If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Se dovete preparare un esame ad esempio tra un mese.. vi organizzate una tabella di marcia su cui studiare in modo da arrivare in tempo all'esame oppure vi buttate (come spesso faccio io) a capofitto sul libro e quando s'è finito s'è finito?
come si organizza una tabella di marcia??
di solito organizzo gli ultimi 7-15gg se è un esame serio... altrimenti mi dò come limite di finire tutto 2-3gg prima e poi ripasso un po' alla *****
in linea di massima in generale prima faccio tutto il programma
poi ricomincio,la mattina ripasso quello che ho studiato il pomeriggio precedente,il pomeriggio vado avanti (o anche mattina tardi,dipende dalla mole di roba), se sono nella merda continuo anche dopo cena un paio d'ore e via così
1-2 gg prima dell'esame devo aver finito tutto,in modo poi da fare un ripasso generale/test di quello che si sa/perfezionamento dell'esposizione,ovviamente con un povero cristo che ti ascolta,sennò serve a poco
la furbata è trovarsi la morosa che fa la tua stessa facoltà,stesso anno, in modo da preparare gli esami insieme, e nelle pause farsi una sana bella trombata
per preparare una "tabella" ti conviene vedere in una giornata quanta roba riesci a fare se ti ci metti, poi semplicemente vedere quanto ti manca all'esame e regolarti. lasciati sempre un lasco di qualche giorno perchè sicuramente ci saranno degli imprevisti e non la rispetterai alla lettera,è praticamente impossibile.
io, quando ancora studiavo, mi buttavo sul libro senza tabella di marcia...ogni giorno davo quello che potevo dare quel giorno, ho sempre finito in tempo e mi avanzava anche il tempo per rivedere tutti gli appunti presi leggendo il libro (o le dispense che dir si voglia)
io, quando ancora studiavo, mi buttavo sul libro senza tabella di marcia...ogni giorno davo quello che potevo dare quel giorno, ho sempre finito in tempo e mi avanzava anche il tempo per rivedere tutti gli appunti presi leggendo il libro (o le dispense che dir si voglia)
E facevi proprio bene..
Caro bluestar, un esame in un mese, specialmente se nel frattempo stai seguendo anche altri corsi, lo prepari in maniera molto approssimativa comunque..
Poi dipende dal volume dell'esame, dalla difficoltà, dalle tue capacità, dal voto e dalla preparazione a cui ambisci.. Però generalmente un mese mi sembra pochino..
Razionalmente lo studio lo programmo come dice kick e a meno di casi molto particolari non vado mai a sostenere esami se non ho almeno 10-15 giorni per poter riguardare in maniera abbastanza approfondita un pò tutti gli argomenti.Poi vabbe se si dispone di un mese solo per un esame tanto meglio seppur oggettivamente un mese solo per un esame a me non capita mai d'averlo.
E' la terra toa,amala e difendila!De cine?
De ci ole specula e corrompe,difendila
De ci ole sfrutta l’ignoranza,difendila
Pe ci nu tene chiù speranza,difendila
Pe ci ha rimastu senza forza,difendila
Caro bluestar, un esame in un mese, specialmente se nel frattempo stai seguendo anche altri corsi, lo prepari in maniera molto approssimativa comunque..
Poi dipende dal volume dell'esame, dalla difficoltà, dalle tue capacità, dal voto e dalla preparazione a cui ambisci.. Però generalmente un mese mi sembra pochino..
ci sono facoltà ke hanno 14-16 esami l'anno... nel qual caso il tuo discorso cade
Razionalmente lo studio lo programmo come dice kick e a meno di casi molto particolari non vado mai a sostenere esami se non ho almeno 10-15 giorni per poter riguardare in maniera abbastanza approfondita un pò tutti gli argomenti.Poi vabbe se si dispone di un mese solo per un esame tanto meglio seppur oggettivamente un mese solo per un esame a me non capita mai d'averlo.
infatti
una volta dovetti darne 2 lo stesso giorno... uno al mattino e uno al pomeriggio...
Non ho detto che non si possano preparare più esami contemporaneamente
hai detto ke 1 mese per 1 esame ti sembra pochino... io ti dico ke dipende... ci sono esami ke prepari in 1-2 settimane, e poi passi a 1 altro... ripeto poi dipende da facoltà a facoltà
hai detto ke 1 mese per 1 esame ti sembra pochino... io ti dico ke dipende... ci sono esami ke prepari in 1-2 settimane, e poi passi a 1 altro... ripeto poi dipende da facoltà a facoltà
Beh allora se mi dici così penso anch'io che dipenda da facoltà a facoltà, da corso di laurea a corso di laurea, da esame a esame.. Ad esempio, ci possono essere esami che richiamano molti argomenti trattati per altri esami e che, dunque, la loro preparazione risulta "avvantaggiata"..
Penso però che dipenda anche dallo studente, e dalle sue aspirazioni.. Io personalmente anche a un esame da 3 crediti, un paio di mesi glieli dedico.. Certo, meno intensi, ma comunque ci vuole tempo per "fare propria" una materia..
Poi se si fanno gli esami solo per avere una firma in più sul libretto è un altro discorso..
Beh allora se mi dici così penso anch'io che dipenda da facoltà a facoltà, da corso di laurea a corso di laurea, da esame a esame.. Ad esempio, ci possono essere esami che richiamano molti argomenti trattati per altri esami e che, dunque, la loro preparazione risulta "avvantaggiata"..
Penso però che dipenda anche dallo studente, e dalle sue aspirazioni.. Io personalmente anche a un esame da 3 crediti, un paio di mesi glieli dedico.. Certo, meno intensi, ma comunque ci vuole tempo per "fare propria" una materia..
Poi se si fanno gli esami solo per avere una firma in più sul libretto è un altro discorso..
Un paio di mesi per tre crediti? Ma allo stesso tempo prepari altri esami spero..
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta