If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Mi ha colpito, tempo fa, una frase di Srinivasa (chi lo ricorda ?) in cui sosteneva (in modo molto deciso) l'impossibilità di amicizia tra persone con preferenze politiche diverse.
Voi cosa ne pensate ?
Secondo me bisogna capire cosa si intende per amicizia.
Se si intende andare d'accordo e scherzare quando si esce il sabato sera.........allora si, si possono avere idee politiche totalmente contrapposte e non per questo non poter condividere dei bei momenti in compagnia.
Ma se si intende l'amicizia, quella con la A maiuscola, allora, secondo me, e' molto difficile. Intendo gli amici veri, quelli che al massimo sono 3 o 4.....
Poi c'e' da considerare un altro parametro fondamentale: quanto la politica effettivamente conti nella vita di queste persone.
Se fosse un valore importante, allora e' difficilissimo prescindere dalle idee politiche.
Se fosse un valore non fondamentale, il discorso cambia.
sigpic
Originariamente Scritto da Sergio
Non posso consigliare dosaggi differenti da quelli in etichetta, dovete leggere tra le righe
Originariamente Scritto da IvAn#89
non c'è scritto niente tra le righe come dosaggi...
Originally posted by JOBLACK Secondo me bisogna capire cosa si intende per amicizia.
Se si intende andare d'accordo e scherzare quando si esce il sabato sera.........allora si, si possono avere idee politiche totalmente contrapposte e non per questo non poter condividere dei bei momenti in compagnia.
Ma se si intende l'amicizia, quella con la A maiuscola, allora, secondo me, e' molto difficile. Intendo gli amici veri, quelli che al massimo sono 3 o 4.....
Poi c'e' da considerare un altro parametro fondamentale: quanto la politica effettivamente conti nella vita di queste persone.
Se fosse un valore importante, allora e' difficilissimo prescindere dalle idee politiche.
penso che una risposta migliore non si potesse dare
invece è possibilissimo.
il mio migliore amico ha votato per anni a sinistra e io a destra e ciò non ha mai intaccato il nostro rapporto.
una mia carissima <amcia vota rifondazione e io l'adoro.
la politica per me non deve intralciare l'amicizio,basta un pò di maturità.
Originally posted by JOBLACK Secondo me bisogna capire cosa si intende per amicizia.
L'amicizia non dipende dalla tendenza politica. Io ho amici di sinistra e di destra. Certo, non tutti sono AMICI "very" ( ).
Tra quei pochi ( molto pochi)veri amici che ho, non ha mai pesato il credo politico. Certamente possiamo litigarci sopra, come discutiamo di tante altre cose che ci rendono diversi nonostante siamo molto uniti. - ma non possiamo essere identici- Ognuno di noi ha la propria individualità, e siamo molto uniti proprio perchè possiamo essere noi stessi nonostante tutto. L'amicizia è un rapporto uno ad uno molto simile all'amore. Ma in molti casi più vero ed intimo. Alcune "palle" che le coppie si dicono, fra amici non ci sono. L'amico è colui che sà tutto di te, e tu di lui, che ti supporta e che gioisce. Ma che conosce TUTTI i tuoi punti deboli, e per questo ti sà consigliare, o far ragionare. Non sempre in una coppia si riesce. E di certo in una amicizia così come la intendo io la tendenza politica è un fattore secondario. E' importante la persona.
Originally posted by JOBLACK
Giustissimo. Io conosco un sacco di persone che votano diversamente da me, ma non sanno proprio di che parlano, o lo fanno perche' in famiglia si vota cosi'... quelli ad esempio che pensano che gli extracomunitari ci tolgono il lavoro, sai, i soliti luoghi comuni... quelli che non sanno chi e' l'attuale ministro dell'Interno, o cosa si fa in Senato ecc.
Ebbene, mi sono amici, non mi metto proprio a discutere di politica con loro, si parla d'altro, e non li incolpo della loro ignoranza, non tutti possono avere la mia passione o il mio interesse. Certo, sarebbe meglio innanzitutto per loro capire meglio, giusto per sapere cosa si fa quando si va nell'urna, ma non c'entra con la nostra amicizia, e non sto li' a fargli la morale.
Poi ci sono quelli che con cognizione hano idee diverse dalle mie, che conoscono i fatti, con quelli sono amico forse di piu'! Si parla, ci si punzecchia, si ammettono le rispettive "mancanze", ma di fondo c'e' una cosa: siamo tutti d'accordo sulla way-of-life e sui valori fondamentali!
E' questo che conta, ormai fascismo e comunismo-anarchismo sono lontani, ora si discute del "come", ma non del "cosa".
Si discute di tasse, di sanita', di giustizia, ma sui fondamentali siamo d'accordo, per questo l'amicizia non c'entra nulla.
E' ovvio che non posso mai essere amico di un nazi-fascista che odia gli ebrei, li' abbiamo proprio due mondi differenti.
Cosi' come e' piu'o meno comprensibile che il vecchio Srinivasa, comunista fino al midollo, riesca ad essere mio amico, ma non ad avere quella "profonda sintonia" delle vere amicizie, a causa ad esempio della nostra diversa opinione sulla guerra, o sul sistema capitalistico ecc.
Tutto qui, ma il rispetto non manca.
E' indubbio che a monte, ciò nel momento in cui si decide di diventare amico di una persona, c'è una selezione...per cui un individuo tende a diventare amico di uno che la pensa come lui (non per comodo, ma per un fattore di sintonia).
Se però la sintonia vera c'è in tutto tranne che sulle idee politiche, non credo che questo possa precludere un'amicizia.
il grande pericolo per le amicizie sono le donne
Chiaramente parlo per gli uomini, perchè secondo me solo gli uomini sono capaci di avere vere amicizie anche per 40 anni, le donne no...
Originally posted by fitwoman NO CARO, NESSUN SCATENAMENTO......MI DISPIACE SOLO CHE ALL'INFERNO CI SEI TU.......PENSANDOLA COS'I.......
By da Fit e da tutte le amichette for ever del mondo.....
Chiaramente io parlo per l'esperienza che ho avuto...però saresti falsa se tentassi di negare che l'amicizia tra gli uomini è molto spesso sincera e disinteressata (non ci si parla o spettegola dietro), quella tra donne no.
Se poi vuoi chiudere gli occhi e dire che non è così possiamo chiudere subito il discorso.
Sarà che i maschietti a volte sono più ingenui...ma sicuramente più sinceri.
Penso che ci vogliano grandi intelligenza e sensibilità, ma che sia possibile. Intendo: essere amici di persone con idee politiche radicalmente diverse dalle nostre.
Le dinamiche che possono instaurarsi tra due persone con idee diverse possono essere affascinanti, oltre che educative.
Il problema è che molti s'indentificano a tal punto con le proprie idee da interpretare in modo traumatico la loro messa in discussione, perchè diventa come la messa in discussione della propria persona e della propria storia personale.
Discutere dovrebbe essere utile alla ricerca della verità, non a stabilire che abbia ragione. In quest'ottica, l'unico confronto costruttivo è quello con persone con idee diverse dalle nostre. E l'amicizia è luogo ideale di confronto.
Personalmente, ne ho incontrati pochi individui così.
Originally posted by Conan Ho tanti amici di destra e tanti altri di sinistra...l'amicizia è un valore che va al di là della propria ideologia politica!
Conan
fitwoman è la donna dei paradossi...ha ragione ken, da che mondo è mondo le donne sono amiche spesso per interesse e quando c'è un uomo di mezzo....
Non una ma mille volte la migliore amica dellle ledies che ho frequentato mi si sono buttate tra le braccia e non perchè piacevo loro ma solo per il gusto di andare con l'uomo della loro migliore amica.....questa è la relatà generale, poi ci sono le eccezioni alla fit ma in un discorso si parte da una statistica e in una statistica le eccezzioni contano molto poco...
Conny
sigpic"Ooh amore ooh amante
Che fai stasera ragazzo?
Tutto va bene, solo tienimi stretto
Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"
Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)
Originally posted by MISTER X invece è possibilissimo.
il mio migliore amico ha votato per anni a sinistra e io a destra e ciò non ha mai intaccato il nostro rapporto.
una mia carissima <amcia vota rifondazione e io l'adoro.
la politica per me non deve intralciare l'amicizio,basta un pò di maturità.
PAROLE SACROSANTE!!!!!!!!
Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche
D'accordo con Conan e Mister X: l'amiciazia tra le donne non esiste o è molto rara sempre minata tra falsità e ipocrisia e meno male che le donne sono così sensibili.
Almeno noi uomini ci si manda affanculo ma poi tutto come prima, le donne nella loro presunta superiorità no...
Per il discorso politica: io sono di una fazione e la mia ragazza di un'altra ma nessun problema fin'ora.
C'è da dire che no siamo però attivi politicamente
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta