Chi mi spiega in parole povere quali quesiti saranno proposti in stò cavolo di referendum...visto che tutti ne parlano ma nessuno dice su che cosa vertono??
Referendum
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da joker83 Visualizza MessaggioChi mi spiega in parole povere quali quesiti saranno proposti in stò cavolo di referendum...visto che tutti ne parlano ma nessuno dice su che cosa vertono??
ascoto i tg, leggo i giornali ma non ho ancora capito di cosa si tratta...
-
-
Allora i primi 2 sono la stessa cosa...cioè uno per il senato e l'altro per la camera...
Praticamente se vince il SI correggetemi se sbaglio...passa la legge che chi ha più voti becca un surplus di voti in parlamento ecc ecc...indi per cui si andrebbe a formare il bipartitismo in luogo del bipolarismo...
Il terzo vieta di candidarsi in più di una circoscrizione...questo sinceramente non ho molto capito a che serve...
Commenta
-
-
Il primo e il secondo quesito prevedono (rispettivamente per Camera e Senato) l’abrogazione del collegamento tra liste e della possibilità di attribuire il premio di maggioranza alle coalizioni di liste.. In questo modo, il premio di maggioranza verrebbe attribuito alla lista singola che abbia ottenuto il maggior numero di seggi.. ciò indubbiamente disincentiverebbe la formazioni di grosse coalizioni profondamente frammentate al proprio interno, con qualche miglioramento in termini di governabilità (spero..).. Inoltre verrebbe anche innalzata de facto la soglia di sbarramento..
Il terzo quesito invece punta ad abolire le candidature multiple, in più circoscrizioni.. che danno modo ai plurieletti di scegliere i candidati (i primi non eletti..) nella propria lista, nel seggio che essi rifiutano..Last edited by pina colada; 17-04-2009, 17:26:40.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da joker83 Visualizza MessaggioIl terzo vieta di candidarsi in più di una circoscrizione...questo sinceramente non ho molto capito a che serve...
Commenta
-
-
credo che votero' si...pero' onestamente non mi pare chissa quale grande sconvolgimento eh....Originariamente Scritto da SPANATEMELAparliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentusOriginariamente Scritto da GoodBoy!ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?
grazie.
PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da pina colada Visualizza MessaggioIl terzo quesito invece punta ad abolire le candidature multiple, in più circoscrizioni.. che danno modo ai plurieletti di scegliere i candidati (i primi non eletti..) nella propria lista, nel seggio che essi rifiutano..
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Profex Visualizza Messaggioper certi versi ritengo decisamente + importante questo terzo quesito dei primi 2
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da pina colada Visualizza MessaggioL'ho spiegato brevemente sopra.. Hai idea di come questo possa influenzare in termini di "clientelismo" e sudditanza, addirittura, i rapporti tra i plurieletti e i primi candidati non eletti..?! Oltretutto ci vedo anche un grosso deficit di "democraticità"..
Non avevo colto...se puoi spiegarmelo in maniera più spiccia...
PEr quanto riguarda i primi quesiti...io non sono cosi favorevole a dir la verità....se non capisco male in un futuro si avrebbero magari solo 3 partiti destra-centro-sinistra...e sinceramente la cosa non mi piace...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da joker83 Visualizza MessaggioNon avevo colto...se puoi spiegarmelo in maniera più spiccia...
PEr quanto riguarda i primi quesiti...io non sono cosi favorevole a dir la verità....se non capisco male in un futuro si avrebbero magari solo 3 partiti destra-centro-sinistra...e sinceramente la cosa non mi piace...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da boss123 Visualizza Messaggioaltra cosa.
perchè la lega si oppone e farlo ora??In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
Commenta