Originariamente Scritto da ma_75
Visualizza Messaggio
vale la pena, secondo voi, credere nella risurrezione?
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioMa quindi il caso che tu citi, il rabbino, si muoveva verso Cristo quando ancora era pienamente immerso nell'ebraismo? E sappiamo bene che si tratta di due strade affatto conciliabili. Era un rabbino critico, insomma? In sostanza l'idea che si fa strada è quella di una conversione, in genere, come processo personale lungo e sofferto piuttosto che quella di una folgorazione sulla via di Damasco?
Semplicemente accade che lo Spirito riconosca il Figlio che rivela il Padre. Lo Spirito conosce il Padre. Questo è Dio che si rivela, per un cristiano.
Nessuno può indicare modi e tempi universali. Si capisce quanto inopportuno sia, dal punto di vista cristiano, ricondurre la Fede, che da tale Rivelazione si anima, ad una mera "convenienza", ad un mero "valer la pena".
Commenta
-
-
ormai la discussione, causa i soliti accademici non migliori dei non credenti, è andata OT con discussioni di lana caprina che appaiono volutamente sabotatrici.
Chiedo ai moderatori di chiuderla.Last edited by antonio21BBpriest; 13-04-2009, 23:32:55.
Commenta
-
-
-
Originariamente Scritto da antonio21BBpriest Visualizza Messaggioormai la discussione, causa i soliti accademici non migliori dei non credenti, è andata OT.
Chiedo ai moderatori di chiuderla.
Ti inviterei a riflettere attentamente i temi che poni e di esporli in termini non forvianti, specialmente se in materia di Fede.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da richard Visualizza MessaggioCaro Antonio, mi dispiace, ma è mio personale parere (forse non tanto personale) che tu non sia riuscito a dare un senso compiuto al tuo thread.
Ti inviterei a riflettere attentamente i temi che poni e di esporli in termini non forvianti, specialmente se in materia di Fede.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggiosono pentito.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da antonio21BBpriest Visualizza Messaggioormai la discussione, causa i soliti accademici non migliori dei non credenti, è andata OT.
Chiedo ai moderatori di chiuderla.
Ad esempio tu mi dici credente, e invece io non lo sono, io non confesso il Credo perchè - ancora - non ne sono intimamente convinto;
Cerco Cristo nella storia, per ora, cerco di scoprire se l'uomo crocifisso da Pilato è anche Dio, perchè ritengo questa una questione fondamentale per l'uomo, una ricerca ineludibile per ciascuno, e dalle enormi conseguenze per tutti.
Mi piacerebbe chiamarlo e, voltandomi, vederlo come lo vide la Maddalena, ascoltare che mi risponde come rispose a lei, chiamandola per nome, ma so che è come dice Richard, non basta il sentiero della storia, che necessariamente è un percorso che si interrompe, per tutti, prima o poi.
C'è la Chiesa, allora, che dovrebbe supplire a questa mancanza di tempo, che dovrebbe venire in soccorso:
Tu oggi, dicendoci questo, non lo hai fatto....ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da antonio21BBpriest Visualizza Messaggiovoi fate finta di non capire un tubo. C'è chi ha risposto: chi ha risposto ha capito. Ma la vostra lega pseudo-accademica è abituata a sabotare con discussioni infinite senza capo e senza coda le discussioni.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da sean Visualizza Messaggioantonio, sbagli, perchè c'è chi ha fatto delle domande e qualcuno ha risposto, esattamente come accade in ogni thread.
Ad esempio tu mi dici credente, e invece io non lo sono, io non confesso il credo perchè - ancora - non ne sono intimamente convinto;
cerco cristo nella storia, per ora, cerco di scoprire se l'uomo crocifisso da pilato è anche dio, perchè ritengo questa una questione fondamentale per l'uomo, una ricerca ineludibile per ciascuno, e dalle enormi conseguenze per tutti.
Mi piacerebbe chiamarlo e, voltandomi, vederlo come lo vide la maddalena, ascoltare che mi risponde come rispose a lei, chiamandola per nome, ma so che è come dice richard, non basta il sentiero della storia, che necessariamente è un percorso che si interrompe, per tutti, prima o poi.
C'è la chiesa, allora, che dovrebbe supplire a questa mancanza di tempo, che dovrebbe venire in soccorso:
Tu oggi, dicendoci questo, non lo hai fatto.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da antonio21BBpriest Visualizza Messaggiovoi fate finta di non capire un tubo. C'è chi ha risposto: chi ha risposto ha capito. Ma la vostra lega pseudo-accademica è abituata a sabotare con discussioni infinite senza capo e senza coda le discussioni.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da antonio21BBpriest Visualizza Messaggioparole, parole, parole!
Qua abbiamo un uomo di azione, signori, vuole le pecorelle smarrite, ma solo quelle che piacciono a lui (mi piacerebbe che ne facesse un ritratto poi, del perfetto "amico di Antonio", credo sarebbe interessante)....ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
Commenta