tesina sul nazionalismo.....

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • dario1990
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 282
    • 19
    • 2
    • Send PM

tesina sul nazionalismo.....

ciao a tutti,quest'anno ho l'esame di maturita e avevo intenzione di fare una tesina su come è stata l'idea di patria e il nazionalismo nella storia italiana (quindi principalmente il risorgimento e il fascismo) ma alcuni professori mi hanno consigliato di farla su cosa è rimasto oggi di quell'idea..
    quindi volevo chiedervi se coniscete siti dove poter trovare articoli di giornale,scritti etc etc di giornalisti,uomini di cultura etc etc contemporanei che esprimano le loro idee su questo argomento...
    magari se qualcuno è informato potrebbe dirmi le idee di patria che sn portate avanti anche dai singoli partiti (es il federalismo della lega...).
    per ora ho trovato sl un articolo di oriana fallaci riguardante l' 11 settembre in cui però esprimeva anche le sue idee di patria...
    grazie in anticipo a tutti
  • M K K
    finte ferie user
    • Dec 2005
    • 66551
    • 2,865
    • 2,636
    • Macao [MO]
    • Miami
    • Send PM

di materiale ne trovi , ma ti consiglio di cambiare argomento , 1 perche' non e' interessante 2 perche non sai mai chi ti ritrovi in commissione .
    Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
    Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
    Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

Commenta

• Lucone
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2008
      • 3133
      • 162
      • 125
      • Perugia
      • Send PM

Cambia argomento che se trovi qualche piattola del 68 in commissione verrai penalizzato anche se fai un capolavoro
      Tutto ciò che ami rimane, il resto è scorie. Tutto ciò che ami non ti può essere sottratto. Tutto ciò che ami è la tua stessa eredità..." (Ezra Pound)

Commenta

• dario1990
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2008
        • 282
        • 19
        • 2
        • Send PM

lo so..infatti l'idea sarebbe fare una specie di "confronto" tra l'ideologia di destra e quella di sinistra cercando di nn dare pareri personali...
        se poteste linkarmi qualche sito o articolo cmq vi sarei molto grato...

Commenta

• Liam & Me
          Bad Blake
          • Dec 2006
          • 5562
          • 784
          • 848
          • high as a kite
          • Send PM

Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
          di materiale ne trovi , ma ti consiglio di cambiare argomento , 1 perche' non e' interessante 2 perche non sai mai chi ti ritrovi in commissione .

Azz... perche' lo smonti cosi'? Secondo me potrebbe venire qualcosa di interessante..

Sul secondo punto sarei quasi d'accordo, spesso queste cose in Italia capitano.
          B & B with a little weed

Commenta

• ma_75
            Super Moderator
            • Sep 2006
            • 52669
            • 1,388
            • 775
            • Send PM

Dire che non è interessante mi pare un tantino azzardato
            Piuttosto è spinoso, da calibrare bene su chi hai di fronte o, in alternativa, se ne hai le capacità, da fare molto bene in maniera tale da tenere testa ad eventuali pareri contrari in commissione.
            Il rifierimento che fai alla Lega è fuorviante in quel modo. Non ha nulla a che vedere con il nazionalismo classico, quello otto-novecentesco per intenderci, ma può essere un buon punto di partenza per una discussione sui pericoli di una dissoluzione dell'unità nazionale e degli stati unitari così come usciti dalla seconda guerra mondiale. Potresti inserirci la questione della ex-Jugoslavia, ad esempio.
            In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
            ma_75@bodyweb.com

Commenta

• M K K
              finte ferie user
              • Dec 2005
              • 66551
              • 2,865
              • 2,636
              • Macao [MO]
              • Miami
              • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
              Dire che non è interessante mi pare un tantino azzardato
              Piuttosto è spinoso, da calibrare bene su chi hai di fronte o, in alternativa, se ne hai le capacità, da fare molto bene in maniera tale da tenere testa ad eventuali pareri contrari in commissione.
              Il rifierimento che fai alla Lega è fuorviante in quel modo. Non ha nulla a che vedere con il nazionalismo classico, quello otto-novecentesco per intenderci, ma può essere un buon punto di partenza per una discussione sui pericoli di una dissoluzione dell'unità nazionale e degli stati unitari così come usciti dalla seconda guerra mondiale. Potresti inserirci la questione della ex-Jugoslavia, ad esempio.
              non e' un argomento interessante , e' come postare nuove foto di greg valentino , du' palle
              poi ricordiamoci la relativa importanza della tesina che molto spesso non viene neanche letta e serve solo per iniziare il giro di domande della commissione , ergo.. o la fai molto bene e su un argomento valido che possa " appassionare" la commissione o non darci molta importanza
              ti suggerisco il progetto manhattan
              Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
              Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

Commenta

• Lucone
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2008
                • 3133
                • 162
                • 125
                • Perugia
                • Send PM

Io portai l'abolizione del sistema feudale in Giappone con l'imperatore Meiji e gli albori del fascismo giapponese
                Tutto ciò che ami rimane, il resto è scorie. Tutto ciò che ami non ti può essere sottratto. Tutto ciò che ami è la tua stessa eredità..." (Ezra Pound)

Commenta

• kickboxer_87
                  Inattivo
                  • Jul 2006
                  • 8403
                  • 400
                  • 443
                  • Heinz Field
                  • Send PM

guarda io all'esame ho portato un autore inglese che non avevamo fatto,collegato con un filosofo che non avevamo fatto e uno psicologo che,stranamente,non avevamo fatto il tutto in lingua originale in modo che un buon 60% della commissione non capisse un menga di quello che dicevo. se hai una discreta padronanza della lingua imho meglio farla in inglese/crucco/francese/sardo,e se puoi con argomenti inediti o quantomeno non approfonditi nel programma.

il nazionalismo può essere un topic interessante ma:
                  -è fin troppo ampio
                  -facile scadere in luoghi comuni
                  -ancor più facile passare per nazifascista (e in un paese che costituzionalmente è antifascista non mi pare proprio il caso)
                  -forse (e dico forse) non hai ancora le competenze giuste per tirarne fuori un discorso quadrato e originale.

in ogni caso, se volessi comunque continuare su questo binario,ti consiglio di restringere il campo, parlare della "nazionalizzazione delle masse",argomento poco trattato,perchè alla superiori si parla di nazionalismo come se fosse qualcosa di mitico e astratto... senza poi capire l'essenza della cosa... e di leggerti l'omonimo libro di George Mosse (1974) oppure "Da contadini a francesi" di Eugene Weber,altro americano (1976 se non sbaglio).

Imho se non hai una conoscenza ampia dell'argomento che vai a trattare in tesina non ci fai una gran figura
                  Quindi ALMENO un libro devi averlo letto, qualche articolo su internet non fa la differenza.

Commenta

• Dave Clark's attacks
                    PHEEGA LOVER
                    • Mar 2007
                    • 14815
                    • 1,220
                    • 1,814
                    • Say hello to my little Friend
                    • Send PM

io mi scaricai la tesina da emule e poi mi imparai solo le materie esterne

77/100

Commenta

• kickboxer_87
                      Inattivo
                      • Jul 2006
                      • 8403
                      • 400
                      • 443
                      • Heinz Field
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Dave Clark's attacks Visualizza Messaggio
                      io mi scaricai la tesina da emule e poi mi imparai solo le materie esterne

77/100
                      dove studiavi,dai barboni?

Commenta

• M K K
                        finte ferie user
                        • Dec 2005
                        • 66551
                        • 2,865
                        • 2,636
                        • Macao [MO]
                        • Miami
                        • Send PM

sul discorso scaricare , occhio a mettersi daccordo per tempo e ritoccare sempre qualcosa .. per non rischiare pessime figure

Commenta

• Dave Clark's attacks
                          PHEEGA LOVER
                          • Mar 2007
                          • 14815
                          • 1,220
                          • 1,814
                          • Send PM

Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
                          dove studiavi,dai barboni?
                          sai com'è dopo che uno nn ha fatto una mazza x 5 anni, i professori per nn fare una figura di 4 soldi cn i prof esterni mi chiesero di imparare almeno gli argomenti esterni xkè tanto sapevano che chiedermi ANCHE le materie interne era inutile

ps: sono stato uno dei pochi della classe a passare sempre senza debiti

Commenta

• Dave Clark's attacks
                            PHEEGA LOVER
                            • Mar 2007
                            • 14815
                            • 1,220
                            • 1,814
                            • Send PM

Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                            sul discorso scaricare , occhio a mettersi daccordo per tempo e ritoccare sempre qualcosa .. per non rischiare pessime figure
                            cambiai la copertina

Commenta

• kickboxer_87
                              Inattivo
                              • Jul 2006
                              • 8403
                              • 400
                              • 443
                              • Heinz Field
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Dave Clark's attacks Visualizza Messaggio
                              sai com'è dopo che uno nn ha fatto una mazza x 5 anni, i professori per nn fare una figura di 4 soldi cn i prof esterni mi chiesero di imparare almeno gli argomenti esterni xkè tanto sapevano che chiedermi ANCHE le materie interne era inutile

ps: sono stato uno dei pochi della classe a passare sempre senza debiti
                              ah ok io avevo sempre la media alta ma pure il 4 in latino per gli ultimi 3 anni... ho sempre reputato idiota studiare una lingua morta e sepolta,quindi per essere coerente,non l'ho fatto

Commenta

Working...
                              X