If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
mi ha trasmesso qualcosa. Una sorta di malinconia e senso del dovere, un mito che lascia, forse, un messaggio al mondo.. oppure no. rimane il fatto che non riesco a togliermelo dalla mente, rimane il fatto che potrebbe aver influenzato alcune mie decisioni (seppur banali).
mi ha trasmesso qualcosa. Una sorta di malinconia e senso del dovere, un mito che lascia, forse, un messaggio al mondo.. oppure no. rimane il fatto che non riesco a togliermelo dalla mente, rimane il fatto che potrebbe aver influenzato alcune mie decisioni (seppur banali).
fino a che punto un film può insegnare qualcosa ?
il cinema d'oggi è una forma d'arte troppo immediata e confezionata per insegnare veramente qualcosa.A me capita di guardare un film, penso che mi abbia trasmesso qualcosa, ma dopo due giorni l'ho dimenticato, giusto il tempo che il "wow factor" si esaurisca.
Non lo dico per fare l'intelletuale, ma un libro, quelli si che insegnano, ti entrano nel sangue, il libro è una cosa materiale, devi guardarlo, toccarlo, capire, immaginare, leggere un libro è come degustare un vino, guardare un film è come mangiare un panino, ovvio poi c'è film e film.
godard una volta ha detto che ci sono film che vederli con un'altra persona è come condividere con lei dieci anni d'esperienze.
tuttavia godard è mezzo pazzo.
Secondo me un film può anche cambiarti la vita, soprattutto quando sei ancora molto giovane, bambino o adolescente, e facilmente influenzabile..
Chissà quante scelte, piccole e grandi, abbiamo fatto in vita nostra perchè influenzati da qualche personaggio immaginario, ma che in molti casi ammiriamo più delle persone reali...
fino a che punto un film può insegnare qualcosa ?
Molti film, soprattutto se visti in condizioni psicologiche adatte, possono veramente cambiare il modo di pensare.
E secondo me non importa nemmeno che il film sia un colossal. Il messaggio trasmesso secondo me è come una chiave, se la serratura corrisponte ti apre un mondo; ed ogni film a suo modo trasmette qualcosa:
-sordi: io sono io e voi non siete un ca**o;
-sly:Sono cresciute le difficoltà, ti sei messo alla ricerca del colpevole e
l'hai trovato in un'ombra.
Bhè ora ti dirò una cosa scontata: guarda che il mondo non è tutto rose e fiori;
è davvero un postaccio misero e sporco, e per quanto tu possa essere forte, se
glielo permetti, ti mette in ginocchio e ti lascia senza niente per sempre.
Né io né tu, nessuno può colpire duro come fa la vita. Perciò andando avanti
non è importante come colpisci, l'importante è come sai resistere ai colpi
come incassi e se finisci al tappeto hai la forza di rialzarti: così sei un vincente.
E se credi di essere forte lo devi dimostrare di essere forte. Perchè un uomo vince
solo se sa resistere, non se ne vanno in giro a puntare il dito contro chi non c'entra
accusando prima questo e poi quell'altro, i vigliacchi fanno così.. e tu non lo sei,
non lo sei affatto. Ma finchè non avrai fiducia in te stesso, la tua non sarà vita.
Le fate ignoranti:
Che stupidi che siamo,
quanti inviti respinti,
quante parole non dette,
quanti sguardi non ricambiati...
a volte la vita ci passa accanto e neanche ce ne accorgiamo.
In più molti gesti, modi di fare, atteggiamenti, sguardi sono qualcosa che puoi copiare sia da chi ti sta intorno sia dai film che ti colpiscono.
il cinema d'oggi è una forma d'arte troppo immediata e confezionata per insegnare veramente qualcosa.A me capita di guardare un film, penso che mi abbia trasmesso qualcosa, ma dopo due giorni l'ho dimenticato, giusto il tempo che il "wow factor" si esaurisca.
Non lo dico per fare l'intelletuale, ma un libro, quelli si che insegnano, ti entrano nel sangue, il libro è una cosa materiale, devi guardarlo, toccarlo, capire, immaginare, leggere un libro è come degustare un vino, guardare un film è come mangiare un panino, ovvio poi c'è film e film.
Cmq quoto. Probabilmente non tutti i film.
Per quanto riguarda i libri posso dirti che uno come Siddharta mi ha cambiato la vita.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta