Disagio ad esprimere pareri negativi sui defunti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • thetongue
    Bodyweb Senior
    • Mar 2003
    • 9739
    • 731
    • 281
    • Send PM

    Disagio ad esprimere pareri negativi sui defunti

    Secondo voi ha senso (esser messi nella condizione di) provar disagio ad esprimere pareri negativi su persone defunte?
    Abbracciando un'ampia gamma, da giudizi negativi sulla condotta morale a dileggi sul di un comportamento ridicolo, spesso accade.
    Spesso mi sono ritrovanto a pensarci, ieri per l'ultima volta: in Trash avevo postato il video di un tranny ed alcuni utenti ne deridevano il comportamento piuttosto che la voce (io non ero tra quelli, perchè ne sono attratto); poi Tod ci ha informati che il trans in questione era morto, e Gary ha prontamente sottolineato come non fosse più opportuno continuare i commenti dileggianti. Quella di Gary è una posizione molto comune, ma mi stavo interrogando sulla sua opportunità.
    Certo, molti potranno dire che vi è differenza tra un giudizio estetico o di gusto rispetto ad uno morale and so on. Ma perchè? Il fatto che la persona sia morta altera anche il giudizio, quand'anche fosse il più frivolo come quello estetico ad esempio, che ne diamo con onestà?
    Mentre alcuni rispondo "eh ma è anche una questione di buon gusto", io non ne sono convinto: se di buon gusto trattasi, si dovrebbe tenerne conto anche quanto il/la giudicata è in vita
  • Sergio
    Administrator
    • May 1999
    • 87935
    • 2,140
    • 2,712
    • United States [US]
    • Florida
    • Send PM

    #2
    Mmh.... bella questione.
    Probabilmente perde senso lo scherzo, l'ilarità, ma il giudizio esposto in modo serio, negativo o positivo è lecito.



    Commenta

    • Dan Master's
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2008
      • 2296
      • 330
      • 230
      • liguria, west coast, dal verdummaro a parlare di giustizia.
      • Send PM

      #3
      Ipocrita come un epitaffio. C'è del vero in questo.

      Routine:
      http://www.youtube.com/watch?v=ZX0KunkVOog

      Commenta

      • ma_75
        Super Moderator
        • Sep 2006
        • 52669
        • 1,388
        • 775
        • Send PM

        #4
        Se uno è stato uno schifo d'uomo da vivo lo sarà anche da morto. Purtroppo dopo la morte sono tutti buoni, hai presente i necrologi sui giornali?
        "padre esemplare" (e non si curava minimamente dei figli)
        "marito devoto" (e si sbatteva chiunque respirasse)
        "instancabile lavoratore" (e non aveva mai combinato nulla nella vita)

        Ipocrisia allo stato puro.
        In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
        ma_75@bodyweb.com

        Commenta

        • TheSandman
          Ex Presidente
          • Jun 2008
          • 4902
          • 579
          • 729
          • Send PM

          #5
          francamente sono poco ipocrita e do giudizi positivi e negativi a go go senza problemi.
          Se non lo faccio sui defunti è semplicemente non x ipocrisia ma perchè la gente è già abbastanza capace di s*******re i vivi in modo semi-isterico, figuriamoici i morti che non possono dare la loro versione...

          Ora non conosco il contesto della discussione di cui fai riferimento tu, ma quando sento della gente parlare male di defunti, li invito a lasciare perdere.
          Daltronde di persone così trasparenti e pulite da potersi permettere giudizi morali, ne conosco talmente poche, che il solo invitare a non esprimere giudizi è opera buona.


          Tessera N° 6

          Commenta

          • THE ALEX
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2003
            • 34619
            • 828
            • 1,016
            • somewhere on planet earth
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
            Mentre alcuni rispondo "eh ma è anche una questione di buon gusto", io non ne sono convinto: se di buon gusto trattasi, si dovrebbe tenerne conto anche quanto il/la giudicata è in vita
            Più che di buon gusto si tratta di rispetto nei confronti non del defunto,quanto di chi lo piange.
            « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

            PRESENTI




            Commenta

            • thetongue
              Bodyweb Senior
              • Mar 2003
              • 9739
              • 731
              • 281
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
              Più che di buon gusto si tratta di rispetto nei confronti non del defunto,quanto di chi lo piange.
              Metti che chi lo piange non oda

              Commenta

              • Soichiro
                Bodyweb Advanced
                • May 2007
                • 657
                • 40
                • 56
                • Highway to Hell
                • Send PM

                #8
                A me è capitato,ed esprimevo le miei idee vivo o meno....odio l'ipocrisia e quindi tantomeno ne faccio uso io.

                Come quando muore qualcuno di famoso,nn se l'era cagato mai nessuno poveraccio,poi appena muore,proiezioni di film,spezzoni programmi ecc. (Funari,Sabani,Reitano ecc.) ....sciacalli del *****....
                Give me Fuel, Give me Fire, Give me that which I Desire!

                Commenta

                • KURTANGLE
                  Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
                  • Jun 2005
                  • 36221
                  • 1,551
                  • 2,072
                  • Borgo D'io
                  • Send PM

                  #9
                  mi ritrovo nella posizione di ma......la morte sembra poter riabilitare le ersone
                  Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                  parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                  Originariamente Scritto da GoodBoy!
                  ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


                  grazie.




                  PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

                  Commenta

                  • TheSandman
                    Ex Presidente
                    • Jun 2008
                    • 4902
                    • 579
                    • 729
                    • Send PM

                    #10
                    A mio avviso evitare di giudicare negativamente una persona morta, magari omettendone il giudizio invece che spregiarlo non è ipocrisia ma è rispetto x una persona che non c'è più e non potrebbe difendersi.
                    Non ho detto che si debba celebrarla se in realtà non la si poteva soffrire, semplicemente si evita di spregiarla pubblicamente.
                    CHiamasi buon senso credo.


                    Tessera N° 6

                    Commenta

                    • JPP
                      Il Sofisticatore
                      • Aug 2001
                      • 37025
                      • 884
                      • 155
                      • Crema
                      • Send PM

                      #11
                      secondo me una persona quando è morta è morta. E sarebbe il caso di rispettare un morto solo per il fatto che non può avere diritto di replica. Sarebbe come non so picchiare gud boi e sperare di non prendersi una denuncia per maltrattamento di andicappato
                      "Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"

                      Jpp, prima di lanciarsi con il carrello

                      Commenta

                      • thetongue
                        Bodyweb Senior
                        • Mar 2003
                        • 9739
                        • 731
                        • 281
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza Messaggio
                        A mio avviso evitare di giudicare negativamente una persona morta, magari omettendone il giudizio invece che spregiarlo non è ipocrisia ma è rispetto x una persona che non c'è più e non potrebbe difendersi.
                        Non ho detto che si debba celebrarla se in realtà non la si poteva soffrire, semplicemente si evita di spregiarla pubblicamente.
                        CHiamasi buon senso credo.
                        La tua posizione avrebbe un senso solo se ogni nostro giudizio venisse espresso in presenza dell'interessato, cosa che spesso non avviene

                        Commenta

                        • ma_75
                          Super Moderator
                          • Sep 2006
                          • 52669
                          • 1,388
                          • 775
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
                          La tua posizione avrebbe un senso solo se ogni nostro giudizio venisse espresso in presenza dell'interessato, cosa che spesso non avviene
                          E poi con questo parametro non potremmo parlar male neanche di zio Adolf
                          In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                          ma_75@bodyweb.com

                          Commenta

                          • thetongue
                            Bodyweb Senior
                            • Mar 2003
                            • 9739
                            • 731
                            • 281
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da JPP Visualizza Messaggio
                            secondo me una persona quando è morta è morta. E sarebbe il caso di rispettare un morto solo per il fatto che non può avere diritto di replica. Sarebbe come non so picchiare gud boi e sperare di non prendersi una denuncia per maltrattamento di andicappato
                            Guarda la mia replica a Sandman

                            Commenta

                            • thetongue
                              Bodyweb Senior
                              • Mar 2003
                              • 9739
                              • 731
                              • 281
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                              E poi con questo parametro non potremmo parlar male neanche di zio Adolf
                              Infatti, non ha alcun senso

                              Commenta

                              Working...
                              X