apriamo una discussione pasquale
vale la pena, secondo voi, credere nella risurrezione?
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
Vale la pena in che senso !?
Comunque io dico di no... preferisco vivere al 100% questa vita, senza risparmiarmi alcunche' per quelle che ritengo illusioni.
ByeOriginariamente Scritto da TheSandmanBrunetta li ha anticipati spregiandoli, ma altrimenti sarebbe finito all'incontrario.
.Passate a trovarmi e lasciate un messaggio, thx.
________
///////////////////////////////////////
///////////////////////////////////////
///////////////////////////////////////
/////////////////////
-
-
Originariamente Scritto da Max_79 Visualizza MessaggioVale la pena in che senso !?
Comunque io dico di no... preferisco vivere al 100% questa vita, senza risparmiarmi alcunche' per quelle che ritengo illusioni.
Bye
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da antonio21BBpriest Visualizza Messaggioapriamo una discussione pasquale
l'altro giorno mi stavo chiedendo: se un cristiano cattolico non crede in un dogma della chiesa tipo l'immacolata concezione,la resurrezione..etc. è peccato?quale dei 10 comandamenti non verrebbe rispettato,tenendo conto che i 10 comandamenti sono stati codificati da Mosè qualche secolo prima la nascita del cristianesimo?"Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da odisseo Visualizza Messaggioio ci credo nela resurrezione della carne.
l'altro giorno mi stavo chiedendo: se un cristiano cattolico non crede in un dogma della chiesa tipo l'immacolata concezione,la resurrezione..etc. è peccato?quale dei 10 comandamenti non verrebbe rispettato,tenendo conto che i 10 comandamenti sono stati codificati da Mosè qualche secolo prima la nascita del cristianesimo?
non c'è connessione tra fede nella risurrezione e 10 comandamenti.
Diciamo che la fede nella risurrezione è il punto di partenza dlla fede cristina, senza la quale nche l'osservanza dei comandamenti acquista un valorew relativo.
Per questo non si tratterebbetanto di peccato ma di sottrazione di ogni fondamento alla propria fede.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da antonio21BBpriest Visualizza Messaggionon c'è connessione tra fede nella risurrezione e 10 comandamenti.
Diciamo che la fede nella risurrezione è il punto di partenza dlla fede cristina, senza la quale nche l'osservanza dei comandamenti acquista un valorew relativo.
Per questo non si tratterebbetanto di peccato ma di sottrazione di ogni fondamento alla propria fede."Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da odisseo Visualizza Messaggioprobabilmente è o.t. però devo farti anche un altra domanda: il fatto di non mangiare carne i venerdì di quaresima,il mercoledì delle ceneri ed i giorni prima le feste + importanti( tipo 8 dicembre,15 agosto,etc.) è ancora in vigore o è stato abolito con il concilio vaticano 2°?il fatto di non rispettare questo precetto comporta peccato?
è tutto valido eccetto il digiuo prima delle feste importanti che non c'è più.
Diciamo che circa la 'peccaminosità' questa c'è se è segno di indifferenza verso la vita cristiana in chi d'altra parte pretenderebbe di dichiararsi cristiano.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da antonio21BBpriest Visualizza Messaggioè tutto valido eccetto il digiuo prima delle feste importanti che non c'è più.
Diciamo che circa la 'peccaminosità' questa c'è se è segno di indifferenza verso la vita cristiana in chi d'altra parte pretenderebbe di dichiararsi cristiano."Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da odisseo Visualizza Messaggioquindi diciamo che è inutile se uno non mangia carne il venerdì ma non va a messa la domenica?
esiste anche una gerarchia di valori e il digiuno del venerdì ha un fine e non è fine a sè stesso.
se viene negato o tracurato il fine non ha senso digiunare o astenersi dalla carne
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ciccio.html Visualizza Messaggiola fede non è una questione di "convenienza", per questo non sono in sintonia con pascal (mi sembra)...
diciamo che la domanda è posta ad un livello molto profano...anche se pure nella fede c'è inevitabilmenteuna convenienza perchè è un'esperienza che risponde a delle esigenze umane.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da xenical Visualizza Messaggioio credo che GESU' si sia fatto uccidere per noi..quale esempio piu' sublime di amore?
don, x favore..poteri parlarti pv?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da antonio21BBpriest Visualizza Messaggiosicuro! se per msn ridammi il contatto che non ce l'ho più
ciao don!Noi pochi felici, Noi banda di Fratelli: Perche' chiunque ha versato il suo sangue insieme a me e' mio fratello.
William Shakespeare-Enrico V - atto
Commenta
-
Commenta