Bambini, stupri e scomuniche

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Crooked
    Bodyweb Member

• Feb 2009
    • 67
    • 5
    • 1
    • Send PM

Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
    Adesso mi spiego molte cose....

ah ah, penso di aver capito cosa intendi dire ma non lo esplicito neanch'io se no mi sa che finisce male...

Commenta

• pina colada
      Banned
      • Dec 2007
      • 13845
      • 652
      • 636
      • Send PM

Originariamente Scritto da Crooked Visualizza Messaggio
      ah ah, penso di aver capito cosa intendi dire ma non lo esplicito neanch'io se no mi sa che finisce male...
      Ci siamo capiti allora..

Commenta

• Sean
        Csar
        • Sep 2007
        • 121186
        • 3,492
        • 3,537
        • Italy [IT]
        • In piedi tra le rovine
        • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
        Mi pare, tra l'altro, leggendo l'articolo, che il Vaticano dia l'impressione di non essere stato messo al corrente in maniera preventiva dell'iniziativa della chiesa brasiliana, che ci è andata giù pesante in maniera che lascia, francamente, sconcertati...Nella stessa Italia, verso i medici che praticano l'aborto, non ricordo nulla di simile.
        Ero stato facile profeta, e difatti arriva finalmente una presa di posizione ufficilale da parte del Vaticano riguardo la pesantissima reazione della chiesa brasiliana su questo caso già di per sè drammatico:

il caso della minorenne che ha abortito 2 gemelli concepiti in seguito a una violenza

Aborto su bimba brasiliana stuprata
        Il Vaticano: scomunica inopportuna

Monsignor Fisichella: «Era necessario e urgente salvaguardare la sua vita innocente»

CITTÀ DEL VATICANO - Prima di pensare alla scomunica di medici e familiari della bambina brasiliana che ha abortito due gemelli concepiti in seguito allo stupro da parte del patrigno, «era necessario e urgente salvaguardare la sua vita innocente». Monsignor Rino Fisichella esprime così perplessità sulla decisione dei vescovi brasiliani. Dalle colonne dell'Osservatore romano, il presidente della Pontificia accademia per la Vita accusa il vescovo di Recife, sostenitore della scomunica, di avere espresso sulla vicenda «un giudizio che pesa come una mannaia».

«GIUDIZIO COME MANNAIA» - Una storia di «quotidiana violenza», quella della bambina ripetutamente violentata, che - sottolinea Fisichella - ha guadagnato le pagine dei giornali solo perché l'arcivescovo di Olinda e Recife si è affrettato a dichiarare la scomunica per i medici che l'hanno aiutata a interrompere la gravidanza e che «sarebbe passata inosservata se non fosse stato per lo scalpore e le reazioni suscitate dall'intervento del vescovo». La bambina - scrive il presidente dell'Accademia per la vita, il cui intervento segue quello della conferenza episcopale brasiliana che nega la stessa efficacia della scomunica - «doveva essere in primo luogo difesa» e «prima di pensare alla scomunica - ha aggiunto l'esponente vaticano - era necessario e urgente salvaguardare la sua vita innocente e riportarla a un livello di umanità di cui noi uomini di Chiesa dovremmo essere esperti annunciatori e maestri». «Così non è stato - ha proseguito il prelato - e, purtroppo, ne risente la credibilità del nostro insegnamento che appare agli occhi di tanti come insensibile, incomprensibile e privo di misericordia. Vero - ammette poi - Carmen portava dentro di sè altre vite innocenti come la sua, anche se frutto della violenza, e sono state soppresse; ciò, tuttavia - conclude Fisichella - non basta per dare un giudizio che pesa come una mannaia».

Aborto su bimba brasiliana stuprata Il Vaticano: scomunica inopportuna - Corriere della Sera
        ...ma di noi
        sopra una sola teca di cristallo
        popoli studiosi scriveranno
        forse, tra mille inverni
        «nessun vincolo univa questi morti
        nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

Working...
        X