La lungimiranza di Montanelli

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • tod
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2008
    • 950
    • 223
    • 353
    • Send PM

Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
    Stai scherzando spero? Tu hai idea del potere dei mezzi di comunicazione e del loro modo di manipolare l'opinione pubblica, indipendentemente dal fattore denaro?
    certo, ma non nell'Italia del 2000.

Commenta

• Theycallmechobo
      Il Pontificatore misericordioso
      • Apr 2006
      • 14007
      • 988
      • 1,150
      • Savana
      • Send PM

Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
      Secondo me la manipola ma non sono fattori decisivi. Ti faccio un esempio: il governo prodi aveva poca credibilità per la sistematica manipolazione dell' opinione pubblica o perchè semplicemente non stava in piedi?
      O ancora, Soru in sardegna ha perso perchè la campagna elettorale condotta da Cappellacci e Berlusconi violava le regole della par condicio o perchè aveva fatto una legge, la salvacoste, che è bastata per inimicargli fette enormi di elettorato?
      Secondo me è importantissimo saper distinguere l'intento dagli effetti. Certamente, a monte, vi è chi, dettando le linee di conduzione di determinati programmi, vuole manipolare o indirizzare il pensiero dellle persone. Dall' altra parte, il comportamento delle persone non è poi così tanto influenzato da giornali e televisioni, secondo me: sono le persone a guardare determinati programmi e a leggere determinati giornali perchè vogliono sentirsi dire determinate cose...non il contrario

Qui ti sbagli,vi sono studi avanzati su come "catturare" anche incosciamente persone,anche bambini...purtroppo non tutti se ne accorgono...voglio dire inoltre che questo mio discorso esula da una considerazione politica.

Commenta

• Barone Bizzio
        Bodyweb Senior
        • Dec 2008
        • 11777
        • 415
        • 109
        • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
        ù

Soru ha perso anche perchè aveva contro la principale Tv privata e il principale quotidiano regionale. Quello che, per intenderci, in 5 anni non lo ha mai intervistato mentre in 1 mese ha già intervistato Ugo 3 volte. Certo ha pagato anche una sua antipatia caratteriale, ma mi sembra proprio un caso palese di elezioni viziate dal peso dei media.
        Guarda...onestamente non lo so. Soru è stato aspramente criticato proprio perchè la legge che aveva fatto era priva di qualunque razionalità ( non si poteva costruire nulla entro 2 km dalla costa: è una misura mostruosa! ) ed il confronto elettorale lo avrebbe aiutato solamente se, per quello che mi riguarda, avesse dichiarato in una eventuale intervista che avrebbe cambiato rotta e che avrebbe cancellato la legge. Cosa che, essendo Soru una persona per cui la mediazione non esiste, sarebbe stata impossibile

Commenta

• JPP
          Il Sofisticatore
          • Aug 2001
          • 37025
          • 884
          • 155
          • Crema
          • Send PM

Originariamente Scritto da Theycallmechobo Visualizza Messaggio
          Puoi dirmi cio' che vuoi,per me l'importante e' che non ve la raccontiate,siate consapevoli che votando lega votate Berlusconi. Proprio ieri non ho resistito dal fare un commento sarcastico sul nano,un mio collega mi ha detto con aria compiaciuta"meno male che ho votato lega"

Vero...
          no tu non hai capito, a noi importa solo che il sindaco sia leghista e che abbia qualcuno della lega in provincia e alla regione oltre che ministri in parlamento. perchè quando il sindaco del nostro paesino dirà "polenta e usei per tutti eccestto gli extracee e i terroni" si innescherà un processo che andrà fino in parlamento e qualche ministro trans leghista sbocchinerà berlusconi finchè lui non ci darà i soldi per comprare polenta usei. Te capit? noi leghisti siamo e te lo dico anche a te molto più pratici.
          "Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"

Jpp, prima di lanciarsi con il carrello

Commenta

• Barone Bizzio
            Bodyweb Senior
            • Dec 2008
            • 11777
            • 415
            • 109
            • Send PM

Originariamente Scritto da Theycallmechobo Visualizza Messaggio
            Qui ti sbagli,vi sono studi avanzati su come "catturare" anche incosciamente persone,anche bambini...purtroppo non tutti se ne accorgono...voglio dire inoltre che questo mio discorso esula da una considerazione politica.
            Io mi riferivo al discorso puramente politico ed elettorale, per il resto sono consapevole che buona parte dei comportamenti che teniamo sono indotti

Commenta

• Liam & Me
              Bad Blake
              • Dec 2006
              • 5562
              • 784
              • 848
              • high as a kite
              • Send PM

Guarda...onestamente non lo so. Soru è stato aspramente criticato proprio perchè la legge che aveva fatto era priva di qualunque razionalità ( non si poteva costruire nulla entro 2 km dalla costa: è una misura mostruosa! ) ed il confronto elettorale lo avrebbe aiutato solamente se, per quello che mi riguarda, avesse dichiarato in una eventuale intervista che avrebbe cambiato rotta e che avrebbe cancellato la legge. Cosa che, essendo Soru una persona per cui la mediazione non esiste, sarebbe stata impossibile

veramente ce la invidiavano tutti
              B & B with a little weed

Commenta

• Barone Bizzio
                Bodyweb Senior
                • Dec 2008
                • 11777
                • 415
                • 109
                • Send PM

Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
                Certo.. quello che dici tu è giustissimo.. Però è un fattore, quello della manipolazione, intendo, che va preso in considerazione..
                Ovviamente, come ho ripetuto più volte, si crea il circolo vizioso proprio perchè le persone apprezzano quanto viene loro offerto..
                Si, sono d'accordo che vada preso in considerazione.
                Mi dispiace però che tutta l' opposizione, e la maggior parte degli appartenenti del pd, attribuiscano le colpe dell' italia alla disinformazione diffusa piuttosto che all ' incompetenza e alla collussione diffusa tra i membri del parlamento

Commenta

• Barone Bizzio
                  Bodyweb Senior
                  • Dec 2008
                  • 11777
                  • 415
                  • 109
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
                  veramente ce la invidiavano tutti
                  A me pare una stronzata come legge. Hai idea dei disagi che crei se a 2 km dalla costa non puoi edificare? Andare al mare diventerebbe un supplizio più che un piacere
                  Se non ho capito male sei sardo...ecco: 2 km separano il Sant' Elia dall' inizio del poetto, a Marina Piccola. Pensa su se in quei due kilometri una legge ti impedisse di edificare

Commenta

• Liam & Me
                    Bad Blake
                    • Dec 2006
                    • 5562
                    • 784
                    • 848
                    • high as a kite
                    • Send PM

Originariamente Scritto da tod Visualizza Messaggio
                    certo, ma non nell'Italia del 2000.

Mah, con tutto il rispetto la tua risposta prova tutto il contrario..

Per vedere come TV e giornali diano una visione distorta delle cose basta semplicemente guardarla/leggerli. Non danno le notizie importanti e quando lo fanno forniscono dati parziali e insufficienti.

Cosi' il cittadino non riesce a capire se e in che misura l'inceneritore dietro casa gli puo' danneggiare la salute, non capisce che i soldi tagliati all'istruzione per fare cassa si potrebbero recuperare riducendo di un pelo il budget del quirinale o tagliando i contributi all'editoria. Oppure si dimentica processi tipo lo scandalo delle slot-machines (quello scoperto da 2 giornalisti del secolo XIX) che interessa una potenziale evasione di 98 miliardi di euro, pari a tre finanziarie.

Questo giusto per fare tre esempi a caso.
                    B & B with a little weed

Commenta

• Liam & Me
                      Bad Blake
                      • Dec 2006
                      • 5562
                      • 784
                      • 848
                      • high as a kite
                      • Send PM

A me pare una stronzata come legge. Hai idea dei disagi che crei se a 2 km dalla costa non puoi edificare? Andare al mare diventerebbe un supplizio più che un piacere
                      Se non ho capito male sei sardo...ecco: 2 km separano il Sant' Elia dall' inizio del poetto, a Marina Piccola. Pensa su se in quei due kilometri una legge ti impedisse di edificare
                      No, non sono sardo. Dicevo solo che la salvacoste a livello internazionale e' stata presa ad esempio piu' volte come un'ottimo esempio di tutela delle risorse ambientali. E questo in Italia non capita spesso.
                      B & B with a little weed

Commenta

• Barone Bizzio
                        Bodyweb Senior
                        • Dec 2008
                        • 11777
                        • 415
                        • 109
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
                        No, non sono sardo. Dicevo solo che la salvacoste a livello internazionale e' stata presa ad esempio piu' volte come un'ottimo esempio di tutela delle risorse ambientali. E questo in Italia non capita spesso.
                        Credo si sia trattato di un caso di disinformazione. Secondo me è una legge la cui misura è semplicemente eccessiva. Viene tutelato l'ambiente a 360 gradi ma non viene tutelata l'iniziativa economica, per cui anche un modello di sviluppo costiero "normale" come, che ne so, uno stabilimento balneare con due gelaterie, sarebbe impossibile da realizzare, o risulterebbe molto più difficoltoso

Commenta

• KURTANGLE
                          Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
                          • Jun 2005
                          • 36552
                          • 1,573
                          • 2,436
                          • Borgo D'io
                          • Send PM

Originariamente Scritto da JPP Visualizza Messaggio
                          comunque vorrei chiarire la mia posizione, a me berlusconi non fa ne caldo ne freddo, non mi sta ne simpatico ne antipatico, anzi, forse l'ago pende più dall'antipatia anche se lieve. Ma per dio , D'alema, veltroni, franceschini bersani, dio del cielo non si possono ne vedere ne sentire. Sono antiestetici, antipatici. A me piace tantissimo fini per esempio, io lo ritengo un uomo di classe, lo voterei solo per il portamento. D'altra parte berlusconi è pure un nano

antiestetici
                          antipatici
                          portamento
                          eleganza

ma parliamo di politica o di uomini e donne....***** davide quando fai sti post sembri un imbecille
                          Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                          parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                          Originariamente Scritto da GoodBoy!
                          ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?

grazie.

PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Commenta

• JPP
                            Il Sofisticatore
                            • Aug 2001
                            • 37025
                            • 884
                            • 155
                            • Crema
                            • Send PM

Originariamente Scritto da KURTANGLE Visualizza Messaggio
                            antiestetici
                            antipatici
                            portamento
                            eleganza

ma parliamo di politica o di uomini e donne....***** davide quando fai sti post sembri un imbecille

hai ragione pure te mi ca sono uomini quelli, almeno fossero abbronzati come obama

Commenta

• KURTANGLE
                              Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
                              • Jun 2005
                              • 36552
                              • 1,573
                              • 2,436
                              • Borgo D'io
                              • Send PM

Originariamente Scritto da JPP Visualizza Messaggio
                              hai ragione pure te mi ca sono uomini quelli, almeno fossero abbronzati come obama

ma santo dio....sei una persona intelligente...che diavolo ti interessa della simpatia o dell eleganza di un politico ?
                              devi andarci a fighe insieme ?
                              Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                              parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                              Originariamente Scritto da GoodBoy!
                              ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?

grazie.

PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Commenta

• JPP
                                Il Sofisticatore
                                • Aug 2001
                                • 37025
                                • 884
                                • 155
                                • Crema
                                • Send PM

Originariamente Scritto da KURTANGLE Visualizza Messaggio
                                ma santo dio....sei una persona intelligente...che diavolo ti interessa della simpatia o dell eleganza di un politico ?
                                devi andarci a fighe insieme ?
                                io mi chiedo davvero come tu faccia a scopare. Hai la capacità di capire l'ironia di un babbuino mongolo

Commenta

Working...
                                X