Terremoto - L' Aquila e Abruzzo - *** Topic Ufficiale ***

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Leonida
    Filosofo del *****
    • Nov 2006
    • 12672
    • 1,019
    • 690
    • Send PM

Originariamente Scritto da laplace Visualizza Messaggio
    di solito i cani abbaiano pure un po prima.
    nel 1997 in umbria, la sera del terremoto, si sentivano tutti i cani ululare...
    non ero sicuro si trattasse di terremoto perche la mia casa balla con i camion, ma appena ho sentito i cani non ho avuto dubbi. Da abitante di una zona sismica e vulcanica sono profondamente addolorato per tutto ciò e immagino sempre che la cosa potrebbe toccare anche a me.
    Originariamente Scritto da gorgone
    è plotino la chiave universale per le vagine
    Originariamente Scritto da gorgone
    secondo me sono pazzi.

Commenta

• straccio_revenge
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2008
      • 3315
      • 307
      • 537
      • Send PM

Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
      Questa mattina in palestra i miei conoscenti tedeschi erano tutti molto stupiti della cosa: si chiedono come sia possibile che un paese come il nostro non sia ancora all'avanguardia nella costruzione di edifici anti-sisma e come mai non si stato ascoltato il sismologo.

Non ho saputo cosa rispondere.
      Dì loro che a Messina c'è ancora gente che vive nelle baracche dal terremoto del 1908, forse rende meglio l'idea sul paese...
      Originariamente Scritto da leonardoS
      dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
      Originariamente Scritto da Dropkick
      ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

Commenta

• Sean
        Csar
        • Sep 2007
        • 121595
        • 3,559
        • 3,594
        • Italy [IT]
        • In piedi tra le rovine
        • Send PM

PROTEZIONE CIVILE - Allo stadio Fattori dell'Aquila, alle 14, saranno distribuiti circa 6 mila pasti caldi. Lo ha reso noto la Protezione Civile che sta coordinando gli interventi di soccorso. Dal Lazio sono partite intorno alle 06.00 due colonne di uomini e mezzi della Protezione civile della Regione. Circa 40 le squadre con più di 200 volontari che hanno raggiunto l'Abruzzo, altrettante sono pronte ad operare. Partita anche una task force vicentina, una squadra dei vigili del fuoco con una decina di uomini e quattro automezzi, mentre tra qualche ora si muoveranno anche 100 volontari dell'Associazione nazionale alpini. Dalla Toscana partirà nel pomeriggio alla volta dell'Abruzzo la prima colonna mobile di soccorso che dispone di strutture di soccorso, cucina da campo, servizi igienici, coperte e tende per 160 posti letto. Partiranno da Legnano (Milano) per L'Aquila 50 persone della Protezione Civile della Lombardia, con un centro polifunzionale e una tendopoli per 250 sfollati. In corso in tutta la regione il monitoraggio degli edifici scolastici danneggiati dal sisma.

CROCE ROSSA - La Croce Rossa Italiana lancia «un appello di emergenza a livello nazionale chiedendo a tutta la popolazione di partecipare a un grande sforzo di solidarietà per alleviare la sofferenza di tutte le vittime del terremoto che ha colpito la regione Abruzzo». La Croce Rossa Italiana annuncia di avere già inviato nelle zona del disastro 10.000 coperte per fare fronte alle primissime esigenze delle persone rimaste senza abitazione.

VIGILI DEL FUOCO - Entro la serata i Vigili del fuoco inviati da tutta Italia nelle zone colpite dal sisma della notte scorsa saranno circa un migliaio: quelli già arrivati o in arrivo sono 800. Tutti quelli impiegati sono automezzi specializzati per l'intervento «anti-terremoto». Dai vari Comandi, oltre al personale, sono in arrivo tecnici incaricati di procedere alle verifiche strutturali sugli edifici lesionati.
        ...ma di noi
        sopra una sola teca di cristallo
        popoli studiosi scriveranno
        forse, tra mille inverni
        «nessun vincolo univa questi morti
        nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• naturalmentebig
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2007
          • 13277
          • 871
          • 794
          • Send PM

mi da ancora Vodafone chiamando a Stefano....
          @odisseo: sono di Termoli ma studio in Ancona
          https://t.me/pump_upp

Commenta

• naturalmentebig
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2007
            • 13277
            • 871
            • 794
            • Send PM

a breve inizieranno gli atti di sciacallaggio.....

Commenta

• odisseo
              Bodyweb Senior
              • Oct 2008
              • 4878
              • 248
              • 161
              • Send PM

Originariamente Scritto da laplace Visualizza Messaggio
              quella sera invece abbaiavano diverso tempo prima...magari non c'entra nulla
              è normale,che abbaissero prima,probabilmente c'erano ripetute scosse di minore entità,guardavo in un documentario che 20-30 sec.( a seconda della profondità) prima di arrivare lo smottamento arriva un'onda sonora che solo gli animali riescono a percepire.
              "
              Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

Commenta

• laplace
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2005
                • 7984
                • 962
                • 1,370
                • Send PM

Originariamente Scritto da straccio_revenge Visualizza Messaggio
                Dì loro che a Messina c'è ancora gente che vive nelle baracche dal terremoto del 1908, forse rende meglio l'idea sul paese...
                questa l'ho sentita anche io...ancora aspettano la ricostruzione...

Commenta

• CRI PV
                  Mufasa
                  • Nov 2007
                  • 7407
                  • 1,325
                  • 1,460
                  • esperto a 360°
                  • Send PM

x una volta pare che i soccorsi siano stati immediati e ben organizzati

Commenta

• naturalmentebig
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2007
                    • 13277
                    • 871
                    • 794
                    • Send PM

Caos all'Aquila, cadaveri e vivi in strada L'AQUILA - Centinaia di persone in strada, accampata nelle piazze, nei parcheggi dei supermercati, anche nei campi sportivi. E, purtroppo, anche morti in strada, cadaveri estratti dalle macerie dei palazzi crollati e adagiati in terra coperti da un lenzuolo. Per le strade vagano decine di giovani, vecchi e donne, molti con delle coperte sulle spalle, altri ancora in pigiama; i volti tirati, lo sguardo ancora impaurito dopo la scossa, violentissima, di questa notte. E a rendere ancora più difficile le situazione delle migliaia di sfollati, le continue scosse di assestamento: l'ultima neanche mezz'ora fa che ha fatto crollare diversi cornicioni e tegole. Dalla notte scavano con le mani cittadini e soccorritori e con il passare delle ore stanno convergendo sull'Aquila centinaia di colonne di soccorso. Per le strade, intanto, i cittadini si spostano con valigie e i pochi bagagli che sono riusciti a prendere camminando al centro della strada per evitare eventuali crolli e in provincia, dicono testimoni, ci sono intere frazioni che sarebbero crollate.

Commenta

• Lucone
                      Bodyweb Advanced
                      • Dec 2008
                      • 3133
                      • 162
                      • 125
                      • Perugia
                      • Send PM

Paragonare il giappone all'italia è alquanto "ingiusto"......anche perchè la storia architettonica dei 2 paesi è molto diversa.
                      La cosa grave è che sono cadute le costruzioni recenti,ma mettere mano su edifici storici in italia è alquanto difficoltoso prima di tutto dal punto di vista burocratico.
                      Ripeto per me ora non è il momento di ascoltare i giornalisti ma di rimboccarsi le maniche
                      Tutto ciò che ami rimane, il resto è scorie. Tutto ciò che ami non ti può essere sottratto. Tutto ciò che ami è la tua stessa eredità..." (Ezra Pound)

Commenta

• laplace
                        Bodyweb Advanced
                        • Dec 2005
                        • 7984
                        • 962
                        • 1,370
                        • Send PM

Originariamente Scritto da odisseo Visualizza Messaggio
                        è normale,che abbaissero prima,probabilmente c'erano ripetute scosse di minore entità,guardavo in un documentario che 20-30 sec.( a seconda della profondità) prima di arrivare lo smottamento arriva un'onda sonora che solo gli animali riescono a percepire.
                        ma infatti.
                        inoltre c'era un caldo anomalo...era il 26 di settembre, il giorno prima c'era una temperatura normale, mentre quella sera saranno stati 30 gradi...

Commenta

• cla89
                          Bodyweb Senior
                          • May 2008
                          • 3801
                          • 572
                          • 779
                          • Send PM

azz, non ne sapevo niente, io verso le 3 ho sentito una seconda scossa bella forte mi ha svegliato, penso sia stata quella che ha provocato danni nel Lazio, stamattina verso le 10 vi è stata una terza ma più leggera.

Commenta

• straccio_revenge
                            Bodyweb Advanced
                            • Jan 2008
                            • 3315
                            • 307
                            • 537
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Lucone Visualizza Messaggio
                            Paragonare il giappone all'italia è alquanto "ingiusto"......anche perchè la storia architettonica dei 2 paesi è molto diversa.
                            La cosa grave è che sono cadute le costruzioni recenti,ma mettere mano su edifici storici in italia è alquanto difficoltoso prima di tutto dal punto di vista burocratico.
                            Ripeto per me ora non è il momento di ascoltare i giornalisti ma di rimboccarsi le maniche
                            Vorrei tanto aiutare ma sono in Sicilia e non potrei anche volendo (a parte dare qualche contributo economico). Credo che sia opportuno non polemizzare però è giusto anche riflettere in un momento del genere, senza tirare in ballo politica o altro, serenamente... a mio avviso è una questione di cultura intrinseca, "geneticamente" siamo portati a prendere provvedimenti ed adottare soluzioni solo dopo una tragedia anzichè prima che si verifichi.

L'esempio più banale che mi viene in mente è quando anni fa segnalai una curva troppo pericolosa ma mi dissero che "è lì da 5 anni e non è mai successo niente"...
                            Originariamente Scritto da leonardoS
                            dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
                            Originariamente Scritto da Dropkick
                            ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

Commenta

• Sean
                              Csar
                              • Sep 2007
                              • 121595
                              • 3,559
                              • 3,594
                              • Italy [IT]
                              • In piedi tra le rovine
                              • Send PM

13:30 Onna rasa al suolo. Sette vittime tra cui una bimba di otto mesi
                              Onna è un paesaggio spettrale. Sinora sette i corpi senza vita estratti dalle rovine . Tra i morti anche una bimba di otto mesi e pare anche un altro bambino. Le vittime sono allineate sotto un albero. Sorvolano la zona due elicotteri, uno della Protezione Civile e un altro dei Vigili del Fiuoco. Arrivato un plotone dell'esercito armato di picconi per aiutare negli scavi. All'opera unità cinofile per la ricerca tra le macerie degli eventuali sopravvissuti

13:16 Roma, danni alle Terme di Caracalla. Inagile una scuola
                              A Roma, la scossa di terremoto ha provocato danni anche alle Terme di Caracalla. Inagibile l'istituto scolastico Figlie della Sacra Famiglia in viale della Primavera 43

13:12 Danni gravissimi alla cattedrale dell'Aquila

Danni gravissimi alla cattedrale dell'Aquila
                              ...ma di noi
                              sopra una sola teca di cristallo
                              popoli studiosi scriveranno
                              forse, tra mille inverni
                              «nessun vincolo univa questi morti
                              nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• laplace
                                Bodyweb Advanced
                                • Dec 2005
                                • 7984
                                • 962
                                • 1,370
                                • Send PM

hanno aperto dei conti per versare delle offerte?

Commenta

Working...
                                X