Per chi va all'università..

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bluestar
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2006
    • 130
    • 1
    • 19
    • Send PM

    Per chi va all'università..

    Se dovete preparare un esame ad esempio tra un mese.. vi organizzate una tabella di marcia su cui studiare in modo da arrivare in tempo all'esame oppure vi buttate (come spesso faccio io) a capofitto sul libro e quando s'è finito s'è finito?
    come si organizza una tabella di marcia??
  • kickboxer_87
    Inattivo
    • Jul 2006
    • 8403
    • 400
    • 443
    • Heinz Field
    • Send PM

    #2
    di solito organizzo gli ultimi 7-15gg se è un esame serio... altrimenti mi dò come limite di finire tutto 2-3gg prima e poi ripasso un po' alla *****

    in linea di massima in generale prima faccio tutto il programma
    poi ricomincio,la mattina ripasso quello che ho studiato il pomeriggio precedente,il pomeriggio vado avanti (o anche mattina tardi,dipende dalla mole di roba), se sono nella merda continuo anche dopo cena un paio d'ore e via così
    1-2 gg prima dell'esame devo aver finito tutto,in modo poi da fare un ripasso generale/test di quello che si sa/perfezionamento dell'esposizione,ovviamente con un povero cristo che ti ascolta,sennò serve a poco

    la furbata è trovarsi la morosa che fa la tua stessa facoltà,stesso anno, in modo da preparare gli esami insieme, e nelle pause farsi una sana bella trombata

    per preparare una "tabella" ti conviene vedere in una giornata quanta roba riesci a fare se ti ci metti, poi semplicemente vedere quanto ti manca all'esame e regolarti. lasciati sempre un lasco di qualche giorno perchè sicuramente ci saranno degli imprevisti e non la rispetterai alla lettera,è praticamente impossibile.

    Commenta

    • luna80
      Bodyweb Senior
      • Jun 2005
      • 40324
      • 1,256
      • 1,301
      • Switzerland [CH]
      • Send PM

      #3
      io, quando ancora studiavo, mi buttavo sul libro senza tabella di marcia...ogni giorno davo quello che potevo dare quel giorno, ho sempre finito in tempo e mi avanzava anche il tempo per rivedere tutti gli appunti presi leggendo il libro (o le dispense che dir si voglia)

      Commenta

      • bluestar
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2006
        • 130
        • 1
        • 19
        • Send PM

        #4
        ti meriti una rep

        Commenta

        • kickboxer_87
          Inattivo
          • Jul 2006
          • 8403
          • 400
          • 443
          • Heinz Field
          • Send PM

          #5

          Commenta

          • greenday2
            Bodyweb Senior
            • Aug 2005
            • 5921
            • 1,034
            • 440
            • London
            • Send PM

            #6
            dipende sempre dalla materia.

            Ci son corsi e materie dove la "studiatona" finale semplicemente non funziona.
            E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

            Commenta

            • Hombrillo
              Pezzo di merda ipocrita
              • Sep 2005
              • 25630
              • 1,318
              • 1,662
              • cerca de la playa...
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
              io, quando ancora studiavo, mi buttavo sul libro senza tabella di marcia...ogni giorno davo quello che potevo dare quel giorno, ho sempre finito in tempo e mi avanzava anche il tempo per rivedere tutti gli appunti presi leggendo il libro (o le dispense che dir si voglia)
              idem

              poi cmq dipende dalla facoltà..

              Commenta

              • pina colada
                Banned
                • Dec 2007
                • 13845
                • 652
                • 636
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
                io, quando ancora studiavo, mi buttavo sul libro senza tabella di marcia...ogni giorno davo quello che potevo dare quel giorno, ho sempre finito in tempo e mi avanzava anche il tempo per rivedere tutti gli appunti presi leggendo il libro (o le dispense che dir si voglia)
                E facevi proprio bene..

                Caro bluestar, un esame in un mese, specialmente se nel frattempo stai seguendo anche altri corsi, lo prepari in maniera molto approssimativa comunque..
                Poi dipende dal volume dell'esame, dalla difficoltà, dalle tue capacità, dal voto e dalla preparazione a cui ambisci.. Però generalmente un mese mi sembra pochino..

                Commenta

                • LEE WON DAVE HOUSE
                  Bodyweb Senior
                  • May 2007
                  • 1558
                  • 97
                  • 265
                  • AQ
                  • Send PM

                  #9
                  Razionalmente lo studio lo programmo come dice kick e a meno di casi molto particolari non vado mai a sostenere esami se non ho almeno 10-15 giorni per poter riguardare in maniera abbastanza approfondita un pò tutti gli argomenti.Poi vabbe se si dispone di un mese solo per un esame tanto meglio seppur oggettivamente un mese solo per un esame a me non capita mai d'averlo.
                  E' la terra toa,amala e difendila!De cine?
                  De ci ole specula e corrompe,difendila
                  De ci ole sfrutta l’ignoranza,difendila
                  Pe ci nu tene chiù speranza,difendila
                  Pe ci ha rimastu senza forza,difendila

                  Commenta

                  • Hombrillo
                    Pezzo di merda ipocrita
                    • Sep 2005
                    • 25630
                    • 1,318
                    • 1,662
                    • cerca de la playa...
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
                    E facevi proprio bene..

                    Caro bluestar, un esame in un mese, specialmente se nel frattempo stai seguendo anche altri corsi, lo prepari in maniera molto approssimativa comunque..
                    Poi dipende dal volume dell'esame, dalla difficoltà, dalle tue capacità, dal voto e dalla preparazione a cui ambisci.. Però generalmente un mese mi sembra pochino..
                    ci sono facoltà ke hanno 14-16 esami l'anno... nel qual caso il tuo discorso cade

                    Commenta

                    • Hombrillo
                      Pezzo di merda ipocrita
                      • Sep 2005
                      • 25630
                      • 1,318
                      • 1,662
                      • cerca de la playa...
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da LEE WON DAVE HOUSE Visualizza Messaggio
                      Razionalmente lo studio lo programmo come dice kick e a meno di casi molto particolari non vado mai a sostenere esami se non ho almeno 10-15 giorni per poter riguardare in maniera abbastanza approfondita un pò tutti gli argomenti.Poi vabbe se si dispone di un mese solo per un esame tanto meglio seppur oggettivamente un mese solo per un esame a me non capita mai d'averlo.
                      infatti

                      una volta dovetti darne 2 lo stesso giorno... uno al mattino e uno al pomeriggio...

                      Commenta

                      • pina colada
                        Banned
                        • Dec 2007
                        • 13845
                        • 652
                        • 636
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Hombrillo Visualizza Messaggio
                        ci sono facoltà ke hanno 14-16 esami l'anno... nel qual caso il tuo discorso cade
                        Non ho detto che non si possano preparare più esami contemporaneamente

                        Commenta

                        • Hombrillo
                          Pezzo di merda ipocrita
                          • Sep 2005
                          • 25630
                          • 1,318
                          • 1,662
                          • cerca de la playa...
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
                          Non ho detto che non si possano preparare più esami contemporaneamente
                          hai detto ke 1 mese per 1 esame ti sembra pochino... io ti dico ke dipende... ci sono esami ke prepari in 1-2 settimane, e poi passi a 1 altro... ripeto poi dipende da facoltà a facoltà

                          Commenta

                          • pina colada
                            Banned
                            • Dec 2007
                            • 13845
                            • 652
                            • 636
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Hombrillo Visualizza Messaggio
                            hai detto ke 1 mese per 1 esame ti sembra pochino... io ti dico ke dipende... ci sono esami ke prepari in 1-2 settimane, e poi passi a 1 altro... ripeto poi dipende da facoltà a facoltà
                            Beh allora se mi dici così penso anch'io che dipenda da facoltà a facoltà, da corso di laurea a corso di laurea, da esame a esame.. Ad esempio, ci possono essere esami che richiamano molti argomenti trattati per altri esami e che, dunque, la loro preparazione risulta "avvantaggiata"..
                            Penso però che dipenda anche dallo studente, e dalle sue aspirazioni.. Io personalmente anche a un esame da 3 crediti, un paio di mesi glieli dedico.. Certo, meno intensi, ma comunque ci vuole tempo per "fare propria" una materia..
                            Poi se si fanno gli esami solo per avere una firma in più sul libretto è un altro discorso..

                            Commenta

                            • DORian_fAke
                              Bodyweb Advanced
                              • Oct 2007
                              • 1765
                              • 196
                              • 219
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
                              Beh allora se mi dici così penso anch'io che dipenda da facoltà a facoltà, da corso di laurea a corso di laurea, da esame a esame.. Ad esempio, ci possono essere esami che richiamano molti argomenti trattati per altri esami e che, dunque, la loro preparazione risulta "avvantaggiata"..
                              Penso però che dipenda anche dallo studente, e dalle sue aspirazioni.. Io personalmente anche a un esame da 3 crediti, un paio di mesi glieli dedico.. Certo, meno intensi, ma comunque ci vuole tempo per "fare propria" una materia..
                              Poi se si fanno gli esami solo per avere una firma in più sul libretto è un altro discorso..
                              Un paio di mesi per tre crediti? Ma allo stesso tempo prepari altri esami spero..

                              Commenta

                              Working...
                              X