La proprosta di legge "Robin Hood".. che ne pensate..?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Je ssò Foorttt''
    Bodyweb Senior
    • Jan 2008
    • 3430
    • 393
    • 182
    • Pescara
    • Send PM

Ma fare qualcosa di serio per contrastare l'evasione fiscale no?
    Se non erro parliamo di 300 MILIARDI di euro l'anno,un quarto del pil,altro che elemosina.
    Personalmente sono un profano dell'economia,ma mi vengono in mente proposte come:
    -tornare a punire reati come il falso in bilancio e l'evasione,non dico che si debba andare in galera come negli usa,ma quì sembra che le poche volte che riescono a beccarti te la cavi con una multina ed una pacca sulle spalle
    -aumentare le risorse alla gdf
    -incentivare le transizioni elettroniche che sono tracciabili a differenza del contante,cioè dal momento che propongono la social card non si possono appellare al fatto che le nonnine non sanno usare una carta di credito

Commenta

• pina colada
      Banned
      • Dec 2007
      • 13845
      • 652
      • 636
      • Send PM

Originariamente Scritto da Icarus Visualizza Messaggio
      esatto
      Io ho citato l'esempio dell'evasione fiscale..se ne potrebbero fare altri.
      Ci sarebbero tanti modi di trovare le risorse, tutti legittimi e **giusti**. Manca la volontà di toccare certi interessi, e in questo Franceschini sembra paro paro a Veltroni.
      Su questo non posso darti torto, almeno queste prime intenzioni lo dimostrano.. e comunque si configura una sorta di continuum nell'incapacità di prendere anche solo in considerazione delle riforme strutturali.

Commenta

• pina colada
        Banned
        • Dec 2007
        • 13845
        • 652
        • 636
        • Send PM

Originariamente Scritto da Je ssò Foorttt'' Visualizza Messaggio
        Ma fare qualcosa di serio per contrastare l'evasione fiscale no?
        Se non erro parliamo di 300 MILIARDI di euro l'anno,un quarto del pil,altro che elemosina.
        Personalmente sono un profano dell'economia,ma mi vengono in mente proposte come:
        -tornare a punire reati come il falso in bilancio e l'evasione,non dico che si debba andare in galera come negli usa,ma quì sembra che le poche volte che riescono a beccarti te la cavi con una multina ed una pacca sulle spalle
        -aumentare le risorse alla gdf
        -incentivare le transizioni elettroniche che sono tracciabili a differenza del contante,cioè dal momento che propongono la social card non si possono appellare al fatto che le nonnine non sanno usare una carta di credito
        E perchè no la galera? Sarebbe un bel deterrente.. Chissà perchè non vengono prese misure drastiche in questo senso?

Commenta

• Gore
          SHINIGAMI
          • Apr 2007
          • 20238
          • 938
          • 817
          • @Zola....
          • Send PM

Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
          Rispondo a entrambi.. anch'io mi sono subito posta il problema dell'incremento dell'evasione fiscale.. per questo sarebbe subordinata necessariamente a una riforma strutturale in questo campo, proprio per migliorare l'efficacia della lotta all'evasione..
          In particolare per Icaro.. sì, per questo si potrebbe fare molto ma come sempre non ci sono proposte concrete né, tanto meno, pare, la voglia di realizzarle..
          Ad ogni modo, in via teorica, credo che potrebbe rientrare nell'azione dello Stato, come politica temporanea (s'intende) di redistribuzione dei redditi..
          Per quanto riguarda una politica di tagli, sarebbe l'ideale.. ma ce li vedi i nostri parlamentari a rinunciare a una piccola parte del loro lauto stipendio?
          redistribuzione dei redditi ?!?!?!

e chi me lo fa fare allora di sbattermi e lavorare per guadagnare di piu
          sigpic
          GORE - REBUILD THE BODY
          (non so il front , ma il back pare migliorato )

Citazione:
          Originalmente inviato da leonardoS
          maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
          http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

Commenta

• pina colada
            Banned
            • Dec 2007
            • 13845
            • 652
            • 636
            • Send PM

Originariamente Scritto da Gore Visualizza Messaggio
            redistribuzione dei redditi ?!?!?!

e chi me lo fa fare allora di sbattermi e lavorare per guadagnare di piu
            Parleresti così se venissi licenziato in questo momento perchè l'impresa per cui lavori sta fallendo? Oggi non mi pare che situazioni del genere siano tanto rare..
            Inoltre si parla di misura temporanea..
            E poi non ho detto che sono A FAVORE, completamente.. ci sono dei pro e dei contro che sto cercando di analizzare anche con voi..

Commenta

• Gore
              SHINIGAMI
              • Apr 2007
              • 20238
              • 938
              • 817
              • @Zola....
              • Send PM

E perchè no la galera? Sarebbe un bel deterrente.. Chissà perchè non vengono prese misure drastiche in questo senso?
              da un lato la galera sarebbe interessante anche se pensandoci bene:

- io rubo 3 milioni di euro ...
              - mi faccio 5 anni di galera (se li faccio tutti)
              - esco dopo 5 anni e sfrutto i miei soldi

oppure:

carcere, esco quando il maltolto torna al suo posto...
              sigpic
              GORE - REBUILD THE BODY

Citazione:
              maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto

Commenta

• pina colada
                Banned
                • Dec 2007
                • 13845
                • 652
                • 636
                • Send PM

da un lato la galera sarebbe interessante anche se pensandoci bene:

- io rubo 3 milioni di euro ...
                - mi faccio 5 anni di galera (se li faccio tutti)
                - esco dopo 5 anni e sfrutto i miei soldi

oppure:

carcere, esco quando il maltolto torna al suo posto...
                La seconda opzione direi che sarebbe la migliore..

Commenta

• Tristan
                  Papəete Beach
                  • Oct 2007
                  • 16642
                  • 547
                  • 588
                  • AS Roma
                  • Send PM

contrario..

Commenta

• Gore
                    SHINIGAMI
                    • Apr 2007
                    • 20238
                    • 938
                    • 817
                    • @Zola....
                    • Send PM

Parleresti così se venissi licenziato in questo momento perchè l'impresa per cui lavori sta fallendo? Oggi non mi pare che situazioni del genere siano tanto rare..
                    E poi non ho detto che sono A FAVORE, completamente.. ci sono dei pro e dei contro che sto cercando di analizzare anche con voi..
                    L'azienda per cui lavoro metterà in mobilità a fine mese una 70ina di persone..
                    mobilità vuol dire:
                    faranno un anno di cassa integrazione, poi 1 o 2 anni di mobilità
                    in totale avranno uno stipendio (se pur minore) per 2/3 anni (a seconda se hanno piu di 40 anni)

per quanto mi riguarda se l'azienda per cui lavoro mi vuole segare deve solo mandarmi una comunicazione in qualunque momento e io in 6 mesi sono fuori, senza nessun tipo di indennità

e sei io me ne voglio andare devo dare loro 6 mesi di preavviso....

in ogni caso la misura temporanea che colpisce sempre chi lavora autonomamente o che ha delle piccole imprese....

con questo non sto dicendo di fornire supporto a chi ha REALMENTE bisogno, ma non si deve trovare un altrernativa , non solo nuove tasse , per di piu solo su una parte della popolazione.
                    sigpic
                    GORE - REBUILD THE BODY

Citazione:

Commenta

• Je ssò Foorttt''
                      Bodyweb Senior
                      • Jan 2008
                      • 3430
                      • 393
                      • 182
                      • Pescara
                      • Send PM

Ma la redistribuzione dei redditi c'è ed è prevista dalla costituzione,ciò non significa livellamento dei redditi.
                      Se non erro già adesso uno che guadagna 120k euro paga il 43% dell'irpef,aggiungi le tasse locali,ecc...e siamo ben oltre il 50%,ora aggiungiamo anche un 2% una tantum per una crisi che sappiamo già essere destinata a continuare se non peggiorare nei prossimi anni.Direi che quei pochi che le tasse le pagano iniziano a farsi legittimamente 2 conti...

Commenta

• pina colada
                        Banned
                        • Dec 2007
                        • 13845
                        • 652
                        • 636
                        • Send PM

in ogni caso la misura temporanea che colpisce sempre chi lavora autonomamente o che ha delle piccole imprese....
                        Su questo non ci sono dubbi.. specialmente adesso che sono in posizione svantaggiata..

Commenta

• Gore
                          SHINIGAMI
                          • Apr 2007
                          • 20238
                          • 938
                          • 817
                          • @Zola....
                          • Send PM

Ma la redistribuzione dei redditi c'è ed è prevista dalla costituzione,ciò non significa livellamento dei redditi.
                          Se non erro già adesso uno che guadagna 120k euro paga il 43% dell'irpef,aggiungi le tasse locali,ecc...e siamo ben oltre il 50%,ora aggiungiamo anche un 2% una tantum per una crisi che sappiamo già essere destinata a continuare se non peggiorare nei prossimi anni.Direi che quei pochi che le tasse le pagano iniziano a farsi legittimamente 2 conti...
                          Temo.
                          sigpic
                          GORE - REBUILD THE BODY

Citazione:

Commenta

• Liam & Me
                            Bad Blake
                            • Dec 2006
                            • 5562
                            • 784
                            • 848
                            • high as a kite
                            • Send PM

E' che in quanto furto e' certamente temporaneo, ci mancherebbe altro, ma non e' che questo migliori la situazione.
                            Last edited by Liam & Me; 12-03-2009, 12:40:39.
                            B & B with a little weed

Commenta

• Gore
                              SHINIGAMI
                              • Apr 2007
                              • 20238
                              • 938
                              • 817
                              • @Zola....
                              • Send PM

dove lavoro io c'è gente che si fa mettere in cassaintegrazione (la fanno a rotazione per non pesare troppo sugli stipendi di chi la fa ) per andare fuori a imbiancare in nero gli appartamenti....

secondo voi è corretto?

secondo voi sta gente è da aiutare???
                              sigpic
                              GORE - REBUILD THE BODY

Citazione:

Commenta

• pina colada
                                Banned
                                • Dec 2007
                                • 13845
                                • 652
                                • 636
                                • Send PM

Non si parla di livellamento dei redditi..

Comunque sicuramente è un incentivo all'evasione, come ho già detto e inoltre come faceva notare anche Gore, le piccole e medie imprese che dovrebbero, nel prossimo futuro, stimolare la ripresa, sarebbero relativamente più danneggiate, diciamo..

Commenta

Working...
                                X