Originariamente Scritto da bersiker1980
Visualizza Messaggio
Stessa cosa per la guerra fredda: era ovviamente uno scontro per il predominio economico,politico e militare..ma non credi che alle basi delle scelte che si fecero c'era proprio un'ideologia?
Negare questo vuol dire far diventare qualsiasi avvenimento della storia mondiale un mero e freddo calcolo economico, con alla base il nulla.
E poi quando dice scontro politico, economico e militare, non ti rendi conto che questi tre ambiti, uniti, fanno l'ideologia?
Comunque, puoi avere la tua opinione ovviamente. Non voglio citare la storiografia mondiale, però sinceramente se affermassi in un'aula universitaria che con la guerra fredda non si voleva imporre la propria visione del mondo penso mi riderebbero dietro, è davvero una cosa che è fuori da qualsiasi ottica storica. Era evidente come sia i russi che gli americani volessero dimostrare di avere la migliore forma di governo, il miglior modo di gestire una nazione. La stessa corsa spaziale, per dire..E' ovvio che dietro vi fossero degli interessi economici, ma quando i russi batterono gli americani la risonanza fu enorme nell'opinione pubblica mondiale..era proprio una questione di superiorità culturale.
Comunque è inutile continuare, a questo punto diviene davvero sterile discutere, soprattutto perché mancano delle basi condivise da cui partire.
Commenta