul comunismo sfondi una porta aperta: imho va condannato in toto come il nazismo. Per cui troverei egualmente deprecabile un prete (o un laico) con una fascia con la falce il martello. In ogni caso ribadisco quanto detto prima: rispondere alle critiche sul nazismo citando gli orrori del comunismo non ha nessun senso.

Quanto al'argomentazione "eh ma magari è un nazista moderato"....bah.
                    sigpic

Commenta

• PrinceRiky
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2008
                      • 40284
                      • 1,549
                      • 895
                      • Send PM

incredibile

ma c'era da aspettarselo..

Commenta

• PrinceRiky
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2008
                        • 40284
                        • 1,549
                        • 895
                        • Send PM

Sul comunismo sfondi una porta aperta: imho va condannato in toto come il nazismo. Per cui troverei egualmente deprecabile un prete (o un laico) con una fascia con la falce il martello. In ogni caso ribadisco quanto detto prima: rispondere alle critiche sul nazismo citando gli orrori del comunismo non ha nessun senso.

invece rispondere alle critiche sul comunismo citando gli errori del nazismo ha senso

Commenta

• bersiker1980
                          decisamente grosso
                          • Dec 2006
                          • 8449
                          • 692
                          • 579
                          • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                          invece rispondere alle critiche sul comunismo citando gli errori del nazismo ha senso
                          Nel 3d si parlava di nazismo no?
                          e infatti io ho parlato di solo nazismo senza paragoni di ideologie, a differenza di altri: trovami un solo intervento in cui io faccio comparazioni del tipo "il nazismo è peggio del comunismo" o viceversa
                          sigpic

Commenta

• Sean
                            Csar
                            • Sep 2007
                            • 121138
                            • 3,483
                            • 3,534
                            • Italy [IT]
                            • In piedi tra le rovine
                            • Send PM

Ho argomentato per interi post sul Fascismo (e Nazismo) e sul perchè indossare oggi un simbolo che rimandi a quell'ideale non vuol dire far secchi ebrei o handicappati (non mi risulta, lo ripeto, che chi si richiama a quell'idea voglia morti e/o uccida quel particolare tipo di persone), ma vuol dire che si spera per il proprio paese la rinascita di un ideale politico e di vita libero finalmente da questa fanghiglia retorica e oscurantista alla quale crede, si e no, qualche vecchio rimasto ai bei tempi andati:

Io so che il Paese tornerà a risorgere quando butterà a mare tutti questi lenzuoli polverosi fatti muovere da pupari che hanno interesse a farli credere fantasmi da casa degli orrori:
                            Molti giovani si interrogano su quei fantasmi, e scoprono che la verità non sempre collima con quella ufficiale...
                            Noi possiamo stare qua a discutere fino a domani mattina su cosa sia giusto o meno, ma la natura farà il suo corso, al di là e al di sopra di noi.
                            ...ma di noi
                            forse, tra mille inverni
                            nella necropoli deserta»

Commenta

• PrinceRiky
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2008
                              • 40284
                              • 1,549
                              • 895
                              • Send PM

Nel 3d si parlava di nazismo no?
                              e infatti io ho parlato di solo nazismo senza paragoni di ideologie, a differenza di altri: trovami un solo intervento in cui io faccio comparazioni del tipo "il nazismo è peggio del comunismo" o viceversa
                              Non era riferito a te: non travistare.
                              Mi sono battuto fin dall'inizio unicamente per la parità di trattamento tra le ideologie, nel bene o nel male.

Commenta

• Leonida
                                Filosofo del *****
                                • Nov 2006
                                • 12672
                                • 1,019
                                • 690
                                • Send PM

Conoscete meglio di me le affermazioni fatte in svariate occasioni pubbliche dai più alti esponenti del nazismo, nonchè le idee sul predominio della razza
                                e di fatti uno vorrebbe anche lumi su come fanno all'amore l' universalismo del messaggio cristiano ,considerato senza storture ideologiche,e la più grande ideologia populista etnico-tribale. ( se ci fate caso , da un lato c'era la razza pura, dall' altro il popolo eletto, entità ipostatizzate alla cui base vi è lo stesso processo "psicologico" di formazione: il fideismo.).
                                Originariamente Scritto da gorgone
                                è plotino la chiave universale per le vagine
                                Originariamente Scritto da gorgone
                                secondo me sono pazzi.

Commenta

Working...
                                X