Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Morti bianche: pene dimezzate

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Morti bianche: pene dimezzate

    Morti bianche: pene dimezzate


    Indiscrezioni sul decreto legge firmato dal ministro Welfare Sacconi che modificherebbe il testo Unico sulla sicurezza sul lavoro: doveri e sanzioni più lievi, più difficile la sospensione dell'attività, arresto sostituito da ammende economiche


    Non è ancora arrivato al CdM che ha già sollevato un vespaio: non c’è dubbio che il decreto legge firmato dal ministro Welfare Sacconi, nelle sue intenzioni vorrebbe essere "integrazione del Testo Unico sulla sicurezza del lavoro" diventerà famoso. Sì, perché nei suoi 170 articoli verrebbero in pratica profondamente ridotti i doveri delle imprese e le pene in caso di violazione di norme di sicurezza.

    Tra le altre cose, è stato riscritto l’articolo che disciplina la sospensione dell’attività imprenditoriale, eliminando la discrezionalità dell’applicazione di sanzioni ed abolendo libri matricola e libri paga. Inoltre, viene eliminato il concetto di "reiterazione" della violazione. Il nuovo riferimento alla "plurima violazione" prevede tre gravi violazioni o la ripetizione della stessa violazione in due anni. Ma, cosa ancor più importante, la sanzione che colpisce l'imprenditore che viola la legge non sarà più l'arresto, ma soltanto un'alternativa ammenda economica.

    D'altronde, si legge si legge nella relazione di accompagnamento al decreto correttivo del Governo «non è certo introducendo la sanzione dell’arresto che si realizza l’obiettivo di innalzare i livelli di tutela negli ambienti di lavoro». L’esecutivo si propone, pertanto, di «eliminare le ipotesi del solo arresto a favore di un sistema che privilegi l’applicazione di sanzioni che prevedono l’alternativa tra arresto e ammenda». In sostanza, risulterà assai più difficile effettuare l’arresto, anche per i casi di aziende ad elevato rischio industriale.

    Come se non bastasse, l’articolo 31 del nuovo testo, che sostituisce l’art. 55 del precedente («Sanzioni per il datore di lavoro e il dirigente»), alleggerisce di parecchio le multe: quelle relative al primo comma passano da 5-15mila a 2.500-6.400 euro, quelle del terzo comma a carico del datore di lavoro, che si riferiscono al documento di valutazione del rischio, si riducono da 3-9mila a 2.000-4.000mila euro.

    Ovviament, dal Ministero sono immediatamente giunte le prime smentite. Sacconi afferma che il testo deve essere ancora elaborato e che le pene saranno inasprite, punendo gravemente i responsabili degli incidenti sul lavoro. Ma ormai la frittata è fatta e la polemica, innescata, non si placa. L’Italia resta il paese con il più elevato tasso di morti sul lavoro: oltre 1270 i lavoratori che ogni anno perdono la vita. Trenta lavoratori con danni permanenti, 600 il totale di chi subisce incidenti. E il testo Unico sulla sicurezza, una delle migliori cose fatte dal Governo Prodi, (legge 123 approvata il 3 agosto 2007) aveva dalla scorsa estate dato buoni frutti: riduzione del numero di morti e incidenti, più controlli e pene pesanti e fattive nei confronti dei datori di lavoro che sfruttavano lavoro nero e non facevano rispettare le norme di sicurezza.

    Ora, però, con la scusa del decreto legislativo che dovrebbe correggere l’applicazione di alcune norme, si darebbe il via a una vera demolizione del provvedimento. Con i datori di lavoro che se mettono a rischio la vita dei propri lavoratori, alla peggio se la cavano con una multa, nemmeno troppo pesante. Come a dire che tutto ha un prezzo. Anche e soprattutto la vita dei propri dipendenti.(Libero News)

    non ho parole. Ma il berlusca non aveva come cavallo di battaglia in campagna elettorale la riduzione delle morti bianche?


    https://t.me/pump_upp

    #2
    io non ho parole.....cioè in Italia muiono quasi 3 lavoratori al giorno e questi alleggeriscono le pene per violazioni di obblighi di sicurezza sul lavoro ?
    Originariamente Scritto da SPANATEMELA
    parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
    Originariamente Scritto da GoodBoy!
    ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


    grazie.




    PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    Commenta


      #3
      sono come i Re Mida al contrario,qualsiasi cosa tocchino la trasformano in mer*a!
      [SIGPIC]

      Commenta


        #4
        kurt il decreto mi sembra completamente sbagliato, però le statistiche sulle morti bianche sono completamente falsate dal conteggio delle morti in itinere

        Commenta


          #5
          spiegati meglio
          Originariamente Scritto da SPANATEMELA
          parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
          Originariamente Scritto da GoodBoy!
          ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


          grazie.




          PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da gorgone
            è plotino la chiave universale per le vagine
            Originariamente Scritto da gorgone
            secondo me sono pazzi.

            Commenta


              #7
              Se gente con queste idee si trovasse a vivere in prima persona la perdita di persone care non potrebbero partorire in continuazione abomini di questo tipo.
              E' la terra toa,amala e difendila!De cine?
              De ci ole specula e corrompe,difendila
              De ci ole sfrutta l’ignoranza,difendila
              Pe ci nu tene chiù speranza,difendila
              Pe ci ha rimastu senza forza,difendila

              Commenta


                #8
                Ma bisogna far girare l'economia...
                Sciopero

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Mi80 Visualizza Messaggio
                  Ma bisogna far girare l'economia...
                  effettivamente se crepano più persone sul lavoro crescerà il business delle pompe funebri.
                  Pillola rossa o pillola blu ????

                  La risposta è dentro te.

                  Commenta


                    #10
                    un giorno,spero presto, questi esseri immondi che purtroppo ci governano dovranno pagare tutte le loro colpe nelle patrie galere..è l'unica speranza che ci rimane

                    Commenta


                      #11
                      coa ne sanno questi di sicurezza nel posto di lavoro,non hanno mai lavorato......
                      https://t.me/pump_upp

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da KURTANGLE Visualizza Messaggio
                        spiegati meglio
                        Non ho capito neppure io quel passaggio, a cosa si riferiscano queste "morti in itinere", ma i numeri non mi interessano poi tanto, perchè mi basta sapere che è assurdo che un padre di famiglia saluti i suoi cari la mattina e poi torni dentro ad una bara, non perchè è partito per chissà quale fronte militare, ma per andare a lavorare, a guadagnarsi quel pane quotidiano per cui pure si prega.

                        Il lavoro è altissima espressione dell'uomo, e oltre che offerto dignitosamente, va anche protetto:
                        Non si muore perchè si va in fabbrica.
                        Spero, e credo, che le smentite che vengono dal ministero siano vere, perchè altrimenti siamo ad un altro passo per questo viaggio di sola andata verso l'Africa.
                        ...ma di noi
                        sopra una sola teca di cristallo
                        popoli studiosi scriveranno
                        forse, tra mille inverni
                        «nessun vincolo univa questi morti
                        nella necropoli deserta»

                        C. Campo - Moriremo Lontani


                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                          Non ho capito neppure io quel passaggio, a cosa si riferiscano queste "morti in itinere", ma i numeri non mi interessano poi tanto, perchè mi basta sapere che è assurdo che un padre di famiglia saluti i suoi cari la mattina e poi torni dentro ad una bara, non perchè è partito per chissà quale fronte militare, ma per andare a lavorare, a guadagnarsi quel pane quotidiano per cui pure si prega.

                          Il lavoro è altissima espressione dell'uomo, e oltre che offerto dignitosamente, va anche protetto:
                          Non si muore perchè si va in fabbrica.
                          Spero, e credo, che le smentite che vengono dal ministero siano vere, perchè altrimenti siamo ad un altro passo per questo viaggio di sola andata verso l'Africa.

                          sono daccordo con te Sean....peor' i numeri sono importanti , perkè comeben sai in tutti i paesi industrializzati esistono le morti bianche.....anche dove sono rispettate le leggi e le norme di icurezza....perkè esistono lavori aldila di tutto pericolosi.....
                          pero'una norma del genere sarebbe veramente atroce
                          Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                          parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                          Originariamente Scritto da GoodBoy!
                          ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


                          grazie.




                          PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da KURTANGLE Visualizza Messaggio
                            sono daccordo con te Sean....peor' i numeri sono importanti , perkè comeben sai in tutti i paesi industrializzati esistono le morti bianche.....anche dove sono rispettate le leggi e le norme di icurezza....perkè esistono lavori aldila di tutto pericolosi.....
                            pero'una norma del genere sarebbe veramente atroce
                            Ovviamente ci sono un tot di morti bianche che sono, come dire, "fisiologiche", che esisterebbero anche se si lavorasse nel paese con più norme di sicurezza al mondo, ma sappiamo che l'Italia non è tra questi, e tanto basta;
                            Noi abbiamo vere e proprie morti assurde, altro che bianche.
                            ...ma di noi
                            sopra una sola teca di cristallo
                            popoli studiosi scriveranno
                            forse, tra mille inverni
                            «nessun vincolo univa questi morti
                            nella necropoli deserta»

                            C. Campo - Moriremo Lontani


                            Commenta


                              #15
                              In Italia sono gli incidenti stradali a causare la metà delle morti sul lavoro, se escludiamo questa categoria il calo è stato verticale negli ultimi dieci anni.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎