Morti bianche: pene dimezzate

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sean
    Csar
    • Sep 2007
    • 120809
    • 3,436
    • 3,493
    • Italy [IT]
    • In piedi tra le rovine
    • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
    Sean hai ragione. Il responsabile della sicurezza deve vigilare. Certo, per farlo, deve venire in cantiere
    Su questa mancanza non posso che essere d'accordo con te e con Federico, così come sul fatto che gli stessi operai devono essere i primi "controllori" di loro stessi e dei luoghi dove lavorano, e mi chiedo poi quanta responsabilità abbiano gli stessi sindacati, che evidentemente fanno tutto tranne che proteggere l'operaio dalla paura di ritorsioni nel caso questi denunci delle irregolarità...Io stesso ho visto un cantiere in faccia ad una stazione di polizia dove a lavorare era tutta gente non solo senza casco, ma neppure con una semplice rete di protezione a coprire la nuda impalcatura:
    Ci sono queste gravissime lacune, inutile negarlo, ma allora, per collegarci all'articolo, si deve auspicare sempre e comunque inflessibilità, per tutti se necessario, non certo il brodino che rappresenta una multa (se il testo è quello ipotizzato qui, ovvio).
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• Federico86
      I'm a machine
      • Apr 2006
      • 17554
      • 722
      • 152
      • in un appartamento
      • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
      Su questa mancanza non posso che essere d'accordo con te e con Federico, così come sul fatto che gli stessi operai devono essere i primi "controllori" di loro stessi e dei luoghi dove lavorano, e mi chiedo poi quanta responsabilità abbiano gli stessi sindacati, che evidentemente fanno tutto tranne che proteggere l'operaio dalla paura di ritorsioni nel caso questi denunci delle irregolarità...Io stesso ho visto un cantiere in faccia ad una stazione di polizia dove a lavorare era tutta gente non solo senza casco, ma neppure con una semplice rete di protezione a coprire la nuda impalcatura:
      Ci sono queste gravissime lacune, inutile negarlo, ma allora, per collegarci all'articolo, si deve auspicare sempre e comunque inflessibilità, per tutti se necessario, non certo il brodino che rappresenta una multa (se il testo è quello ipotizzato qui, ovvio).
      il problema spesso è che l'operaio non puo neanche ribellarsi perchè magari non è in regola o perchè fa fatica ad arrivare a fine mese e deve solo stare zitto altrimenti non mangia....la verità è che nelle aziende piccole ci vogliono piu controlli a sorpresa...nelle azienda grandi invece in genere è piu difficile avere di sti problemi
      Arrivare al cedimento è come fare una passeggiata tra le fiamme dell'inferno, inferno in cui io mi sento sovrano!!!

Non c'è miglior ornamento addosso che la carne attorno all'osso.

Commenta

• Arciduca
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2008
        • 460
        • 75
        • 87
        • salento
        • Send PM

si sulle aziende piccole il problema è sicuramente piu sentito perchè garantire sicurezza è costoso
        non e' che sia costoso.........non viene preso in considerazione poiche' nelle piccole aziende spesso artigianali l'importante e la speculazione del titolare della stessa...poi quando si aggiunge malavita e inadempienze sindacali responsabilita' ecc.ecc le restanti sono solo chiacchiere
        sigpic

Commenta

• Federico86
          I'm a machine
          • Apr 2006
          • 17554
          • 722
          • 152
          • in un appartamento
          • Send PM

io ad esempio, che cmq il pane a casa anche se non lavoro ce l'ho...se andassi in un azienda e non mi forniscono le attrezzature necessarie per lavorare in sicurezza io non lavoro e se posso li denuncio...ma il problema è che nei cantieri si vedono quasi sempre albanesi o marocchini al 90% non in regola e che faticano ad arrivare a fine mese...e l azienda se ne approfitta...questo è lo schifo
          Arrivare al cedimento è come fare una passeggiata tra le fiamme dell'inferno, inferno in cui io mi sento sovrano!!!

Commenta

• Arciduca
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2008
            • 460
            • 75
            • 87
            • salento
            • Send PM

il problema spesso è che l'operaio non puo neanche ribellarsi perchè magari non è in regola o perchè fa fatica ad arrivare a fine mese e deve solo stare zitto altrimenti non mangia....la verità è che nelle aziende piccole ci vogliono piu controlli a sorpresa...nelle azienda grandi invece in genere è piu difficile avere di sti problemi
            se anche quest'ultimi non sono pilotati da favoritismi ed altro.......a noi squilla il telefono poco prima con l'avviso della visita.......e poi tutto magicamente e' in regola!!!!
            sigpic

Commenta

• Arciduca
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2008
              • 460
              • 75
              • 87
              • salento
              • Send PM

io ad esempio, che cmq il pane a casa anche se non lavoro ce l'ho...se andassi in un azienda e non mi forniscono le attrezzature necessarie per lavorare in sicurezza io non lavoro e se posso li denuncio...ma il problema è che nei cantieri si vedono quasi sempre albanesi o marocchini al 90% non in regola e che faticano ad arrivare a fine mese...e l azienda se ne approfitta...questo è lo schifo
              una curiosita' ma avete idea di quanto guadagna un operaio o un impiegato al sud italia mensilmente?

600-700 euro con 9-11 ore di lavoro al giorno
              sigpic

Commenta

• Sean
                Csar
                • Sep 2007
                • 120809
                • 3,436
                • 3,493
                • Italy [IT]
                • In piedi tra le rovine
                • Send PM

Originariamente Scritto da Federico86 Visualizza Messaggio
                Beh, si, i problemi come si vede sono molteplici, c'è tutta una catena di situazioni che poi portano alla disgrazia, non ultima questa del lavoro nero.
                ...ma di noi
                sopra una sola teca di cristallo
                popoli studiosi scriveranno
                forse, tra mille inverni
                «nessun vincolo univa questi morti
                nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• Federico86
                  I'm a machine
                  • Apr 2006
                  • 17554
                  • 722
                  • 152
                  • in un appartamento
                  • Send PM

Beh, si, i problemi come si vede sono molteplici, c'è tutta una catena di situazioni che poi portano alla disgrazia, non ultima questa del lavoro nero.
                  vero...

Commenta

• boss123
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2007
                    • 5782
                    • 456
                    • 84
                    • venezia
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Federico86 Visualizza Messaggio

bella l'italia..mal che vada un giorno la ditta chiude e va in marocco o chissà dove, e tu ti trovi con 2 dita in meno e senza lavoro..e con il conto in banca a zero perchè le misere 800 euro di paga bastavamo a sfamare la famiglia ma allo stesso tempo ad arricchire il padrone..

sono comunista, leninista, stalinista, marxista bla bla bla..ma la realtà è questa

Commenta

• CRI PV
                      Mufasa
                      • Nov 2007
                      • 7407
                      • 1,325
                      • 1,460
                      • esperto a 360°
                      • Send PM

cmq raga, buona parte degli infortuni son veri e propri incidenti dovuti alla casualità e alla troppo sicurezza alla distrazione e a quelli non si può porre rimedio, certo se i controlli salvassero anche solo una vita sarebbe ugualmente importante

Commenta

• Legionario
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2009
                        • 1714
                        • 179
                        • 157
                        • Send PM

Vivendo a Taranto, città con più morti bianche in Italia x "colpa" dell'ilva...dire che a questo punto mi vergognerei di direi in giro la mia nazionalità mi pare più che legittimo.

Proprio un paio di mesi fà ne vidi uno morire all'AFO4, scaraventato giù da molti metri d'altezza da una grù, ed era il suo ultimo giorno di lavoro...54 anni.

Commenta

• Legionario
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2009
                          • 1714
                          • 179
                          • 157
                          • Send PM

Originariamente Scritto da CRI PV Visualizza Messaggio
                          cmq raga, buona parte degli infortuni son veri e propri incidenti dovuti alla casualità e alla troppo sicurezza alla distrazione e a quelli non si può porre rimedio, certo se i controlli salvassero anche solo una vita sarebbe ugualmente importante

Non prendo le parti di nessuno, ma cmq devo condividere il tuo pensiero...il morto che ho citato prima avava la cintura...ma nn era attaccata alle barre del passamano...quindi che la indossi a fare se nn la vuoi usare?

E nn è solo quello il caso...ce ne sono molti altri che potrei dire.

Sulla casualità, beh...anche li condivido...ma questo non vuol dire nulla.

Le aziende italiane hanno molte libertà e troppo pochi doveri...almeno l'incolumità del lavoratore poteva essere salvaguardata.

Commenta

• CRI PV
                            Mufasa
                            • Nov 2007
                            • 7407
                            • 1,325
                            • 1,460
                            • esperto a 360°
                            • Send PM

certo certo , diciamo la stessa cosa, se anche il 90%(dico a caso) delle morti fossero dovute alle cause da me indicate, ciò non toglie che il restante 10% son dovute alle mancanze dell aziende e vanno totalmente evitate!

Commenta

• KURTANGLE
                              Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
                              • Jun 2005
                              • 36508
                              • 1,569
                              • 2,386
                              • Borgo D'io
                              • Send PM

E se chi deve controllare (e già ora lo fa con un certo lassismo) arrivasse a rischiare una semplice multa, che cosa lo spingerebbe a fare il suo dovere, la "coscienza"?..

mi sembra lapalissiano quello che dici...
                              pero' ti quoto visto ke qualcuno sembra non arrivarci
                              Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                              parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                              Originariamente Scritto da GoodBoy!
                              ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?

grazie.

PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Commenta

• Arciduca
                                Bodyweb Advanced
                                • Dec 2008
                                • 460
                                • 75
                                • 87
                                • salento
                                • Send PM

Originalmente inviato da Sean
                                E se chi deve controllare (e già ora lo fa con un certo lassismo) arrivasse a rischiare una semplice multa, che cosa lo spingerebbe a fare il suo dovere, la "coscienza"?..
                                ... meglio una bella villa e i figli contenti con la moglie a spasso ostentando ricchezza che la sicurezza dei propri dipendenti
                                sigpic

Commenta

Working...
                                X