Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Referendum

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
    Perchè teme che, accorpandolo alle elezioni, la gente vada a votare permettendo che venga superato il quorum. La lega, che è per il no, sa che l'unica sua speranza è che il referendum non raggiunga il quorum

    a ho capito..siccome cerca di boicottarlo perchè sto referendum andrebbe contro le grosse allenze, allora non potendo boicottare le elezioni amministrative ed europee fa questo sporco gioco...


    resto della mia idea..la lega faccia quello che vuole, è anche giusto da un certo punto di vista che si autotuteli..

    NON E' AMMISSIBILE CHE LA NOTIZIA VENGA DATA MALE IN MODO FRAMMENTATO DAI MEDIA

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da joker83 Visualizza Messaggio
      Non avevo colto...se puoi spiegarmelo in maniera più spiccia...

      PEr quanto riguarda i primi quesiti...io non sono cosi favorevole a dir la verità....se non capisco male in un futuro si avrebbero magari solo 3 partiti destra-centro-sinistra...e sinceramente la cosa non mi piace...
      In pratica.. oggi c'è la possibilità di presentare la propria candidatura in più circoscrizioni.. se io candidato, vinco in più circoscrizioni, mettiamo in A, B e C.. dovrò scegliere quale seggio prendere (quello legato alla circoscrizione A, o quello della B o di C).. Se io scelgo A farò sì che nelle circoscrizioni B e C il seggio venga attribuito ai primi candidati della mia lista non eletti..

      In questo modo, i parlamentari dei seggi legati a B e a C, non solo non sono stati eletti in maniera democratica, per le loro capacità, ma hanno conquistato il seggio per gentile concessione del plurieletto.. Da qui il clientelismo e la sudditanza dei candidati delle varie liste verso un possibile/effettivo plurieletto diventano quasi inevitabili, specialmente in un sistema socio-politico come quello italiano..

      Spero di essere stata chiara..

      Per quanto riguarda gli altri due punti.. sì, ci sarà una tendenza alla riduzione della frammentazione all'interno dei vari schieramenti che ambiscono al premio di maggioranza, visto che comunque sarebbero costretti a presentarsi con un'unica lista..
      Nessun partito, che si presenti nella stessa lista di un altro (nel caso in cui tale lista vincesse) potrà quindi rivendicare un potere di ricatto, garantendo così maggiore governabilità..
      Tuttavia anche le forze che non intendono puntare ad ottenere la maggioranza avranno tutelato il loro diritto di rappresentanza (offrendo così un'opposizione composita..) anche se de facto la soglia di sbarramento si alzerà..
      Non è detto che dunque ci saranno effettivamente due o tre partiti.. Viste come saranno le nuove (spero) regole del gioco, e visto la situazione politica italiana, credo che ci penseranno piuttosto bene prima di accorparsi tutti in una stessa lista..

      Originariamente Scritto da odisseo Visualizza Messaggio
      ma il referendum non doveva prevedere la reintroduzione delle preferenze?
      No.. a quanto pare no..
      Last edited by pina colada; 17-04-2009, 23:51:35.

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da joker83 Visualizza Messaggio
        Chi mi spiega in parole povere quali quesiti saranno proposti in stò cavolo di referendum...visto che tutti ne parlano ma nessuno dice su che cosa vertono??
        Originariamente Scritto da laplace Visualizza Messaggio
        volevo aprire un thread simile.
        ascoto i tg, leggo i giornali ma non ho ancora capito di cosa si tratta...
        ne avevo parlato qui:
        Originariamente Scritto da Mizard
        ...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...
        Originariamente Scritto da Barone Bizzio
        Quindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?
        Originariamente Scritto da TheSandman
        Silvio compreso.
        Originariamente Scritto da TheSandman
        Diciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎