Originariamente Scritto da Albe
Visualizza Messaggio
fobia sociale!
Collapse
X
-
-
-
Originariamente Scritto da Federico86 Visualizza Messaggioquesto probabilmente si...però ti dico se dovessi esporre qualcosa davanti 100 persone che mi ascoltano non ci dormo la notte dalla paura...tipo x la presentazione della tesi di laurea mi sembrava di morire
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Federico86 Visualizza Messaggiosecondo me si migliora solo con la pratica...dopo un po ci si abitua....
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza MessaggioLa pnl non ha spirito, non è una fede, è uno strumento, non è nè buona nè cattiva, con un accendino puoi dare fuoco ad una casa, ma poi anche accendere un fuoco per scaldarti....
Quelle chi dici tu che mi sono trombato in senso spregiativo, le ho lasciate con uno stato mentale molto migliore di come le ho trovate...
Ti sbagli,non e' uno strumento,e' un modo di pensare un modo di programmare reazioni inconscie,la strumentalizzazione di cui parli e' una conseguenza del modo di pensare,non una tattica per ragiungere uno scopo....
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da nellin Visualizza MessaggioIdem. Questo fatto un pò mi consola. prima ero convinto di essere l'unica persona a soffrirne.contatto face book
roberto moroni
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Theycallmechobo Visualizza MessaggioTi sbagli,non e' uno strumento,e' un modo di pensare un modo di programmare reazioni inconscie,la strumentalizzazione di cui parli e' una conseguenza del modo di pensare,non una tattica per ragiungere uno scopo....
Ah si, e quale sarebbe questo modo di pensare esclusivo della pnl?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza MessaggioAh si, e quale sarebbe questo modo di pensare esclusivo della pnl?
Non ho detto che e' esclusivo,cerca di farti capire come affrontare situazioni guardando dentro di te,appunto imparando a conoscere sia la parte razionale che quellainconscia,forse ti spieghi male sembra che per te sia un insieme di tattiche o tecniche da adottare a seconda di situazioni(amorose,lavorative etc etc)...in ogni caso dipende anche da cosa hai letto/seguito, la linea base pnl di Bandler e' stata poi tarttata e ampliata da tanti autori...chiaramente se mi parli di PnL in un detreminato ocntesto specifico posso anche concordare,quello che volevo mettere in luce e' che non nasce come tecnica per arrivare ad uno scopo concreto(scopare di piu',guadagnare di piu') se non quello di far stare meglio alcune tipologie di persone.
Che libri hai letto o seguito tu?
Commenta
-
-
Quello che ho spiegato bene io sono due cose:
- la PNL non è manipolatoria "in se"
- la PNL non è o è etica.
E come tutti i modelli ci sono le parti nelle quali funziona a
perfezione. Le parti al limite.
E le parti nelle quali non è vero che funziona ma tutti preferiscono
credere che lo sia o non lo sia.
Ed è anche possibile usarla in maniera "non etica" (come puoi usare in
maniera non etica
un accendino, un cavatappi, un coltello, etc...).
Quindi il giudizio non può essere sullo sul modello (che comunque ha
delle falle "tecniche", ma solo sulle persone che lo utilizzano.
Parlare dell'eticità della PNL è come parlare dell'eticità di
Internet...
non ha senso...
non sono persone...
Ma a questo punto non chiedere (Uno in generale) se è etica la PNL. Chiedere quanto sei "a posto" prima tu che vi avvicini alla pnl o entri in una libreria per comprare un libro di pnl....
Certo a volte chi inventa la dinamite poi si pente
penso che anche Bandler un pochino lo abbia fatto
ecco perché IMHO non "insegna" più consciamente a fare delle cose con
la PNL...
Un metodo è guardare se dopo la tua interazione
le persone stanno meglio o peggio...
(non "durante" perché a volte si debbono mettere dei "paletti" ovvero
anche le ancore negative e l'"aversion therapy" può servire)
ma se alla fine
hanno convinzioni potenzianti su sè stessi e il mondo
sono felici
e prendono decisioni migliori...
allora direi che sei "ecologico" ...
Penso che in fondo al proprio cuore ognuno sa cosa sta facendo
esattamente
certo alcuni ingannano gli altri
e i peggiori ingannano anche sé stessi...
anche perché è più difficile imparare e praticare davvero la PNL
leggendo...
Commenta
-
-
La pnl non nasce come un'arma,tu la descrivi cosi',e' chiaro che si possa sfruttare una caratteristica personale a prorpio vantaggio e a discapito di qualcuno,questo lo puo' fare chiunque,anche chi non conosce le dinamiche pnl....in realta' non e0 stato inventato nulla,si e' solo presa una strada diversa...oggi ci sono tantissimi libri che dicono le stesse cose,solo con nomi diversi....
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Theycallmechobo Visualizza MessaggioIl metodo pnl iniziale parte e si evolve in parallelo con la psichiatria,quindi come CURA non come arma.
mentre così non è, e semplicemente un buon metodo che insegna alcune specifiche della comunicazione tra le persone, niente di più niente di meno. non è il Graal dei rapporti umani, ma può essere una buona cosa secondo me per chi vuole avere a che fare con queste dinamiche senza dover farsi il mazzo con testi più impegnativi
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Deadlift Visualizza Messaggioil "problema" della pnl forse è che molti la catalogano come strumento di persuasione, forse anche perchè chi la "vende" la spaccia per tale.
mentre così non è, e semplicemente un buon metodo che insegna alcune specifiche della comunicazione tra le persone, niente di più niente di meno. non è il Graal dei rapporti umani, ma può essere una buona cosa secondo me per chi vuole avere a che fare con queste dinamiche senza dover farsi il mazzo con testi più impegnativi
Bravo,hai colto cio' che intendevo,rep.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Deadlift Visualizza Messaggioil "problema" della pnl forse è che molti la catalogano come strumento di persuasione, forse anche perchè chi la "vende" la spaccia per tale.esattamente, è la stessa identica cosa ke scrissi ieri a choboz: parlando con i profani, quasi tutti la conoscono e ne parlano come un'arma, come uno strumento per convincere e/o rimorchiare.... chiaro ke poi tale nn sia, ma è qsto il messaggio che il 70% delle volte passa...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Theycallmechobo Visualizza MessaggioBravi ragazzi,avete capito.
Commenta
-
Commenta