If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Terremoto - L' Aquila e Abruzzo - *** Topic Ufficiale ***
la posto anche se sarà old La scossa era previstaolemiche
Allarme lanciato da un ricercatore
"Prevedo un terremoto". E l'infausta profezia si è avverata. A lanciare l'allarme su un imminente disastroso evento sismico in Abruzzo era stato, una settimana fa, un ricercatore dell'INFN dei Laboratori nazionali del Gran Sasso, Giampaolo Giuliani. Le previsioni di Giuliani si basano sull'analisi di un gas (il Radon) sprigionato dalla crosta terrestre. Lo studioso era stato denunciato per procurato allarme.
La "profezia" del ricercatore, che ha suscitato il panico tra i cittadini dell'Aquila e di Sulmona sull'orlo di una crisi di nervi a causa dallo sciame sismico che da metà febbraio fa tremare la terra in queste zone, gli è costata una denuncia per procurato allarme dopo una riunione d'urgenza della Commissione grandi rischi della protezione civile. Le previsioni di Giuliani si basano sull'analisi di un gas (il Radon) sprigionato dalla crosta terrestre; il tecnico ha impiegato due anni per costruire uno strumento in grado di rilevare, osservare e studiare il Radon con l'aiuto di un sismografo che, a causa dell'intenso sciame sismico che ha interessato la zona negli ultimi mesi, ha insospettito lo studioso.
E ora è polemica, dopo che una settimana fa il sindaco di Sulmona, Fabio Federico, si era scagliato contro le previsioni dell'esperto che si era "prodigato" a impaurire i sulmonesi e che invece, come i fatti hanno purtroppo dimostrato, avrebbe forse meritato maggiore attenzione.
Aspettiamo prima di iniziare a parlare di responsabilità,la stessa comunità scientifica è divisa al riguardo.Senza contare che Giuliani aveva previsto un terremoto a Sulmona,cosa sarebbe accaduto se avessero evaquato la popolazione di Sulmona verso l'Aquila?
Imho focalizzerei l'attenzione sul crollo degli edifici recenti....
Tra 30 anni uscirà un articolo di giornale che mostrerà gli ex terremotati di L'aquila del 2009 ancora accampati nei container "provvisori".
Cè gente anziana ancora nelle baracche post terremoto di messina del 1908, baracche in cui erano nati, ed erano nati i loro stessi genitori poichè appartengono ai Nonni ex sfollati.
ho letto che fanno andare la gente verso lo stadio perchè è una zona a poco rischio di scosse di assestamento.
dopo 12 ore ci sono scosse di assestamento.povera gente.
un grazie ai vigili del fuoco e a chi aiuta tutte quelle persone
Originariamente Scritto da Gary
mi è stato consigliato nutella e caciotta come spuntino pre nanna. che faccio leo ?
Originariamente Scritto da Leonida
vai tranquillo, se sei in def puoi anche pensare di metterci due peperoni vicino.
bertolazo fa "parte" del governo lo stesso governo che dice un sacco di cazzate
vabbè in questo momento non interessa delle solite polemiche politiche,so però che l'uomo non può prevedere i terremoti e dato lo sciame sismico che da febbraio ha colpito quella zona,la commissione grandi rischi si era riunita, con i più grandi sismologi italiani, concludendo che non era possibile sapere cosa sarebbe successo.
Comunque anche io penso che dati questi segnali,nel dubbio, potevano evacuare preventivamente.
Non donate più sangue, i centri di raccolta sono già saturi.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta