se non sbaglio sono gli stessi del ponte di messina...da controllare però...
Terremoto - L' Aquila e Abruzzo - *** Topic Ufficiale ***
Collapse
X
-
ROMA - "La tv pubblica non può comportarsi in questo modo". E' polemica sulla puntata di Annozero dedicata al terremoto e Silvio Berlusconi, in visita alla tendopoli di Monticchio, dice la sua. "Non parlo più di questo - precisa - ma mi sembra che i fatti mi abbiano dato ragione". Le parole del presidente del Consiglio seguono a stretto giro quelle di Gianfranco Fini che aveva bollato la puntata del programma di Michele Santoro come "semplicemente indecente". Andata in onda il 9 aprile, e dedicata alla tragedia abruzzese, è stata definita dal presidente della Camera "l'unica cosa stonata in questa tragedia".
Motivo dell'indignazione, gli attacchi che - a giudizio degli esponenti del Pdl - sarebbero stati mossi alla Protezione civile e in generale alla macchina dei soccorsi sulla cui efficienza Santoro, e i suoi inviati nelle aree colpite dal sisma, hanno sollevato dubbi. "Non si può speculare sulla tragedia per trarre vantaggio per l'audience. Qui tutti hanno fatto tutto quello che potevano, più del loro dovere".
Replica Antonio Di Pietro (fra gli ospiti della puntata c'era anche l'ex magistrato Luigi De Magistris, candidato alle europee per l'Idv): "L'unica indecenza è la pretesa di Berlusconi e Fini di pilotare l'informazione al fine di descrivere una realtà che non esiste e far credere che ciò che è accaduto in Abruzzo sia solo colpa del destino. Pretendere di mettere il bavaglio a un giornalismo che approfondisce la verità dello svolgimento degli avvenimenti è da criminali". Giorgio Merlo (Pd) e Giorgio Lainati (Pdl), entrambi vicepresidenti della Vigilanza Rai, concordano nel chiedere un intervento dei nuovi vertici dell'azienda, mentre Vincenzo Vita e Giuseppe Giulietti, esponenti di Articolo21 e del Pd, ritengono "grave" l'attacco del premier.
Il presidente e il direttore generale della Rai, Paolo Garimberti e Mauro Masi, hanno avviato "tutti gli approfondimenti previsti dalla normativa vigente e dai regolamenti aziendali" sulla puntata. E in una nota ribadiscono "pieno e forte sostegno alle azioni svolte dalla Protezione civile".
Tema della puntata, intitolata "Resurrezione", il modo in cui sono state edificate le città, i luoghi pubblici, gli ospedali e le scuole, la "questione morale che riguarda gli amministratori pubblici ma anche i singoli cittadini quando vogliono costruire le proprie case". E poi il destino degli sfollati, i tempi della ricostruzione. Ospiti in studio Guido Crosetto del Pdl, l'ex magistrato Luigi De Magistris, l'esponente di Sinistra e Libertà Claudio Fava, il direttore del Giornale Mauro Giordano e il presidente dell'Istituto nazionale di geofisica Enzo Boschi.
Pur riconoscendo in apertura di puntata "lo straordinario impegno di tutti" e precisando che "non vogliamo mettere in discussione che si stia facendo tutto il possibile, e più del possibile per aiutare le popolazioni", Santoro si è concentrato sull'efficienza della macchina dei soccorsi. "Siamo nel Comitato operativo misto - ha detto in collegamento dall'Aquila l'inviato Sandro Ruotolo - e a quattro giorni non c'è ancora un coordinatore, un responsabile. Le tende ci sono, ma alcuni paesi non hanno ancora tendopoli e in alcune tendopoli mancano i bagni chimici, le cucine, l'acqua. E' una macchina che si deve mettere ancora in moto, non è a punto" ha aggiunto Ruotolo, e ha fatto l'esempio di un paese, Isola di Gran Sasso, "in cui a mezzogiorno non c'erano ancora le tende". "Il grosso è stato fatto - ha concluso - ma ci sono paesi in cui la gente continua a dormire in macchina".
A questo, agli altri interventi e al dibattito in studio si sono aggiunte le vignette di Vauro, anch'esse contestate da più parti. Fra le reazioni, lo "sdegno" del vescovo dell'Aquila che ha espresso il proprio giudizio anche sul resto della trasmissione: "E' vergognoso che si permetta sulla televisione pubblica un dileggio così incivile su un dolore tanto grande affrontato dagli aquilani con molta dignità e un così evidente disprezzo di tutti i soccorritori e i volontari che hanno contribuito con meravigliosa generosità e affrontando gravi rischi a salvare moltissime vite umane".
Il capogruppo del Pdl al Senato, Maurizio Gasparri, ha raccontato che Ignazio La Russa, invitato da Santoro ma impossibilitato a partecipare, gli aveva chiesto di andare al suo posto ma lui ha declinato l'invito "perché non ho alcuna stima né di Santoro, né di Travaglio né di Vauro, persone con le quali non ho alcun interesse a confrontarmi perché so come fanno le trasmissioni". Però definisce il programma e i suoi animatori "utili" perché "la capacità di faziosità e di stravolgimento della realtà di Santoro e dei suoi sodali motiva e mobilita i nostri elettori. Grazie a gente come quella noi saremo al governo per sempre. Vauro e Travaglio sono anche peggio di Santoro. Santoro, e i bassifondi delle città ad alto rischio - conclude Gasparri - sono i soli posti che evito".
da repubblica.it"Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"
Commenta
-
-
Mah, a me non sembra che questa puntata sia stata vergognosa come si legge sui media, ho trovato diversi spunti interessanti, pur senza condividere tutto quello che è stato detto. Al limite Vauro alla fine poteva evitare un paio di vignette inutlmente polemiche, ma anche lì non vedo gli estremi per la polemica che è seguita.B & B with a little weed
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza MessaggioMah, a me non sembra che questa puntata sia stata vergognosa come si legge sui media, ho trovato diversi spunti interessanti, pur senza condividere tutto quello che è stato detto. Al limite Vauro alla fine poteva evitare un paio di vignette inutlmente polemiche, ma anche lì non vedo gli estremi per la polemica che è seguita."Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"
Commenta
-
-
purtroppo l ho vista solo a tratti perchè studiavo....
l unica cosa che ho notato è che mi pare ci si sia soffermati troppo sull inadeguaezza dei primi soccorsi e troppo poco sull ineguatezza delle costruzioni antisismiche
quanti morti ci è costato il malcostume ?! 50 ? 100 ? 150 ?
quanti morti abbiamo dovuto sacrificare per arricchire qualche imprenditore e qualche politico legato alla impregilo?Originariamente Scritto da SPANATEMELAparliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentusOriginariamente Scritto da GoodBoy!ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?
grazie.
PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da KURTANGLE Visualizza Messaggiopurtroppo l ho vista solo a tratti perchè studiavo....
l unica cosa che ho notato è che mi pare ci si sia soffermati troppo sull inadeguaezza dei primi soccorsi e troppo poco sull ineguatezza delle costruzioni antisismiche
Ma in generale c'è stata una critica non certo velata all'amministrazione locale (per mancate opere di prevenzione) piuttosto che a Bertolaso e alla protezione civile.B & B with a little weed
Commenta
-
-
-
"Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Noodles Visualizza Messaggio
Piuttosto ho visto le vignette di vauro e ritengo che avrebbe fatto meglio ad astenersi invece di riconfermare che annozero è spesso e volentieri frequentato da mercenari.
Commenta
-
-
stavolta sono daccordo....non mi pare abia detto niente di male , anzi l idea è ke il governo si stia muovendo , e beneOriginariamente Scritto da SPANATEMELAparliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentusOriginariamente Scritto da GoodBoy!ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?
grazie.
PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Black87 Visualizza Messaggioil senso è che si tratta di una soluzione provvisoria. Ovviamente appena si sente camping e si dice berlusconi il gioco è fatto. 20 testate giornalistiche hanno cosa mettere in prima pagina.
Piuttosto ho visto le vignette di vauro e ritengo che avrebbe fatto meglio ad astenersi invece di riconfermare che annozero è spesso e volentieri frequentato da mercenari.
Per quanto riguarda le vignette di Vauro,cosa c'è di male in qualche vignetta satirica del tipo:
"Si rispettano sempre i morti e mai le norme antisismiche" o "C'è chi scava per estrarre le vittime e chi scava per seppellire le responsabilità" o "Come si fa a dire che era prevedibile ?Semplice,in Italia basta prevedere il peggio e quello puntualmente avviene" o " Gli sciacalli si aggirano tra le macerie. I lupi aspetteno gli appalti per la ricostruzione"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza MessaggioStrumetalizzare questa dichiarazione di Berlusconi è ridicolo. Non ha detto nulla di male, anzi, ha ribadito che una situazione del genere può essere solo provvisoria, come lo è un campeggio nel fine settimana.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Black87 Visualizza Messaggioil senso è che si tratta di una soluzione provvisoria.Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza MessaggioStrumetalizzare questa dichiarazione di Berlusconi è ridicolo. Non ha detto nulla di male, anzi, ha ribadito che una situazione del genere può essere solo provvisoria, come lo è un campeggio nel fine settimana.
sono d'accordoB & B with a little weed
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggiouna cosa interessante l'ha detta il sismologo in studio: la protezione civile, una volta arrivata là doveva poter contare su una serie di infrastrutture (sistemi idrici e altro) che invece non c'erano ed è stato necessario perdere tempo prezioso per metterle in essere da zero.
Ma in generale c'è stata una critica non certo velata all'amministrazione locale (per mancate opere di prevenzione) piuttosto che a Bertolaso e alla protezione civile.In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
Commenta