Si, ne vale la pena.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • thetongue
    Bodyweb Senior
    • Mar 2003
    • 9739
    • 731
    • 281
    • Send PM

Originariamente Scritto da GalDregon Visualizza Messaggio
    è proprio il caso di dirgli: pics or sftu

Commenta

• Sergio
      Administrator
      • May 1999
      • 88044
      • 2,168
      • 2,790
      • United States [US]
      • Florida
      • Send PM

Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
      mmmhhh...capisco
      e dimmi un'altra cosa, per favore: non trovi discutibile la "modalità" della diffusione della buona novella, tramite la parabola terrena di Cristo; voglio dire, tutta l'umanità, che non ha beneficiato del contatto con questo messaggio salvifico (mondo arabo, cinesi, gli aztechi.....e così via), è stata svantaggiata rispetto a noi? essendo un' opera architettata dal divino, non si poteva trovare una soluzione più equa?
      Assolutamente discutibilissima, ma al tempo l'unico modo di comunicare era appunto il racconto orale e due righe buttate giù in pergamena, di divino ci vedo proprio poco.

Lo dice anche Gaber : -Io se fossi Dio, non avrei fatto gli errori di mio figlio, e sull'amore e sulla carità mi sarei spiegato un po' meglio -

Commenta

• kickboxer_87
        Inattivo
        • Jul 2006
        • 8403
        • 400
        • 443
        • Heinz Field
        • Send PM

Originariamente Scritto da Bob Terwilliger Visualizza Messaggio
        Ti contraddico. Non mi viene in mente nessuna società evoluta in cui le persone non autosufficienti e non produttive siano tutelate come nella nostra. Pur con tutti i limiti ancora presenti.
        quelle orientali,cina su tutte

Commenta

• raspa
          Bodyweb Advanced
          • May 2007
          • 1770
          • 230
          • 421
          • on a solitary beach against the sea "le grand hotel Sea-Gull Magique" mentre lontano un minatore bruno tornava.
          • Send PM

Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
          mmmhhh...capisco
          e dimmi un'altra cosa, per favore: non trovi discutibile la "modalità" della diffusione della buona novella, tramite la parabola terrena di Cristo; voglio dire, tutta l'umanità, che non ha beneficiato del contatto con questo messaggio salvifico (mondo arabo, cinesi, gli aztechi.....e così via), è stata svantaggiata rispetto a noi? essendo un' opera architettata dal divino, non si poteva trovare una soluzione più equa?
          ma dimmi un po' tu tongue, tu che hai aperto il 3d sulla Cristologia, perchè ora poni queste domande tendenziose in questo 3d?

Comunque sono domande molto terra terra come ben sai..Te ne posso fare mille sullo stesso tenore
          Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
          quelle orientali,cina su tutte
          Orbene rendicene partecipi..
          Last edited by raspa; 19-04-2009, 09:49:20.

Commenta

• GalDregon
            Bodyweb Senior
            • Sep 2007
            • 12502
            • 952
            • 1,047
            • Send PM

Originariamente Scritto da raspa Visualizza Messaggio
            ma dimmi un po' tu Mongue, tu che hai aperto il 3d sulla Cristologia, perchè ora poni queste domande tendenziose in questo 3d?

Comunque sono domande molto terra terra come ben sai..Te ne posso fare mille sullo stesso tenore

dimmi come vedi dio

(io lo vedo rosa con coda cavaturacciolata)

Commenta

• JPP
              Il Sofisticatore
              • Aug 2001
              • 37025
              • 884
              • 155
              • Crema
              • Send PM

comunque bisogna anche precisare che a differenza di molte altre religioni quella cristiana si identifica con gesù cristo che è figura storica. Questo è incontrovertibile. Se poi moltiplicasse i pani e i pesci questo non si sa. Ma a lui il merito di fondare il cristianesimo, impresa quasi miracolosa per un uomo solo
              "Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"

Jpp, prima di lanciarsi con il carrello

Commenta

• kickboxer_87
                Inattivo
                • Jul 2006
                • 8403
                • 400
                • 443
                • Heinz Field
                • Send PM

Originariamente Scritto da raspa Visualizza Messaggio
                ma dimmi un po' tu Mongue, tu che hai aperto il 3d sulla Cristologia, perchè ora poni queste domande tendenziose in questo 3d?

in Cina nella stragrande maggioranza dei casi gli anziani vivono con la famiglia,con i figli che li mantengono fino alla morte,considerata cosa dovuta,comunque.

da noi i vecchi genitori se ne stanno da soli o in ospizio,se va bene,e solo l'idea di avere un anziano in casa propria è fastidiosa e considerata un fardello.

quindi,riproviamo: siamo NOI ad avere più rispetto per gli anziani e a coinvolgerli nella vita civile? mah.

Commenta

• Eagle
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2001
                  • 12720
                  • 467
                  • 38
                  • Send PM

Originariamente Scritto da JPP Visualizza Messaggio
                  comunque bisogna anche precisare che a differenza di molte altre religioni quella cristiana si identifica con gesù cristo che è figura storica. Questo è incontrovertibile. Se poi moltiplicasse i pani e i pesci questo non si sa. Ma a lui il merito di fondare il cristianesimo, impresa quasi miracolosa per un uomo solo
                  Proa a leggere attentamente quel pezzo di Vangelo in cui si dice che abbia moltiplicato i pani e i pesci, e dimmi dove c'è scritto che ha moltiplicato i pani e i pesci ... te lo dico perchè mi sembra che spesso si parli (non tu intendo) a vanvera, "tirando" delle conclusioni che non sono vere.

Eagle
                  Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                  kluca64@yahoo.com

Commenta

• Eagle
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2001
                    • 12720
                    • 467
                    • 38
                    • Send PM

Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
                    in Cina nella stragrande maggioranza dei casi gli anziani vivono con la famiglia,con i figli che li mantengono fino alla morte,considerata cosa dovuta,comunque.

da noi i vecchi genitori se ne stanno da soli o in ospizio,se va bene,e solo l'idea di avere un anziano in casa propria è fastidiosa e considerata un fardello.

quindi,riproviamo: siamo NOI ad avere più rispetto per gli anziani e a coinvolgerli nella vita civile? mah.
                    Non citerei proprio la Cina come esempio di società e cultura che rispetta l'uomo (e la donna) ...
                    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                    kluca64@yahoo.com

Commenta

• antonio21BBpriest
                      Bodyweb Advanced
                      • Oct 2007
                      • 1211
                      • 105
                      • 71
                      • Send PM

beh ad essere precisi Gesù non moltiplicoò i pani e i pesci....piuttosto il vangelo c tiene a dire che con quei cinque pane due pesci sfamò molta gente....il che è un po' diverso.

Commenta

• raspa
                        Bodyweb Advanced
                        • May 2007
                        • 1770
                        • 230
                        • 421
                        • on a solitary beach against the sea "le grand hotel Sea-Gull Magique" mentre lontano un minatore bruno tornava.
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                        Non citerei proprio la Cina come esempio di società e cultura che rispetta l'uomo (e la donna) ...

Commenta

• richard
                          scientific mode
                          • May 2006
                          • 19924
                          • 381
                          • 414
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                          Proa a leggere attentamente quel pezzo di Vangelo in cui si dice che abbia moltiplicato i pani e i pesci, e dimmi dove c'è scritto che ha moltiplicato i pani e i pesci ... te lo dico perchè mi sembra che spesso si parli (non tu intendo) a vanvera, "tirando" delle conclusioni che non sono vere.

Eagle
                          Riporto qui i passi perché tutti possano controllare:

La Sacra Bibbia - Mt14,13-21 (C.E.I., Nuova Riveduta, Nuova Diodati)

La Sacra Bibbia - Mc6,30-44 (C.E.I., Nuova Riveduta, Nuova Diodati)

La Sacra Bibbia - Lc9,10-17 (C.E.I., Nuova Riveduta, Nuova Diodati)

La Sacra Bibbia - Gv6,1-14 (C.E.I., Nuova Riveduta, Nuova Diodati)

Il punto di partenza sono 5 pani e due pesci, alla fine si parla sempre di molti cesti riempiti con il pane avanzato (anche se non si dà indicazione della capienza dei cesti).

Nel Quarto Vangelo si dice, ad esempio:

12 E quando furono saziati, disse ai discepoli: «Raccogliete i pezzi avanzati, perché nulla vada perduto».
                          13 Li raccolsero e riempirono dodici canestri con i pezzi dei cinque pani d'orzo, avanzati a coloro che avevano mangiato.
                          14 Allora la gente, visto il segno che egli aveva compiuto, cominciò a dire: «Questi è davvero il profeta che deve venire nel mondo!»

Commenta

• Lucone
                            Bodyweb Advanced
                            • Dec 2008
                            • 3133
                            • 162
                            • 125
                            • Perugia
                            • Send PM

Fondamentalmente il cristianesimo l'ha fondato Costantino per me.....
                            Tutto ciò che ami rimane, il resto è scorie. Tutto ciò che ami non ti può essere sottratto. Tutto ciò che ami è la tua stessa eredità..." (Ezra Pound)

Commenta

• GalDregon
                              Bodyweb Senior
                              • Sep 2007
                              • 12502
                              • 952
                              • 1,047
                              • Send PM

Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio

Il punto di partenza sono 5 pani e due pesci, alla fine si parla sempre di molti cesti riempiti con il pane avanzato (anche se non si dà indicazione della capienza dei cesti).

12 E quando furono saziati, disse ai discepoli: «Raccogliete i pezzi avanzati, perché nulla vada perduto».
                              13 Li raccolsero e riempirono dodici canestri con i pezzi dei cinque pani d'orzo, avanzati a coloro che avevano mangiato.
                              14 Allora la gente, visto il segno che egli aveva compiuto, cominciò a dire: «Questi è davvero il profeta che deve venire nel mondo!»
                              si ma l'interpretazione è opinabile... tutta la bibbia parla in quel modo

Commenta

• antonio21BBpriest
                                Bodyweb Advanced
                                • Oct 2007
                                • 1211
                                • 105
                                • 71
                                • Send PM

Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio

si parla di molti cesti riempiti ma non si parla di molti pani offerti...c'è una profonda finezza a riguardo
                                Infatti si dice che Geù prese i cinque pani, LI benedisse e LI diede alla folla. Non si dice che i pani fossero aumentati.

Commenta

Working...
                                X