Caro ragazzo, cara ragazza del 2009

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • darkiorg
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2008
    • 1115
    • 49
    • 23
    • Roma & Milano
    • Send PM

    Caro ragazzo, cara ragazza del 2009

    Caro ragazzo, cara ragazza del 2009,
    sono un ex ragazzo degli anni ’60, oggi ho sessant’anni. Faccio parte della generazione che ti ha fottuto.

    Il tuo futuro è senza pensione, senza TFR, senza lavoro.

    Il tuo presente è nelle mani di vecchi incartapecoriti, imbellettati, finti giovani. Quando ero bambino l’aria e l’acqua erano pulite, il traffico era limitato, la mia famiglia non faceva debiti e tornavo a scuola da solo a piedi.
    Non c’erano scorte padane e neppure criminali stranieri in libertà. I condannati per mafia non diventavano senatori.

    Le stragi di Stato non erano iniziate, Piazza Fontana a Milano era solo un posto in cui passavano i tram.
    Le imprese erano gestite da imprenditori. E’ strano dirlo ora, ma c’erano persone che investivano il loro denaro per sviluppare le aziende. E manager che vedevano lontano. Enrico Mattei dell’ENI, ucciso in un attentato, Adriano Olivetti, Mondadori, Ferrari, Borghi e cento altri che non ricordo. Intorno alle città c’erano i prati e non i cimiteri di cemento che chiamano unità residenziali.
    La bottiglia di latte la riportavo al lattaio e non costruivano inceneritori.
    La televisione era un servizio pubblico in cui lavoravano anche veri giornalisti come Enzo Biagi, e con solo un quarto d’ora di pubblicità al giorno. Quando si parlava si usava il tempo futuro. Il presente e soprattutto il passato erano verbi di complemento.
    I giardini pubblici erano puliti e sui marciapiedi si camminava senza doversi destreggiare tra le macchine parcheggiate. Le persone erano più gentili, spesso sorridevano.
    Sul Corriere della Sera scrivevano Montanelli, Buzzati e Pasolini.
    I genitori sapevano che i loro figli avrebbero avuto un futuro migliore. Solo dal punto di vista economico, ma questo non potevano prevederlo. I fiumi erano puliti e si poteva fare il bagno nel fine settimana che non si chiamava ancora week end. L’unico problema era rappresentato dagli imprendibili tafani.
    Le spiagge erano libere e il mare quasi sempre verde azzurro. La P2 era una variabile al quadrato e non ancora l’antistato progettato da Cefis. Gelli non aveva arruolato il novizio Berlusconi con la tessera 1816.

    L’Italia era una e indivisibile e Bossi studiava alla scuola per corrispondenza Radio Elettra. Si lavorava duro, ma si poteva risparmiare e la pensione era un approdo sicuro. Era un piccolo Eden, ora perduto. Non sapevamo di averlo. Molti lo disprezzavano.
    Negli ultimi sessant’anni abbiamo avuto uno sviluppo senza progresso. E ora non ci resta neppure lo sviluppo.

    Le generazioni che ti hanno preceduto meriterebbero un processo da parte tua, caro ragazzo e cara ragazza. Sono colpevoli di averti rubato il futuro.

    Loro vivono nel presente con la seconda casa, le pensioni senza base contributiva. Loro ti governano.

    L’Italia ha la coppia di cariche dello Stato Presidente/Primo ministro più vecchia del mondo. Loro usano la Polizia contro gli studenti e i precari. Loro hanno ucciso la democrazia e le aziende come Tronchetti e Geronzi, i brizzolati di successo.

    Caro ragazzo e cara ragazza, non potete più stare a guardare, la vita vi scivola tra le mani.
    Voi, invece di lasciarla scivolare, trattenetela.

    Io non sono in grado di dare lezioni a nessuno. Ho fatto troppi sbagli e sono troppo vecchio (anche se non dimostro i miei anni).

    Ma ho vissuto un tempo più bello, più vero, più colorato, più umano.

    E so che è possibile anche per voi.

    Con affetto...


  • Ironman2
    Bodyweb Advanced

    • Mar 2009
    • 404
    • 1
    • 0
    • Sicilia
    • Send PM

    #2
    Ha proprio ragione Beppe!

    Commenta

    • darkiorg
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2008
      • 1115
      • 49
      • 23
      • Roma & Milano
      • Send PM

      #3
      E' una grande considerazione, purtroppo che è sempre più vera!!!


      Commenta

      • greenday2
        Bodyweb Senior
        • Aug 2005
        • 5921
        • 1,034
        • 440
        • London
        • Send PM

        #4
        mi pare francamente esagerato. In piu punti

        "fa parte della generazione che mi ha fottuto"....questo e' vero. Indi evitiamo una paternale di quanto era buono prima il latte quanto sicure era andare in giro da soli.

        Il '68 rimarrà un anno imperdonabile per le generazioni fino al 2100
        E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

        Commenta

        • LEE WON DAVE HOUSE
          Bodyweb Senior
          • May 2007
          • 1558
          • 97
          • 265
          • AQ
          • Send PM

          #5
          Che il presente non sia splendido è un dato di fatto ma il tono stesso con cui è stato scritto questo pezzo con la contrapposizione passato paradisiaco e presente infernale non è che sia una cosa tanto corretta...
          E' la terra toa,amala e difendila!De cine?
          De ci ole specula e corrompe,difendila
          De ci ole sfrutta l’ignoranza,difendila
          Pe ci nu tene chiù speranza,difendila
          Pe ci ha rimastu senza forza,difendila

          Commenta

          • Noodles
            Bodyweb Senior
            • Nov 2006
            • 5009
            • 317
            • 580
            • Napoli
            • Send PM

            #6
            Come dargli torto!
            [SIGPIC]

            Commenta

            • darkiorg
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2008
              • 1115
              • 49
              • 23
              • Roma & Milano
              • Send PM

              #7
              Non è importante quello che è sbagliato e distrorto, ma che un buon 80% di quello che dice è vero...e noi da buoni italiano tentiamo in tutti i modi di "rivoltare la frittata"...


              Commenta

              • greenday2
                Bodyweb Senior
                • Aug 2005
                • 5921
                • 1,034
                • 440
                • London
                • Send PM

                #8
                Per me invece son per lo piu un mucchio di accozzaglie nostalgiche.


                ahhhh ai miei tempi il cielo era piu blu...
                E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

                Commenta

                • BESTIOLINA
                  Banned
                  • Nov 2004
                  • 15060
                  • 697
                  • 870
                  • VILLAGGIO PINGUINO
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
                  Per me invece son per lo piu un mucchio di accozzaglie nostalgiche.


                  ahhhh ai miei tempi il cielo era piu blu...

                  vabbe dai, non smontare il luogo-comune-power

                  Commenta

                  • darkiorg
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2008
                    • 1115
                    • 49
                    • 23
                    • Roma & Milano
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
                    Per me invece son per lo piu un mucchio di accozzaglie nostalgiche.
                    ahhhh ai miei tempi il cielo era piu blu...
                    Originariamente Scritto da BESTIOLINA Visualizza Messaggio
                    vabbe dai, non smontare il luogo-comune-power
                    Ed è proprio questo il problema dell'Italia (merito anche dell'ottimo lavoro compiuto negli anni dai nostri "politicanti"): La totale inconsapevolezza, ahimé!


                    Commenta

                    • BESTIOLINA
                      Banned
                      • Nov 2004
                      • 15060
                      • 697
                      • 870
                      • VILLAGGIO PINGUINO
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da darkiorg Visualizza Messaggio
                      Ed è proprio questo il problema dell'Italia (merito anche dell'ottimo lavoro compiuto negli anni dai nostri "politicanti"): La totale inconsapevolezza, ahimé!

                      eggia' ma c'e chi il lavoro di plagio lo fa anche meglio dei politici

                      Commenta

                      • gorgone
                        for a while
                        • May 2008
                        • 6246
                        • 832
                        • 835
                        • nel cuore di chi è nel mio cuore
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
                        Per me invece son per lo piu un mucchio di accozzaglie nostalgiche.


                        ahhhh ai miei tempi il cielo era piu blu...
                        ah bene. mi sono fermata al ritorno a casa a piedi da scuola perché ero già fuori scala di si stava meglio quando si stava peggio.

                        Commenta

                        • darkiorg
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2008
                          • 1115
                          • 49
                          • 23
                          • Roma & Milano
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da darkiorg Visualizza Messaggio
                          [...]Il tuo futuro è senza pensione, senza TFR, senza lavoro. (non mi sembrache abbia detto cavolate)

                          Il tuo presente è nelle mani di vecchi incartapecoriti, imbellettati, finti giovani. (abbiamo la classe politica più vecchia rispetto a tanti altri paesi)

                          Quando ero bambino l’aria e l’acqua erano pulite (non credo sia falso...basta vedere i problemi ambientali odierni), il traffico era limitato, la mia famiglia non faceva debiti (saranno centuplicate le richieste di finanziamento) e tornavo a scuola da solo a piedi (ora si ha il terrore di farlo fare ai nostri figli).
                          Non c’erano scorte padane e neppure criminali stranieri in libertà. I condannati per mafia non diventavano senatori (parliamo di Schifani...etc etc)

                          Le stragi di Stato non erano iniziate, Piazza Fontana a Milano era solo un posto in cui passavano i tram.
                          Le imprese erano gestite da imprenditori. E’ strano dirlo ora, ma c’erano persone che investivano il loro denaro per sviluppare le aziende. E manager che vedevano lontano. Enrico Mattei dell’ENI, ucciso in un attentato, Adriano Olivetti, Mondadori, Ferrari, Borghi e cento altri che non ricordo. Intorno alle città c’erano i prati e non i cimiteri di cemento che chiamano unità residenziali.
                          La bottiglia di latte la riportavo al lattaio e non costruivano inceneritori (ora si pensa che sia l'unica strada felice quella dei "termovalorizzatori").
                          La televisione era un servizio pubblico in cui lavoravano anche veri giornalisti come Enzo Biagi, e con solo un quarto d’ora di pubblicità al giorno. (parliamo di Riotta) Quando si parlava si usava il tempo futuro. Il presente e soprattutto il passato erano verbi di complemento.
                          I giardini pubblici erano puliti e sui marciapiedi si camminava senza doversi destreggiare tra le macchine parcheggiate. Le persone erano più gentili, spesso sorridevano.
                          Sul Corriere della Sera scrivevano Montanelli, Buzzati e Pasolini.
                          I genitori sapevano che i loro figli avrebbero avuto un futuro migliore. Solo dal punto di vista economico, ma questo non potevano prevederlo. I fiumi erano puliti e si poteva fare il bagno nel fine settimana che non si chiamava ancora week end. L’unico problema era rappresentato dagli imprendibili tafani.
                          Le spiagge erano libere e il mare quasi sempre verde azzurro. La P2 era una variabile al quadrato e non ancora l’antistato progettato da Cefis. Gelli non aveva arruolato il novizio Berlusconi con la tessera 1816.
                          [...]
                          Negli ultimi sessant’anni abbiamo avuto uno sviluppo senza progresso. E ora non ci resta neppure lo sviluppo.

                          Le generazioni che ti hanno preceduto meriterebbero un processo da parte tua, caro ragazzo e cara ragazza. Sono colpevoli di averti rubato il futuro.

                          Loro vivono nel presente con la seconda casa, le pensioni senza base contributiva. Loro ti governano. (inecceppibile, io non riesco ancora a comprarmi la prima)

                          L’Italia ha la coppia di cariche dello Stato Presidente/Primo ministro più vecchia del mondo. Loro usano la Polizia contro gli studenti e i precari. Loro hanno ucciso la democrazia e le aziende come Tronchetti e Geronzi, i brizzolati di successo.

                          Caro ragazzo e cara ragazza, non potete più stare a guardare, la vita vi scivola tra le mani.
                          Voi, invece di lasciarla scivolare, trattenetela.

                          Io non sono in grado di dare lezioni a nessuno. Ho fatto troppi sbagli e sono troppo vecchio (anche se non dimostro i miei anni).

                          Ma ho vissuto un tempo più bello, più vero, più colorato, più umano.

                          E so che è possibile anche per voi.

                          Con affetto...
                          uomo
                          Berlusconi con la tessera 1816.
                          Etc etc...etc
                          Last edited by darkiorg; 13-03-2009, 21:41:23.


                          Commenta

                          • darkiorg
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2008
                            • 1115
                            • 49
                            • 23
                            • Roma & Milano
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
                            ah bene. mi sono fermata al ritorno a casa a piedi da scuola perché ero già fuori scala di si stava meglio quando si stava peggio.
                            Certo si continuiamo a crederlo, qualunquismo...che andiamo proprio nella direzione giusta!!!

                            Ed aggiungo la totale superficialità dell'analisi oggettiva della realtà!
                            Last edited by darkiorg; 13-03-2009, 21:50:52.


                            Commenta

                            • Lucone
                              Bodyweb Advanced
                              • Dec 2008
                              • 3133
                              • 162
                              • 125
                              • Perugia
                              • Send PM

                              #15
                              ogni popolo ha i politici che si merita.........
                              Tutto ciò che ami rimane, il resto è scorie. Tutto ciò che ami non ti può essere sottratto. Tutto ciò che ami è la tua stessa eredità..." (Ezra Pound)

                              Commenta

                              Working...
                              X