Danimarca:adozioni libere per le coppie omosessuali

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Barone Bizzio
    Bodyweb Senior
    • Dec 2008
    • 11891
    • 427
    • 110
    • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
    Se per genitorialità così come la conosciamo, uomo e donna che procreano e allevano la prole, possiamo parlare di diritto naturale, quest'altra pretesa, questo presunto diritto negato a che due uomini o due donne (facente veci di padre e madre) abbiano figli, dove poggia, di grazia?
    Su quale assunto, se non quello di un capriccio egoista e puramente edonistico, e di rivalsa?
    Dobbiamo accontentare ogni grillo che ci salta in testa?
    E anche qui, su quali basi?

Secondo me ci sarebbe da capire innanzitutto fino a che punto sia un capriccio e fino a che punto non lo sia. Dovremmo chiederci dunque perchè due persone decidono di procreare, e la risposta secondo me è solamente una: per dargli una educazione, per fare continuare a vivere i valori che sono dentro di loro in un' altra persona.

Ora, ci sarebbe da discutere se e in quali casi una educazione fornita da due persone omosessuali sia peggiore di quella fornita da due genitori: ma qui non si può rispondere a priori con un " è migliore/ è peggiore" perchè si dovrebbe vedere il contesto, si dovrebbero capire le storie e le motivazioni tanto delle persone omosessuali quanto dei genitori. Sono sicuro che una persona cresciuta da due omosessuali che sono economicamente stabili e che sono inseriti e accettati pienamente nell' ambiente in cui vivono potrebbe avere buone possibilità di ricevere una buona educazione.

Viceversa, non darei mai in adozione un bambino ad una coppia omosessuale che vive in aree dove l'omosessualità è vista come una perversione del pensiero, o è vista come biologicamente contro natura.

Al di lò di questo, vorrei che mi spiegassi questa frase:

Originariamente Scritto da Sean
    possiamo parlare di diritto naturale, quest'altra pretesa, questo presunto diritto negato a che due uomini o due donne (facente veci di padre e madre) abbiano figli, dove poggia, di grazia?
    Io non parlo di diritto negato acchè due persone possano fornire una educazione ad un' altra persona

Commenta

• Eagle
      Bodyweb Member
      • Dec 2001
      • 12720
      • 467
      • 38
      • Send PM

Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
      Ma secondo te per ricevere una educazione è necessario che a monte ci siano due soggetti biologicamente predisposti a procreare? E' questo che sto chiedendo, e su questo vorrei che fosse fatta chiarezza

Perchè quello che tu dici è condivisibile, ma secondo me un conto è procreare, un altro educare una persona. Il fatto che la persona sia un prodotto tuo e della tua compagna può essere un incentivo ad educarla meglio: ma non garantisce niente e non deve essere preso come presupposto ideale per affermare o negare certi diritti
      Quello che sappiamo e' che la crescita in una famiglia composta da padre, madre e figli, garantisce, nella maggior parte dei casi, individui equilibrati.

Se poi "figli" adottivi di coppie omosessuali sararnno meglio o peggio o uguali non penso lo sappia nessuno. Peraltro la psicologia dice che e' importante avere una figura paterna ed una materna, sia fisica (pisello e patatina) che psicologica. E ci sono molti libri e studi su distorsioni educative quando queste due figure sono confuse, fuse o comunque incasinate.

QUINDI, "rischiare" che i figli adottati dagli omosessuali si formino in modo peggiore che quelli delle coppie etero, lo ritengo non giustificato. Anche e spt perche' la vittima non ha alcuna parte nelle decisione e nella scelta, e' solo e soltanto un scelta della coppia. Scelta che ritengo assolutamente egoistica.

Se poi si dicesse che dato che "non si sa" allora non e' giusto negarlo, cosa su cui come detto non sono d'accordo, non vedo poi dove dovrebbe essere il limite. Un "gruppo" di 3 donne e due uomini che si amano e vogliono avere dei bambini devono poter adottare? C'e' qualcuno che dice che i figli certamente sarnno formati peggio che in una coppia etero normale?

Eagle
      Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
      kluca64@yahoo.com

Commenta

• PrinceRiky
        Bodyweb Senior
        • Apr 2008
        • 40284
        • 1,549
        • 895
        • Send PM

Che ci piaccia o no è il destino a cui andremo incontro nei prossimi decenni: cominciate da ora ad aprire le menti, sarà inevitabile

Commenta

• Eagle
          Bodyweb Member
          • Dec 2001
          • 12720
          • 467
          • 38
          • Send PM

Secondo me ci sarebbe da capire innanzitutto fino a che punto sia un capriccio e fino a che punto non lo sia. Dovremmo chiederci dunque perchè due persone decidono di procreare, e la risposta secondo me è solamente una: per dargli una educazione, per fare continuare a vivere i valori che sono dentro di loro in un' altra persona.

Ora, ci sarebbe da discutere se e in quali casi una educazione fornita da due persone omosessuali sia peggiore di quella fornita da due genitori: ma qui non si può rispondere a priori con un " è migliore/ è peggiore" perchè si dovrebbe vedere il contesto, si dovrebbero capire le storie e le motivazioni tanto delle persone omosessuali quanto dei genitori. Sono sicuro che una persona cresciuta da due omosessuali che sono economicamente stabili e che sono inseriti e accettati pienamente nell' ambiente in cui vivono potrebbe avere buone possibilità di ricevere una buona educazione.

Viceversa, non darei mai in adozione un bambino ad una coppia omosessuale che vive in aree dove l'omosessualità è vista come una perversione del pensiero, o è vista come biologicamente contro natura.
          tu parli di educazione, io mi riferisco piu' che altro alla formazione della personalita'.

Se siamo d'accordo che naturalmente gli esseri umani sono eterosessuali e l'omosessualita' e' una diversita', a quanto mi risulta minoritaria (intendo come scelta di coppia stabile, non come passatempo erotico o attivita' saltuaria), ne consegue che la famiglia, e con essa la procreazione (possibile peraltro in natura solo tra due individui di sesso diverso) e la naturale formazione della personalita' della progenie, e' ad essa affidata.

Eagle
          Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
          kluca64@yahoo.com

Commenta

• Sean
            Csar
            • Sep 2007
            • 121930
            • 3,635
            • 3,635
            • Italy [IT]
            • In piedi tra le rovine
            • Send PM

Al di lò di questo, vorrei che mi spiegassi questa frase:

Io non parlo di diritto negato acchè due persone possano fornire una educazione ad un' altra persona
            Mi era sembrato, visto quanto segue, che invece intendessi proprio così, con la frase in neretto:

Il fatto che la persona sia un prodotto tuo e della tua compagna può essere un incentivo ad educarla meglio: ma non garantisce niente e non deve essere preso come presupposto ideale per affermare o negare certi diritti
            che, cioè, la pretesa degli omosessuali di equipararsi alle coppie naturali, e il divieto che vi si oppone, lo leggessi come "diritto negato", e, appunto, mi domandavo dove poggiasse quel supposto diritto, ma forse ho frainteso o male interpretato qualche passaggio.
            ...ma di noi
            sopra una sola teca di cristallo
            popoli studiosi scriveranno
            forse, tra mille inverni
            «nessun vincolo univa questi morti
            nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• Eagle
              Bodyweb Member
              • Dec 2001
              • 12720
              • 467
              • 38
              • Send PM

Ma secondo te per ricevere una educazione è necessario che a monte ci siano due soggetti biologicamente predisposti a procreare? E' questo che sto chiedendo, e su questo vorrei che fosse fatta chiarezza

Perchè quello che tu dici è condivisibile, ma secondo me un conto è procreare, un altro educare una persona. Il fatto che la persona sia un prodotto tuo e della tua compagna può essere un incentivo ad educarla meglio: ma non garantisce niente e non deve essere preso come presupposto ideale per affermare o negare certi diritti
              Quali sarebbero le basi su cui si fonderebbe il supposto diritto delle coppie omosessuali di adottare?

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• Barone Bizzio
                Bodyweb Senior
                • Dec 2008
                • 11891
                • 427
                • 110
                • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                Quello che sappiamo e' che la crescita in una famiglia composta da padre, madre e figli, garantisce, nella maggior parte dei casi, individui equilibrati.
                Secondo me, come ho detto a Sean, dipende dalla situazione personale dei genitori e dal contesto sociale in cui questi genitori vivono.

Originariamente Scritto da Eagle
                Se poi "figli" adottivi di coppie omosessuali sararnno meglio o peggio o uguali non penso lo sappia nessuno. Peraltro la psicologia dice che e' importante avere una figura paterna ed una materna, sia fisica (pisello e patatina) che psicologica. E ci sono molti libri e studi su distorsioni educative quando queste due figure sono confuse, fuse o comunque incasinate.
                Bisognerebbe vedere un bel po di cose, in primis a quando risale la teoria per cui è importante avere figura materna e paterna, ma credo che risalga ad un epoca in cui l'omosessualità era ancora meno tollerata che adesso. Bisognerebbe avere studi condotti in diverse aree ed in diversi periodi storici per avere un riscontro serio sulle distorsioni educative legate al non avere una figura materna ed una paterna, ma dei ruoli confusi.

Originariamente Scritto da Eagle
                QUINDI, "rischiare" che i figli adottati dagli omosessuali si formino in modo peggiore che quelli delle coppie etero, lo ritengo non giustificato. Anche e spt perche' la vittima non ha alcuna parte nelle decisione e nella scelta, e' solo e soltanto un scelta della coppia. Scelta che ritengo assolutamente egoistica.
                Ma non puoi dire a priori che egoistica, se non conosci il caso concreto, nè puoi dire che sussista un rischio quando il materiale a riguardo è nel nostro caso sconosciuto, inesistente o poco chiaro

Commenta

• germanomosconi
                  Bodyweb Senior
                  • Jan 2007
                  • 15860
                  • 691
                  • 1,065
                  • pordenone
                  • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                  Che ci piaccia o no è il destino a cui andremo incontro nei prossimi decenni: cominciate da ora ad aprire le menti, sarà inevitabile
                  solo la mente dovremmo aprire??
                  Originariamente Scritto da Marco pl
                  i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
                  Originariamente Scritto da master wallace
                  IO? Mai masturbato.
                  Io sono drogato..

Commenta

• CRI PV
                    Mufasa
                    • Nov 2007
                    • 7407
                    • 1,325
                    • 1,460
                    • esperto a 360°
                    • Send PM

come mi capita sempre più spesso, sono completamente daccordo con sean

Commenta

• Eagle
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2001
                      • 12720
                      • 467
                      • 38
                      • Send PM

Secondo me, come ho detto a Sean, dipende dalla situazione personale dei genitori e dal contesto sociale in cui questi genitori vivono.

Bisognerebbe vedere un bel po di cose, in primis a quando risale la teoria per cui è importante avere figura materna e paterna, ma credo che risalga ad un epoca in cui l'omosessualità era ancora meno tollerata che adesso. Bisognerebbe avere studi condotti in diverse aree ed in diversi periodi storici per avere un riscontro serio sulle distorsioni educative legate al non avere una figura materna ed una paterna, ma dei ruoli confusi.

Ma non puoi dire a priori che egoistica, se non conosci il caso concreto, nè puoi dire che sussista un rischio quando il materiale a riguardo è nel nostro caso sconosciuto, inesistente o poco chiaro

Nel 2004 l'American College of Pediatricians non era per l'adozione ne nessuna altra pratica che implicasse la convivenza-educazione di bambini da parte di coppie omo. Pur sottolineando che la ricerca e' limitata e non sempre ben fatta, questo e' quello che c'e' disponibile (nel 2004)

American College of Pediatricians Website - Parenting Issues - Homosexual Parenting: Is It Time For Change?

Questa e' una specie di dichiarazione di intenti di cosa il tizio studiera' (se ho capito bene, non ho troppo tempo per leggere oggi purtroppo, ma questa discussione mi interessa).

kluca64@yahoo.com

Commenta

• germanomosconi
                        Bodyweb Senior
                        • Jan 2007
                        • 15860
                        • 691
                        • 1,065
                        • pordenone
                        • Send PM

io pero' mi farei adottare da gabriele e master
                        Originariamente Scritto da Marco pl
                        i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
                        IO? Mai masturbato.
                        Io sono drogato..

Commenta

• Eagle
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2001
                          • 12720
                          • 467
                          • 38
                          • Send PM

Qui' ci vuole Richard che ci trovi il lavoro completo, perche' io piu' dell'astract non riesco.

J Dev Behav Pediatr. 2005 Jun;26(3):224-40. Links

Lesbian mothers, gay fathers, and their children: a review.

Tasker F.
                          School of Psychology, Birkbeck College University of London, London WC1E 7HX, UK. f.tasker@bbk.ac.uk
                          There is a variety of families headed by a lesbian or gay male parent or same-sex couple. Findings from research suggest that children with lesbian or gay parents are comparable with children with heterosexual parents on key psychosocial developmental outcomes. In many ways, children of lesbian or gay parents have similar experiences of family life compared with children in heterosexual families. Some special considerations apply to the context of lesbian and gay parenting: variation in family forms, children's awareness of lesbian and gay relationships, heterosexism, and homophobia. These issues have important implications for managing clinical work with children of lesbian mothers or gay fathers.

kluca64@yahoo.com

Commenta

• Sciamannado
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2007
                            • 1234
                            • 107
                            • 0
                            • Send PM

..

Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
                            Il punto e' semplice. .un bambino. .ha diritto ad un padre e una madre?
                            Se la risposta e' si. .allora bisogna fare tutto il POSSIBILE. .affinche' sia cosi'. .le situazioni precarie o derelitte di tanti bambini non centrano nulla con la questione di base. .l'errore degli omosessuali che perseguono tale idea e' invece di anteporre i diritti naturali e legittimi del bambino ai loro desideri di avere un figlio .cosa che in se' si puo' capire. .ma non si puo' reclamare un diritto laddove il contesto naturale non lo prevede. .
                            peace&love

Commenta

• korallox
                              Bodyweb Advanced
                              • Apr 2007
                              • 3358
                              • 133
                              • 83
                              • Send PM

Giusto per dire, io non so in Italia come siano le leggi attuali... ma 19 anni fa adottare un bambino, da parte di una coppia etero, economicamente e psicologicamente stabile, era MOLTO problematico: mio zio e mia zia infatti furono costretti ad andare a "recuperare" una bambina in Brasile...

Finito il primo anno di palestra! Fase attuale: alla ricerca degli abs. Io ci provo!

Commenta

• MadRock
                                Bodyweb Advanced
                                • Apr 2007
                                • 3235
                                • 245
                                • 204
                                • Send PM

Originariamente Scritto da KURTANGLE Visualizza Messaggio
                                scusa se sembro petulante...potresti essere ancora piu' precisa ?
                                quando parli di situazioni psicologche ed economiche non fai riferimento a situazioni simili a quelle da me sopra-descritte ?
                                no, mi riferisco ai genitori non ai bambini.. l'adozione è un processo pesantissimo sotto vari punti di vista per i genitori in questione, non è certo il gesto di fare un sorriso ad un bambino povero e portarselo a casa..

Commenta

Working...
                                X