Annuncio

Collapse
No announcement yet.

vale la pena, secondo voi, credere nella risurrezione?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #76
    Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
    Questo mi conforta
    ai credenti la cosa non va a genio. ma credo sia evidente

    Commenta


      #77
      Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
      Ma quindi il caso che tu citi, il rabbino, si muoveva verso Cristo quando ancora era pienamente immerso nell'ebraismo? E sappiamo bene che si tratta di due strade affatto conciliabili. Era un rabbino critico, insomma? In sostanza l'idea che si fa strada è quella di una conversione, in genere, come processo personale lungo e sofferto piuttosto che quella di una folgorazione sulla via di Damasco?
      Ma_, non c'è uno schema rigido per cui la conversione debba avvenire con certi modi e tempi. Semplicemente accade, secondo disposizione divina, che ognuno viva, in totale libertà, la propria esperienza di fede.

      Semplicemente accade che lo Spirito riconosca il Figlio che rivela il Padre. Lo Spirito conosce il Padre. Questo è Dio che si rivela, per un cristiano.

      Nessuno può indicare modi e tempi universali. Si capisce quanto inopportuno sia, dal punto di vista cristiano, ricondurre la Fede, che da tale Rivelazione si anima, ad una mera "convenienza", ad un mero "valer la pena".

      Commenta


        #78
        ormai la discussione, causa i soliti accademici non migliori dei non credenti, è andata OT con discussioni di lana caprina che appaiono volutamente sabotatrici.
        Chiedo ai moderatori di chiuderla.
        Last edited by antonio21BBpriest; 13-04-2009, 22:32:55.

        Commenta


          #79

          Commenta


            #80
            Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
            tu sei fra i sabotatori

            Commenta


              #81
              Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
              tu sei fra i sabotatori
              sono pentito.

              Commenta


                #82
                Originariamente Scritto da antonio21BBpriest Visualizza Messaggio
                ormai la discussione, causa i soliti accademici non migliori dei non credenti, è andata OT.
                Chiedo ai moderatori di chiuderla.
                Caro Antonio, mi dispiace, ma è mio personale parere (forse non tanto personale) che tu non sia riuscito a dare un senso compiuto al tuo thread.

                Ti inviterei a riflettere attentamente i temi che poni e di esporli in termini non forvianti, specialmente se in materia di Fede.

                Commenta


                  #83
                  Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
                  Caro Antonio, mi dispiace, ma è mio personale parere (forse non tanto personale) che tu non sia riuscito a dare un senso compiuto al tuo thread.

                  Ti inviterei a riflettere attentamente i temi che poni e di esporli in termini non forvianti, specialmente se in materia di Fede.
                  voi fate finta di non capire un tubo. C'è chi ha risposto: chi ha risposto ha capito. Ma la vostra lega pseudo-accademica è abituata a sabotare con discussioni infinite senza capo e senza coda le discussioni.

                  Commenta


                    #84
                    Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                    sono pentito.
                    il pentimento, senza assoluzione, lo puoi pure accartocciare per bene e farne gli usi che più ti aggradano . e qui non vedo nessuno che stia dispensando assoluzione

                    Commenta


                      #85
                      Originariamente Scritto da antonio21BBpriest Visualizza Messaggio
                      ormai la discussione, causa i soliti accademici non migliori dei non credenti, è andata OT.
                      Chiedo ai moderatori di chiuderla.
                      Antonio, sbagli, perchè c'è chi ha fatto delle domande e qualcuno ha risposto, esattamente come accade in ogni Thread.
                      Ad esempio tu mi dici credente, e invece io non lo sono, io non confesso il Credo perchè - ancora - non ne sono intimamente convinto;
                      Cerco Cristo nella storia, per ora, cerco di scoprire se l'uomo crocifisso da Pilato è anche Dio, perchè ritengo questa una questione fondamentale per l'uomo, una ricerca ineludibile per ciascuno, e dalle enormi conseguenze per tutti.
                      Mi piacerebbe chiamarlo e, voltandomi, vederlo come lo vide la Maddalena, ascoltare che mi risponde come rispose a lei, chiamandola per nome, ma so che è come dice Richard, non basta il sentiero della storia, che necessariamente è un percorso che si interrompe, per tutti, prima o poi.
                      C'è la Chiesa, allora, che dovrebbe supplire a questa mancanza di tempo, che dovrebbe venire in soccorso:
                      Tu oggi, dicendoci questo, non lo hai fatto.
                      ...ma di noi
                      sopra una sola teca di cristallo
                      popoli studiosi scriveranno
                      forse, tra mille inverni
                      «nessun vincolo univa questi morti
                      nella necropoli deserta»

                      C. Campo - Moriremo Lontani


                      Commenta


                        #86
                        Originariamente Scritto da antonio21BBpriest Visualizza Messaggio
                        voi fate finta di non capire un tubo. C'è chi ha risposto: chi ha risposto ha capito. Ma la vostra lega pseudo-accademica è abituata a sabotare con discussioni infinite senza capo e senza coda le discussioni.
                        quali sono i componenti di siffatta lega, di bassa lega?

                        Commenta


                          #87
                          Originariamente Scritto da sean Visualizza Messaggio
                          antonio, sbagli, perchè c'è chi ha fatto delle domande e qualcuno ha risposto, esattamente come accade in ogni thread.
                          Ad esempio tu mi dici credente, e invece io non lo sono, io non confesso il credo perchè - ancora - non ne sono intimamente convinto;
                          cerco cristo nella storia, per ora, cerco di scoprire se l'uomo crocifisso da pilato è anche dio, perchè ritengo questa una questione fondamentale per l'uomo, una ricerca ineludibile per ciascuno, e dalle enormi conseguenze per tutti.
                          Mi piacerebbe chiamarlo e, voltandomi, vederlo come lo vide la maddalena, ascoltare che mi risponde come rispose a lei, chiamandola per nome, ma so che è come dice richard, non basta il sentiero della storia, che necessariamente è un percorso che si interrompe, per tutti, prima o poi.
                          C'è la chiesa, allora, che dovrebbe supplire a questa mancanza di tempo, che dovrebbe venire in soccorso:
                          Tu oggi, dicendoci questo, non lo hai fatto.
                          parole, parole, parole!

                          Commenta


                            #88
                            Originariamente Scritto da antonio21BBpriest Visualizza Messaggio
                            voi fate finta di non capire un tubo. C'è chi ha risposto: chi ha risposto ha capito. Ma la vostra lega pseudo-accademica è abituata a sabotare con discussioni infinite senza capo e senza coda le discussioni.
                            Antonio, siamo su un forum pubblico. I quesiti devono essere chiari e a valore per tutti. I thread "personali" o rivolti a pochi non sono opportuni (normalmente si aprono in trash, da regolamento).

                            Commenta


                              #89
                              io sono allibito

                              Commenta


                                #90
                                Originariamente Scritto da antonio21BBpriest Visualizza Messaggio
                                parole, parole, parole!
                                E allora scegli tu i tuoi commensali.
                                Qua abbiamo un uomo di azione, signori, vuole le pecorelle smarrite, ma solo quelle che piacciono a lui (mi piacerebbe che ne facesse un ritratto poi, del perfetto "amico di Antonio", credo sarebbe interessante).
                                ...ma di noi
                                sopra una sola teca di cristallo
                                popoli studiosi scriveranno
                                forse, tra mille inverni
                                «nessun vincolo univa questi morti
                                nella necropoli deserta»

                                C. Campo - Moriremo Lontani


                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎