Spunto di riflessione sui sacrifici sportivi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • BornAgain
    Zilver
    • Feb 2009
    • 3623
    • 305
    • 73
    • Send PM

Originariamente Scritto da Lucone Visualizza Messaggio
    Secondo me la genetica è importante ma non deve essere una scusa per non pretendere di più,ci sarà sempre uno migliore di noi è nella natura delle cose.
    Se uno fà le cose perbene a 360° i rusultati arrivano mai accontentarsi.

Mica bisogna adargiarsi. Ho solo detto che non è vero che il b-building fatto in maniera pulita da soddisfazioni a tutti. Non è colpa mia se al mondo esiste quello nato per correre e quello nato per spostare i camion col collo..l'allenamento è indispensabile, ma senza genetica non fai una mazza se parliamo di buoni risultati.

Commenta

• Lucone
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2008
      • 3133
      • 162
      • 125
      • Perugia
      • Send PM

Originariamente Scritto da BornAgain Visualizza Messaggio
      Mica bisogna adargiarsi. Ho solo detto che non è vero che il b-building fatto in maniera pulita da soddisfazioni a tutti. Non è colpa mia se al mondo esiste quello nato per correre e quello nato per spostare i camion col collo..l'allenamento è indispensabile, ma senza genetica non fai una mazza se parliamo di buoni risultati.
      Migliorarsi è sempre un buon risultato x me....dopo sono d'accordo che non tutti possono diventare mister olimpia....anche perchè credo che il professionismo nel bb in italia c'è ne sia poco.....ripeto dipende uno quello che vuole
      Tutto ciò che ami rimane, il resto è scorie. Tutto ciò che ami non ti può essere sottratto. Tutto ciò che ami è la tua stessa eredità..." (Ezra Pound)

Commenta

• Federico86
        I'm a machine
        • Apr 2006
        • 17554
        • 722
        • 152
        • in un appartamento
        • Send PM

cmq fare paragoni mi pare assurdo...sono cose diverse, che richiedono sforzi diversi, preparazioni diversi e allenamenti diversi....è inutile giocare a chi ce l'ha piu lungo ogni sport ha i suoi sacrifici e nessuno sport è superiore ad altri in questo....punto e basta
        Arrivare al cedimento è come fare una passeggiata tra le fiamme dell'inferno, inferno in cui io mi sento sovrano!!!

Non c'è miglior ornamento addosso che la carne attorno all'osso.

Commenta

• IronPaolo
          Bodyweb Senior
          • Dec 2005
          • 1938
          • 377
          • 16
          • Send PM

Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza Messaggio
          E' abbastanza consolidato un modo per definire due sport:

Ciclismo = fatica

Bodybuilding = dolore

Onestamente pur non conoscendo il primo (se non per averlo provato da ragazzo molto amatorialmente) trovo molto sensata questa dichiarazione, condivisa da molti. Per ogni sport si fanno grandi sacrifici ma il ciclismo è una sfida aperta e continua con la vera e propria Fatica, la prestazione dura ore ed ore e non ci si può prendere pausa o rallentare...

Così come il BB sia dolore credo che pochi possano smentire: nel sollevamento pesi di forza c'è la scarica adrenalinica, si esplode l'allenamento di mesi in pochi secondi di movimento, mentre nel BB l'allenamento (tralasciando il discorso diete) è un massacro, si perpetra un movimento anche quando il muscolo fisiologicamente ci dice che è ora di smetterla, che lo stiamo danneggiando ed il segnale di ciò è inequivocabilmente chiaro al cervello: dolore, dolore e dolore. Fibre che bruciano, fasci bloccati ed irrigiditi, acido lattico alle stelle eppure c'è ancora del lavoro e si continua.

Vorrei discutere con voi di questo argomento, ampliandolo magari con altri sport in cui sia palese ed evidente una determinata caratteristica su tutte a definirlo.
          Ciao Yashi, ti dico la mia, andando controcorrente.

Quello che rende comuni tutti gli sport, BB compreso, è proprio il senso di sacrificio che li permea.

La retorica del sacrificio, del dolore, dell'eroe che combatte è universale, cambiano solo i mezzi per esprimerla. Nota la discussione che piega ha preso: quale sport è più "duro", cioè eroico, in quale sport si compiono i sacrifici maggiori.

Ma tutto questo è sbagliato, profondamente, secondo me.

Due click su google, "sacrificio" da "sacrum facere", "rendere sacro". Per renderci sacri, noi che siamo peccatori dobbiamo rinunciare a ciò che ci rende tali, bla bla bla. Perciò "sacrificio" è inteso come "rinuncia a qualcosa".

Torna, no? Noi rinunciamo bla bla bla per il supremo eroismo bla bla bla.

Ma... a che ***** rinunciamo? Un sacrificio per me è andare al lavoro: rinuncio, causa lavoro che mi è necessario per vivere, a fare altro che non sia il lavoro stesso, cioè i cazzi miei.

In uno sport si fanno, invece, semplicemente delle scelte, volontarie. Scelgo questo invece di quest'altro. Poichè il tempo è limitato, "rinuncio" a non fare tutti i cazzi miei. Ma non è, di fatto, una rinuncia a niente, perchè è tutto volontario. Chi ce lo fa fare di sollevare al vomito un bilanciere? E correre per oltre 40Km?

Sono solo delle scelte. Sono dei "sacrifici" come si intendono? No, smetti, nessuno ti ha chiesto nulla se non te stesso.

Il problema è che ci piace associare al "sacrificio" un "merito", una sublimazione pagana del "dolore" dove dimostriamo il nostro valore sopportandolo. Ma sono cazzate.

Come è il confronto fra la durezza dei vari sport. Il ciclismo è più duro del calcio? bene, e allora? Smetti di pedalare e calcia il pallone. Lo fai per te stesso, perchè ti piace, è una tua scelta, abbozzala di rompere i coglioni con la storia della fatica: non sei migliore di un'altro.

Anche perchè, ci si abitua anche alla fatica, e uno che fa ciclismo trova impossibile reggere un allenamento in sala pesi di quelli complicati dove devi tenere la concentrazione per 20' in maniera impulsiva. Ci si abitua a tutto. In più ogni sport seleziona i suoi partecipanti, e io non sarò mai un ciclista perchè non ho "resistenza", non ho l'attitudine. Ma, magari, ne ho altre che un ciclista non ha.

Il problema di questa logica, comune a tutti gli sport, BB incluso, è che noi diamo valore alla fatica, perciò al sacrificio come comunemente interpretato, perciò alla persona che lo compie, e al suo valore sportivo associamo anche un valore morale. Cosa che non è di sicuro così.

Banale: Maradona è stato un grande calciatore, ma è un fottuto tossicodipendente obeso, Tomba un incredibile sciatore, ma è un cretino che si è fatto buttare fuori dall'Arma per il giochetto con la paletta che nemmeno un ausiliare ottuso avrebbe fatto. E così via.

Tutti gli sport hanno in comune un aspetto: insegnare a mutuare la situazione sportiva in una situazione della vita reale, nel senso che la difficoltà dello sport deve insegnare ad affrontare le difficoltà della vita. Però, come sempre, la differenza la fanno le persone.

Commenta

• Lucone
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2008
            • 3133
            • 162
            • 125
            • Perugia
            • Send PM

Originariamente Scritto da Federico86 Visualizza Messaggio
            cmq fare paragoni mi pare assurdo...sono cose diverse, che richiedono sforzi diversi, preparazioni diversi e allenamenti diversi....è inutile giocare a chi ce l'ha piu lungo ogni sport ha i suoi sacrifici e nessuno sport è superiore ad altri in questo....punto e basta
            Vero.....
            Tutto ciò che ami rimane, il resto è scorie. Tutto ciò che ami non ti può essere sottratto. Tutto ciò che ami è la tua stessa eredità..." (Ezra Pound)

Commenta

• BornAgain
              Zilver
              • Feb 2009
              • 3623
              • 305
              • 73
              • Send PM

Mmmm...mi viene in mente il curling

Commenta

• Lucone
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2008
                • 3133
                • 162
                • 125
                • Perugia
                • Send PM

Mmmm...mi viene in mente il curling

Commenta

• boss123
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2007
                  • 5782
                  • 456
                  • 84
                  • venezia
                  • Send PM

molta gente molla il bb per il dolore..anche fisico tipo problemi alle articolazioni, che credo siano capitati ad ogniuno di noi.. io quando il giorno dopo sento i doms impazzisco..mi tocco i muscoli indolenziti per sentire ancora piu' male...e piu' male sento piu' starei a tirar su pesi siamo malati mentali..ma siamo culturisti...gli eletti

Commenta

• BornAgain
                    Zilver
                    • Feb 2009
                    • 3623
                    • 305
                    • 73
                    • Send PM

Originariamente Scritto da boss123 Visualizza Messaggio
                    gli eletti

ma per favore...

Commenta

• Federico86
                      I'm a machine
                      • Apr 2006
                      • 17554
                      • 722
                      • 152
                      • in un appartamento
                      • Send PM

ma per favore...

poi ci lamentiamo se ci danno dei mentecatti...forse non hanno tutti i torti
                      Arrivare al cedimento è come fare una passeggiata tra le fiamme dell'inferno, inferno in cui io mi sento sovrano!!!

Non c'è miglior ornamento addosso che la carne attorno all'osso.

Commenta

• JPP
                        Il Sofisticatore
                        • Aug 2001
                        • 37025
                        • 884
                        • 155
                        • Crema
                        • Send PM

molta gente molla il bb per il dolore..anche fisico tipo problemi alle articolazioni, che credo siano capitati ad ogniuno di noi.. io quando il giorno dopo sento i doms impazzisco..mi tocco i muscoli indolenziti per sentire ancora piu' male...e piu' male sento piu' starei a tirar su pesi siamo malati mentali..ma siamo culturisti...gli eletti
                        morfeus, connettimi
                        "Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"

Jpp, prima di lanciarsi con il carrello

Commenta

• BornAgain
                          Zilver
                          • Feb 2009
                          • 3623
                          • 305
                          • 73
                          • Send PM

poi ci lamentiamo se ci danno dei mentecatti...forse non hanno tutti i torti

si si..ci eleviamo noi stessi a degli dei ahahaha..io son narcisista e tutto quello che vuoi, ma non per questo mi sento eletto. Ma poi..un po' di obiettività...se ste cose me le dicesse gabriel garko col corpo di coleman quasi capirei...

Commenta

• BornAgain
                            Zilver
                            • Feb 2009
                            • 3623
                            • 305
                            • 73
                            • Send PM

Originariamente Scritto da JPP Visualizza Messaggio
                            morfeus, connettimi

Commenta

• boss123
                              Bodyweb Advanced
                              • Mar 2007
                              • 5782
                              • 456
                              • 84
                              • venezia
                              • Send PM

ma per favore...
                              allora non sei un vero culturista

Commenta

• BornAgain
                                Zilver
                                • Feb 2009
                                • 3623
                                • 305
                                • 73
                                • Send PM

allora non sei un vero culturista

tu invece rappresenti bene la categoria

comunque dai...come si fa a dire di essere eletti perchè si fa b-building?ognuno ha i propri gusti e insegue le proprie passioni. l'eletto è quello che è migliore in ogni cosa che fa e soprattutto non si sente eletto.

Commenta

Working...
                                X