Ingrassa chi mangia velocemente

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • francesco_espo
    Stressbuilder
    • Aug 2008
    • 4179
    • 550
    • 935
    • The City
    • Send PM

Ingrassa chi mangia velocemente

Uno studio condotto su 3000 individui (alla Osaka University in Giappone) ha evidenziato che, chi mangia velocemente ingrassa di più.

I mangiatori frettolosi hanno ben l'84% di probabilità in più di essere in sovrappeso e rischiano 3 volte di più di diventare obesi se smettono di mangiare solo quando sono sazi.

Perché chi mangia in fretta rischia tanto? Quale naturale equilibrio viene spezzato dalla fretta?
    I fattori che incidono sono sia fisiologici che psicologici.
    Anzitutto viene compromessa una delle prime fase della digestione, ossia, la masticazione.
    Durante la masticazione è vero che si suddivide il cibo e si facilità il successivo lavoro dello stomaco, ma non è questa la cosa più importante che avviene.

Se ci gustiamo un alimento lentamente il suo profumo, il suo sapore stimola la produzione di una grande quantità di ormoni ed enzimi, soprattutto l'ormone Cck che, rinforzerà la memoria positiva di quel cibo. Detto in altro modo la masticazione non conta solo per il fatto di triturare il cibo, fondamentale è il piacere.
    Infatti, se un piatto di bucatini all'amatriciana viene frullato e bevuto, anche se verrà in teoria digerito meglio e manterrà le qualità nutrizionali inalterate l'esperienza sarà legata al disgusto all'assenza di piacere tanto da attivare il meccanismo di nausea e repulsione per quel beverone, come se fosse nocivo.

Altro aspetto psicologico esemplificativo dell'importanza della lentezza è un fenomeno tipico di molte patologie dal comportamento alimentare, ossia, l'abbuffata dopo ore, giorni di privazioni si mangia velocemente fino a farsi togliere il respiro quantità enormi di cibo senza che la sazietà, sia per la frustrazione e l'assenza di cibo troppo lunga, sia per la sazietà che non arriva e non viene proprio più percepita da tali soggetti.

Patologie a parte nella persona sana, comunque la fretta spezza l'equilibrio impedendo al cervello di recepire il segnale di sazietà, tale sistema di segnali vieni disorientato e sviato dalla fretta.
    Per perdere peso, dunque, è fondamentale prendersi del tempo per godersi ciò che si mangia per assicurare a noi stessi la sazietà fisica e psicologica.
    It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.
  • Gandhi
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2009
    • 6107
    • 697
    • 667
    • Bimmer Lover
    • Send PM

Muahuahu cazzate secondo me.. =)

Commenta

• Tristan
      Papəete Beach
      • Oct 2007
      • 16642
      • 547
      • 588
      • AS Roma
      • Send PM

sarà un caso...ma tutti i miei amici magri ci mettono anni a mangiare

anche mio zio.. .. . mah

Commenta

• Free91
        Bodyweb Senior
        • Oct 2008
        • 2446
        • 239
        • 164
        • Send PM

pff cazzata io mangio da sempre (18anni) veloce ma molto veloce...5-10 minuti ho finito 200gr di pollo per fare un esempio e mangiando anche merda igrasso veramente poco...sti jappo
        sigpic
        IL MIO DIARIO||Mangio e spingo||
        "What the mind believes, the body achieves. Get your mind right."

Commenta

• MOSTMUSCULAR 85
          Can't be touched
          • Apr 2007
          • 24267
          • 757
          • 1,279
          • Gold's Gym (California)
          • Send PM

Originariamente Scritto da Tristan Visualizza Messaggio
          sarà un caso...ma tutti i miei amici magri ci mettono anni a mangiare

anche mio zio.. .. . mah
          Io ho sempre mangiato velocemente e non ho mai avuto problemi di linea
          Matt10

Originariamente Scritto da angy87
          tutti gli uomini hanno SEMéRE IL TESTOSTERNO ALTO

Originariamente Scritto da bale
          sono in ferie fino a giovedìpoi ritorno operativo
          Originariamente Scritto da greenday2
          ma tu bale sei sempre in ferie.Prima il pentamestre...ora che ***** hai i corsi di recupero?

Commenta

• Tristan
            Papəete Beach
            • Oct 2007
            • 16642
            • 547
            • 588
            • AS Roma
            • Send PM

Originariamente Scritto da MOSTMUSCULAR 85 Visualizza Messaggio
            Io ho sempre mangiato velocemente e non ho mai avuto problemi di linea
            si infatti... boh, pura casualità nel mio caso

Commenta

• Marco pl
              Bodyweb Senior
              • Apr 2007
              • 10355
              • 516
              • 289
              • Palermo
              • Send PM

Se il senso di sazietà interviene dopo tot minuti è chiaro che che più velocemente mangi più roba mangi e quindi il conteggio delle calorie sale.

Ma a noi che ci alleniamo che ce ne frega? seguiamo una dieta e le quantità degli alimenti da mangiare sono indipendenti dal senso di sazietà. Quindi la velocità con cui si mangia è irrilevante.
              IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
              CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
              LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• MOSTMUSCULAR 85
                Can't be touched
                • Apr 2007
                • 24267
                • 757
                • 1,279
                • Gold's Gym (California)
                • Send PM

Originariamente Scritto da Tristan Visualizza Messaggio
                si infatti... boh, pura casualità nel mio caso
                Il mangiare veloce sarà solo uno dei tanti fattori (e magari tra i tanti fattori è quello che conta di meno) che determinano la facilità o meno di un individuo a mettere massa grassa.
                Matt10

Originariamente Scritto da angy87
                tutti gli uomini hanno SEMéRE IL TESTOSTERNO ALTO

Originariamente Scritto da bale
                sono in ferie fino a giovedìpoi ritorno operativo
                Originariamente Scritto da greenday2
                ma tu bale sei sempre in ferie.Prima il pentamestre...ora che ***** hai i corsi di recupero?

Commenta

• BornAgain
                  Zilver
                  • Feb 2009
                  • 3623
                  • 305
                  • 73
                  • Send PM

io mangio troppo velocemente (e son pure grasso)...secondo me la questione è un po' questa: uno che mangia lentamente magari sta 3 ore a finire un piatto di pasta..io in 5 minuti ho finito e nei rimanenti 25 pappo altro. Comunque è vero che mangiando lentamente ci si sazia prima..io mi abbuffo e sento la sazietà dopo aver mangiato, non durante.

Commenta

• BornAgain
                    Zilver
                    • Feb 2009
                    • 3623
                    • 305
                    • 73
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                    Se il senso di sazietà interviene dopo tot minuti è chiaro che che più velocemente mangi più roba mangi e quindi il conteggio delle calorie sale.

Ma a noi che ci alleniamo che ce ne frega? seguiamo una dieta e le quantità degli alimenti da mangiare sono indipendenti dal senso di sazietà. Quindi la velocità con cui si mangia è irrilevante.
                    mamma che tristezza di vita..non potrei mai essere un b-builder..ti alleni come un dannato, hai fame e devi fermarti proprio quando inizia il bello...poi dopo 3 ore mentre hai voglia di dormire devi mangiare roba che ti fa schifo.
                    Spero che chi faccia sta vita abbia almeno dei risultati..senno' meglio darsi al divano e alle patatine..si crepa prima ma almeno ci si gusta la vita.

Commenta

• Marco pl
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2007
                      • 10355
                      • 516
                      • 289
                      • Palermo
                      • Send PM

Originariamente Scritto da BornAgain Visualizza Messaggio
                      mamma che tristezza di vita..non potrei mai essere un b-builder..ti alleni come un dannato, hai fame e devi fermarti proprio quando inizia il bello...poi dopo 3 ore mentre hai voglia di dormire devi mangiare roba che ti fa schifo.
                      Spero che chi faccia sta vita abbia almeno dei risultati..senno' meglio darsi al divano e alle patatine..si crepa prima ma almeno ci si gusta la vita.

Dipende da che punto di vista guardi la cosa e da quanto e restrittiva la dieta.
                      Se si sa un minimo cucinare e si ha un po di fantasia è possibile mangiare cose buona anche con una dieta da BBer. Poi per mantenersi al 10% non è necessario far chissà quanti sacrifici una volta che il peso si è stabilizzato.

Commenta

• BornAgain
                        Zilver
                        • Feb 2009
                        • 3623
                        • 305
                        • 73
                        • Send PM

Dipende da che punto di vista guardi la cosa e da quanto e restrittiva la dieta.
                        Se si sa un minimo cucinare e si ha un po di fantasia è possibile mangiare cose buona anche con una dieta da BBer. Poi per mantenersi al 10% non è necessario far chissà quanti sacrifici una volta che il peso si è stabilizzato.
                        Veramente al 10% sei già asciutto forte..io non ne vedo molti di ragazzi che si allenano costanti su quel valore..è già un miracolo se al top della definizione ci arrivano. Occhio che non sto parlando di agonisti eh..il loro è un mondo a parte..e i sacrifici li fanno..e anche loro non stanno tutto l'anno al 10%.

Io mi alleno come un dannato, ho un metabolismo decente ma nonostante tutto per me tirarsi è un sacrificio..per natura mangio tantissimo e son goloso..riesco a essere determinato quando voglio ma so che sto facendo dei sacrifici..per quanto buono possa essere il pollo con le spezie preferisco il polpettone ripieno di provola, uovo e mortadella...e alla mousse proteica preferisco la classica torta strapiena di panna rivestita di cioccolato e panna.
                        Ma anche senza andare su alimenti da porci..mi piace mangiare tanto, adoro il pane e la pasta..coi carbo necessari per mantenere la mia massa mi viene una fame e una tristezza infinita. Se non mi allenassi sarei 150kg di lardo..
                        Io vedo il cibo come uno dei piu' grandi piaceri della vita.
                        Last edited by BornAgain; 24-03-2009, 15:43:20.

Commenta

• Marco pl
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2007
                          • 10355
                          • 516
                          • 289
                          • Palermo
                          • Send PM

Originariamente Scritto da BornAgain Visualizza Messaggio
                          mi alleno come un dannato, ho un metabolismo decente ma nonostante tutto per me tirarsi è un sacrificio..per natura mangio tantissimo e son goloso..riesco a essere determinato quando voglio ma so che sto facendo dei sacrifici..per quanto buono possa essere il pollo con le spezie preferisco il polpettone ripieno di provola, uovo e mortadella...e alla mousse proteica preferisco la classica torta strapiena di panna rivestita di cioccolato e panna.
                          Ma anche senza andare su alimenti da porci..mi piace mangiare tanto, adoro il pane e la pasta..coi carbo necessari per mantenere la mia massa mi viene una fame e una tristezza infinita. Se non mi allenassi sarei 150kg di lardo..
                          Io vedo il cibo come uno dei piu' grandi piaceri della vita.
                          Capisco il tuo punto di vista. Ma non sarebbe peggio doversi togliere la maglietta in spiaggia ed essere un supersecco un grassone?

Un minimo di sacrificio ci vuole, magari a qualcuno costa di più (io non sono goloso), però sicuramente meglio fare le cose in modo netto e godersi il massimo dei risultati possibili (oppure non stare a dieta e godersi il cibo) che non fare le cose a metà e avere risultati mediocri.

Commenta

• BornAgain
                            Zilver
                            • Feb 2009
                            • 3623
                            • 305
                            • 73
                            • Send PM

Capisco il tuo punto di vista. Ma non sarebbe peggio doversi togliere la maglietta in spiaggia ed essere un supersecco un grassone?

Un minimo di sacrificio ci vuole, magari a qualcuno costa di più (io non sono goloso), però sicuramente meglio fare le cose in modo netto e godersi il massimo dei risultati possibili (oppure non stare a dieta e godersi il cibo) che non fare le cose a metà e avere risultati mediocri.

se il gioco vale la candela mi sta bene la dieta...se devo stare dietro a 1000 accorgimenti per un fisico squallido allora tanto vale godersi il cibo.

Commenta

• Gary
                              Queen Of The Balls - Ex Mod.
                              • Mar 2007
                              • 35989
                              • 1,893
                              • 1,470
                              • Tempio Pausania
                              • Send PM

non è la prima volta che sento questa cosa, anzi, mia mamma me lo ripete spesso, ed in effetti penso che ci sia qualcosa di vero. anche masticare poco e ingoiare direttamente dovrebbe influire
                              Originariamente Scritto da modgallagher
                              gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
                              " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..

Commenta

Working...
                              X