servizio delle iene sul pane della camorra

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Elitemember
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2008
    • 719
    • 70
    • 99
    • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
    Io ti chiedo, invece, di non far scendere la discussione su di un piano strettamente personale, che qui non interessa nessuno, grazie.
    Non era mia intenzione Sean.
    Quello che ho riportato era il cercare di esporre una realtà contraddittoria in cui imperversa Napoli, senza esporre giudizi pretenzisi e sommari.
    Da un parte c'è la voglia di fare, la generosità e l'uscire da certi schemi "predefiniti" e dall' altra c'è una mentalità "ottusa", figlia forse di un popolo lasciato solo e abbandanato a se stesso che ormai ha perso anche la speranza.
    E ripeto, ne sono razzista, ne prevenuto nei confronti di Napoli.
    Mi scuso se sono apparso cosi, non era mia inten
    zione.

Commenta

• gabriele81
      eh eh son manzo
      • Jul 2006
      • 10168
      • 861
      • 167
      • roma
      • Send PM

Originariamente Scritto da Albe Visualizza Messaggio
      se solo fossero rimasti a casa....
      Che ne sai, magari, come me, hai origini terrone.

Commenta

• Albe
        Mental Case
        • Dec 2000
        • 18165
        • 466
        • 178
        • nella mia mente
        • Send PM

Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio
        Che ne sai, magari, come me, hai origini terrone.

discendo dai longobardi
        Powerlifting instructor level III FIPL/AIF
        Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
        Master Slim coach by 4move

CONTATTI: tecalbe@hotmail.it / Facebook
        / Blog personale

Commenta

• tod
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2008
          • 950
          • 223
          • 353
          • Send PM

Vabbè Albe, anche io vorrei che Roma stesse da sola sotto l'autorità del Pontefice, però lo scempio di porta pia ha cambiato la storia. Allo stesso modo i napoletani non hanno chiesto di diventare sabaudi da un giorno all'altro o di vedere l'olderrimo liborio romano tramutare i camorristi in poliziotti (dando inizio all'odierno concetto di camorra).
          Non è proprio così...a parte che Liborio Romano aveva le sue ragioni ai tempi, seguendo un ragionamento machiavellico..ma quell'evento non ha segnato la fine della bella società riformata e l'inizio della camorra come la si intende oggi.
          probabilmente l'esempio di una singola persona serve a poco e come scrivi tu non si può fare di tutta un erba un fascio, ma da qui a dire che napoli è un diadema di questa italia ce ne passa!!!
          le parole in questi casi servono a poco, anzi si rischia di passare per razzisti anche se non lo si è, dati alla mano l'italia (anzi il nord) ne avrebbe solo da guadagnare se fosse stato a se, sia a livello economico che sociale.
          ovviamente ci sarà qualcuno che rispoderà che sono i soliti luoghi comuni ecc..ecc...
          vorrei precisare che NON sono assolutamente razzista ma sono solo tremendamente realista
          Poco informato e qualunquista, più che altro.
          Originariamente Scritto da Elitemember Visualizza Messaggio
          Tod, al momento attuale, la soluzione migliore per voi è quella di laurearvi, fare le valigie e trasferirvi altrove.
          E' quello che sto facendo.
          discendo dai longobardi
          Tu si che sei un Signore.

Commenta

• gabriele81
            eh eh son manzo
            • Jul 2006
            • 10168
            • 861
            • 167
            • roma
            • Send PM

Originariamente Scritto da tod Visualizza Messaggio
            Non è proprio così...a parte che Liborio Romano aveva le sue ragioni ai tempi, seguendo un ragionamento machiavellico..ma quell'evento non ha segnato la fine della bella società riformata e l'inizio della camorra come la si intende oggi.
            Per come la vedo io, quello è stato un momento fondante. Strano comunque. Quando parlo dal vivo con persone di buona cultura capita che non sappiano chi sia Liborio Romano o Cesare Mori, o abbiano difficoltà ad analizzare determinate situazioni storiche. Qui su BW invece tutti wikiferrati su ogni argomento.

Commenta

• tod
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2008
              • 950
              • 223
              • 353
              • Send PM

Per come la vedo io, quello è stato un momento fondante. Strano comunque. Quando parlo dal vivo con persone di buona cultura capita che non sappiano chi sia Liborio Romano o Cesare Mori, o abbiano difficoltà ad analizzare determinate situazioni storiche. Qui su BW invece tutti wikiferrati su ogni argomento.
              Caro Gabriele, la tua facile ironia non mi tocca. Sono poco più di un ragazzino, ma quando ti ritrovi con i compagni di classe in galera, cominci a chiederti il perchè.E allora leggi e leggi. Senza falsa modestia ti dico che per la mia età non ho una buona, ma un ottima cultura. Specialmente su questo argomento. La mia recente tesi per la maturità ha avuto come oggetto proprio la camorra. Mi spiace averti doppiamente smentito in questo thread, toccando la tua figura di dotto del forum, io sarei abbastanza umile da capire che c'è qualcuno che ne sa più di me. In un thread sulla storia romana, ad esempio, non avrei difficoltà a farti domande su domande, riconoscendo la tua superiorità in materia, e ti sarei grato delle risposte, visto che il modo migliore di guadagnarsi la mia stima è quello di insegnarmi le cose. Ma questa non è una gara, quindi arrivederci, vado all'università , forse lì sapranno insegnarmi qualcosa che su WIki non c'è scritto.

Commenta

• gabriele81
                eh eh son manzo
                • Jul 2006
                • 10168
                • 861
                • 167
                • roma
                • Send PM

Non sono di certo il detto del forum, anzi, in alcune discussioni straseguite me ne sto in disparte (vedi quella sul fascismo), non potendo aggiungere nulla a quanto si è già detto. Riguardo all'argomento camorra penso di avere una buona preparazione, anche perchè ho dovuto fare ricerche per un lavoro universitario sui codici preunitari. Ho un'opinione mia su liborio romano (che conosco soprattutto come giurista) e quindi se mi dici che aveva le sue ragioni ti rispondo che chiunque agisca ne ha, ergo vuole dire poco. Inoltre, mi ha risposto "non è così" senza spiegare, quindi avevo tutte le ragioni per ritenerti l'ennesimo conanincolla del forum. Potevi dirmelo prima che avevi tanto amore per la materia, o magari spiegarti meglio.
                Ad ogni modo rispetto la tua opinione e mi scuso per aver rivolto proprio a te una battuta che voleva avere una portata più generale. Non sarò abbastanza umile da capire quando qualcuno ne sa più di me, ma sono abbastanza umile da capire che ho sbagliato a darti del wikipediano.

Commenta

• tod
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2008
                  • 950
                  • 223
                  • 353
                  • Send PM

Non sono di certo il detto del forum, anzi, in alcune discussioni straseguite me ne sto in disparte (vedi quella sul fascismo), non potendo aggiungere nulla a quanto si è già detto. Riguardo all'argomento camorra penso di avere una buona preparazione, anche perchè ho dovuto fare ricerche per un lavoro universitario sui codici preunitari. Ho un'opinione mia su liborio romano (che conosco soprattutto come giurista) e quindi se mi dici che aveva le sue ragioni ti rispondo che chiunque agisca ne ha, ergo vuole dire poco. Inoltre, mi ha risposto "non è così" senza spiegare, quindi avevo tutte le ragioni per ritenerti l'ennesimo conanincolla del forum. Potevi dirmelo prima che avevi tanto amore per la materia, o magari spiegarti meglio.
                  Ad ogni modo rispetto la tua opinione e mi scuso per aver rivolto proprio a te una battuta che voleva avere una portata più generale. Non sarò abbastanza umile da capire quando qualcuno ne sa più di me, ma sono abbastanza umile da capire che ho sbagliato a darti del wikipediano.
                  Grazie mille, Gabri.
                  Per quanto riguarda Liborio Romano, come hai detto, trasformò i camorristi in poliziotti.
                  Ai tempi era re Francesco II, raffigurato dagli storici come un personaggio senza spina dorsale.Garibaldi avanza e il trono vacilla.
                  Per dare un contentino ai liberali e ai patrioti e tenerli a bada, Francischiello promulga un amnistia che rimette in libertà migliaia di malviventi che, con la scusa di inneggiare a Garibaldi, mettono in subbuglio la città.
                  Per salvare il salvabile, il Re crea un ministero con a capo Antonio Spinelli, che a sua volta nomina Liberio Romano prefetto. Quest'ultimo è un personaggio ambiguo, ex liberale che ha sofferto anche l'esilio in passato. Il re cede carta bianca a costui, convinto che per il suo passato da liberale egli riesca a tirare dalla sua parte questo gruppo politico.
                  Romano in realtà, fa credere ai liberali di preparare il terreno per l'avvento di Garibaldi, e al re di essere l'ultimo difensore della ormai morente monarchia, in modo da tenersi a galla in ogni evenienza.
                  Nonostante ciò, egli è odiato da tutti, tranne che dai camorristi. Egli convoca quindi il capintesta dell'epoca (oggi lo chiameremmo boss) Salvatore de Crescenzo, chiedendogli di diventare capo della Guardia Cittadina.Costui accetta, e i camorristi riescono, con le loro maniere poco ortodosse, a mantenere l'ordine in una città caduta nel caos tipico del periodo delle transizioni politica. Liborio Romano, nelle sue memorie, afferma:
                  "Or, come salvare la città in mezzo a tanti elementi di disordine e d'imminente pericoli? Fra tutti gli espedienti che si offrivano alla mia mente agitata per la gravezza del caso, un solo parvemi, se non certa, almeno di probabile riuscita, e lo tentai."
                  Tale espediente è appunto quello di usare tali malfattori per il mantenimento dell'ordine. Egli conclude, con tono machiavelliano:
                  "Si condanni ora il mezzo da me operato; mi si accusi di aver introdotto nella forza di polizia pochi uomini rotti ad ogni maniera di vizi e di arbitri. Io dirò a codesti puritani, i quali misurano con la stregua dei tempi normali i tempi di pericolo, che il mio compito era quello di salvare l'ordine; e lo salvai col plauso di tutto il paese".
                  Francesco II infine fugge da Napoli, Romano rimane ancora per poco al suo posto.I camorristi sfilano in corteo con Garibaldi.

Seppur un evento di rilievo nella storia della camorra, non è questo il momento in cui l'organizzazione perse la sua anima di "setta", e divenne la moderna organizzazione che oggi conosciamo. Tale cambiamento avvenne dopo il processo Cuocolo: la camorra viene sgominata, ad inizio '900.Verrà allora il tempo dei guappi, come Pascalone 'e Nola, fin quando la camorra verrà riorganizzata, con un occhio all'antica Bella Società Riformata, da un certo Cutolo.Qui nasce la moderna camorra.

Commenta

• Albe
                    Mental Case
                    • Dec 2000
                    • 18165
                    • 466
                    • 178
                    • nella mia mente
                    • Send PM

Poco informato e qualunquista, più che altro.

ok...sono tutto orecchi
                    Powerlifting instructor level III FIPL/AIF
                    Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
                    Master Slim coach by 4move

CONTATTI: tecalbe@hotmail.it / Facebook
                    / Blog personale

Commenta

• Sean
                      Csar
                      • Sep 2007
                      • 121433
                      • 3,538
                      • 3,577
                      • Italy [IT]
                      • In piedi tra le rovine
                      • Send PM

Grazie per questi esaurienti cenni storici, che, invero, non conoscevo, e che stimolano a cercare e ad indagare ragioni che con tutta evidenza hanno radici profonde, e non da oggi.
                      ...ma di noi
                      sopra una sola teca di cristallo
                      popoli studiosi scriveranno
                      forse, tra mille inverni
                      «nessun vincolo univa questi morti
                      nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• Elitemember
                        Bodyweb Advanced
                        • Oct 2008
                        • 719
                        • 70
                        • 99
                        • Send PM

Tod ma sei già ritornato dall'università ?....

Commenta

• tod
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2008
                          • 950
                          • 223
                          • 353
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Elitemember Visualizza Messaggio
                          Tod ma sei già ritornato dall'università ?....
                          Girava voce che il prof non si sarebbe presentato, ho chiamato e mi hanno confermato la sua assenza.Non mi dispiace : chimica dei materiali, non sono ferrato per le materie scientifiche.

Commenta

• Elitemember
                            Bodyweb Advanced
                            • Oct 2008
                            • 719
                            • 70
                            • 99
                            • Send PM

Girava voce che il prof non si sarebbe presentato

Commenta

Working...