Si, ne vale la pena.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Eagle
    Bodyweb Member
    • Dec 2001
    • 12720
    • 467
    • 38
    • Send PM

Originariamente Scritto da Jolly Visualizza Messaggio
    il motivo è perchè è altruista...è un modo di essere....cioè in quel momento fa un gesto altruista...

deve ottenerne per forza qualcosa?
    certo che sì!

Ogni azione ha una motivazione, non si fa "perchè" si è fatti così, o meglio il dire che "si è fatti così" è un modo per dire che si hanno delle motivazioni valide, che magari a volte non si hanno ben chiare, ma ci sono sempre.

Eagle
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com

Commenta

• raspa
      Bodyweb Advanced
      • May 2007
      • 1770
      • 230
      • 421
      • on a solitary beach against the sea "le grand hotel Sea-Gull Magique" mentre lontano un minatore bruno tornava.
      • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
      Dimmi quando un "altruista" cede il posto sul treno o quando un papà cede la propria porzione di carne alla figlia (mi è successo...) per quale motivo lo fa?
      Cosa ne ottiene?

Eagle
      scusate se mi intrometto.. io traggo piacere nel fare regali più che riceverne.. quando c'è un occasione penso a quale potrebbe essere il regalo giusto, mi piace pensarci su..
      Ma non necessariamente qualcosa di valore monetario: mi è capitato di regalare cose fatte da me (sassi decorati, oggetti trasformati..).
      Conosco persone che cedono il cibo (io non amo farlo) così come il posto a sedere (anche in questo sono egoista)..credo che anche loro lo facciano per il piacere di farlo
      Ecco io sono una dispensatrice più spirituale che fisica, mi piace l'idea di preservare il mio benessere per dispensarne agli altri (e forse non è solo una scusa).

Commenta

• Jolly
        Bodyweb Senior
        • Nov 2003
        • 4829
        • 708
        • 983
        • Send PM

certo che sì!

Ogni azione ha una motivazione, non si fa "perchè" si è fatti così, o meglio il dire che "si è fatti così" è un modo per dire che si hanno delle motivazioni valide, che magari a volte non si hanno ben chiare, ma ci sono sempre.

Eagle

è un modo di essere...dipende da tantissime cose...è come dire perchè sei buono o cattivo....

il discorso era diverso...era, altruista = egoista , si è altruisti per fare del bene a se stessi....e a me me pare na strunzata (cit.)
        Originariamente Scritto da Sean
        Questa società non è più disposta ad accettare i modi di fare di quel sistema. Il punto è solo questo. Non devono essere gli altri a dirci come condurre la nostra guerra. Noi rivogliamo tutto, e vogliamo l'allenatore assolto.
        Originariamente Scritto da Pesca
        avanti savoia

Commenta

• Jolly
          Bodyweb Senior
          • Nov 2003
          • 4829
          • 708
          • 983
          • Send PM

Originariamente Scritto da raspa Visualizza Messaggio
          scusate se mi intrometto.. io traggo piacere nel fare regali più che riceverne.. quando c'è un occasione penso a quale potrebbe essere il regalo giusto, mi piace pensarci su..
          Ma non necessariamente qualcosa di valore monetario: mi è capitato di regalare cose fatte da me (sassi decorati, oggetti trasformati..).
          Conosco persone che cedono il cibo (io non amo farlo) così come il posto a sedere (anche in questo sono egoista)..credo che anche loro lo facciano per il piacere di farlo
          Ecco io sono una dispensatrice più spirituale che fisica, mi piace l'idea di preservare il mio benessere per dispensarne agli altri (e forse non è solo una scusa).

ma queste possono essere tutte implicazioni dell'essere altruista, nessuno lo nega....è l'altruista= egoista che non ha senso....non a caso viene spesso usato egoista come esatto contrario di altruista...
          Questa società non è più disposta ad accettare i modi di fare di quel sistema. Il punto è solo questo. Non devono essere gli altri a dirci come condurre la nostra guerra. Noi rivogliamo tutto, e vogliamo l'allenatore assolto.
          avanti savoia

Commenta

• Sergio
            Administrator
            • May 1999
            • 88239
            • 2,220
            • 2,940
            • United States [US]
            • Florida
            • Send PM

il discorso era diverso...era, altruista = egoista , si è altruisti per fare del bene a se stessi....e a me me pare na strunzata (cit.)
            A me pare sensatissimo ed è per quello che come filosofia di fondo condivido quella di Gesù sebbene non mi definisco nella maniera più assoluta cristiano.

Aiuta gli altri, se tutti lo fanno, anche gli altri aiutano te.

Commenta

• raspa
              Bodyweb Advanced
              • May 2007
              • 1770
              • 230
              • 421
              • on a solitary beach against the sea "le grand hotel Sea-Gull Magique" mentre lontano un minatore bruno tornava.
              • Send PM

ma queste possono essere tutte implicazioni dell'essere altruista, nessuno lo nega....è l'altruista= egoista che non ha senso....non a caso viene spesso usato egoista come esatto contrario di altruista...
              questo concetto mi sembra una forzatura dell'accezione cattolica intesa come scambio fra sacrificio e beatitudine eterna: più rinuncio ai piaceri terreni maggiori sono le possibilità di guadagnarmi il paradiso.

Commenta

• Sergio
                Administrator
                • May 1999
                • 88239
                • 2,220
                • 2,940
                • United States [US]
                • Florida
                • Send PM

ma cos'è un indovinello?? devo arrivare al traguardo passando per un labirinto??
                Se passi dal via ricordati di prendere i soldi, se invece vai in carcere stai ferma due giri.

Commenta

• Eagle
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2001
                  • 12720
                  • 467
                  • 38
                  • Send PM

è un modo di essere...dipende da tantissime cose...è come dire perchè sei buono o cattivo....
                  Prova a rifletterci con calma

C'è sempre una motivazione ad un comportamento, non si fanno le cose perchè sei buono o cattivo. Tutti siamo insieme buoni e cattivi, dipende dalla situazione e spt dalle motivazioni.

Eagle
                  Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                  kluca64@yahoo.com

Commenta

• Jolly
                    Bodyweb Senior
                    • Nov 2003
                    • 4829
                    • 708
                    • 983
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                    A me pare sensatissimo ed è per quello che come filosofia di fondo condivido quella di Gesù sebbene non mi definisco nella maniera più assoluta cristiano.

Aiuta gli altri, se tutti lo fanno, anche gli altri aiutano te.
                    in senso generale sono d'accordo...anche sul discorso filosofia di vita-pensiero di Gesù...

io non sono convinto che l'altruista operi in tal modo pensando al tornaconto o per l'effetto di un immediato egoistico piacere nell'esserlo...possono essere delle componenti ma secondarie o comunque accessorie...

pareri..

questo concetto mi sembra una forzatura dell'accezione cattolica intesa come scambio fra sacrificio e beatitudine eterna: più rinuncio ai piaceri terreni maggiori sono le possibilità di guadagnarmi il paradiso.
                    la mia definizione o il mio pensiero di altrismo sono slegati dal concetto cattolico o religioso...

Prova a rifletterci con calma

C'è sempre una motivazione ad un comportamento, non si fanno le cose perchè sei buono o cattivo. Tutti siamo insieme buoni e cattivi, dipende dalla situazione e spt dalle motivazioni.

Eagle
                    forse non ci capiamo...certo che c'è una motivazione ad un comportamento...e certo che dipende dalla situazione e dalle motivazioni...e certo ancora che nell'essere altruista c'è anche una componente di benessere che te ne viene ad esserlo....

ma altruista = egoista è un controsenso...

...per me e anche per tutti i vocabolari
                    avanti savoia

Commenta

• raspa
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2007
                      • 1770
                      • 230
                      • 421
                      • Send PM

ma altruista = egoista è un controsenso...

...per me e anche per tutti i vocabolari
                      infatti.. ma chi l'ha detta sta cosa?

Commenta

• Eagle
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2001
                        • 12720
                        • 467
                        • 38
                        • Send PM

io non sono convinto che l'altruista operi in tal modo pensando al tornaconto o per l'effetto di un immediato egoistico piacere nell'esserlo...possono essere delle componenti ma secondarie o comunque accessorie...
                        E quale sarebbe la componente motivazionale principale quindi?

kluca64@yahoo.com

Commenta

• r e w o P
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2002
                          • 402
                          • 48
                          • 19
                          • Send PM

Io personalmente mi sento di dare qualcosa (anche denaro) ad altri che ne hanno meno perchè la mia coscenza mi suggerisce che siccome non tutti siamo stati fortunati nella stessa misura, è GIUSTO PER LA MIA COSCENZA che io ceda qualcosa a qualcun'altro meno fortunato di me; facendo questo ho fatto ciò che mi ha suggerito la mia coscenza per il verso del GIUSTO.

Ecco il meccanismo che internamente, mi scatta e mi fa agire in quel modo.

Ah, dimenticavo, perchè la mia coscenza possa consigliarmi questo, io scelgo per un'attimo di immedesimarmi nell'altro e di capire cosa è giusto e cosa è sbagliato fare o non fare.... ecco, forse è in questo atto volontario di immedesimazione che sta il vero atto di altruismo.

Infatti, a questa immedesimazione succede sempre un momento triste interiore che per essere compensato ha bisogno del gesto esterno di altruismo.
                          Last edited by r e w o P; 16-04-2009, 21:38:43.
                          sigpic

Commenta

• Jolly
                            Bodyweb Senior
                            • Nov 2003
                            • 4829
                            • 708
                            • 983
                            • Send PM

E quale sarebbe la componente motivazionale principale quindi?

la principale non so dirlo...dipende...

cmq morale, il riconoscerla un valore, coscienza....
                            avanti savoia

Commenta

• GalDregon
                              Bodyweb Senior
                              • Sep 2007
                              • 12502
                              • 952
                              • 1,047
                              • Send PM

Dimmi quando un "altruista" cede il posto sul treno o quando un papà cede la propria porzione di carne alla figlia (mi è successo...) per quale motivo lo fa?
                              Cosa ne ottiene?

Eagle
                              questa è una bella domanda per il papa, e se desse il suo anello per costruire un ospedale in africa ?

Condor

Commenta

• thetongue
                                Bodyweb Senior
                                • Mar 2003
                                • 9739
                                • 731
                                • 281
                                • Send PM

Originariamente Scritto da GalDregon Visualizza Messaggio
                                questa è una bella domanda per il papa, e se desse il suo anello per costruire un ospedale in africa ?

Condor

Commenta

Working...
                                X