If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
veramente scientificamente parlando non sono io che devo confutare la tua tesi ma tu che devi dimostrarla. Io la mia tesi la dimostro eccome: che i reality sono strumenti di mercato straordinari, danno lavoro e fanno i soldi. Questo è ciò che i numeri non possono smentirmi. Per il resto chi lo sa.
Tra parentesi, il gf sarà un programma dai contenuti stupidi ma non nella tecnica con cui viene realizzato. il sistema di controllo delle telecamere utilizzato è stato preso come modello in molti settori per scopi diciamo più nobili (non ho detto seri perchè i soldi secondo me sono un serissimo argomento, ma forse lo ammetto non così nobile)
Te la dimostro con questa domanda.. Da chi proviene la domanda di reality?
Aspetta mi sfugge una cosa...se le cose stessero come dici la gente dovrebbe dire " è un figlio di p. ma lo voto lo stesso", invece non sento altro che "è una vittima dei complotti". Da questo deduco che la reale percezione di Berlusconi sfugga ai suoi elettori che non lo votano turandosi il naso (Montanelli docet) ma con una sorta di fiducia messianica che di razionale ha poco. Del resto, ripeto, repubblica s******* Berlusconi da una vita: ma vende un milione di copie al giorno, ad un pubblico fortemente politicizzato. Un milione di copie sono meno del pubblico di studio aperto, per dire, ma sono, soprattutto 1/10 di quanto fa un TG1 che lo magnifica, in maniera subdola non certo alla Fede e, proprio per questo, è più efficace nel progetto in quanto meno riconoscibile. Concordo, invece, che lo votino anche per l'idea del self made man, ovvero di ciò che vorrebbero essere ma non sono.
veramente io ti parlo del mio ambiente non ce n'è uno che non abbia associato a berlusconi almeno una imprecazione. E non è che noi parlo di chi mi circonda diciamo che è vittima di complotti. Sarebbe più giusto dire si avantaggia con i complotti, quale vittima è a capo di un partito che rasenta il 45% dei consensi?
per me ripeto è quello che lui ha creato che lo rende credibile. Cioè sarà un delinquente, io non lo so e nemmeno tu comunque, però oh questo ha costruito milano c'è poco da fare
"Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"
Aspetta mi sfugge una cosa...se le cose stessero come dici la gente dovrebbe dire " è un figlio di p. ma lo voto lo stesso", invece non sento altro che "è una vittima dei complotti". Da questo deduco che la reale percezione di Berlusconi sfugga ai suoi elettori che non lo votano turandosi il naso (Montanelli docet) ma con una sorta di fiducia messianica che di razionale ha poco. Del resto, ripeto, repubblica s******* Berlusconi da una vita: ma vende un milione di copie al giorno, ad un pubblico fortemente politicizzato. Un milione di copie sono meno del pubblico di studio aperto, per dire, ma sono, soprattutto 1/10 di quanto fa un TG1 che lo magnifica, in maniera subdola non certo alla Fede e, proprio per questo, è più efficace nel progetto in quanto meno riconoscibile. Concordo, invece, che lo votino anche per l'idea del self made man, ovvero di ciò che vorrebbero essere ma non sono.
Io penso che molti lo votino indirettamente per pura ignoranza,sai quanti ne sento felici per aver votato lega?
ecco, infatti se vogliamo dare adito a queste teorie orwelliane, dobbiamo aggiungere un passaggio...non è televisione=controllo del popolo, sarebbe tutt'al più televisione = soldi =controllo. Alle penultime elezioni intervistavano la gente per strada su chi avrebbero votato, molti dicevano :berlusconi, perchè ha saputo fare i soldi, magari saprà gestire anche i miei...
money makes the world go around.
Stai scherzando spero? Tu hai idea del potere dei mezzi di comunicazione e del loro modo di manipolare l'opinione pubblica, indipendentemente dal fattore denaro?
Io penso che molti lo votino indirettamente per pura ignoranza,sai quanti ne sento felici per aver votato lega?
la lega è un discorso a parte territoriale che tu non puoi capire. Tu e chi non abita in lombardia pensa che la lega siano 4 straccioni che urlano come dei cretini. La lega in realtà è la tutela del territorio in cui risiede. Ed è per questo che viene votata.
Aggiungiamo anche l'atteggiamento ciclico tipico dell'elettore medio:
L'ultimo governo non ha fatto nulla? Voto dall'altra parte (così,anche solo per disperazione)
In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte. ma_75@bodyweb.com
Stai scherzando spero? Tu hai idea del potere dei mezzi di comunicazione e del loro modo di manipolare l'opinione pubblica, indipendentemente dal fattore denaro?
Secondo me la manipola ma non sono fattori decisivi. Ti faccio un esempio: il governo prodi aveva poca credibilità per la sistematica manipolazione dell' opinione pubblica o perchè semplicemente non stava in piedi?
O ancora, Soru in sardegna ha perso perchè la campagna elettorale condotta da Cappellacci e Berlusconi violava le regole della par condicio o perchè aveva fatto una legge, la salvacoste, che è bastata per inimicargli fette enormi di elettorato?
Secondo me è importantissimo saper distinguere l'intento dagli effetti. Certamente, a monte, vi è chi, dettando le linee di conduzione di determinati programmi, vuole manipolare o indirizzare il pensiero dellle persone. Dall' altra parte, il comportamento delle persone non è poi così tanto influenzato da giornali e televisioni, secondo me: sono le persone a guardare determinati programmi e a leggere determinati giornali perchè vogliono sentirsi dire determinate cose...non il contrario
Te la dimostro con questa domanda.. Da chi proviene la domanda di reality?
(NB: la risposta l'ho ripetuta più volte..)
se iniziamo a fare questo ragionamento entriamo in un loop , come tu stessa hai ammesso prima. Comunque ti invidio perchè si vede che tu ci credi in quello che dici e non lo dici solo per slogan o per partito preso. Però io sono molto più cinico di te
la lega è un discorso a parte territoriale che tu non puoi capire. Tu e chi non abita in lombardia pensa che la lega siano 4 straccioni che urlano come dei cretini. La lega in realtà è la tutela del territorio in cui risiede. Ed è per questo che viene votata.
Puoi dirmi cio' che vuoi,per me l'importante e' che non ve la raccontiate,siate consapevoli che votando lega votate Berlusconi. Proprio ieri non ho resistito dal fare un commento sarcastico sul nano,un mio collega mi ha detto con aria compiaciuta"meno male che ho votato lega"
Aggiungiamo anche l'atteggiamento ciclico tipico dell'elettore medio:
L'ultimo governo non ha fatto nulla? Voto dall'altra parte (così,anche solo per disperazione)
Secondo me la manipola ma non sono fattori decisivi. Ti faccio un esempio: il governo prodi aveva poca credibilità per la sistematica manipolazione dell' opinione pubblica o perchè semplicemente non stava in piedi?
O ancora, Soru in sardegna ha perso perchè la campagna elettorale condotta da Cappellacci e Berlusconi violava le regole della par condicio o perchè aveva fatto una legge, la salvacoste, che è bastata per inimicargli fette enormi di elettorato?
Secondo me è importantissimo saper distinguere l'intento dagli effetti. Certamente, a monte, vi è chi, dettando le linee di conduzione di determinati programmi, vuole manipolare o indirizzare il pensiero dellle persone. Dall' altra parte, il comportamento delle persone non è poi così tanto influenzato da giornali e televisioni, secondo me: sono le persone a guardare determinati programmi e a leggere determinati giornali perchè vogliono sentirsi dire determinate cose...non il contrario
Certo.. quello che dici tu è giustissimo.. Però è un fattore, quello della manipolazione, intendo, che va preso in considerazione..
Ovviamente, come ho ripetuto più volte, si crea il circolo vizioso proprio perchè le persone apprezzano quanto viene loro offerto..
ù
Soru ha perso anche perchè aveva contro la principale Tv privata e il principale quotidiano regionale. Quello che, per intenderci, in 5 anni non lo ha mai intervistato mentre in 1 mese ha già intervistato Ugo 3 volte. Certo ha pagato anche una sua antipatia caratteriale, ma mi sembra proprio un caso palese di elezioni viziate dal peso dei media.
In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte. ma_75@bodyweb.com
se iniziamo a fare questo ragionamento entriamo in un loop , come tu stessa hai ammesso prima. Comunque ti invidio perchè si vede che tu ci credi in quello che dici e non lo dici solo per slogan o per partito preso. Però io sono molto più cinico di te
In che senso cinico? Credo di esserlo anch'io in un certo senso.. se arrivo ad affermare certe cose è perchè le vedo limpide davanti ai miei occhi..
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta