Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Psicologia e atteggiamenti. curiosità

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Psicologia e atteggiamenti. curiosità

    Magari sarò preso per maniaco, ma la psicologia mi ha sempre affascinato...
    In particolare mi incuriosisce capire come dagli atteggiamenti fisici che una persona assume si può dedurre qualcosa sul carattere della persona stessa.
    Che ne so, per fare un esempio, solitamente uno che ha una stretta di mano vigorosa è una persona molto sicura di se, come chi fissa sempre nelgi occhi il suo interlocutore, mentre al contrario il tenere lo sguardo basso quando si parla con qualcuno secondo me può denotare timore/insicurezza, oppure chi giocherella sempre con qualcosa in mano può essere nervoso/insicuro.
    Non so se sono riuscito a spiegare cosa intendo.
    Purtroppo su internet non ho trovato granchè sull'argomento, al più presto passerò in biblioteca dove spero di trovare qualche libro sul "linguaggio del corpo".
    Intanto pensavo si potesse impostare una discussione su questa cosa...
    Quali sono secondo voi gli atteggiamenti che maggiormente fanno intuire la personlità di una persona? Sono cose che voi notate di solito o non ci fate caso?

    #2
    Argomento interessante, in effetti ho notato anch'io che ci sono piccoli gesti e comportamenti quasi inconsci che rivelano molto della personalità di chi ci sta davanti.

    Al momento mi viene in mente solo un piccolo esempio: quando ci si trova ad attraversare uno spazio occupato da altre persone immobili, se queste ultime nel vederti arrivare non si spostano spontaneamente per farti passare, ma invece continuano a farsi i "fatti loro" finchè non gli viene chiesto esplicitamente di spostarsi, questo è indice di una personalità abbastanza egoista e poco generosa anche in altri campi più importanti della vita, o almeno questo è quello che ho notato io...

    Commenta


      #3
      A dire la verifità non ci avevo mai fatto caso più di tanto, ma ora che me lo fai notare forse hai ragione.
      Ma secondo voi quali sono gli atteggiamenti di una persona che più manifestano la sicurezza in se stesso?

      Commenta


        #4
        c'è un libro davvero interessante di goleman:
        intelligenza emotiva
        però forse una segnalazione "ufficiale" alle autorità te la saresti beccata pure tu.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da ciccio.html Visualizza Messaggio
          c'è un libro davvero interessante di goleman:
          intelligenza emotiva
          ecco,direi che può essere una lettura interessante... sai mica se si riesce a trovare come ebook? (che non so quando avrò tempo di passare in biblioteca ...)

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Tex88 Visualizza Messaggio
            A dire la verifità non ci avevo mai fatto caso più di tanto, ma ora che me lo fai notare forse hai ragione.
            Ma secondo voi quali sono gli atteggiamenti di una persona che più manifestano la sicurezza in se stesso?
            YouTube - Sgarbi contro tutti - Litigi mai visti

            ecco quà, lui è sicuro di se, questo non gli impedisce di essere un idiota.

            Commenta


              #7
              ad esempio quando parli con una ragazza se le si tocca i capelli vuol dire "ti paiccio"

              Commenta


                #8
                una volta ero in vacanza in croazia e mi sono messo a girare il cucchiaino del caffè nella tazza della ragazza ke avevo vicino... l'amica sua mi fa in croato "il gesto ke hai fatto vuol dire ke te la vuoi fare"... per fortuna la ragazza non capiva il croato... effettivamente sta tipa mi piaceva un sacco e ci stavo provando da giorni... ma è stato un gesto inconscio

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da zerocalc Visualizza Messaggio
                  ad esempio quando parli con una ragazza se le si tocca i capelli vuol dire "ti paiccio"
                  Vero! (a parte il "paiccio")
                  L'ho notato anch'io, se si sistemano i capelli tirandoseli dietro l'orecchio vuol dire che hai suscitato interesse..

                  Commenta


                    #10
                    Questo thread potrebbe essere unito a fobia sociale'...in pratica questo discorso e' piccola parte del discorso di la'..

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da raspa Visualizza Messaggio

                      ecco quà, lui è sicuro di se, questo non gli impedisce di essere un idiota.
                      Non posso guardare il video con l'audio perchè sono in ufficio, però non è difficile da immaginare.
                      mi as che uno di quei classici in cui sgarbi urla contro tutto e tutti.
                      Io intendevo atteggiamenti più silenziosi, che so, il fissare sempre nelgi occhi l'interlocutore, il modo di porsi col corpo...
                      Invece secondo me l'insultare tutto e tutti è, al contario, voler mascherare la propria insicurezza (anche se chi ha questi atteggiamenti mai lo ammetterà)

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Tex88 Visualizza Messaggio
                        ecco,direi che può essere una lettura interessante... sai mica se si riesce a trovare come ebook? (che non so quando avrò tempo di passare in biblioteca ...)
                        6 mesi fa sul muletto c'era
                        ho finito le rep senò vedevo di linkare
                        però forse una segnalazione "ufficiale" alle autorità te la saresti beccata pure tu.

                        Commenta


                          #13
                          a me piace tantissimo osservare i comportamenti e i movimenti, ho una particolare dote.. più che i gesti ascolto le parole e la loro collocazione nei discorsi o nella frase
                          però forse una segnalazione "ufficiale" alle autorità te la saresti beccata pure tu.

                          Commenta


                            #14
                            pure io sono 1 acuto osservatore

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da zerocalc Visualizza Messaggio
                              ad esempio quando parli con una ragazza se le si tocca i capelli vuol dire "ti paiccio"
                              anche io lo credevo, prima di ritrovarmi pieno di pidocchi.



                              io ho il vizio da seduto di far ballare la gamba destra (vado su e giu' sulla punta del piede)..ce l'ho da quando son piccolo. Non lo faccio sempre eh..mi capita ogni tanto..non me ne rendo nemmeno conto. Lo faccio anche quando son tranquillo, riposato e rilassato.
                              Last edited by BornAgain; 31-03-2009, 16:32:51.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎