Il sacrestano mette la svastica al braccio

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Antoniome
    Bodyweb Member
    • Jul 2007
    • 4785
    • 353
    • 379
    • Pecco di latitudine
    • Send PM

l capogruppo di Rifon*dazione: «È un fatto inammissibile, va rimosso dall'incarico»

Vigevano, incredulità tra i fedeli. Ma lui non si scompone: «Sono di destra, è libera espressione»

Il sacrestano Angelo Idi (Sacchiero) VIGEVANO (Pavia) — Non fosse per il luogo in cui lavora, una chiesa, forse ci sarebbe sta*to chi non si sarebbe stupito più di tanto. Ma quando hanno visto il loro sacrestano acco*glierli davanti al sagrato con una svastica al braccio, tra i fe*deli della parrocchia di San Francesco, a due passi dalla Piazza Ducale di Vigevano (Pa*via), è scoppiato un vero putife*rio. «È una cosa vergognosa», è il coro unanime dei parroc*chiani. Eppure Angelo Idi, 51 anni, sacrista da cinque, che pure ri*schia una denuncia, proprio non capisce il motivo di tanto scompiglio: «È stata una mia li*bera espressione — replica con fare sorpreso il sacrista —. Sia*mo ancora in un Paese libero, o no?». La sua libertà il sacresta*no l'ha voluta esprimere così, indossando al braccio sinistro la fascia rossa con il simbolo nazista.
    Il giorno era martedì, guarda a caso la giornata di commemorazione delle vitti*me della Shoah. «Veramente non lo sapevo — si giustifica —, ma non mi pare comunque che in questi anni gli israeliani abbiano avuto la mano leggera con i palestinesi». Così, mentre in Israele si ri*cordava l'Olocausto, Idi stazio*nava sul sagrato della chiesa di San Francesco con il bracciale di Hitler in bella mostra e salu*tava i fedeli che uscivano dalla messa. Capello cortissimo e oc*chialini tondi dietro a due oc*chi dall'espressione indecifrabi*le, Angelo Idi non ha problemi a parlare delle sue idee politi*che. «Sì, io sono di estrema de*stra — ammette — e sono fiero di esserlo. Mi sento il portavo*ce delle Brigate Nere, dei giova*ni combattenti della Repubbli*ca di Salò che non hanno sven*duto il loro onore e la patria, co*me invece hanno fatto coloro che, definendosi combattenti, hanno fomentato una guerra fratricida».
    Lui che al periodico «La Le*gione » ha pure scritto una lette*ra per porgere le scuse dell'Ita*lia alla famiglia Mussolini, non vede nessun conflitto tra politi*ca e religione. «In chiesa lavoro col massimo dell'impegno — dice —. Del resto quanti buoni cattolici votano a sinistra e quanti si sono espressi a favore dell'aborto?» Il vescovo Baggini, fa sapere di non aver dichiarazioni da fa*re in merito alla vicenda, men*tre il telefono del parroco, mon*signor Paolo Bonato, squilla a vuoto. Il capogruppo di Rifon*dazione, Roberto Guarchi, chie*de a gran voce l'allontanamen*to del sacrestano: «È un fatto inammissibile — commenta — va rimosso dall'incarico».
    Erika Camasso
    24 aprile 2009

Che ne pensate? Vale la regola della libertà di pensiero anche in un ambiente "chiuso" come quello della chiesa??
    Originariamente Scritto da epico
    Zajka te la sei tirata troppo...mi sarebbe piaciuto scoparti ma a me non interessa piu' interagire con te..una volta che ce l'hai dentro stai sicura che non mi chiedi di tirarlo fuori
  • Sean
    Csar
    • Sep 2007
    • 120569
    • 3,402
    • 3,450
    • Italy [IT]
    • In piedi tra le rovine
    • Send PM

L'ambiente "chiuso" della Chiesa non c'entra nulla, è la libera espressione di un cittadino ad essere l'oggetto del contendere semmai.
    Il sacrestano non ha, infatti, infranto alcuna regola canonica, e la minacciata denuncia non viene dalla Chiesa ma dallo Stato.
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• M K K
      finte ferie user
      • Dec 2005
      • 66473
      • 2,847
      • 2,629
      • Macao [MO]
      • Miami
      • Send PM

«Sì, io sono di estrema de*stra — ammette — e sono fiero di esserlo. Mi sento il portavo*ce delle Brigate Nere, dei giova*ni combattenti della Repubbli*ca di Salò che non hanno sven*duto il loro onore e la patria, co*me invece hanno fatto coloro che, definendosi combattenti, hanno fomentato una guerra fratricida».
      e fin qui..... , ma cosa centra il nazismo
      Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
      Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
      Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

Commenta

• CRI PV
        Mufasa
        • Nov 2007
        • 7407
        • 1,325
        • 1,460
        • esperto a 360°
        • Send PM

da quel che so è reato esporre simboli nazisti

Commenta

• Sean
          Csar
          • Sep 2007
          • 120569
          • 3,402
          • 3,450
          • Italy [IT]
          • In piedi tra le rovine
          • Send PM

Originariamente Scritto da CRI PV Visualizza Messaggio
          da quel che so è reato esporre simboli nazisti
          E' reato l'apologia, non la libera manifestazione del proprio pensiero politico, personale ed individuale.
          ...ma di noi
          forse, tra mille inverni
          nella necropoli deserta»

Commenta

• Antoniome
            Bodyweb Member
            • Jul 2007
            • 4785
            • 353
            • 379
            • Pecco di latitudine
            • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
            L'ambiente "chiuso" della Chiesa non c'entra nulla, è la libera espressione di un cittadino ad essere l'oggetto del contendere semmai.
            Il sacrestano non ha, infatti, infranto alcuna regola canonica, e la minacciata denuncia non viene dalla Chiesa ma dallo Stato.
            No scusa sean ma lo sai benissimo che la chiesa tende ad anteporre le sue regole alle leggi dello stato......mi ricordo il caso di pedofilia, dove il sacerdote in questione veniva allontanato dalla parrocchia ma non denunciato, quindi secondo me la vicenda va vista ache in questo modo.
            Zajka te la sei tirata troppo...mi sarebbe piaciuto scoparti ma a me non interessa piu' interagire con te..una volta che ce l'hai dentro stai sicura che non mi chiedi di tirarlo fuori

Commenta

• MxRacer
              Omoplata abuser
              • Mar 2005
              • 7477
              • 331
              • 371
              • Close quarter
              • Send PM

Originariamente Scritto da Antoniome Visualizza Messaggio
              l capogruppo di Rifon*dazione: «È un fatto inammissibile, va rimosso dall'incarico»

Vigevano, incredulità tra i fedeli. Ma lui non si scompone: «Sono di destra, è libera espressione»

Il sacrestano Angelo Idi (Sacchiero) VIGEVANO (Pavia) — Non fosse per il luogo in cui lavora, una chiesa, forse ci sarebbe sta*to chi non si sarebbe stupito più di tanto. Ma quando hanno visto il loro sacrestano acco*glierli davanti al sagrato con una svastica al braccio, tra i fe*deli della parrocchia di San Francesco, a due passi dalla Piazza Ducale di Vigevano (Pa*via), è scoppiato un vero putife*rio. «È una cosa vergognosa», è il coro unanime dei parroc*chiani. Eppure Angelo Idi, 51 anni, sacrista da cinque, che pure ri*schia una denuncia, proprio non capisce il motivo di tanto scompiglio: «È stata una mia li*bera espressione — replica con fare sorpreso il sacrista —. Sia*mo ancora in un Paese libero, o no?». La sua libertà il sacresta*no l'ha voluta esprimere così, indossando al braccio sinistro la fascia rossa con il simbolo nazista.
              Il giorno era martedì, guarda a caso la giornata di commemorazione delle vitti*me della Shoah. «Veramente non lo sapevo — si giustifica —, ma non mi pare comunque che in questi anni gli israeliani abbiano avuto la mano leggera con i palestinesi». Così, mentre in Israele si ri*cordava l'Olocausto, Idi stazio*nava sul sagrato della chiesa di San Francesco con il bracciale di Hitler in bella mostra e salu*tava i fedeli che uscivano dalla messa. Capello cortissimo e oc*chialini tondi dietro a due oc*chi dall'espressione indecifrabi*le, Angelo Idi non ha problemi a parlare delle sue idee politi*che. «Sì, io sono di estrema de*stra — ammette — e sono fiero di esserlo. Mi sento il portavo*ce delle Brigate Nere, dei giova*ni combattenti della Repubbli*ca di Salò che non hanno sven*duto il loro onore e la patria, co*me invece hanno fatto coloro che, definendosi combattenti, hanno fomentato una guerra fratricida».
              Lui che al periodico «La Le*gione » ha pure scritto una lette*ra per porgere le scuse dell'Ita*lia alla famiglia Mussolini, non vede nessun conflitto tra politi*ca e religione. «In chiesa lavoro col massimo dell'impegno — dice —. Del resto quanti buoni cattolici votano a sinistra e quanti si sono espressi a favore dell'aborto?» Il vescovo Baggini, fa sapere di non aver dichiarazioni da fa*re in merito alla vicenda, men*tre il telefono del parroco, mon*signor Paolo Bonato, squilla a vuoto. Il capogruppo di Rifon*dazione, Roberto Guarchi, chie*de a gran voce l'allontanamen*to del sacrestano: «È un fatto inammissibile — commenta — va rimosso dall'incarico».
              Erika Camasso
              24 aprile 2009

Che ne pensate? Vale la regola della libertà di pensiero anche in un ambiente "chiuso" come quello della chiesa??
              a parte la questione ideologica,che può essere condivisa o meno,è un gesto a dir poco di cattivo gusto.
              Non discutere mai con un idiota,la gente potrebbe non notare la differenza.

Commenta

• Antoniome
                Bodyweb Member
                • Jul 2007
                • 4785
                • 353
                • 379
                • Pecco di latitudine
                • Send PM

E' reato l'apologia, non la libera manifestazione del proprio pensiero politico, personale ed individuale.
                Poi l'apologia prevede un coinvolgimento di un gruppo di persone mi sembra 4 non ricordo bene....

Commenta

• CRI PV
                  Mufasa
                  • Nov 2007
                  • 7407
                  • 1,325
                  • 1,460
                  • esperto a 360°
                  • Send PM

be se allo stadio espongono una svastica o una croce celtica fioccano le denunce

Commenta

• kickboxer_87
                    Inattivo
                    • Jul 2006
                    • 8403
                    • 400
                    • 443
                    • Heinz Field
                    • Send PM

mah...siamo in uno stato costituzionalmente antifascista... direi che questo personaggio si merita la galera più di tanti altri.

libertà d'espressione per cosa? per il nazismo?

ma che vada a fanc&/%...

Commenta

• CRI PV
                      Mufasa
                      • Nov 2007
                      • 7407
                      • 1,325
                      • 1,460
                      • esperto a 360°
                      • Send PM

a ok avete chiarito

Commenta

• Sean
                        Csar
                        • Sep 2007
                        • 120569
                        • 3,402
                        • 3,450
                        • Italy [IT]
                        • In piedi tra le rovine
                        • Send PM

No scusa sean ma lo sai benissimo che la chiesa tende ad anteporre le sue regole alle leggi dello stato......mi ricordo il caso di pedofilia, dove il sacerdote in questione veniva allontanato dalla parrocchia ma non denunciato, quindi secondo me la vicenda va vista ache in questo modo.
                        No, allo stato la stai strumentalizzando.
                        La vicenda è chiarissima:
                        Un sacrestano ha accolto i fedeli con una svastica al braccio, ed ora rischia una denuncia (dallo leggi dello stato) per apologia di fascismo:
                        Non è la chiesa che gli sta vietando di manifestare il suo pensiero, è una legge dello stato, leggi l'articolo:
                        Cosa c'entra la chiesa in questo caso?

Qua si deve semmai discutere se è giusto o meno che un cittadino mostri come meglio crede la propria appartenenza politica, altrimenti manchiamo il bersaglio e non si capisce il perchè della denuncia e dello "scandalo".
                        Il tipo poteva benissimo essere un professore, un ferroviere, uno spazzino, che mentre svolge il suo lavoro tiene al braccio quella svastica:
                        E' giusto, non è giusto?
                        Last edited by Sean; 24-04-2009, 11:57:51.
                        ...ma di noi
                        forse, tra mille inverni
                        nella necropoli deserta»

Commenta

• Sean
                          Csar
                          • Sep 2007
                          • 120569
                          • 3,402
                          • 3,450
                          • Italy [IT]
                          • In piedi tra le rovine
                          • Send PM

Poi l'apologia prevede un coinvolgimento di un gruppo di persone mi sembra 4 non ricordo bene....
                          Si, esatto, più di due comunque
                          ...ma di noi
                          forse, tra mille inverni
                          nella necropoli deserta»

Commenta

• Antoniome
                            Bodyweb Member
                            • Jul 2007
                            • 4785
                            • 353
                            • 379
                            • Pecco di latitudine
                            • Send PM

No, allo stato la stai strumentalizzando.
                            La vicenda è chiarissima:
                            Un sacrestano ha accolto i fedeli con una svastica al braccio, ed ora rischia una denuncia (dallo leggi dello stato) per apologia di fascismo:
                            Non è la chiesa che gli sta vietando di manifestare il suo pensiero, è una legge dello stato, leggi l'articolo:
                            Cosa c'entra la chiesa in questo caso?

Qua si deve semmai discutere se è giusto o meno che un cittadino mostri come meglio crede la propria appartenenza politica, altrimenti manchiamo il bersaglio e non si capisce il perchè della denuncia e dello "scandalo".
                            No non voglio strumentalizzare ma mi chiedo solo quale può essere la posizione ufficiale della chiesa, ache se come dici tu va visto come il gesto di un qualsiasi cittadino.

Commenta

• kickboxer_87
                              Inattivo
                              • Jul 2006
                              • 8403
                              • 400
                              • 443
                              • Heinz Field
                              • Send PM

Non è assolutamente giusto. Ma non esiste,qua ci si fanno domande che in sè hanno già risposta.
                              E' giusto il nazismo? NO. Allora,di conseguenza, perchè devo lasciare a 4 mentecatti razzisti di esternare la loro imbecillità?

Commenta

Working...
                              X