Ci potrebbe essere anche un fondo di egoismo. Nella paura di lasciare un cattivo ricordo dopo la nostra dipartita evitiamo accuratamente di parlare male di persone ormai morte per evitare che questo accada anche a noi.
Disagio ad esprimere pareri negativi sui defunti
Collapse
X
-
Bodyweb Advanced
- Jun 2008
- 2296
- 330
- 230
- liguria, west coast, dal verdummaro a parlare di giustizia.
- Send PM
-
Originariamente Scritto da thetongue Visualizza MessaggioLa tua posizione avrebbe un senso solo se ogni nostro giudizio venisse espresso in presenza dell'interessato, cosa che spesso non avviene
@MA75: tu porti esempi estremi...è chiaro che per i personaggi famosi o storici il confronto e il giudizio è pressochè quotidiano...
Tessera N° 6
Commenta
-
-
il giudizio che si può dare su hitler è sempre in un contesto storico, dal punto di vista umano cosa vuoi che importi se si faceva pisciare addosso (come appurato) dalla sua segretaria"Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"
Jpp, prima di lanciarsi con il carrello
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza Messaggio@MA75: tu porti esempi estremi...è chiaro che per i personaggi famosi o storici il confronto e il giudizio è pressochè quotidiano...In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioVabbè dai, metti un padre che menava la mioglie di continuo, e pure i figli, che stava fisso al bar ad ubriacarsi. Quando muore tutti dovrebbero poter dire:"finalmente". Invece leggeria i soliti commenti: "é improvvisamente mancato all'affetto dei suoi cari etc etc""Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da JPP Visualizza Messaggiobisognerebbe semplicemente stare zitti
Perchè chi lo ha conosciuto dovrebbe censurarsi?
Perchè la morte ci fa tutti buoni e belli?In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioVabbè dai, metti un padre che menava la mioglie di continuo, e pure i figli, che stava fisso al bar ad ubriacarsi. Quando muore tutti dovrebbero poter dire:"finalmente". Invece leggeria i soliti commenti: "é improvvisamente mancato all'affetto dei suoi cari etc etc"
Qui si parla(almeno io faccio riferimento a...) persone normali che non commettono crimini e che da morte "subiscono" i pettegolezzi negativi della gente.
Esempio personale: mio zio è morto a 63 anni un mese fa e faceva sua vita e detto in parole povere si ciulava una signora circa della sua età da qualche anno.
Quando è morto la gente come zitelle acide continuava a rimarcare questa cosa come se avesse commesso un crimine o giù di li...credo che in casi simili, dove si parla di gossip di bassa lega tacere sia meglio...non trovi?
Tessera N° 6
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza MessaggioVabbè ma75 tu non puoi portare esempi così estremi e portarli come regola da cui estrarre il giudizio....
Qui si parla(almeno io faccio riferimento a...) persone normali che non commettono crimini e che da morte "subiscono" i pettegolezzi negativi della gente.
Esempio personale: mio zio è morto a 63 anni un mese fa e faceva sua vita e detto in parole povere si ciulava una signora circa della sua età da qualche anno.
Quando è morto la gente come zitelle acide continuava a rimarcare questa cosa come se avesse commesso un crimine o giù di li...credo che in casi simili, dove si parla di gossip di bassa lega tacere sia meglio...non trovi?
Ah no io non parlavo quello. Non parlavo del pettegolezzo. Parlavo propio del fatto che anche la persona oggettivamente peggiore di questa terra, da morto, gode di una sorta di immunità. Proprio per questo rimarcavo di non aver mai sentito criticare nessuno, anche se in vita ne avesse combinato di tutti i coloriIn un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioVabbè dai, metti un padre che menava la mioglie di continuo, e pure i figli, che stava fisso al bar ad ubriacarsi. Quando muore tutti dovrebbero poter dire:"finalmente". Invece leggeria i soliti commenti: "é improvvisamente mancato all'affetto dei suoi cari etc etc"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioMmh.... bella questione.
Probabilmente perde senso lo scherzo, l'ilarità, ma il giudizio esposto in modo serio, negativo o positivo è lecito.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggioquesto è il punto: perchè?
Perchè chi lo ha conosciuto dovrebbe censurarsi?
Perchè la morte ci fa tutti buoni e belli?"Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"
Commenta
-
-
al discorso in chiesa che fecero i miei parenti al funerale di mio nonno stavo per ridere tante balle hanno raccontato..non ho nessun problema a dire che una persona ormai morta ha fatto schifo in vita se è cio' che penso..io penso che tanti tendano a parlare bene di un defunto non tanto per rispetto di qualcosa, quanto perchè se la fanno sotto pensando che il morto vada poi a tirargli i piedi da sotto il letto..
Commenta
-
-
può sembrare una stupidata ma credo che possa dipendere anche dal significato che ognuno di noi da alla morte....
coloro che (gli ipocriti..) parlano bene di un defunto anche se in vita ha commesso cose non proprio nobili..hanno una tendenza a vedere la morte come un espiazione totale dei peccati commessi in vita, come se con la morte avessero pagato di tutto il male fatto..
altri invece la possono vedere come una forma di "giustizia" per cui la morte se la è meritata...e che parleranno del defunto senza "sconti" sulla sua condotta di vita...
è una cosa molto soggettiva credo...
o probabilmente è soltanto una forma di perbenismo che ci è stata insegnata fin da piccoli..per cui è peccato parlare male dei morti...
in entrambi i casi cmq penso sia necessaria una buona dose di sincerità...
Commenta
-
-
E' successo qualche settimana fa , un ragazzo che conoscevo , ma che mi stava sulle palle ,e' venuto a mancare.Aveva 24 anni , ed e' morto per un tumore.Il mio atteggiamento e' stato quello di non fare nessun commento su questa persona, mentre alcuni miei amici hanno creato anche il gruppo su facebook, di cui io ho ignorato l'invito.
Quindi per me l'unico modo e' quello di stare in silenzio"Solo gli imbecilli non cambiano mai idea"
Commenta
-
Commenta