La lungimiranza di Montanelli

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sean
    Csar
    • Sep 2007
    • 121054
    • 3,472
    • 3,522
    • Italy [IT]
    • In piedi tra le rovine
    • Send PM

Messaggio di moderazione.

Rientriamo in tema, possibilmente con un linguaggio meno trash, per cortesia?
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• John Turturro
      Banned
      • Mar 2009
      • 189
      • 21
      • 10
      • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
      I palinsesti sono fatti dai dirigenti TV. Se consideriamo che i dirigenti TV sono, almeno da noi, o di nomina politica o direttamente legati alla classe politica, la cosa inizia a diventare sospetta. Ma la cosa diventa ancor più interessante quando ci si rende conto che la TV è lo strumento con cui, oggi, in Italia si veicola la cultura (intendo cultura nel senso ampio del termine, di cultura in senso tradizionale in TV non abbiamo se non sporadiche tracce). La TV, come mezzo di diffusione della cultura e in quanto strumento di formazione delle coscienze dei cittadini, ha un altissimo potenziale. E', dunque, neutra la scelta su quale messaggio culturale veicolare? Se decido di dare delle immagini rassicuranti, distraenti, poco problematiche offro GF, Isola dei Famosi, Fattoria, giochi a premi. Se decido di dare, invece, immagini di realtà critiche, di conflitti sociali, di guerre, di disperazione, ovviamente otterrò rsultati opposti: incertezza, panico, disperazione, riflessione. Impossibile sottovalutare meccanismi di questo tipo, basta confrontare i differenti TG per capire come si possano scegliere certi aspetti della realtà a discapito di altri in funzione del messaggio che voglio mandare al popolo. D'altra parte tutti i governi, sempre, hanno controllato tutte le forme di cultura: letteratura, teatro, giornali: perchè con la TV dovrebbe essere diverso?
      hai espresso in modo più fluente il mio pensiero
      concordo in pieno

Commenta

• ma_75
        Super Moderator
        • Sep 2006
        • 52669
        • 1,388
        • 775
        • Send PM

Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
        Credo si sia trattato di un caso di disinformazione. Secondo me è una legge la cui misura è semplicemente eccessiva. Viene tutelato l'ambiente a 360 gradi ma non viene tutelata l'iniziativa economica, per cui anche un modello di sviluppo costiero "normale" come, che ne so, uno stabilimento balneare con due gelaterie, sarebbe impossibile da realizzare, o risulterebbe molto più difficoltoso
        Non voglio andare troppo OT rispetto al tema, ma mi pare che la ratio della legge stesse nel coprire un vuoto legislativo in attesa che i singoli comuni (deficitari in questo senso) approvassero i PUC.
        In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
        ma_75@bodyweb.com

Commenta

• thetongue
          Bodyweb Senior
          • Mar 2003
          • 9739
          • 731
          • 281
          • Send PM

Originariamente Scritto da John Turturro Visualizza Messaggio
          ma questo linguaggio da intellettualloide ti rende più fiero di quello che scrivi?
          siamo su un forum di bodybuilding tra persone normali (si spera), non è che parlando in modo più forbito le tue affermazioni assumono più valore, anzi..
          ad ogni modo nel 1994 Berlusconi si affacciava sulla scena politica (ecco perchè la data non è casuale) e i programmi di audience non ho detto che siano politicizzati, ma utilizzati al contrario per anestetizzare la massa di fronte alle reali lotte di potere (strano che un cultore della lingua come te non colga queste piccole differenze)
          ad ogni modo non mi piace il tuo modo di intervenire a causa della tua presupponenza che in realtà non ama la dialettica ma la uccide (cosa che ho notato in alcuni utenti su questo forum), quindi ti sarei grato se TU evitassi di postare qui visto che è il MIO 3d, a meno che tu non voglia parlare da personale normale, con toni normali e senza arroganza
          - Hai iniziato tu a rispondere con frasi criptiche, monche e presupponenti un arcano sapere, alle quali ho risposto a tono
          - Ho capito benissimo quello che intendevi, e ti ho spiegato perchè non concordo
          - Se trovi il mio modo di comunicare alquanto ostico, è un problema su cui forse dovresti lavorare.
          - Ti ho risposto tenendo conto sia del merito, sia del tono dei tuoi replies
          - Posterò tanto nel TUO thread, me ne è venuta ancora più voglia per alcuni motivi
          i discorsi fini a sè stessi hanno la valenza delle scorregge al vento, e non è questo il fine dei miei 3d
          Stai sottintendendo che i miei interventi sono fini a se stessi ed hanno la valenza delle scorregge al vento?
          la dialettica è un conto, la presupponenza un'altra
          Ripeto, ho risposto a tono alle tue frasi monche, criptiche, paternali ed al di sopra delle righe

Commenta

• John Turturro
            Banned
            • Mar 2009
            • 189
            • 21
            • 10
            • Send PM

Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
            - Hai iniziato tu a rispondere con frasi criptiche, monche e presupponenti un arcano sapere, alle quali ho risposto a tono
            - Ho capito benissimo quello che intendevi, e ti ho spiegato perchè non concordo
            - Se trovi il mio modo di comunicare alquanto ostico, è un problema su cui forse dovresti lavorare.
            - Posterò tanto nel TUO thread, me ne è venuta ancora più voglia per alcuni motivi

Stai sottintendendo che i miei interventi sono fini a se stessi ed hanno la valenza delle scorregge al vento?

Ripeto, ho risposto a tono alle tue frasi monche, criptiche, paternali ed al di sopra delle righe
            Perfetto, te l'avevo chiesto gentilmente, ma visto che continui a essere presupponente ti sei appena guadagnato il mio "Ignore"
            Buona continuazione

Commenta

• BESTIOLINA
              Banned
              • Nov 2004
              • 15060
              • 697
              • 870
              • VILLAGGIO PINGUINO
              • Send PM

si strappera i capelli per la disperazione

Commenta

• gabriele81
                eh eh son manzo
                • Jul 2006
                • 10168
                • 861
                • 167
                • roma
                • Send PM

Sedare il popolo con guitti e puttane è cosa buona e giusta. Qualcuno ci costruì sopra un impero.

Commenta

• ma_75
                  Super Moderator
                  • Sep 2006
                  • 52669
                  • 1,388
                  • 775
                  • Send PM

Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio
                  Sedare il popolo con guitti e puttane è cosa buona e giusta. Qualcuno ci costruì sopra un impero.
                  Eh vabbè ma adesso non uscirà fuori che Berlusconi è Augusto. Al massimo potrà essere un Elagabalo
                  In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                  ma_75@bodyweb.com

Commenta

• John Turturro
                    Banned
                    • Mar 2009
                    • 189
                    • 21
                    • 10
                    • Send PM

per la precisione, una monarchia...

Commenta

• thetongue
                      Bodyweb Senior
                      • Mar 2003
                      • 9739
                      • 731
                      • 281
                      • Send PM

Perfetto, te l'avevo chiesto gentilmente, ma visto che continui a essere presupponente ti sei appena guadagnato il mio "Ignore"
                      Buona continuazione
                      Un sollievo: non dovrò impiegar tempo a rettificare i tuoi interventi sul personale, ma lo farò solo riguardo il merito circa vari topic. Da quello non posso esimermi: ne va del buon senso del forum

Commenta

• gabriele81
                        eh eh son manzo
                        • Jul 2006
                        • 10168
                        • 861
                        • 167
                        • roma
                        • Send PM

Eh vabbè ma adesso non uscirà fuori che Berlusconi è Augusto. Al massimo potrà essere un Elagabalo
                        Era giusto per dire che la maggior parte delle persone conosce e accetta il sistema, vuole essere sedata.

per la precisione, una monarchia...
                        Grazie turturro, perdonami ma sulla storia romana ho gravi lacune.

Commenta

• ma_75
                          Super Moderator
                          • Sep 2006
                          • 52669
                          • 1,388
                          • 775
                          • Send PM

Buona continuazione
                          Un sollievo: non dovrò impiegar tempo a rettificare i tuoi interventi sul personale, ma lo farò solo riguardo il merito circa vari topic. Da quello non posso esimermi: ne va del buon senso del forum

Evitiamo di trasformare il 3d in una polemica personale
                          ma_75@bodyweb.com

Commenta

• John Turturro
                            Banned
                            • Mar 2009
                            • 189
                            • 21
                            • 10
                            • Send PM

Grazie turturro, perdonami ma sulla storia romana ho gravi lacune.
                            voleva essere una battuta "ironica", ma a quanto pare qua dentro si fa a gara a chi è più astioso
                            mamma mia...

Commenta

• Barone Bizzio
                              Bodyweb Senior
                              • Dec 2008
                              • 11777
                              • 415
                              • 109
                              • Send PM

Non voglio andare troppo OT rispetto al tema, ma mi pare che la ratio della legge stesse nel coprire un vuoto legislativo in attesa che i singoli comuni (deficitari in questo senso) approvassero i PUC.
                              Da quello che ho capito della legge, i divieti in tema di edificazione non si applicano ai comuni che hanno già approvato il piano paesaggistico in via definitiva. Tutti gli altri devono o fare il piano paesaggistico da capo o adattarlo agli studi di compatibilità paesistico-ambientale disciplinati dalla salvacoste

In poche parole, rallenta l'approvazione dei PUC e centralizza le decisioni in materia di urbanizzazione nelle mani della regione

Commenta

• pina colada
                                Banned
                                • Dec 2007
                                • 13845
                                • 652
                                • 636
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                                Si, sono d'accordo che vada preso in considerazione.
                                Mi dispiace però che tutta l' opposizione, e la maggior parte degli appartenenti del pd, attribuiscano le colpe dell' italia alla disinformazione diffusa piuttosto che all ' incompetenza e alla collussione diffusa tra i membri del parlamento
                                Vero.. la disinformazione/manipolazione dell'informazione ci sono.. il problema è che la colpa è in primis dell'opposizione che lascia che tutto questo avvenga senza creare una valida alternativa.. E inoltre devo constatare che l'incompetenza e le collusioni si trovano in entrambi i lati.. sono due fattori critici a un livello generalizzato..

Commenta

Working...
                                X