Spunto di riflessione sui sacrifici sportivi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Penna84
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2005
    • 2053
    • 85
    • 49
    • Crema
    • Send PM

Originariamente Scritto da BornAgain Visualizza Messaggio
    io non so come fai a fare sta distinzione tra gli sport e il b-building..solo perchè questo non è uno sport da prestazione. La propensione alla crescita muscolare, linea e proporzioni son cose molto rare...anzi, se vogliamo dirla tutta..un corridiore puo' allenarsi e migliorare, diventare migliore di un comune ragazzo che se ne frega di correre..un ragazzo che nasce storto puo' mettere su muscoli (se li mette, a me non sembra che la predisposizione a ficcar su carne al naturale sia ad appannaggio di tante persone) ma storto rimane...

In base a cosa tu dici che le persone nel b-building possono avere soddisfazioni piu' che in altri sport. Il b-building è genetica e dedizione. Senza la prima non combini molto. Non dico che non sia cosi' in altri sport eh, dico solo che sbagli a riterener il b-building uno sport (se lo è) che da soddisfazione ai piu' che provano a praticarlo. Ti ripeto..io tutti sti grossi non li vedo in giro. E non mi si venga a dire che non si allena nessuno..si allenano, fan diete della madonna e integrano buttando giu' 100 euro al giorno di roba.
    intanto nn sto parlando di diventare campioni di corsa o di bodybuilding e nn sto parlando di gente zoppa o con gravi problemi, sto dicendo solo che a differenza di altri sport con il tempo e tenendo duro si possono avere dei risultati mediocri..invece in sport di risistenza credo ke i risultati siano molto inferiori.
    sigpic

Commenta

• redlion86
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2003
      • 1511
      • 120
      • 244
      • Torino
      • Send PM

Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
      Io inserirei anche gli sport da combattimento:fatica,dolore,botte,concentrazione.E tutto ciò sia in allenamento che sul ring.
      Quoto.

Il ciclismo però, a certi livelli, è fuori dalla portata di un umano. E non di poco.
      ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo

Commenta

• BornAgain
        Zilver
        • Feb 2009
        • 3623
        • 305
        • 73
        • Send PM

Originariamente Scritto da Penna84 Visualizza Messaggio
        intanto nn sto parlando di diventare campioni di corsa o di bodybuilding e nn sto parlando di gente zoppa o con gravi problemi, sto dicendo solo che a differenza di altri sport con il tempo e tenendo duro si possono avere dei risultati mediocri..invece in sport di risistenza credo ke i risultati siano molto inferiori.

Ti ripeto..in base a cosa lo dici? il ragazzino che ha l'addome di fuori e 35 di braccio vale quanto uno che corre al parco..solo che il ragazzino magari spicca sui coetanei perchè è l'unico a frequentare la sala pesi, mentre a correre son cani e porci....il b-building è meno praticato di altri sport...arrivare 10o su 10 in gara non è come nella maratona arrivare 10o su 200 partecipanti...
        E poi c'è il discorso della struttura fisica...fisici ben fatti di base ce ne son veramente pochi in giro eh..poi ancora devi vedere se quella struttura ficca muscoli...eh non è facile spiccare (tra chi pratica il tuo sport..certo se vai a fare il figo in un ospizio sei mr muscolo anche se non hai mai visto un peso).

Commenta

• Yashiro
          Banned
          • Sep 2006
          • 8753
          • 459
          • 363
          • Send PM

Originariamente Scritto da Lucone Visualizza Messaggio
          Rugby=dolore fatica sangue......
          BB=doloretti
          Nuoto=fatica
          Originariamente Scritto da Lucone Visualizza Messaggio
          Manx ho giocato anche a rugby, i 2 dolori sono completamente diversi.....ti assicuro che rispetto ad una partita in mischia sono doloretti
          Non l'avrei mai detto che avessi fatto rugby guarda

Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
          Il ciclismo, a certi livelli, penso sia addirittura una sublimazione della sofferenza... qualcosa che chi non lo ha fatto (come me) non potrebbe MAI comprendere.
          La mia più grande fatica la ricordo in bici, l'unica in cui ho detto "basta o rischio di crepare"

Commenta

• BornAgain
            Zilver
            • Feb 2009
            • 3623
            • 305
            • 73
            • Send PM

E il decathlon....a me pare una disciplina veramente tosta và...nessuno lo considera perchè non si fanno i record per ogni specialità...pero' è veramente dura eccellere in tante discipline..son atleti veramente completi.

Commenta

• JPP
              Il Sofisticatore
              • Aug 2001
              • 37025
              • 884
              • 155
              • Crema
              • Send PM

Originariamente Scritto da davidezanna Visualizza Messaggio
              allora genetica io considero questo jpp: attività recettoriale sopra alla media, accumulo di massa magra più velocemente degli altri, linea e simmetria, clavicola larga, ossatura leggera, vita stretta.

poi c'è chi si brucia prima chi più tardi ecc. fenomeno di genetica io considero kevin levrone

a mio avviso nel bbing professionistico conta solo chi non crepa e chi non si fa male. Guarda yates, diciamocelo, a genetica non un gran che eppure ne ha vinti 6? perchè? le foto in bianco e nero della famosa trasformazione "the shadow" ti fanno capire che il suo organismo reggeva più di altri. Flex lo superava in tutto, ma nel tentativo di raggiungerlo e poi di battere coleman si è spappolato. Ma ti ricordo che yates e coleman si sono ritirati per infortunio, non come flex per problemi ai reni. ben diversa la faccenda. Certo genetica di linea fin che vuoi Ma se non reggi dove vuoi andare? solo in dialisi
              "Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"

Jpp, prima di lanciarsi con il carrello

Commenta

• Lucone
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2008
                • 3133
                • 162
                • 125
                • Perugia
                • Send PM

Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza Messaggio
                Non l'avrei mai detto che avessi fatto rugby guarda

La mia più grande fatica la ricordo in bici, l'unica in cui ho detto "basta o rischio di crepare"
                volevo provare con il balletto ma mi hanno rifiutato,cmq sono 2 dolori diversi.....perchè oltre quello muscolare ci sono anche le botte echimosi costole incrinate ecc....
                Tutto ciò che ami rimane, il resto è scorie. Tutto ciò che ami non ti può essere sottratto. Tutto ciò che ami è la tua stessa eredità..." (Ezra Pound)

Commenta

• BornAgain
                  Zilver
                  • Feb 2009
                  • 3623
                  • 305
                  • 73
                  • Send PM

Originariamente Scritto da JPP Visualizza Messaggio
                  a mio avviso nel bbing professionistico conta solo chi non crepa e chi non si fa male. Guarda yates, diciamocelo, a genetica non un gran che eppure ne ha vinti 6? perchè? le foto in bianco e nero della famosa trasformazione "the shadow" ti fanno capire che il suo organismo reggeva più di altri. Flex lo superava in tutto, ma nel tentativo di raggiungerlo e poi di battere coleman si è spappolato. Ma ti ricordo che yates e coleman si sono ritirati per infortunio, non come flex per problemi ai reni. ben diversa la faccenda. Certo genetica di linea fin che vuoi Ma se non reggi dove vuoi andare? solo in dialisi

tu riduci il tutto alla sopportazione..secondo me non è solo cosi'...quello che dici tu puo' fare la differenza, ma alla fin fine se i recettori non son buoni hai poco da sperare per diventare enorme.
                  E comunque io parlo di attività fatta in modo pulito, dove per genetica intendo altro. E li' non puoi darmi torto jpp...nel b-building o ci nasci portato o ti attacchi.Se sei scarso di genetica puoi migliorare e tutto quello che vuoi ma verrai inevitabilmente superato da uno geneticamente buono che va in palestra a scaldare le panche e mangia al mc donald dalla mattina alla sera. Sicuramente capita anche in altri sport.

Commenta

• JPP
                    Il Sofisticatore
                    • Aug 2001
                    • 37025
                    • 884
                    • 155
                    • Crema
                    • Send PM

tu riduci il tutto alla sopportazione..secondo me non è solo cosi'...quello che dici tu puo' fare la differenza, ma alla fin fine se i recettori non son buoni hai poco da sperare per diventare enorme.
                    E comunque io parlo di attività fatta in modo pulito, dove per genetica intendo altro. E li' non puoi darmi torto jpp...nel b-building o ci nasci portato o ti attacchi.Se sei scarso di genetica puoi migliorare e tutto quello che vuoi ma verrai inevitabilmente superato da uno geneticamente buono che va in palestra a scaldare le panche e mangia al mc donald dalla mattina alla sera. Sicuramente capita anche in altri sport.
                    non sono daccordo con te. Coleman aveva una linea di merda non vinceva un ***** era anni luce rispetto a ben altre genetiche. Ne ha vinti 8

Commenta

• Lucone
                      Bodyweb Advanced
                      • Dec 2008
                      • 3133
                      • 162
                      • 125
                      • Perugia
                      • Send PM

Secondo me la genetica è importante ma non deve essere una scusa per non pretendere di più,ci sarà sempre uno migliore di noi è nella natura delle cose.
                      Se uno fà le cose perbene a 360° i rusultati arrivano mai accontentarsi.
                      Tutto ciò che ami rimane, il resto è scorie. Tutto ciò che ami non ti può essere sottratto. Tutto ciò che ami è la tua stessa eredità..." (Ezra Pound)

Commenta

• davidezanna
                        Robocop
                        • Dec 2008
                        • 2337
                        • 309
                        • 42
                        • Italia
                        • Send PM

ok infatti cosa ho detto c'è chi si brucia e chi no... chi sopporta di più chi di meno... e quella è genetica...
                        sigpicit's a very heavy weight...for a little girl!!

Commenta

• JoeAcido
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2007
                          • 303
                          • 21
                          • 7
                          • Send PM

per dare delle definizioni e fare dei paragoni è sempre necessario porre dei paletti, dei punti di riferimento su cui basare i raffronti.
                          partendo dalle definizioni innanzi tutto andrebbero divisi per classi, a seconda dell'elemento maggiormente richiesto... corsa e ciclismo rientrano sicuramente in quelli in cui la fatica la fa da padrone.
                          il bodybuilding invece direi che in termini di dolore impallidisce rispetto agli sport di contatto, tra i quali rugby e arti marziali di vario tipo. Brett Favre, campione di Football Americano, per citare qualcuno di famoso, ha dovuto, in cariera, curare una dipendenza da antidolorifici... e il suo non è certo un caso isolato!
                          il bodybuilding invece lo trovo probabilmente all'apice in quanto a dedizione, in quanto è quello che per ottenere dei risultati deve mantenere il più rigidamente possibile l'applicazione tutti gli aspetti della vita, oltre all'allenamento, il cibo, il riposo... cosa che si fa in ogni sport professionistico, ma su cui il bodybuilding si basa, e penso che in parte fosse quello che intendeva Penna84.

data una classificazione cosa si vuole fare? dire qual'è il più tosto?nella fatica il ciclismo prevede di macinare km per giorni e giorni. la maratona invece richiede poco più di due ore di corsa, 42km a piedi con un tale impatto sul metabolismo che se non adeguatamente gestito può comportare gravi conseguenze! cosa che anche volendo non si potrebbe ripetere il giorno dopo. i 50km di marcia poi? con atleti più che allenati che si ritirano completamente sbiancati...
                          un confronto lo vedo difficile... in questi confronti limite ora della fine credo la durezza la imponga la gentica e l'attitudine personale... chi ne ha ce la può fare, chi non ne ha, no...
                          così c'è quello magrolino che riesce a faticare come un bastardo, e quello più robusto a cui invece prender botte viene naturale e non gli pesa.
                          "Tu vedi delle cose e chiedi: perche'? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perche' no?"
                          W. Gullich

Commenta

• JPP
                            Il Sofisticatore
                            • Aug 2001
                            • 37025
                            • 884
                            • 155
                            • Crema
                            • Send PM

Originariamente Scritto da davidezanna Visualizza Messaggio
                            ok infatti cosa ho detto c'è chi si brucia e chi no... chi sopporta di più chi di meno... e quella è genetica...
                            bruciarsi è diverso. Non è il termine corretto. Sopportare è un'altra cosa. Si può bruciare anche uno che sopporta se fa le cose con il culo, perchè diciamocelo, sempre umani siamo

Commenta

• Lucone
                              Bodyweb Advanced
                              • Dec 2008
                              • 3133
                              • 162
                              • 125
                              • Perugia
                              • Send PM

Personalmente la sfida con il bb riguarda la vita al difuori della palestra controllarmi con l'alimentazione........per me è duradurissima

Commenta

• BornAgain
                                Zilver
                                • Feb 2009
                                • 3623
                                • 305
                                • 73
                                • Send PM

non sono daccordo con te. Coleman aveva una linea di merda non vinceva un ***** era anni luce rispetto a ben altre genetiche. Ne ha vinti 8

E' vero. E' pieno di gente con linee migliori della sua. E' vero che per anni non ha vinto..poi non si capisce cosa è successo e di colpo è diventato un mostro. Ha azzeccato qualcosa..e il suo corpo ha reagito bene. Meglio di quello di altri atleti. Il tuo discorso varrebbe se coleman fosse ingrossato pian piano..invece di botto è esploso. son convinto che altri abbiano un supporto come il suo..ebbene non sarebbero dovuti esplodere anche loro?almeno per un annetto? Coleman regge benissimo e questo ha fatto la sua fortuna negli anni..grazie a cio' a vinto 7 olimpia..ma ricordiamoci che già nei primi 2 olimpia era il triplo degli altri.

Commenta

Working...
                                X