Originariamente Scritto da GalDregon
Visualizza Messaggio
L'immigrazione e' una grossisima Ricchezza
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggiosono le leggi o meglio l'impunità italiana a cambiare la percezione dello straniero
.Originariamente Scritto da SPANATEMELAparliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentusOriginariamente Scritto da GoodBoy!ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?
grazie.
PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Bob Terwilliger Visualizza MessaggioScrivo ancora un post, sperando di chiudere la questione.
Da quando esistono scale di misurazione dell'intelligenza, in particolare la Stanford Binet e più recentemente la WAIS, si fanno ricerche che confrontano i punteggi medi di diversi gruppi.
Queste ricerche, in maggioranza statunitensi, hanno prodotto vari risultati.
- i bianchi sono più intelligenti dei neri
- i WASP sono più intelligenti degli immigrati mediterranei ed est europei
- gli anglosassoni sono più intelligenti degli italiani
- i ricchi sono più intelligenti dei poveri
- le persone con cultura superiore sono più intelligenti di quelli con cultura inferiore
- le persone di classe sociale alta sono più intelligenti di quelle di classe sociale bassa
Sovrapponendo i risultati, i dati ci conducono a due ipotesi alternative:
1. i più dotati geneticamente diventano più ricchi, più colti, occupano le classi sociali migliori
2. le scale non misurano correttamente il potenziale genetico perchè sono influenzate in piccola entità da parametri dversi dall'intelligenza
In generale sembra più plausibile la seconda ipotesi. Infatti basta rifomulare gli item del test in un linguaggio diverso da quello alto scolastico, adattandolo alla lingua parlata dal volgo, per eliminare gran parte della differenza.
Una piccola digressione: i linguaggi sono funzionalmente equivalenti. Qualsiasi concetto può essere espresso in qualsiasi linguaggio, compresi i linguaggi nuovi creati naturalemente da gruppi ridotti di bambini (linguaggi creoli). Non esistono lingue migliori di altre, ma solo lingue diverse.
Inoltre, siamo perfettamente a conoscenza delle ragioni per le quali gli afroamericani occupano posizioni sociali ed economiche inferiori negl States, senza scomodare presunte inferiorità genetiche.
Per questi motivi, le ricerche che dimostrano l'inferiorita nella media del QI dei neri sono considerate inattendibili ovvero i risultati non dimostrano l'ipotesi di base. Questo è quanto emerge da uno studio di queste ricerche.
Poi ognuno è libero di farsi le proprie opinioni anche senza aver mai letto una ricerca, tanto siamo su BW.
Recentemente sono state fatti progressi interessanti sull'argomento. Studiosi si sono presi la briga di riformulare gli item della WAIS nell'inglese dei neri americani, ottenendo nelle ricerche sui bambini risultati analoghi tra bambini bianchi con item standard e bambini neri con item riformulati. Questo genere di ricerche, sebbene ancora lacunoso, elimina parte degli errori metodolgici precedenti, quindi i risultati sono più attendibili dei precedenti.
In futuro verranno fatte sperimentazioni ancora più rigorose, che magari daranno risultati ancora diversi. Per ora, citare come dati di fatto incontestabili le ricerche che danno un'inferiorità dei neri dimostra solo una grande ignoranza sullo stato dell'arte della materia, e una preferenza per fonti divulgative sensazionalistiche.
Il QI è una questione culturale, per lo più.
Per esempio quando in italia sono arrivate le scale weschler a guardare i risultati sembravamo tutti dei dementi. Poi la scala è stata tradotta e standardizzata e le cose sono cambiate.
Commenta
-
-
siamo una landa da predazione, oramai: Coppia aggredita dal branco Lui picchiato, lei violentata - Milano
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Black87 Visualizza Messaggio......
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggiovero, ma ci sarebbe da chiedersi il perchè della genesi e poi conformazione a diversi modelli culturali, in base a criterio spaziale (geografico). la risposta è tutt'altro che scontata, ed è quella a giocare un ruolo principale nella questione trattata
Commenta
-
Commenta