Danimarca:adozioni libere per le coppie omosessuali

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Black87
    Bodyweb Senior
    • Apr 2004
    • 11224
    • 620
    • 230
    • A casa di socio a falsificare CV
    • Send PM

    #46
    Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
    sean, che tu, io o chiunque altro sia a favore o meno, il punto è che è una realtà che esiste. che si fa? si fa finta di niente?


    Inchiesta / In Italia più di centomila i ragazzi di genitori gay
    "Nuclei senza diritti". Ma gli esperti: "Relazioni che funzionano"

    Hanno due mamme o due papà
    I figli di una sola metà del cielo
    di MARIA NOVELLA DE LUCA

    Hanno due mamme o due papà I figli di una sola metà del cielo
    HANNO due mamme. O due papà. A volte tre genitori. Sono centomila in Italia secondo le ultime stime, ma forse molti di più. I più grandi sfiorano l'adolescenza, i più piccoli, concepiti all'estero nei centri di fecondazione assistita, hanno pochi anni, alcuni pochi mesi. Figli e figlie di genitori gay. Di una sola metà del cielo. Bimbi sereni dicono gli psicologi, gli insegnanti, i pediatri che li analizzano e li "monitorano" fin dalla culla negli Stati Uniti, in Francia, in Germania, in Inghilterra, e adesso anche in Italia. Nati da relazioni eterosessuali o nella coppia omosessuale stessa, tra due donne o due uomini, complice la Scienza e le più ardite tecniche di procreazione artificiale: sono l'ultima frontiera della famiglia, la più inedita, la meno riconosciuta, la più controversa.

    Si chiamano nuclei "omogenitoriali", adattamento dal francese homoparentalité, per l'anagrafe italiana non esistono, la legge li ignora, la Chiesa li condanna, le istituzioni li osteggiano. Invece sono sempre di più, nel nostro paese il 17,7% degli omosessuali e il 20,5% delle lesbiche con più di 40 anni ha uno o più figli, e il 49% delle coppie omosessuali dichiara di voler diventare genitore, un vero e proprio gayby boom, come lo hanno definito i sociologi americani, un boom di bambini nati dalle unioni gay. Scrive Giulia Porretti, maestra di Pordenone: "Martina nei suoi disegni rappresenta mamma Alessia e mamma Franca, più il gatto di casa. Non è stato facile, all'inizio, comprendere. Poi ci siamo abituate. Martina ci guarda con occhi sereni ed è la più brava della classe".

    Cronache da un mondo sommerso che inizia a chiedere rispetto, diritti, visibilità. In Francia, pochi giorni fa, il Governo di Nicolas Sarkozy ha presentato un disegno di legge che legittima, in modo esplicito, "i nuclei composti tra due adulti dello stesso sesso tra le nuove configurazioni familiari". In Italia le famiglie omosessuali si sono consorziate in "Famiglie arcobaleno", una proposta di legge del Pd chiede i loro bimbi vengano tutelati, ma restano nuclei fantasma. Intanto i figli nascono, crescono, vanno a scuola, fanno la vita dei loro coetanei... E ieri giorno del papà, hanno festeggiato a Genova la "festa delle famiglie". Anche quelle in cui si cresce con due genitori dello stesso sesso.

    Nella stanza di Arianna, 6 anni, figlia di Federica che vive con Cecilia, sua nuova compagna, Cenerentola e il principe volteggiano abbracciati sul muro, mentre Minni e Topolino si guardano complici. Siamo a Roma, nella periferia che si estende verso la Via del Mare, tra case nuove e scheletri di palazzi. Federica Bruni, 34 anni, infermiera, descrive la faticosa scoperta e poi la conquista di un amore gay, dopo una vita eterosessuale, un matrimonio, la separazione, la messa al bando dalla famiglia e le minacce dell'ex marito. "Arianna sa che per me Cecilia è un affetto grande, adesso dice che ha due mamme, ci vede dividere il letto matrimoniale come prima lo dividevo con suo padre. Certo per lei l'amore resta quello tra un uomo e una donna, mi sembra naturale che sia così... Sa anche che presto arriverà un altro bambino, Cecilia ed io andremo a Copenaghen e Cecilia farà l'inseminazione artificiale con il seme di un donatore: saremo una famiglia a tutti gli effetti, anche se per la legge italiana il nostro bambino sarà soltanto figlio di Cecilia, lo Stato riconosce unicamente il padre o la madre "biologici". Io semplicemente non esisto".

    Federica tocca il cuore del problema, quello che ha portato Giuseppina La Delfa, docente di francese, trapiantata in Italia da 19 anni in un minuscolo paesino vicino ad Avellino e mamma di una bambina di 5 anni, a fondare insieme ad altri genitori le "Famiglie Arcobaleno". "Siamo migliaia ma c'è ancora una gran paura a mostrarsi, a dichiararsi. In "Famiglie Arcobaleno" siamo circa 500 tra adulti e bambini, quasi tutti i nostri figli sono nati "nella coppia", con la fecondazione assistita per le donne, attraverso il seme di un donatore o di un amico, e con le "maternità surrogate" per i maschi. La mia compagna Raphaella ed io siamo andate in Belgio, nel centro "Azvub", volevamo che fosse lei a portare avanti la gravidanza, ma c'erano dei problemi e così è toccato a me... La cosa assurda però è che la mia compagna per la legge italiana non può prendersi cura di nostra figlia, se io morissi la bambina resterebbe sola pur avendo un altro genitore...". È particolare la storia di Giuseppina, che oggi ha 46 anni, è nata in Francia da genitori emigrati dalla Sicilia, ed è poi tornata a vivere in un minuscolo borgo campano, senza fare mistero della propria omosessualità. Anzi, dando il via ad una vera campagna di outing durante la gravidanza. "Volevo che la gente del paese fosse preparata all'evento, all'arrivo di una bambina figlia di due lesbiche, e l'accoglienza è stata superiore alle aspettative, L. è piena di amici, allegra solare... No, non mi sento egoista ad averla privata del padre: io le ho dato la vita, cosa può esserci di più bello?".

    Una famiglia come le altre, si potrebbe obiettare, con un padre e una madre, ed è questa infatti la tesi di chi ritiene che le famiglie gay siano dannose per lo sviluppo di un bambino. Ma è proprio un esperto di infanzia e adolescenza, Gustavo Pietropolli Charmet, a chiarire perché invece si può crescere bene anche in un contesto così atipico. "Oggi è in corso una modificazione cruciale sia della maternità che della paternità: si va sempre di più verso situazioni in cui i genitori si occupano a staffetta dei figli o verso famiglie monogenitoriali. Questo vuol dire - spiega Charmet - che di volta in volta il padre e la madre incarnano entrambi i ruoli, sono cioè le due figure insieme, i maschi si "maternalizzano" e le donne acquistano autorità. Ed è ciò che accade nelle coppie omosessuali: se un figlio viene allevato da due padri è inevitabile che questi sviluppino anche una parte materna, e così accade nel caso di famiglia con due madri. E i bambini cresciuti in questi contesti non manifestano alcun problema diverso dai loro coetanei". Aggiunge Margherita Bottino, sociologa, autrice di diversi saggi sulla "omogenitorialità", tra cui il libro "La gaia famiglia": "Quando una coppia gay decide di fare un figlio, i due padri o le due madri preparano il terreno e invece di nascondersi cercano la massima visibilità. E la società di solito è più pronta di quanto si creda. Il vero problema è la non esistenza giuridica di queste famiglie. I pediatri americani hanno dimostrato che nelle realtà dove il loro status è riconosciuto i bambini sono più sereni...".

    Ed è infatti un percorso di assoluta trasparenza quello intrapreso da Tommaso e Gianfranco, insegnanti romani quarantenni, oggi padri di una piccola di tre anni e di un bimbo di 6 mesi, nati in California attraverso due "maternità" surrogate. Una sorta di "acrobazia" procreativa, ma i due neo-padri, impegnati in un full time di biberon e pannolini, affermano di cavarsela benissimo. "Prima di lanciarci in questa avventura - spiega Tommaso - abbiamo cercato di capire effettivamente come vivono i bambini nati da coppie gay. Ci siamo interrogati sull'eventualità che ai nostri figli potesse mancare una figura femminile, ma ci sono due nonne, diverse zie, e abbiamo deciso mantenere un rapporto anche con la mamma portatrice". "Nostra figlia va al nido pubblico - continua Gianfranco -all'inizio le maestre erano sconvolte, smarrite, poi hanno iniziato a fidarsi, hanno addirittura inventato una favola in cui ci sono le zebre con due mamme, e i cuccioli di leone con due papà... Le difficoltà arriveranno, perché la campagna contro l'omogenitorialità è forte, ma adesso siamo una famiglia, ed è questo che conta".

    (20 marzo 2009)

    Fonte: Repubblica
    ma chi sarebbero questi esperti?

    Commenta

    • ma_75
      Super Moderator
      • Sep 2006
      • 52669
      • 1,388
      • 775
      • Send PM

      #47
      Originariamente Scritto da Black87 Visualizza Messaggio
      non tiriamo fuori i greci se non sappiamo di cosa si parla. L'adozione non si può concedere a due omosessuali, l'identità di genere e l'orientamento sessuale sono cose che si costruiscono con una mamma ed un papà in primis. Poi viene tutto il resto.
      I greci erano frocetti che giocavano ad inchiappettarsi sul Monte Olimpo
      In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
      ma_75@bodyweb.com

      Commenta

      • Black87
        Bodyweb Senior
        • Apr 2004
        • 11224
        • 620
        • 230
        • A casa di socio a falsificare CV
        • Send PM

        #48
        Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
        I greci erano frocetti che giocavano ad inchiappettarsi sul Monte Olimpo
        sti pori greci ogni volta che si parla di omosessualità li fan passare per pervertiti che pensavano solo a fare il trenino. Il problema è che non si può fare un riferimento così lontano senza contestualizzare.

        Commenta

        • Sean
          Csar
          • Sep 2007
          • 120569
          • 3,402
          • 3,450
          • Italy [IT]
          • In piedi tra le rovine
          • Send PM

          #49
          Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
          perdonami sean, ma se riconosci che ci siano situazioni in cui le parti vadano tutelate, riconosci che sia necessaria una legge che lo permetta, al limite, come peraltro è già, dietro autorizzazioni vagliate caso per caso.
          ma una legge che permetta almeno in teoria questa tutela diventa necessaria.
          Diventerà necessaria, inutile negarlo, ma in quali forme e condizioni è difficile a dirsi;
          Se gli omosessuali abbandonassero il "falso mito" del matrimonio e delle adozioni, se si limitassero a volere una legge che tuteli loro ed il proprio compagno a livello giuridico ed economico, allora, forse, si sarebbe già fatto un passo avanti:
          Ma loro, ora, gridano all'imitazione, vogliono essere come il loro padre e la loro madre, non vogliono ciò che basta per essi stessi.
          ...ma di noi
          sopra una sola teca di cristallo
          popoli studiosi scriveranno
          forse, tra mille inverni
          «nessun vincolo univa questi morti
          nella necropoli deserta»

          C. Campo - Moriremo Lontani


          Commenta

          • gorgone
            for a while
            • May 2008
            • 6246
            • 832
            • 835
            • nel cuore di chi è nel mio cuore
            • Send PM

            #50
            Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
            Diventerà necessaria, inutile negarlo, ma in quali forme e condizioni è difficile a dirsi;
            oh beh siamo d'accordo.
            ma questo in quali forme e condizioni è difficile a dirsi permettimi di sottolineare che vale ogni volta che si legifera in ambiti così nebulosi.
            dall'aborto, all'eutanasia ogni volta che la politica prende in mano l'argomento io mi faccio il segno della croce, pur nella mia travagliatissima fede.

            Commenta

            • Sean
              Csar
              • Sep 2007
              • 120569
              • 3,402
              • 3,450
              • Italy [IT]
              • In piedi tra le rovine
              • Send PM

              #51
              Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
              oh beh siamo d'accordo.
              ma questo in quali forme e condizioni è difficile a dirsi permettimi di sottolineare che vale ogni volta che si legifera in ambiti così nebulosi.
              dall'aborto, all'eutanasia ogni volta che la politica prende in mano l'argomento io mi faccio il segno della croce, pur nella mia travagliatissima fede.
              Hai centrato in pieno proprio quello a cui stavo pensando mentre lo scrivevo
              In Italia manchiamo di pragmatismo, troppe sono le campane, dunque anche troppi i rintronati.
              ...ma di noi
              sopra una sola teca di cristallo
              popoli studiosi scriveranno
              forse, tra mille inverni
              «nessun vincolo univa questi morti
              nella necropoli deserta»

              C. Campo - Moriremo Lontani


              Commenta

              • Sciamannado
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2007
                • 1234
                • 107
                • 0
                • Send PM

                #52
                ..

                tutto può essere giustificato con la scienza , la libertà , il diritto , tutto può essere normalizzato , stemperato.tutto. Ma personalmente non credo nelle guerre sante , ne nelle giustificazioni , se non che nell'extrema ratio.
                L'mosessualità è da me del tutto tollerata , lo scimmiottamento della famiglia no.La famiglia è uomo donna.punto , l'omosessualità nella sua natura intrinseca , anche se analizzata con logica anche solo darwiniana nonè indirizzata alla procreazione , non ha nulla di naturale nei confronti del concepimento , nella vera "genetica" della famiglia , della figura freudiana delle due figure x y , dolcezza femminile fermezza maschile , colonne portanti del continuo della vita umana. Io personalmente mi batterò fino alla fine perchè ognuno possa essere libero di esprimere se stesso , il suo credo , la sua sessualità et similia , ma allo stesso modo mi batterò fino alla fine perchè la peculiarità del singolo non debba diventare baluardo di normalità , cercando di spacciare l'involuzione per evoluzione.
                peace&love

                Commenta

                • gabriele81
                  eh eh son manzo
                  • Jul 2006
                  • 10168
                  • 861
                  • 167
                  • roma
                  • Send PM

                  #53
                  Vedo che ancora si tirano fuori i greci, magari anche i romani. Prescindendo dal discorso sulle mere pratiche sessuali degli stessi (che non mi sembra alcuni di voi abbiano troppo chiare), immagino con diletto cosa sarebbe successo se qualcuno avesse chiesto al Senato romano di ammettere i matrimoni omosessuali.

                  Commenta

                  • KURTANGLE
                    Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
                    • Jun 2005
                    • 36488
                    • 1,567
                    • 2,356
                    • Borgo D'io
                    • Send PM

                    #54
                    Originariamente Scritto da Dan Master's Visualizza Messaggio
                    Premesso che l'idea di adozioni gay può lasciar perplessi ed è giusto e comprensibile che sia così, bisognerebbe essere orfani per sapere se è preferibile lo stato di orfano o avere due papà.
                    quoto


                    Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                    Li quoto entrambi perchè le posizini espresse sono simili.

                    Sono, in maniera decisa, assolutamente contro a qualsiasi forma di imitazione del rapporto naturale uomo-donna, rapporto che sfocia nell'unione e, conseguentemente, nella procreazione e nell'educazione della prole;
                    Questo rapporto non è e non è mai stato, come certa odierna corrente di pensiero tende a far credere, un modello di società "imposto" e che dunque può essere mutato, non è modello relativo, ma assoluto, in base ai principi naturali:
                    Due persone dello stesso sesso non sono predisposte a fare e ad allevare figli, la natura non li ha creati per questo scopo, la maternità e la paternità, questo occorre, e questo non può essere sostituito in maniera artificiale;
                    Ne discende, ahiloro, che gli omosessuali "non possono" strictu sensu "fare figli", nè serve inventarsi delle prove scientifiche per sostenere ciò che la natura stessa ci mette sotto agli occhi dal primo giorno che uomo e donna si sono accoppiati ed hanno procreato su questa terra.

                    Non bastano principi pratici o di ammodernamento, non sono ragioni sufficienti, perchè bacati, anch'essi, all'origine:
                    In nessuna maniera possono procreare, indi in nessuna maniera possono allevare;
                    Non serve alcuno studio per capire che, con coppie omogenitrici, manca comunque o la figura paterna o quella materna, presenze fondamentali perchè il bambino cresca in armonia e in accordo alla naturalità della specie, dalla quale acquisisce i caratteri e lo sviluppo.

                    Non possiamo nè dobbiamo credere che tutto ciò che ci è contemporaneo sia buono in sè:
                    L'omosessualità è sempre esistita, ma a questa natura non si è mai accompagnata la procreazione - questa può essere data solo invertendo i parametri naturali, una operazione in vitro dagli esiti catastrofici, alla quale neppure tutti gli omossessuali, come qui ricordato, si vogliono prestare, consapevoli di intaccare la propria specificità e ciò che, ad essa, e per contrappasso, si accompagna da sempre, il seme sterile.

                    sean quello ke tu dici a me sembra filare...pero' onestamente non abbiamo alcuna prova scientifica che un bimbo nato da due genitori dello stesso sesso non possa essere dotato della stessa tranquillita' emotiva di un bimbo nato da un padre e una madre....
                    la scienza è divisa a riguardo.....
                    e i monitoraggi valgono ben poco .........


                    Originariamente Scritto da MadRock Visualizza Messaggio
                    é un falso mito il fatto di credere che i bambini in adozione siano quelli in situazioni simili a quelle da te citate..
                    spiegati meglio
                    Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                    parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                    Originariamente Scritto da GoodBoy!
                    ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


                    grazie.




                    PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

                    Commenta

                    • thetongue
                      Bodyweb Senior
                      • Mar 2003
                      • 9739
                      • 731
                      • 281
                      • Send PM

                      #55
                      Quoto Sean in tutti gli interventi fatti sino ad ora, nei quali si rispecchia la mia posizione a riguardo.
                      In più:
                      Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                      In Italia manchiamo di pragmatismo, troppe sono le campane, dunque anche troppi i rintronati.

                      Commenta

                      • germanomosconi
                        Bodyweb Senior
                        • Jan 2007
                        • 15529
                        • 623
                        • 1,026
                        • pordenone
                        • Send PM

                        #56
                        Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio
                        Vedo che ancora si tirano fuori i greci, magari anche i romani. Prescindendo dal discorso sulle mere pratiche sessuali degli stessi (che non mi sembra alcuni di voi abbiano troppo chiare), immagino con diletto cosa sarebbe successo se qualcuno avesse chiesto al Senato romano di ammettere i matrimoni omosessuali.
                        ma si infatti...
                        non capisco cosa centrano, almeno i loro gay erano dei geni, ma quelli che abbiamo oggi, mah....
                        Originariamente Scritto da Marco pl
                        i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
                        Originariamente Scritto da master wallace
                        IO? Mai masturbato.
                        Originariamente Scritto da master wallace
                        Io sono drogato..

                        Commenta

                        • Barone Bizzio
                          Bodyweb Senior
                          • Dec 2008
                          • 11751
                          • 406
                          • 108
                          • Send PM

                          #57
                          Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio

                          Sono, in maniera decisa, assolutamente contro a qualsiasi forma di imitazione del rapporto naturale uomo-donna, rapporto che sfocia nell'unione e, conseguentemente, nella procreazione e nell'educazione della prole;
                          Questo rapporto non è e non è mai stato, come certa odierna corrente di pensiero tende a far credere, un modello di società "imposto" e che dunque può essere mutato, non è modello relativo, ma assoluto, in base ai principi naturali:
                          Due persone dello stesso sesso non sono predisposte a fare e ad allevare figli, la natura non li ha creati per questo scopo, la maternità e la paternità, questo occorre, e questo non può essere sostituito in maniera artificiale;
                          Ne discende, ahiloro, che gli omosessuali "non possono" strictu sensu "fare figli", nè serve inventarsi delle prove scientifiche per sostenere ciò che la natura stessa ci mette sotto agli occhi dal primo giorno che uomo e donna si sono accoppiati ed hanno procreato su questa terra.

                          Non bastano principi pratici o di ammodernamento, non sono ragioni sufficienti, perchè bacati, anch'essi, all'origine:
                          In nessuna maniera possono procreare, indi in nessuna maniera possono allevare;
                          Non serve alcuno studio per capire che, con coppie omogenitrici, manca comunque o la figura paterna o quella materna, presenze fondamentali perchè il bambino cresca in armonia e in accordo alla naturalità della specie, dalla quale acquisisce i caratteri e lo sviluppo.

                          Non possiamo nè dobbiamo credere che tutto ciò che ci è contemporaneo sia buono in sè:
                          L'omosessualità è sempre esistita, ma a questa natura non si è mai accompagnata la procreazione - questa può essere data solo invertendo i parametri naturali, una operazione in vitro dagli esiti catastrofici, alla quale neppure tutti gli omossessuali, come qui ricordato, si vogliono prestare, consapevoli di intaccare la propria specificità e ciò che, ad essa, e per contrappasso, si accompagna da sempre, il seme sterile.
                          Le tue sono osservazioni sensate e motivate: però mi sembra che guardino al passato, non a possibilità future. Io non dico che queste possibilità future siano migliori o siano l'inevitabile percorso in cui si muove il progresso, dico soltanto che anche queste possibilità andrebbero provate: in seguito, se si dovesse scoprire che la strada intrapresa con le adozioni omosessuali avrà causato problemi e sarà dimostrato che gli omosessuali sono incapaci di concepire maternità e paternalità, allora si tornerà indietro. Ma fino a che non lo proviamo rimaniamo nell' ambito dei nostri discorsi, e non abbiamo nessun dato scientifico per corroborarli.

                          Inoltre, un punto su cui ci sarebbe da discutere è se la famiglia sia l'unico "istituto naturale" attraverso il quale un individuo possa acquisire quei valori che gli permettono di vivere bene in questa società

                          Commenta

                          • Hombrillo
                            Pezzo di merda ipocrita
                            • Sep 2005
                            • 25630
                            • 1,318
                            • 1,662
                            • cerca de la playa...
                            • Send PM

                            #58
                            qua da me cmq i commessi maschi sono quasi tutti gay... specie qlli dei negozi più "IN"... i gay hanno più gusto estetico rispetto all'uomo medio in materia di vestiti e moda... si sa

                            Commenta

                            • master wallace
                              Bodyweb Senior
                              • Sep 2005
                              • 29591
                              • 874
                              • 7
                              • Send PM

                              #59
                              Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
                              I bambini adottati, le vittime principali ovviamente. Ma non solo: si ripercuote a vari livelli sulla società civile tutta.
                              L'Europa è destinata ad esser fagocitata dalle orde alle sue porte, perchè prende a picconate le sue stesse fondamenta

                              Ida Magli ( nota antropologa e intellettuale. .giornalista. .. .) dice le tue stesse cose. . . da anni. .ma aime'. .inascoltata. .
                              contatto face book
                              roberto moroni

                              Commenta

                              • master wallace
                                Bodyweb Senior
                                • Sep 2005
                                • 29591
                                • 874
                                • 7
                                • Send PM

                                #60
                                Il punto e' semplice. .un bambino. .ha diritto ad un padre e una madre?
                                Se la risposta e' si. .allora bisogna fare tutto il POSSIBILE. .affinche' sia cosi'. .le situazioni precarie o derelitte di tanti bambini non centrano nulla con la questione di base. .l'errore degli omosessuali che perseguono tale idea e' invece di anteporre i diritti naturali e legittimi del bambino ai loro desideri di avere un figlio .cosa che in se' si puo' capire. .ma non si puo' reclamare un diritto laddove il contesto naturale non lo prevede. .
                                contatto face book
                                roberto moroni

                                Commenta

                                Working...
                                X