quindi adamo ed eva

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Federico86
    I'm a machine
    • Apr 2006
    • 17554
    • 722
    • 152
    • in un appartamento
    • Send PM

Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
    Molte valutazioni nascono da una visione a mio avviso superficiale dell questioni. Ognuno è libero di prendere posizione, ma sarebbe bene che essa poggiasse su effettiva conoscenza.
    ti dico, io credo in Dio, credo che ci sia qualcosa dopo...ma perchè me lo sento io dentro e non cerco di convincere nessuno...invece la Chiesa sembra andare avanti a minaccie "se non credi allora vai all'inferno!"...ma perchè devono convincerti per forza? perchè devono spacciarti per vero qualcosa che non ha nessuna base scientifica ma dovrebbe appoggiarsi solo ed esclusivamente a quello che uno si sente dentro e alla fede? questo non capisco...
    Arrivare al cedimento è come fare una passeggiata tra le fiamme dell'inferno, inferno in cui io mi sento sovrano!!!

Non c'è miglior ornamento addosso che la carne attorno all'osso.

Commenta

• Sergio
      Administrator
      • May 1999
      • 88312
      • 2,241
      • 2,994
      • United States [US]
      • Florida
      • Send PM

Interessante, interessante, un pò trash, ma interessante

Commenta

• JPP
        Il Sofisticatore
        • Aug 2001
        • 37025
        • 884
        • 155
        • Crema
        • Send PM

vorrei far notare una semplice cosa sulla bibbia. Che se io potessi teletrasportarmi nell'anno zero con la mia 350z probabilmente non verrei scambiato per il figlio di dio ma per dio in persona. Provate ad immaginare come il punto di vista dell'uomo è cambiato ma non nel corso dei secoli, ma nel corso solo del 900. Come si può pensare che un libro scritto 2000 anni fa possa essere interpretato con un punto di vista attuale? assurdo. E secondo me è qui che sta la chiave di tutto.
        "Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"

Jpp, prima di lanciarsi con il carrello

Commenta

• master wallace
          Bodyweb Senior
          • Sep 2005
          • 29591
          • 874
          • 7
          • Send PM

Originariamente Scritto da KURTANGLE Visualizza Messaggio
          non sono daccordo....la bibba dovrebbero averla scritta uomini.....uomini straordinari...profeti , apostoli ecc...ma pur sempre uomini.....quindi non mi sembra strano che parlino in un modo che a noi oggi suona incomprensibile
          ma se erano ispirati da DIO. .la sua parola doveva essere imperatura sino alla fine dei tempi. .il problema e' che appunto erano solo uomini. .ispirati da nessuno. .aime'. .

per Richard. .la chiesa ha le sue logiche e interpretazioni. .ed e' una delle tante. .senno' non si spiega come da un libro ( la bibia. .) sono sorte centinaia di religioni diverse. .nessuno qui puo' dire di avere la verita'. .
          contatto face book
          roberto moroni

Commenta

• Sergio
            Administrator
            • May 1999
            • 88312
            • 2,241
            • 2,994
            • United States [US]
            • Florida
            • Send PM

Originariamente Scritto da MadRock Visualizza Messaggio
            si bhé se la tua idea é che la bibbia "non è altro che un racconto su equinozi cicli solari stellari", la trovo abbastanza conforme con il film, vorrei che argomentassi..
            Mad, conosci "u pesc" che ho in avatar ?

Commenta

• MadRock
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2007
              • 3235
              • 245
              • 204
              • Send PM

Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
              no non dico che è un libro scientifico, dico che sono molte le citazioni riguardanti eventi del cosmo, tutto qui ( non chiedermi in questo momento un esempio perchè è da parecchio che non mi addentro nella questione bibbia astronomia quindi non sono in grado di ricordare passi o eventi precisi ). Parlando da appassionato dello studio dell'universo, sono sempre rimasto affascinato di come ogni cultura passata che ha calcato il suolo terrestre, aveva interesse per l'astronomia, studiavano e osservavano gli astri e alcuni adoravano dei che erano le rappresentazioni degli oggetti nella volta celeste, ergo, le religioni o lo sviluppo della religione, per me, ha una componente astrnomica enorme, sul quale probabilmente si basa l'inizio delle religioni che negli anni si sono sviluppate fino a diventare rappresentazioni umane/divino più che soli pianeti stelle comete e via dicendo. che ci sia comunque una grossa comune tra stelle e religione è indiscutibile

ps : fanculo federico
              "avere una componente astronomica" e "non essere altro che un racconto sulle stesse" sono 2 opinioni sulla Bibbia nettamente differenti, ancora non ho capito di cosa stai accusando..

Commenta

• richard
                scientific mode
                • May 2006
                • 19924
                • 381
                • 414
                • Send PM

Originariamente Scritto da Federico86 Visualizza Messaggio
                ti dico, io credo in Dio, credo che ci sia qualcosa dopo...ma perchè me lo sento io dentro e non cerco di convincere nessuno...invece la Chiesa sembra andare avanti a minaccie "se non credi allora vai all'inferno!"...ma perchè devono convincerti per forza? perchè devono spacciarti per vero qualcosa che non ha nessuna base scientifica ma dovrebbe appoggiarsi solo ed esclusivamente a quello che uno si sente dentro e alla fede? questo non capisco...
                Qui parli però di un piano diverso. Ovvero ci chiediamo: cosa insegna realmente la Chiesa e cosa invece ci hanno insegnato? Un cattivo insegnante è semplicemente un cattivo insegnante, ma la materia che pretende di insegnare è qualcosa a monte.

Come dire: io sono un pessimo docente di fisica, per cui la fisica è una sciocchezza. Capisci il nonsenso?

Commenta

• richard
                  scientific mode
                  • May 2006
                  • 19924
                  • 381
                  • 414
                  • Send PM

Originariamente Scritto da JPP Visualizza Messaggio
                  vorrei far notare una semplice cosa sulla bibbia. Che se io potessi teletrasportarmi nell'anno zero con la mia 350z probabilmente non verrei scambiato per il figlio di dio ma per dio in persona. Provate ad immaginare come il punto di vista dell'uomo è cambiato ma non nel corso dei secoli, ma nel corso solo del 900. Come si può pensare che un libro scritto 2000 anni fa possa essere interpretato con un punto di vista attuale? assurdo. E secondo me è qui che sta la chiave di tutto.
                  Parlando di "2000 anni fa" ti riferisci evidentemente al Nuovo Testamento, non all'intera Bibbia.

Ad ogni modo le tue considerazioni sono condivise dalla Chiesa, la quale legge la Bibbia anche nell'ottica che la Tradizione (che non è solo quella dei primi cristiani, ma abbraccia l'intera Cristianesimo) propone. La stessa Chiesa si arricchisce, giorno per giorno, degli sviluppi che il pensiero cristiano propone, in un'opera di graduale e rigoroso completamento.

Commenta

• Gary
                    Queen Of The Balls - Ex Mod.
                    • Mar 2007
                    • 35989
                    • 1,893
                    • 1,470
                    • Tempio Pausania
                    • Send PM

jpp, parliamo di gente che nel 2009 crede a un falegname in ciabatte, anche goodboy nel suo immenso schifo sarebbe un dio a quell'epoca.
                    Originariamente Scritto da MadRock Visualizza Messaggio
                    "avere una componente astronomica" e "non essere altro che un racconto sulle stesse" sono 2 opinioni sulla Bibbia nettamente differenti, ancora non ho capito di cosa stai accusando..
                    non accuso niente, dico solo che la bibbia, in tanti passaggi, sembra più un racconto astronomico che un racconto di persone o interazione tra forze superiori. poi questo è il mio parere, io non credo in queste cose quindi forse posso essere di parte
                    Originariamente Scritto da modgallagher
                    gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
                    " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..

Commenta

• richard
                      scientific mode
                      • May 2006
                      • 19924
                      • 381
                      • 414
                      • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
                      per Richard. .la chiesa ha le sue logiche e interpretazioni. .ed e' una delle tante. .senno' non si spiega come da un libro ( la bibia. .) sono sorte centinaia di religioni diverse. .nessuno qui puo' dire di avere la verita'. .
                      Di quale verità parli? Qui sto semplicemente discutendo di come andrebbe letto il testo biblico a livello di metodo, a prescindere dai contenuti.

Commenta

• JPP
                        Il Sofisticatore
                        • Aug 2001
                        • 37025
                        • 884
                        • 155
                        • Crema
                        • Send PM

comunque vorrei anche aggiungere che la chiesa ha al suo interno anche degli scienziati e tecnologia disponibile all'avanguardia. nel senso che per quanto possa sembrare una contraddizione non sono di certo ignoranti e temo (per loro che devono fare buon viso a cattivo gioco) bigotti
                        "Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"

Jpp, prima di lanciarsi con il carrello

Commenta

• KURTANGLE
                          Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
                          • Jun 2005
                          • 36647
                          • 1,580
                          • 2,562
                          • Borgo D'io
                          • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
                          ma se erano ispirati da DIO. .la sua parola doveva essere imperatura sino alla fine dei tempi. .il problema e' che appunto erano solo uomini. .ispirati da nessuno. .aime'. .

quelle parole dovevano essere comprese
                          Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                          parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                          Originariamente Scritto da GoodBoy!
                          ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?

grazie.

PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Commenta

• MadRock
                            Bodyweb Advanced
                            • Apr 2007
                            • 3235
                            • 245
                            • 204
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                            Mad, conosci "u pesc" che ho in avatar ?
                            JOLLY FISH - Church of Flying Spaghetti Monster

e ora fammi senior!

Commenta

• Federico86
                              I'm a machine
                              • Apr 2006
                              • 17554
                              • 722
                              • 152
                              • in un appartamento
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
                              j anche goodboy nel suo immenso schifo sarebbe un dio

anche eremita?
                              Arrivare al cedimento è come fare una passeggiata tra le fiamme dell'inferno, inferno in cui io mi sento sovrano!!!

Non c'è miglior ornamento addosso che la carne attorno all'osso.

Commenta

• Sean
                                Csar
                                • Sep 2007
                                • 121818
                                • 3,615
                                • 3,618
                                • Italy [IT]
                                • In piedi tra le rovine
                                • Send PM

comunque vorrei anche aggiungere che la chiesa ha al suo interno anche degli scienziati e tecnologia disponibile all'avanguardia. nel senso che per quanto possa sembrare una contraddizione non sono di certo ignoranti e temo (per loro che devono fare buon viso a cattivo gioco) bigotti
                                Qualche mese fa si è tenuto in Vaticano un dibattito su creazionismo ed evoluzionismo, presente anche l'invitato d'eccezione, il professor Hawking.
                                Direi che l'argomento di questo Thread è leggermente vecchiotto, ma non di qualche mese, diciamo di qualche secolo:

CITTÀ DEL VATICANO - Scienza e fede cristiana non sono in contraddizione. Lo ribadisce il Papa che, citando i suoi predecessori sulla cattedra di san Pietro e Galileo Galilei, ha rivolto un discorso ai partecipanti alla sessione plenaria della Pontificia accademia delle scienze, tra i quali il fisico Stephen Hawking, principale teorico della non necessità dell'intervento di Dio nella creazione.

NATURA E DIO - La natura è un «libro scritto da Dio», lo credeva anche Galileo e le successive scoperte non escludono la percezione del cosmo come un insieme ordinato, ha detto Joseph Ratzinger. «La filosofia recente ha proposto immagini per spiegare l'origine del cosmo basate su uno o più elementi del mondo materiale», ha osservato Benedetto XVI. «Una genesi non vista come una creazione, ma piuttosto come mutazione o trasformazione, che implica una sorta di interpretazione orizzontale dell'origine del mondo». Ma per «svilupparsi ed evolvere, il mondo deve prima esistere», in altre parole «deve essere creato dal primo Essere che è tale per sua stessa essenza», è la conclusione del pontefice.

«LIBRO ORDINATO» - Le recenti teorie che sembrano escludere la necessità di un intervento divino nella creazione, come quella di Hawking, non possono non considerare la presenza di «un ordine, di un'intrinseca matematica», ribatte il Papa. «Il mondo, lungi dall'essere originato dal caos, somiglia a un libro ordinato. Nonostante elementi irrazionali, caotici e distruttivi intervenuti nel corso della sua trasformazione, resta leggibile alla mente umana». Quindi, secondo il filosofo Ratzinger, si evidenziano relazioni indiscutibili «nel mondo inorganico tra microstruttura e macrostruttura, nel mondo organico e animale tra struttura e funzione, e nel mondo spirituale tra la conoscenza della verità e l'aspirazione alla libertà». In Vaticano sino al 4 novembre la Pontificia accademia delle scienze a porte chiuse discuterà delle teorie scientifiche sull'evoluzione dell'universo e della vita.

«Scienza e fede non in contraddizione» - Corriere della Sera

Anche la Chiesa, col libero uso del bene dell'intelletto, è alla ricerca, da sempre, e da sempre cerca di interpretare il Logos, che pone l'origine e la fine di tutte le cose.
                                Last edited by Sean; 04-03-2009, 18:16:56.
                                ...ma di noi
                                sopra una sola teca di cristallo
                                popoli studiosi scriveranno
                                forse, tra mille inverni
                                «nessun vincolo univa questi morti
                                nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

Working...
                                X