Dubbio su scontrino (esperti inside)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • straccio_revenge
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2008
    • 3315
    • 307
    • 537
    • Send PM

Dubbio su scontrino (esperti inside)

E' da una settimana che ho un dubbio, quindi ho deciso di togliermelo (spero).

Sono andato ad un supermercato, ho comprato 4 cosette (care tra l'altro, ma sorvoliamo) e il totale era 7.92€

Ho pagato in contanti, dando alla cassiera 8€, lei mi ha dato 10 centesimi di resto... fin qui tutto nella norma (anzi no, visto che di solito i centesimi te li tolgono). Arrivato a casa però ho controllato lo scontrino e ho notato una cosa:

C'è scritto che io ho pagato in contanti dando 80€ e ho ricevuto un resto di 72.08€
    Si tratta solo di un errore di battitura e tentativo in extremis da parte della cassiera di rimediare oppure c'è qualche magagna sotto che porta dei vantaggi a loro in campo fiscale?

Grazie
    Originariamente Scritto da leonardoS
    dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
    Originariamente Scritto da Dropkick
    ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire
  • BornAgain
    Zilver
    • Feb 2009
    • 3623
    • 305
    • 73
    • Send PM

a loro risulta che tu hai comunque pagato 7,9 euro di roba anche con quello scontrino. Non cambia nulla quindi. Sarà stato un errore di battitura..ha fatto 80 invece di 8.

Commenta

• straccio_revenge
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2008
      • 3315
      • 307
      • 537
      • Send PM

Io sono completamente ignorante in materia economica, però mi era sorto il dubbio che forse "maneggiando" cifre maggiori potessero arrivare ad attivare dei bonus, degli sgravi fiscali... non so.

Mi ricordo quando nel calcio i calciatori venivano comprati per 70 miliardi di lire e poi rivenduti a 80, mentre adesso le cifre si sono ridimensionate... si compra a 10 milioni di euro e si vende a 15... il profitto è sempre uguale (più o meno) però ai tempi riuscivano a macherare buchi di bilancio con plusvalenze e cose simili.... ecco perchè mi è sembrato strano.

Comunque ripeto, non ne cpisco nulla quindi se mi dici che è soltanto un errore di battitura mi fa piacere, non che non ci dormivo la notte ma sapendo che non si tratta di escamotage posso andare di nuovo lì a fare la spesa senza timore di aiutare un delinquente
      ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

Commenta

• pina colada
        Banned
        • Dec 2007
        • 13845
        • 652
        • 636
        • Send PM

No, anzi, temo che la cassiera sbagliando a digitare il prezzo abbia fatto un bel danno all'azienda stessa.. l'azienda si ritroverà a pagare l'iva per 72 euro di vendite, quando invece avrebbe dovuto pagarla solo per 7 euro

Commenta

• Gary
          Queen Of The Balls - Ex Mod.
          • Mar 2007
          • 35989
          • 1,893
          • 1,470
          • Tempio Pausania
          • Send PM

pina ha ragione. l'unica cosa che puoi fare è andare dalla cassiera e farle notare lo scontrino anche se ormai penso che sia stato messo nel registro fiscale
          Originariamente Scritto da modgallagher
          gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
          " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..

Commenta

• BornAgain
            Zilver
            • Feb 2009
            • 3623
            • 305
            • 73
            • Send PM

veramente di vendita ci son sempre 7,9 euro (80-72,1)...per quello non cambia niente..il fatturato è il medesimo..

Commenta

• pina colada
              Banned
              • Dec 2007
              • 13845
              • 652
              • 636
              • Send PM

Originariamente Scritto da BornAgain Visualizza Messaggio
              veramente di vendita ci son sempre 7,9 euro (80-72,1)...per quello non cambia niente..il fatturato è il medesimo..
              No.. se risulta che io azienda, ho venduto 100 euro di prodotti pagherò molto meno di IVA rispetto a se avessi venduto prodotti per 1000 euro.. Non c'entra niente il resto..

Commenta

• straccio_revenge
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2008
                • 3315
                • 307
                • 537
                • Send PM

Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
                No.. se risulta che io azienda, ho venduto 100 euro di prodotti pagherò molto meno di IVA rispetto a se avessi venduto prodotti per 1000 euro.. Non c'entra niente il resto..
                Ah, ecco... c'è la magagna allora! Solo che è inversa

Sai più o meno cosa potrei cercare su google per approfondire?

Commenta

• BornAgain
                  Zilver
                  • Feb 2009
                  • 3623
                  • 305
                  • 73
                  • Send PM

cioè se io compro una cosa da 1 euro e la pago con una banconota da 100 per la ditta cambia qualcosa invece che se la pago con la monetuzza?

Qui si dice che lui ha dato 80 e ha ricevuto 72 di resto..significa che la merce per quello scontrino costa 8.
                  E infatti lui ha pagato 8, non di meno..

Mi sa che avete letto che lui ha pagato per 70 e passa euro...

Commenta

• Valerio 88
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2008
                    • 1619
                    • 480
                    • 449
                    • Padova
                    • Send PM

il resto non c'entra.
                    I commercianti pagano un tot percentuale di Iva per ogni articolo venduto.
                    Se devo,esempio,pagare il 20% di iva per ogni uscita è chiaro che l'azienda dovrà versare all'erario un conto maggiore se i prodotti costano 80 euro e non 8.
                    Quindi la cassiera ha solo procurato danno all'azienda,dichiarando venidite insesistenti
                    Se uno volesse fare il furbo,al limite,farebbe il cotrario

MIO DIARIO (No frc plz)

Commenta

• Gary
                      • Mar 2007
                      • 35989
                      • 1,893
                      • 1,470
                      • Tempio Pausania
                      • Send PM

cioè se io compro una cosa da 1 euro e la pago con una banconota da 100 per la ditta cambia qualcosa invece che se la pago con la monetuzza?

Qui si dice che lui ha dato 80 e ha ricevuto 72 di resto..significa che la merce per quello scontrino costa 8.
                      E infatti lui ha pagato 8, non di meno..

Mi sa che avete letto che lui ha pagato per 70 e passa euro...
                      mi sa che non hai capito.. lui ha pagato 8 euro, ed ha ricevuto 10 centesimi di resto. ma nello scontrino c'è scritto che lui ha pagato 80 euro, probabilmente la cassiera ha sbagliato a premere i tasti della cassa aggiungendo uno zero.. se il tutto è stato messo nel registro fiscale, significa che l'azienda pagherà l'iva di 80 euro e non di 8 euro..
                      gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica

Commenta

• BornAgain
                        Zilver
                        • Feb 2009
                        • 3623
                        • 305
                        • 73
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Valerio 88 Visualizza Messaggio
                        il resto non c'entra.
                        I commercianti pagano un tot percentuale di Iva per ogni articolo venduto.
                        Se devo,esempio,pagare il 20% di iva per ogni uscita è chiaro che l'azienda dovrà versare all'erario un conto maggiore se i prodotti costano 80 euro e non 8.
                        Quindi la cassiera ha solo procurato danno all'azienda,dichiarando venidite insesistenti
                        Se uno volesse fare il furbo,al limite,farebbe il cotrario
                        non mi è chiara una cosa...per il supermercato sono entrati 8 euro..sia che lui abbia pagato con 8 euro giusti sia che lui abbia mollato tutto lo stipendio per quella robae abbia ricevuto il giusto resto..perchè dovrebbero cambiare le tasse da pagare se l'entrata è la stessa?

Commenta

• pina colada
                          Banned
                          • Dec 2007
                          • 13845
                          • 652
                          • 636
                          • Send PM

Ah.. aspetta, cavolo.. se c'è scritto che ha ricevuto 72 euro di resto allora no, ok.. ha ragione born, scusate, avevo letto male

No.. non cambia assolutamente nulla allora

Commenta

• BornAgain
                            Zilver
                            • Feb 2009
                            • 3623
                            • 305
                            • 73
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
                            mi sa che non hai capito.. lui ha pagato 8 euro, ed ha ricevuto 10 centesimi di resto. ma nello scontrino c'è scritto che lui ha pagato 80 euro, probabilmente la cassiera ha sbagliato a premere i tasti della cassa aggiungendo uno zero.. se il tutto è stato messo nel registro fiscale, significa che l'azienda pagherà l'iva di 80 euro e non di 8 euro..
                            io ho capito che lui ha mollato 80 e ne ha ricevuti 72 di resto...

Commenta

• Gary
                              • Mar 2007
                              • 35989
                              • 1,893
                              • 1,470
                              • Tempio Pausania
                              • Send PM

non mi è chiara una cosa...per il supermercato sono entrati 8 euro..sia che lui abbia pagato con 8 euro giusti sia che lui abbia mollato tutto lo stipendio per quella robae abbia ricevuto il giusto resto..perchè dovrebbero cambiare le tasse da pagare se l'entrata è la stessa?
                              perchè lo scontrino fiscale dice che ha pagato 80 euro. in un attività controlli le entrate tramite i registri fiscali e gli scontrini, non la sgameranno di sicuro, ma ha fatto si che paga il 20% di 80 euro e non di 8 euro. quando tu vieni nel mio negozio e compri che so, un rullino e ti costa per esempio 2 euro, e io voglio vedere se oggi ho venduto scontrini, controllo gli scontrini o il registro fiscale, dove c'è l'apposita voce " rullino - 2.00 €" . in tal caso nel suo scontrino ci sarà scritto " videocassette x3 - 80€ " , e se non vendono video cassette da 35 e passa euro l'una capiscono che la cassiera ha battuto uno zero in più

Commenta

Working...
                              X