Annuncio

Collapse
No announcement yet.

William Blake: approfondiamo?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    William Blake: approfondiamo?

    In riferimento al topic di gabriele81 sulle offerte degli Oscar Mondadori, ho tra le altre cose messo sul carrello di IBS Jerusalem di William Blake.

    Di lui ho cominciato a interessarmi qualche anno fa per via del film Red Dragon, in particolare di quel fenomenale ritratto, per l appunto, de <<Il Grande Drago rosso e la donna vestita col sole>>, che ha scaturito in me qualcosa che prima d'ora non avevo mai avvertito.

    Al che, tra una ricerca è l altra sul web, un mio professore mi parla di Blake in termini di genialità, di persona al di fuori dell ordinario etc etc.

    E io, sempre più incuriosito, sempre più voglioso di scoprirne i segreti, ho voluto oggi comprare appunto questa sua opera, perchè a quanto ho capito si tratterebbe del sunto dei questa bizzarra figura che è appunto il Blake.

    Su internet non si trova tantissimo su di lui (rispetto ad altri personaggi ben più noti) e ho voluto cominciare dall opera sua magari più problematica, più complessa. Ovviamente il prezzo non centra nulla con la mia scelta.

    Qualcuno mi può illuminare su di lui e su questa sua opera, consigliando magari qualcos altro sempre suo?
    Originariamente Scritto da Dorikin
    allora all unanimita la scelta è quella. posso sapere i motivi che vi spingono a darmi tale risposta?
    Originariamente Scritto da Sergio
    Abbiamo usato questo metodo :
    sigpic

    #2
    é uno dei principali ispiratori delle poesie di Jim Morrison.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da raspa Visualizza Messaggio
      é uno dei principali ispiratori delle poesie di Jim Morrison.
      Già. Gran personaggio anche Jim Morrison.

      Qui in Italia di Blake non si parla molto, si trova qualche buona digressione sempre online in inglese ed è ahimè non facile comprendere appieno una recensione scritta in madrelingua (e che madrelingua mi vien da dire), figuriamoci una delle sue opere (perchè vorrei ricordare esiste poco di lui tradotto e in edizione decente). Dico questo pur sapendo parlare l inglese, ma da persona realista..

      L unica cosa è sentire commenti e opinioni da gente come voi, voi che magari avete letto, sentito, parlato di lui.
      Originariamente Scritto da Dorikin
      allora all unanimita la scelta è quella. posso sapere i motivi che vi spingono a darmi tale risposta?
      Originariamente Scritto da Sergio
      Abbiamo usato questo metodo :
      sigpic

      Commenta


        #4
        ah. blake, con wordworth e coleridge è la dimostrazione che le droghe in inghilterra sono sempre state ottime.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
          ah. blake, con wordworth e coleridge è la dimostrazione che le droghe in inghilterra sono sempre state ottime.
          ..E De Quincey dove lo metti?!

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
            ..E De Quincey dove lo metti?!
            vero.

            Commenta


              #7
              me lo sono dovuto sorbire quando andavo ancora a scuola per tipo 6-7 mesi di fila in tutte le salse in lingua originale, ho ancora talmente vivo il ricordo della mia professoressa semi ubriaca che in un inglese misto italiano entra in classe urlando "ADESSO GO OPEN THE BOOK A PAGINA XXXX LEGGIAMO E RIASSUMETE AND NEXT TIME... (attimo di pausa) TU E TU VENITE INTERROGATI!!"

              ho ancora paura di quei momenti
              Nel dubbio, chiamatemi Marco

              Mio diario

              Commenta


                #8
                La nostra prof ci logorò per un mese intero su "The lamb" and "The tiger".. Non ne potevo più..

                "Tiger, tiger, burning bright
                In the forests of the night,
                What immortal hand or eye
                Could frame thy fearful symmetry?.."

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
                  ..E De Quincey dove lo metti?!
                  Tutti presenti nella mia tesina di quinta superiore. Insieme ad Albert Hoffman, William Burroughs, Charles Baudelaire e Aldous Huxley.
                  Originalmente inviato da MrDiablito
                  • sei su un forum di BB non per "da dove vieni"...ma per "dove vuoi andare"!

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Jack the r(e)aper Visualizza Messaggio
                    Tutti presenti nella mia tesina di quinta superiore. Insieme ad Albert Hoffman, William Burroughs, Charles Baudelaire e Aldous Huxley.
                    io inserii Blake nel tema della prova di italiano nonostante non fosse nel nostro programma.. Il titolo del tema era tipo "decadentismo e romanticismo a confronto".. riuscii anche ad inserire un brano di una sua poesia, feci un figurone

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da raspa Visualizza Messaggio
                      io inserii Blake nel tema della prova di italiano nonostante non fosse nel nostro programma.. Il titolo del tema era tipo "decadentismo e romanticismo a confronto".. riuscii anche ad inserire un brano di una sua poesia, feci un figurone

                      Il titolo della mia tesina era "Droghe nella letteratura", massimo dei voti, evento raro nella mia avventura al Liceo
                      Originalmente inviato da MrDiablito
                      • sei su un forum di BB non per "da dove vieni"...ma per "dove vuoi andare"!

                      Commenta


                        #12
                        ovvero "Se le porte della percezione fossero sgomberate, ogni cosa apparirebbe così com’è, infinita."

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da raspa Visualizza Messaggio
                          ovvero "Se le porte della percezione fossero sgomberate, ogni cosa apparirebbe così com’è, infinita."
                          "il cervello è in realtà una valvola riducente..."


                          From Blake to Huxley. IL secondo, oggi è molto sottovalutato nelle sue conclusioni.
                          Originalmente inviato da MrDiablito
                          • sei su un forum di BB non per "da dove vieni"...ma per "dove vuoi andare"!

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Jack the r(e)aper Visualizza Messaggio
                            "il cervello è in realtà una valvola riducente..."


                            From Blake to Huxley. IL secondo, oggi è molto sottovalutato nelle sue conclusioni.
                            "ci sarà in una delle prossime generazioni un metodo farmacologico per far amare alle persone la loro condizione di servi e quindi produrre dittature, come dire, senza lacrime; una sorta di campo di concentramento indolore per intere società in cui le persone saranno private di fatto delle loro libertà, ma ne saranno piuttosto felici"

                            "le porte della percezione" furono fonte di ispirazione per molti

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
                              La nostra prof ci logorò per un mese intero su "The lamb" and "The tiger".. Non ne potevo più..

                              "Tiger, tiger, burning bright
                              In the forests of the night,
                              What immortal hand or eye
                              Could frame thy fearful symmetry?.."

                              le conosco ancora a memoria
                              maledetta professoressa di inglese, ci faceva ascoltare la cassetta in madrelingua perchè voleva che imparassimo bene queste due poesie
                              sulla vita del personaggio, purtroppo non ti so dire molto, ma posso capire perchè tu ne sia rimasto affascinato
                              Owner - CEO Wellness Project

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎