Vivere la morte nel sogno

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • zajka
    Bodyweb Senior
    • Oct 2006
    • 21342
    • 1,360
    • 1,110
    • Send PM

Vivere la morte nel sogno

Ultimamente, ogni notte, mi capita di sognare di morire. A volte capitano sogni in cui la tua vita è a rischio, ma generalmente, non si ha tempo per rendersene pienamente conto e il risveglio nel momento critico è immediato. Resta solamente la scia dell'angoscia e paura che si lascia dietro il sogno svanito: è il noto caso della classica caduta libera da un'altitudine.

Questa volta non è più così. E' la piena consapevolezza di una morte imminente, accompagnata dalla disperazione mista alla speranza di una via di salvezza che, infine, si traduce in una passiva rassegnazione e...l'attesa. Un'interminabile attesa. Sono sogni lunghi e complessi, con una trama lineare e di una straordinaria nitidezza che racchiudono un pathos e una drammaticità incredibili per quanto possano essere surreali.

Volevo condividere con voi qualche frammento di questi sogni che trovo di un'angoscia insuperabile,ma che, paradossalmente, esercitano su di me anche uno straordinario fascino:

Sono sulla punta di piedi, in una posizione precaria, sopra i massi che compongono un'alta parete di una fortezza che si innalza sopra l'oceano, le mie mani stringono le sbarre di una finestra. Sotto di me: un abisso e l'acqua. Un uomo di cui io non riesco a vedere il volto mi sfiora le dita: entrambi siamo consapevoli che, se le rilasso, morirò. Lo supplico di non farlo, ma lui continua ad accarezzarmi le mani sussurrando che non mi salverò. Duro fatica a mantenere la posizione, sono stanca e le mani stanno per cedere. Penso quasi di lasciarmi andare quando Lui, a bassa voce, mi dice: "Non importa, sta già venendo a prenderti Lei". Guardo giù: l'acqua, torbida, bronzea, sporca comincia a salire. Sale con un'incredibile lentezza...l'uomo non c'è più. Non mi resta che aspettare di essere da essa inghiottita. Noto ora che quell'acqua è mista al sangue. Un istante dopo è un mare tutto fatto di sangue: un sangue impuro, fermo, stagnante. Il sogno finisce solo quando mi manca completamente il respiro, mentre sono soffocata ed immobilizzata da quel liquido, esattamente un istante prima di morire.
    Originariamente Scritto da Dropkick
  • zajka
    Bodyweb Senior
    • Oct 2006
    • 21342
    • 1,360
    • 1,110
    • Send PM

Mi trovo su un ghiacciaio. Sono sola e intorno a me ci sono solamente le grandi e maestose cime innevate, spazi infiniti, abissi, silenzi di una Natura gelida e serrata nei ghiacci. Mi sento instabile, perdo l'equilibrio e precipito giù...giù e ancora più giù..cerco di aggrapparmi a qualcosa, ma trovo solo ghiaccio, comincio a gridare, ma sento solamente la risposta dell'eco. Mi lascio andare...
    Eccomi confinata nella neve fino al collo, come nelle sabbie mobili: nessun modo di liberarmi. Mi fa freddo, non sento più gli arti, non riesco più ad emettere nessun tipo di suono...scende la notte...una notte così nera che mi sembra di essere cieca. Un'angoscia infinita...sto piangendo in silenzio pregando di morire al più presto. E così sarebbe, se non mi svegliassi quando già sono consapevole di vivere gli ultimi istanti.

Commenta

• MIRROR
      cuzzupa
      • Oct 2006
      • 5090
      • 269
      • 221
      • Calabria... noi ci mettiamo il cuore
      • Send PM

gli antichi dicevano che sognare la propria morte allunga la vita... speriamo bene!!
      07/09/08....L'inizio.
      musclemaniacenter@virgilio.it
      Ettore Torchia..... fb.
      ettoretor@live.it..... msn

Commenta

• zajka
        Bodyweb Senior
        • Oct 2006
        • 21342
        • 1,360
        • 1,110
        • Send PM

Originariamente Scritto da MIRROR Visualizza Messaggio
        gli antichi dicevano che sognare la propria morte allunga la vita... speriamo bene!!
        cavolo speriamo....ho sognato perfino l'attesa della mia esecuzione da condannata a morte sulla sedia elettrica! Un sogno lunghissimo, nei minimi dettagli, fino al momento fatale in cui mi mettono e mi legano alla sedia Forse è stato il più terribile.

Commenta

• PrinceRiky
          Bodyweb Senior
          • Apr 2008
          • 40284
          • 1,549
          • 895
          • Send PM

conta anche l'umore del momento, lo stress fisico etc

non preoccuparti

Commenta

• GS1
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2007
            • 3870
            • 266
            • 232
            • dove il sole arriva dopo le 11am
            • Send PM

ehhh
            a me in sogno hanno sparato 3 volte, ho sentito un male pazzasco al petto e mi ricordo d'esser caduto.. nel svegliarmi non avevo nulla solo un po' tanta tachicardia...

mi hanno pure accoltellato 2 volte nella schiena, con tanto di coltellaccio insanguinato nella fase di estrazione, incredibil... anche li un dolore azzesco sentito tanto tanto poi il risveglio e il nulla...

pure io sono già caduto.. bruttissimo.

una notte aveo un t rex che mi inseguiva giuro. sentivo i suoi passi avvicinarsi da dentro casa vedevo la sua ombra (lo so, non avevo visto j, park...)

mi hanno già anch e ucciso a badilate in testa 2 colpicon scena al rallentatore in testa... insomma ... una notte di merda....
            "Success is not the key to happiness. Happiness is the key to success. If you love what you are doing, you will be successful." - H C

Commenta

• EBK
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2009
              • 1023
              • 140
              • 210
              • Send PM

E' capitato anche a me di fare certi sogni Zajka..e quoto PrinceRiky,penso sia tutto normale.
              Io sognavo di morire ammazzato o di cadere in qualche burrone.

ps: da quando leggo JPP sogno solo rumene di notte
              Diario d'allenamento + Foto + Foto

Commenta

• Ingegnere88
                Super Digital abUSER
                • May 2008
                • 9548
                • 481
                • 705
                • Catania!!!
                • Send PM

bene vedo che nn solo il solo allora riuppero qst post ogniqualvolta mi capita
                ho sognat recentemente di:
                -essere inseguiti dalla mafia, nn mi hanno mai preso però il panico era terribile
                -essere ucciso dalla mia raga, qst è successo ieri notte..io scappavo e provavo a difendermi provando a spararle...
                -cadere in coma...qst è stato stranissimo...tipo un sogno in un sogno...perchè sognavo di essere in coma dopo un incidente ma durante il coma sognavo qualkosa...stranissimo, al risveglio mi sono sentito in aria :|
                Peccato di nn poter esser più preciso, perchè nn li ricordo più...Scriverò volentieri se risuccederà...
                Ingegnere88

Commenta

• GoodBoy!
                  'a carogna.
                  • Feb 2008
                  • 584
                  • 1,115
                  • 1,159
                  • Send PM

ho smesso di sognare anni fa
                  [

Commenta

• luigi_ego
                    PanzaLifter-SeccoBuilder
                    • Feb 2007
                    • 10464
                    • 960
                    • 1,582
                    • Send PM

sogni di morte
                    le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

Commenta

• robj
                      Häagen-Dazs User
                      • Apr 2002
                      • 1152
                      • 118
                      • 205
                      • italy/greece
                      • Send PM

la morte nei sogni indica il cambiamento.
                      niente di cui preoccuparsi, anzi
                      Personal Trainer F.I.F. - CrossFit Trainer L1

Originariamente Scritto da the_joker
                      chi dovesse aprire il tuo frigo mai penserebbe che tu sia un palestraro

Commenta

• zajka
                        Bodyweb Senior
                        • Oct 2006
                        • 21342
                        • 1,360
                        • 1,110
                        • Send PM

ottimo, soprattutto se hanno una connotazione positiva.. anche se non credo all'interpretazione dei sogni, ma ad ogni modo, è più rassicurante sapere che non si tratta di sogni premonitori

Ho fatto un incubo che sembrava realtà anche stamani alle 6 mentre mi stavo riaddormentando: una luce acciecante proprio davanti al mio letto mentre dormo, io mi nascondo sotto la coperta dalla paura e qualcuno che mi balza addosso cercando di strappare la coperta, poi si ferma e appoggia la sua faccia alla mia sempre attraverso la coperta e comincia a respirare pesantemente...lì mi sono svegliata mammamia che sensazione orribile.

Commenta

• GalDregon
                          Bodyweb Senior
                          • Sep 2007
                          • 12502
                          • 952
                          • 1,047
                          • Send PM

pensa che ho sognato che da solo mi tagliavo le dita delle mani e poi me le riattaccavo... che caz significa ?

i tuoi sono sogni strani... secondo me sei incinta

Commenta

• master wallace
                            Bodyweb Senior
                            • Sep 2005
                            • 29591
                            • 874
                            • 7
                            • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                            conta anche l'umore del momento, lo stress fisico etc

non preoccuparti
                            Questione di neurotrasmettitori. .pero' sogni cosi' angoscianti e fequenti sono un sintomo. . potenziale. . di depressione o ansia. .occhio. .!
                            contatto face book
                            roberto moroni

Commenta

• zajka
                              Bodyweb Senior
                              • Oct 2006
                              • 21342
                              • 1,360
                              • 1,110
                              • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
                              Questione di neurotrasmettitori. .pero' sogni cosi' angoscianti e fequenti sono un sintomo. . potenziale. . di depressione o ansia. .occhio. .!
                              depressione no, sto bene. Probabilmente è ansia, ma ho vissuto momenti di ansia assai più intensa e duratura e non facevo sogni del genere.
                              Comunque, ripeto, sembra strano, ma pur essendo angoscianti, esercitano su di me un paradossale fascino e suscitano una certa curiosità, soprattutto con la loro nitidezza e "logica", seppur una logica surreale.

Commenta

Working...
                              X