x donpablo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MISTER X
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 53747
    • 26
    • 0
    • Send PM

    #16
    Originally posted by Blaster
    uno che va in giro con quella moto può giusto ascoltare quella musica...

    Commenta

    • donpablo
      Bodyweb Member
      • Sep 2000
      • 2944
      • 0
      • 0
      • Italia
      • Send PM

      #17
      Originally posted by sarduy
      Consiglio a chi va di coglierlo per l`aquisto di un buon CD jazz di un grande bassista accompagnato al piano da Gonzalo Rubalcaba (il pianista di Buena vista Social Club)con la partecipazione di altri grandi del genere

      Charlie Haden

      nocturne


      a chi va` di consigliarmi un valido CD jazz di un trombettista contemporaneo?
      son tutto orecchi
      Aaaaaaahhh.... godo... grande Sarduy!

      Nocturne e' un ottimo disco, non c'e' solo Charlie Haden, ma anche Metheny e Lovano (che mi piace poco). Sono pezzi "strani" a volte, tempi latini, ma e' tutto da ascoltare.

      Sarduy, se vuoi godere, per te che sei un cubano d'adozione, fra poco uscira' Calle 54, il film sulla falsariga del "Buena vista...".
      Solo che stavolta ci sono i musicisti cubani con il maggior diametro testicolare in circolazione, insomma, questo e' latin-jazz da paura!

      La colonna sonora si chiama come il film, "Calle 54", ed e' disponibile in cd da alcuni mesi ormai.
      C'e' Michel Camilo che fonde l'avorio, Tito Puente, Gato Barbieri, Bebo e Chucho Valdes, Paquito D'Rivera con "Panamericana", praticamente 4-5 pezzi stupendi fusi in uno.

      Per la tromba a me piace Dave Douglas, un po' strano, ma travolgente, io penso di comprare l'ultimo cd, Witness. C'e' un brano intitolato "Kidnapping Kissinger", promette bene, hehehe
      Qualcuno ha visto i miei polpacci???

      Commenta

      • donpablo
        Bodyweb Member
        • Sep 2000
        • 2944
        • 0
        • 0
        • Italia
        • Send PM

        #18
        Sarduy, mi rimangio Witness, un mio amico ha detto che e' palloso da morire, troppo "strano"... Dave Douglas e' molto difficile... non so che consigliarti come trombettista al momento.

        Ci sarebbe Marsalis, tutti ne parlano, io non ho mai ascoltato nemmeno un pezzo... bho...
        Qualcuno ha visto i miei polpacci???

        Commenta

        • donpablo
          Bodyweb Member
          • Sep 2000
          • 2944
          • 0
          • 0
          • Italia
          • Send PM

          #19
          Per BLASTER

          Blaster, ora devo scappare, poi ti dico che ne penso del jazz, e perche' mi piace tanto.

          SOlo una cosa: il jazz non e' affatto "per pochi", "per intenditori" ecc.ecc.ecc. E' un messaggio sbagliato, al jazz probabilmente ci si arriva non subito, ma prima cominci a sentirlo meglio e'. Poi l'importante e' avere una mente "easy", quello che ti piace e' bene, senno' niente. Non deve piacerti tutto per forza, e non bisogna avere timore reverenziale... spesso dire che un pezzo di jazz non piace crea "imbarazzo" nei profani, che hanno paura di sentirsi dare degli "incolti" musicalmente parlando.
          Io a parte quattro strimpellate al piano non sono certo un intenditore, e non godo con gli assoli perche' magari fatti su scale multiple, o per i gesti tecnici, ma semplicemente perche' e' musica vera, ti fa chiudere gli occhi e sognare, oppure ti fa alzare in piedi e saltare. C'e' tutto, col jazz si puo' fare tutto.
          Qualcuno ha visto i miei polpacci???

          Commenta

          • MISTER X
            Bodyweb Member
            • Dec 2000
            • 53747
            • 26
            • 0
            • Send PM

            #20
            giusto DON.poi basta ascoltare un pezzo di PAT per capire la poesia del jazz.

            Commenta

            • donpablo
              Bodyweb Member
              • Sep 2000
              • 2944
              • 0
              • 0
              • Italia
              • Send PM

              #21
              Completo il mio pensiero:

              Il blues, cantato, puo' farti ovviamente identificare e "sentire" la sintonia che c'e' tra un pezzo e i tuoi sentimenti. Magari la storia che senti e' proprio la tua, o ci somiglia.

              Anche il jazz pero', quello strumentale ma anche il cantato, puo' scaldarti come il blues.
              Nel jazz c'e' ogni tipo di melodia, di stile, quindi ognuno sceglie cio' che piu' gli piace. A me ad esempio lo smooth jazz (elettrico) piace poco.

              Quello che distingue pero' il "sentire" del jazz dal pop ad esempio, e' l'improvvisazione. In pratica senti una musica che ti piace, una melodia davvero forte, non il solito motivetto con il solito giro. In piu' ci sono le improvvisazioni, gli assoli, le variazioni, che se fatti bene ti fanno innamorare ancora di piu' della melodia che stai ascoltando. Ti trascinano come il miglior pezzo blues, come il miglior pezzo rap, come il miglior pezzo rock o ad esempio "Fear of the dark" degli Iron Maiden. Tutto qui. E' un arricchimento, in uno spazio gia' sterminato e che nessuno conoscera' mai per intero.
              Srinivasa una volta disse che tutta la buona musica, da quella etnica alla musica classica, ha qualcosa di bello, che piace a tutti. Io condivido. Diffido sempre di persone "mono-genere", che ascoltano SOLO un tipo di musica. C'e' del grandioso in ogni stile, ovviamente si deve cercare.

              Io ascolto di tutto o quasi, ma solo per motivi di tempo. E compro prevalentemente jazz solo per motivi di budget.


              Poi ti appassioni per gli stili, ogni grande jazzista ne ha uno, quindi magari ti piace da matti Pat Metheny, anche nelle sue derive new age. O magari adori il sax di Michael Brecker, o il piano meraviglioso di Keith Jarrett. Ma niente ti impedisce di dire: questo pezzo e' palloso. Anche se lo avesse fatto il dio Keith.
              Certo, se di questi grandi hai ascoltato un minimo di roba, troverai sicuramente uno o piu' pezzi talmente grandiosi che gli perdonerai anche 10 album orrendi di seguito. Cosa che peraltro non accade.

              Ripeto, non ci deve essere timore reverenziale di alcun tipo, e' come tutta l'altra musica. Solo che e' piu' ricca, piu' colta nel senso che chiunque puo' fare del pop, mentre pochi possono fare jazz senno' sono ridicoli. Di sicuro e' un arricchimento. Alcuni pezzi pop in chiave jazz sono mille volte piu' belli dell'originale. E spesso alcuni scarni pezzi pop, se arricchiti anche con solo un po' di strumento vivo (un miniassolo di sax, o una tromba o un pezzetto di piano) migliorano di molto la loro qualita'.
              Qualcuno ha visto i miei polpacci???

              Commenta

              • MISTER X
                Bodyweb Member
                • Dec 2000
                • 53747
                • 26
                • 0
                • Send PM

                #22
                caspita ho dovuto penare 25 anni per trovare finalemtne uno che la pensa come me sulla musica,uno che ama come me il jazz,uno che ha capito cosa significa Musica con la M maiuscola,uno che ha la mente aperta alla vera musica.

                peccato che tu Don non sia di Firenze,quì ancora uno come noi non l'ho trovato.

                Commenta

                • sarduy
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2000
                  • 705
                  • 0
                  • 0
                  • Milano
                  • Send PM

                  #23
                  Originally posted by donpablo


                  Aaaaaaahhh.... godo... grande Sarduy!

                  Nocturne e' un ottimo disco, non c'e' solo Charlie Haden, ma anche Metheny e Lovano (che mi piace poco). Sono pezzi "strani" a volte, tempi latini, ma e' tutto da ascoltare.

                  Sarduy, se vuoi godere, per te che sei un cubano d'adozione, fra poco uscira' Calle 54, il film sulla falsariga del "Buena vista...".
                  Solo che stavolta ci sono i musicisti cubani con il maggior diametro testicolare in circolazione, insomma, questo e' latin-jazz da paura!

                  La colonna sonora si chiama come il film, "Calle 54", ed e' disponibile in cd da alcuni mesi ormai.
                  C'e' Michel Camilo che fonde l'avorio, Tito Puente, Gato Barbieri, Bebo e Chucho Valdes, Paquito D'Rivera con "Panamericana", praticamente 4-5 pezzi stupendi fusi in uno.

                  Per la tromba a me piace Dave Douglas, un po' strano, ma travolgente, io penso di comprare l'ultimo cd, Witness. C'e' un brano intitolato "Kidnapping Kissinger", promette bene, hehehe

                  Grazie don per gli ottimi consigli,in realta`amo la musica latina ma conosco poco il latin jazz vorrei chiedere a chi lo conosce un giudizio su Ray Barretto, che del latin jazz e` un famoso esponente inoltre se qualcuno lo ha ascoltato un giudizio sul Cd di Chucho Valdes con Irakere.
                  Winton Marsalis e` un ottimo trombettista forse e` pero` piu` accessibile e melodico il fratello Branford saxofonista che ha firmato la colonna sonora di Mo`better blues di Spike Lee.
                  Ciao

                  Commenta

                  Working...
                  X