AGI) - Milano, 22 feb. - E' morto Candidido Cannavo'. Il giornalista, che era stato ricoverato il 19 febbraio scorso nella clinica Santa Rita dopo una emorragia cerebrale, e' deceduto per arresto cardiocircolatorio. Durante la notte Cannavo' aveva avuto una grave crisi ipotensiva con scompenso cardiocircolatorio e oscillazione dei parametri vitali. Lo ha reso noto la clinica Santa Rita di Milano. Un minuto di raccoglimento verra' osservato oggi sui campi italiani, prima dell'inizio delle partite di calcio di campionato, in memoria dell'ex direttore della Gazzetta dello Sport. Lo rende noto il presidente della Federcalcio Giancarlo Abete, d'intesa con il numero uno della Lega professionisti Antonio Matarrese e della Lega Pro Mario Macalli. Una vita spesa per il giornalismo, quella di Cannavo', senza paura di scagliarsi contro i potenti di turno. Ha iniziato come giornalista sportivo ne La Sicilia a diciannove anni. Dal 1952 al 1955 ha ricoperto la carica di presidente del Cus Catania. Nel 1955 e' stato ingaggiato come corrispondente da La Gazzetta dello Sport. Successivamente e' diventato anche inviato speciale e tra le manifestazioni di cui si e' occupato si ricordano alcuni Mondiali di calcio, ben 9 Olimpiadi e moltissimi Giri d'Italia. Nel 1981 e' diventato vicedirettore, poi condirettore e nel 1983 e' succeduto a Gino Palumbo come direttore responsabile del quotidiano. E' rimasto in carica 19 anni, fino al 2002, quando e' stato sostituito da Pietro Calabrese. Durante la sua carica, la Gazzetta dello Sport si e' consolidata come maggiore giornale italiano, ha iniziato la pubblicazione del settimanale Sportweek e ha aperto il proprio sito web. E' stato opinionista (sempre per la Gazzetta) e ha curato le rubriche Candidamente e Fatemi capire. Il figlio Alessandro, anch'egli giornalista, lavora come redattore capo al Corriere della Sera. Il suo impegno e' andato al di la' dello sport. Da sempre si e' occupato dei problemi della societa', soprattutto della sua terra, e da quando ha smesso di dirigere la Gazzetta dello Sport ha pubblicato la sua biografia e tre saggi, che narrano la situazione delle prigioni italiane, dei disabili e dei senzatetto. Nel corso della sua carriera, si e' schierato contro intoccabili come Primo Nebiolo, critico' Pantani (pur essendo la Gazzetta organizzatrice del Giro), espresse parere favorevole alla cancellazione del Catania, che pure era la sua squadra del cuore. Un medico mancato, ma un grande giornalista, come gli riconobbe con insolito trasporto persino Gianni Agnelli: "Non sapremi mai cio' che la medicina ha perso, visto che il giovane Cannavo' ha deciso di diventare giornalista, ma sappiamo quanto ci ha guadagnato lo sport e noi con lui".
E' morto Candidido Cannavo'
Collapse
X
-
E' morto Candidido Cannavo'
Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.Originariamente Scritto da Bob TerwilligerDi solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.Tag: Nessuno
-
-
r.i.p
Originariamente Scritto da Garylanciamo la manina e nascondiamo il sasso. non zi fa non zi fa, ormai hai spezzato il cuore del piccolo povero campagnolo davide, che non si è più connesso da quando il modello cappelluto ricco e vergato è apparso in foto. non zi fa non zi fa.
-
-
r.i.p.Matt10
Originariamente Scritto da angy87tutti gli uomini hanno SEMéRE IL TESTOSTERNO ALTO
Originariamente Scritto da balesono in ferie fino a giovedìpoi ritorno operativoOriginariamente Scritto da greenday2ma tu bale sei sempre in ferie.Prima il pentamestre...ora che ***** hai i corsi di recupero?
Commenta
-
-
dispiaciuto
RipE d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione.(tratto da Alex-Arancia Meccanica)
..MOVIMENTI LENTI E CONTROLLATI..
alessio.ziliolipt@gmail.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da arkon86la pompa con un po di dente ci sta tutta...da quel tocco che ti ringalluzzisce l'uccello, altrimenti sembra di farsi un bidet..Originariamente Scritto da Naturalissimo.88ma perchè sia qui che fuori pensate che sia frcOriginariamente Scritto da PrinceRikydove c'è leonardoS c'è cacca
Commenta
-
-
r.i.p.
Originariamente Scritto da psicounoproprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....Originariamente Scritto da GandhiPosso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?
Commenta
-
Commenta