fobia sociale!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • nellin
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2007
    • 139
    • 2
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da Albe Visualizza Messaggio
    ma ti capita perchè hai paura di risultare "inadatto" alla situazione o perchè ti senti giudicato da ogni singola persona?
    personalmente se mi sento al centro dell'attenzione di diverse persone che sia una discussione formale o informale anche io divento ansioso e ho paura che qualcuna si accorga di questo fatto
    Anche a me capita. Capitava all'uni agli esami orali e mi capita ora nelle riunione di lavoro formali. Il disagio è dovuto alla timidezza ma soprattutto alla mia volontà inconscia di apparire perfetto e al sentirmi giudicato. Pian piano ho cominciato a darci meno peso. L'ansia (soprattutto prima) è minore ma cmq nn mi espongo come in altre situazioni quando sono tranquillo.

Commenta

• nellin
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2007
      • 139
      • 2
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Federico86 Visualizza Messaggio
      questo probabilmente si...però ti dico se dovessi esporre qualcosa davanti 100 persone che mi ascoltano non ci dormo la notte dalla paura...tipo x la presentazione della tesi di laurea mi sembrava di morire
      Idem. Questo fatto un pò mi consola. prima ero convinto di essere l'unica persona a soffrirne.

Commenta

• nellin
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2007
        • 139
        • 2
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da Federico86 Visualizza Messaggio
        secondo me si migliora solo con la pratica...dopo un po ci si abitua...
        La pratica mi ha aiutato molto. La mia salvezza ora potrebbe essere fare riunioni di lavoro formali ogni giorno .

Commenta

• Theycallmechobo
          Il Pontificatore misericordioso
          • Apr 2006
          • 14007
          • 988
          • 1,150
          • Savana
          • Send PM

Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza Messaggio
          La pnl non ha spirito, non è una fede, è uno strumento, non è nè buona nè cattiva, con un accendino puoi dare fuoco ad una casa, ma poi anche accendere un fuoco per scaldarti....

Quelle chi dici tu che mi sono trombato in senso spregiativo, le ho lasciate con uno stato mentale molto migliore di come le ho trovate...

Ti sbagli,non e' uno strumento,e' un modo di pensare un modo di programmare reazioni inconscie,la strumentalizzazione di cui parli e' una conseguenza del modo di pensare,non una tattica per ragiungere uno scopo....

Commenta

• master wallace
            Bodyweb Senior
            • Sep 2005
            • 29591
            • 874
            • 7
            • Send PM

Originariamente Scritto da nellin Visualizza Messaggio
            Idem. Questo fatto un pò mi consola. prima ero convinto di essere l'unica persona a soffrirne.
            Per questo e' utile guardare i grandi Leader mentre parlano alle folle. .anche se ognuno ha il suo stile. .ma c'e' sempre da imparare. .
            contatto face book
            roberto moroni

Commenta

• Totaldemawesome
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2004
              • 2034
              • 230
              • 63
              • Send PM

Originariamente Scritto da Theycallmechobo Visualizza Messaggio
              Ti sbagli,non e' uno strumento,e' un modo di pensare un modo di programmare reazioni inconscie,la strumentalizzazione di cui parli e' una conseguenza del modo di pensare,non una tattica per ragiungere uno scopo....

Ah si, e quale sarebbe questo modo di pensare esclusivo della pnl?

Commenta

• Theycallmechobo
                • Apr 2006
                • 14007
                • 988
                • 1,150
                • Savana
                • Send PM

Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza Messaggio
                Ah si, e quale sarebbe questo modo di pensare esclusivo della pnl?

Non ho detto che e' esclusivo,cerca di farti capire come affrontare situazioni guardando dentro di te,appunto imparando a conoscere sia la parte razionale che quellainconscia,forse ti spieghi male sembra che per te sia un insieme di tattiche o tecniche da adottare a seconda di situazioni(amorose,lavorative etc etc)...in ogni caso dipende anche da cosa hai letto/seguito, la linea base pnl di Bandler e' stata poi tarttata e ampliata da tanti autori...chiaramente se mi parli di PnL in un detreminato ocntesto specifico posso anche concordare,quello che volevo mettere in luce e' che non nasce come tecnica per arrivare ad uno scopo concreto(scopare di piu',guadagnare di piu') se non quello di far stare meglio alcune tipologie di persone.

Che libri hai letto o seguito tu?

Commenta

• Totaldemawesome
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2004
                  • 2034
                  • 230
                  • 63
                  • Send PM

Quello che ho spiegato bene io sono due cose:

- la PNL non è manipolatoria "in se"
                  - la PNL non è o è etica.

E come tutti i modelli ci sono le parti nelle quali funziona a
                  perfezione. Le parti al limite.
                  E le parti nelle quali non è vero che funziona ma tutti preferiscono
                  credere che lo sia o non lo sia.

Ed è anche possibile usarla in maniera "non etica" (come puoi usare in
                  maniera non etica
                  un accendino, un cavatappi, un coltello, etc...).

Quindi il giudizio non può essere sullo sul modello (che comunque ha
                  delle falle "tecniche", ma solo sulle persone che lo utilizzano.

Parlare dell'eticità della PNL è come parlare dell'eticità di
                  Internet...
                  non ha senso...
                  non sono persone...

Ma a questo punto non chiedere (Uno in generale) se è etica la PNL. Chiedere quanto sei "a posto" prima tu che vi avvicini alla pnl o entri in una libreria per comprare un libro di pnl....

Certo a volte chi inventa la dinamite poi si pente
                  penso che anche Bandler un pochino lo abbia fatto
                  ecco perché IMHO non "insegna" più consciamente a fare delle cose con
                  la PNL...

Un metodo è guardare se dopo la tua interazione
                  le persone stanno meglio o peggio...
                  (non "durante" perché a volte si debbono mettere dei "paletti" ovvero
                  anche le ancore negative e l'"aversion therapy" può servire)
                  ma se alla fine
                  hanno convinzioni potenzianti su sè stessi e il mondo
                  sono felici
                  e prendono decisioni migliori...
                  allora direi che sei "ecologico" ...

Penso che in fondo al proprio cuore ognuno sa cosa sta facendo
                  esattamente
                  certo alcuni ingannano gli altri
                  e i peggiori ingannano anche sé stessi...
                  anche perché è più difficile imparare e praticare davvero la PNL
                  leggendo...

Commenta

• Theycallmechobo
                    • Apr 2006
                    • 14007
                    • 988
                    • 1,150
                    • Savana
                    • Send PM

La pnl non nasce come un'arma,tu la descrivi cosi',e' chiaro che si possa sfruttare una caratteristica personale a prorpio vantaggio e a discapito di qualcuno,questo lo puo' fare chiunque,anche chi non conosce le dinamiche pnl....in realta' non e0 stato inventato nulla,si e' solo presa una strada diversa...oggi ci sono tantissimi libri che dicono le stesse cose,solo con nomi diversi....

Commenta

• Theycallmechobo
                      • Apr 2006
                      • 14007
                      • 988
                      • 1,150
                      • Savana
                      • Send PM

Il metodo pnl iniziale parte e si evolve in parallelo con la psichiatria,quindi come CURA non come arma.

Commenta

• Deadlift
                        Bodyweb Senior
                        • Oct 2007
                        • 5411
                        • 299
                        • 576
                        • Send PM

Il metodo pnl iniziale parte e si evolve in parallelo con la psichiatria,quindi come CURA non come arma.
                        il "problema" della pnl forse è che molti la catalogano come strumento di persuasione, forse anche perchè chi la "vende" la spaccia per tale.

mentre così non è, e semplicemente un buon metodo che insegna alcune specifiche della comunicazione tra le persone, niente di più niente di meno. non è il Graal dei rapporti umani, ma può essere una buona cosa secondo me per chi vuole avere a che fare con queste dinamiche senza dover farsi il mazzo con testi più impegnativi
                        sigpic milf member n° 7

Commenta

• Theycallmechobo
                          • Apr 2006
                          • 14007
                          • 988
                          • 1,150
                          • Savana
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Deadlift Visualizza Messaggio
                          il "problema" della pnl forse è che molti la catalogano come strumento di persuasione, forse anche perchè chi la "vende" la spaccia per tale.

mentre così non è, e semplicemente un buon metodo che insegna alcune specifiche della comunicazione tra le persone, niente di più niente di meno. non è il Graal dei rapporti umani, ma può essere una buona cosa secondo me per chi vuole avere a che fare con queste dinamiche senza dover farsi il mazzo con testi più impegnativi

Bravo,hai colto cio' che intendevo,rep.

Commenta

• Hombrillo
                            Pezzo di merda ipocrita
                            • Sep 2005
                            • 25630
                            • 1,318
                            • 1,662
                            • cerca de la playa...
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Deadlift Visualizza Messaggio
                            esattamente, è la stessa identica cosa ke scrissi ieri a choboz: parlando con i profani, quasi tutti la conoscono e ne parlano come un'arma, come uno strumento per convincere e/o rimorchiare.... chiaro ke poi tale nn sia, ma è qsto il messaggio che il 70% delle volte passa...

Commenta

• Theycallmechobo
                              • Apr 2006
                              • 14007
                              • 988
                              • 1,150
                              • Savana
                              • Send PM

Bravi ragazzi,avete capito.

Commenta

• Hombrillo
                                Pezzo di merda ipocrita
                                • Sep 2005
                                • 25630
                                • 1,318
                                • 1,662
                                • cerca de la playa...
                                • Send PM

Bravi ragazzi,avete capito.
                                è qllo ke ho scritto sin dall'inizio eh paolì

Commenta

Working...
                                X