Cultura leghista

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ma_75
    Super Moderator
    • Sep 2006
    • 52669
    • 1,388
    • 775
    • Send PM

Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
    freno al potere non direi, ma è certo vera la definizione di popper: a tutt'oggi la democrazia è l'unica forma in cui i governi si succedono senza spargimenti di sangue. e ciò è la cosa migliore che sulla democrazia si possa dire.

ma_ fondiamo il democratesimo: protestantesimo democratico, appendiamo le tesi alla porta del quirinale.
    O terrore o niente
    In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
    ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Barone Bizzio
      Bodyweb Senior
      • Dec 2008
      • 11891
      • 427
      • 110
      • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
      La democrazia è, etimologicamente (in verità ai suoi albori lo fu in teoria ed in pratica anche) il governo del popolo. Ora dimmi tu che cosa governa il popolo oggi.
      Io sono convinto che tra l'etimo della parola e la migliore applicazione possibile della democrazia classica ( una democrazia rappresentativa con la separazione dei poteri ) non ci sia nulla in comune: quella che si chiama democrazia io la chiamerei oligarchia rappresentativa a suffragio universale diretto.
      Per far si che il popolo realmente governi si dovrebbe cambiare qualcosa a livello della rappresentanza: per ora il popolo sbraita e viene ascoltato, man mano che le leggi elettorali cambiano e che le garanzie vengono erose, sempre di meno

Commenta

• Liam & Me
        Bad Blake
        • Dec 2006
        • 5562
        • 784
        • 848
        • high as a kite
        • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
        Questo si chiama parlare
        quoto!

no, a questo punto devo fare una domanda, ma credete che le leggi che portano i nomi dei politici le abbiano scritte i politici? che il decreto gelmini l'abbia scritto la gelmini?

storia di vota *very*: parlo con un politico (ai tempi sottosegretario agli esteri con delega sull'ambito di mia competenza) di un disegno di legge che porta il suo nome e gli spiego come mai un articolo in particolare della legge sortirebbe l'effetto opposto a quello desiderato.
        lui mi guarda soave e mi risponde: sì certo...
        poi si blocca e non ce la fa a mentire, tanto è gigantesca la c....ata dell'articolo in questione e mi chiede basito
        ma davvero c'è scritto così?

ed è uno di quelli che, sono quasi certa, mettereste tra i più competenti. ce lo metto pure io eh.

ripeto: i ministri non scrivono i decreti leggi. e i politici non scrivono le leggi.
        se va grassa le leggono e se le fanno spiegare.

scusate la battuta, ma non posso esimermi: eccetto la bossi-fini, un tale abominio che suppongo l'avessero scritta di pugno proprio i due firmatari.
        no questo no, infatti e' impensabile che uno come Gasparri possa aver legiferato sulle telecomunicazioni.

Pero' ribadisco, in un mondo ideale un manager con esperienza nel settore non mi dispiacerebbe come ministro, lo preferirei ad un novizio (tecnico, non politico), ecco. Vedi anche i ministri nominati da Obama, scandali a parte, per dire.
        B & B with a little weed

Commenta

• Barone Bizzio
          Bodyweb Senior
          • Dec 2008
          • 11891
          • 427
          • 110
          • Send PM

freno al potere non direi, ma è certo vera la definizione di popper: a tutt'oggi la democrazia è l'unica forma in cui i governi si succedono senza spargimenti di sangue. e ciò è la cosa migliore che sulla democrazia si possa dire.
          Beh dai, guarda nel nostro orticello. E' pieno di garanzie costituzionali che intralciano l' ascesa di Berlusconi e dei suoi mandanti

Commenta

• Barone Bizzio
            Bodyweb Senior
            • Dec 2008
            • 11891
            • 427
            • 110
            • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
            non è il politico a dover effettuare la scelta tecnica, suo compito è avvalersi di collaboratori fidati e metterli in condizioni di simmetria informativa: insomma, fargli parlare la stessa lingua...
            Io parlavo in termini ideali. Il fatto che un ministro si debba fidare dei suoi collaboratori senza avere gli strumenti per capire un minimo quello che dicono mi fa rabbrividire

Commenta

• PrinceRiky
              Bodyweb Senior
              • Apr 2008
              • 40284
              • 1,549
              • 895
              • Send PM

Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
              Io sono convinto che tra l'etimo della parola e la migliore applicazione possibile della democrazia classica ( una democrazia rappresentativa con la separazione dei poteri ) non ci sia nulla in comune: quella che si chiama democrazia io la chiamerei oligarchia rappresentativa a suffragio universale diretto.
              Per far si che il popolo realmente governi si dovrebbe cambiare qualcosa a livello della rappresentanza: per ora il popolo sbraita e viene ascoltato, man mano che le leggi elettorali cambiano e che le garanzie vengono erose, sempre di meno
              stai andando oltre il pragamtismo: la democrazia è fin troppa (loro decidono perché siamo noi a delegare) e il popolo non sa dove sbattere la testa quando si trova davanti a determinate decisioni. Quando le responsabilità sono troppe basta un bel referendum e le mani sono lavate, peccato che il contadino della basilicata e del veneto sappia ancora a manapena scrivere il proprio nome.

Commenta

• PrinceRiky
                Bodyweb Senior
                • Apr 2008
                • 40284
                • 1,549
                • 895
                • Send PM

Io parlavo in termini ideali. Il fatto che un ministro si debba fidare dei suoi collaboratori senza avere gli strumenti per capire un minimo quello che dicono mi fa rabbrividire
                i grandi manager saltano dalla banca d'affari, all'azienda alimentare, all'acciaieria, all'università, all'azienda farmaceutica... eppure...

Commenta

• Barone Bizzio
                  Bodyweb Senior
                  • Dec 2008
                  • 11891
                  • 427
                  • 110
                  • Send PM

stai andando oltre il pragamtismo: la democrazia è fin troppa (loro decidono perché siamo noi a delegare) e il popolo non sa dove sbattere la testa quando si trova davanti a determinate decisioni. Quando le responsabilità sono troppe basta un bel referendum e le mani sono lavate, peccato che il contadino della basilicata e del veneto sappia ancora a manapena scrivere il proprio nome.
                  Fondamentalmente il politico ha bisogno del consenso dell' elettore, ma non agisce per il suo interesse, non c'è alcun mandato che lega le due figure.
                  Per andare incontro ai contadini della basilicata e del veneto credo che il decentramento delle competenze e una federalizzazione sensata non sarebbero male

Commenta

• Liam & Me
                    Bad Blake
                    • Dec 2006
                    • 5562
                    • 784
                    • 848
                    • high as a kite
                    • Send PM

i grandi manager saltano dalla banca d'affari, all'azienda alimentare, all'acciaieria, all'università, all'azienda farmaceutica... eppure...

pero' non mi sembra che sia proprio la stessa cosa, altrimenti come ministri avremmo solo dei managers d'azienda
                    B & B with a little weed

Commenta

• Barone Bizzio
                      Bodyweb Senior
                      • Dec 2008
                      • 11891
                      • 427
                      • 110
                      • Send PM

Sostanzialmente la tua è una concezione aziendalista dello Stato?

Commenta

• PrinceRiky
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2008
                        • 40284
                        • 1,549
                        • 895
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
                        pero' non mi sembra che sia proprio la stessa cosa, altrimenti come ministri avremmo solo dei managers d'azienda
                        governerebbero molto meglio

Commenta

• Barone Bizzio
                          Bodyweb Senior
                          • Dec 2008
                          • 11891
                          • 427
                          • 110
                          • Send PM

Sostanzialmente la tua è una concezione aziendalista dell' istituzione?

Commenta

• PrinceRiky
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2008
                            • 40284
                            • 1,549
                            • 895
                            • Send PM

Sostanzialmente la tua è una concezione aziendalista dello Stato?
                            ma assolutamente, questo non c'entra minimamente con la concezione di Stato.

Commenta

• Liam & Me
                              Bad Blake
                              • Dec 2006
                              • 5562
                              • 784
                              • 848
                              • high as a kite
                              • Send PM

governerebbero molto meglio
                              Arrivasse il tronchetto o colaninno si chiuderebbe bottega in 3 mesi uno marchionne lo vedrei bene
                              B & B with a little weed

Commenta

• PrinceRiky
                                Bodyweb Senior
                                • Apr 2008
                                • 40284
                                • 1,549
                                • 895
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
                                Arrivasse il tronchetto o colaninno si chiuderebbe bottega in 3 mesi uno marchionne lo vedrei bene
                                quelli non sono buoni manager, e comunque era evidentemente una battuta

Commenta

Working...
                                X