siamo difesi male e non possiamo difenderci da soli!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Vegeta86
    Bodyweb Member
    • Apr 2007
    • 1389
    • 47
    • 24
    • Send PM

siamo difesi male e non possiamo difenderci da soli!

E' stato condannato a un'anno e otto mesi di reclusione per omicidio colposo Giovanni Petrali il tabaccaio che il 17 maggio del 2003 uccise un rapinatore e ne ferì un altro dopo averli inseguiti fuori dal suo negozio.
    Lo ha deciso la Corte d'Assise di Milano dopo tre ore e mezza di camera di consiglio: un'anno per l'omicidio colposo con l'attenuante della provocazione e otto mesi per aver utilizzato l'arma regolarmente detenuta fuori dal negozio.

"Ho avuto solo paura di morire, c'era una pistola puntata verso di me". Queste erano state le parole pronunciate, davanti ai giudici della Prima Corte d'Assise di Milano dal tabaccaio Giovanni Petrali. Leggendo la sua dichiarazione spontanea, Petrali aveva spiegato che "l'uomo descritto nella scorsa udienza non sono io. Da sei anni vengo descritto come qualcosa in cui non mi riconosco e il pm si sbaglia".

Avrei sparato senza batter ciglio anche io
    sigpic
  • ma_75
    Super Moderator
    • Sep 2006
    • 52669
    • 1,388
    • 775
    • Send PM

Non ho capito cosa contesti. Questa sentenze passerà alla storia per la pena risibile (18 mesi contro la richiesta di 9 anni del PM) comminata per omicidio, dal momento che è stata considerata in maniera straordinariamente rilevante l'attenuante. Farne un esempio di sentenza contro la legittima difesa non ha proprio senso, semmai il contrario. Se, invece, pensavi che la legittima difesa significasse che puoi sparare ad un ladro, farlo secco e non essere condannato, direi che è una pia illusione.
    In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
    ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Noodles
      Bodyweb Senior
      • Nov 2006
      • 5009
      • 317
      • 580
      • Napoli
      • Send PM

Il fatto è che lui è uscito fuori dal negozio e gli ha sparato mentre andavano via.
      [SIGPIC]

Commenta

• GoodBoy!
        'a carogna.
        • Feb 2008
        • 584
        • 1,115
        • 1,159
        • Send PM

La difesa, per essere legittima, deve essere proporzionata all'offesa.Fino a quando ti puntano una pistola e sei tu il primo a sparare, per legge hai torto.
        [

Commenta

• odisseo
          Bodyweb Senior
          • Oct 2008
          • 4878
          • 248
          • 161
          • Send PM

Originariamente Scritto da Noodles Visualizza Messaggio
          Il fatto è che lui è uscito fuori dal negozio e gli ha sparato mentre andavano via.
          si,penso che questo sia stato un aggravante.
          "
          Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

Commenta

• Noodles
            Bodyweb Senior
            • Nov 2006
            • 5009
            • 317
            • 580
            • Napoli
            • Send PM

Originariamente Scritto da odisseo Visualizza Messaggio
            si,penso che questo sia stato un aggravante.
            Infatti gli ha sparato mentre fuggivano,quindi presumo anche alle spalle...
            [SIGPIC]

Commenta

• Lucone
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2008
              • 3133
              • 162
              • 125
              • Perugia
              • Send PM

Originariamente Scritto da GoodBoy! Visualizza Messaggio
              La difesa, per essere legittima, deve essere proporzionata all'offesa.Fino a quando ti puntano una pistola e sei tu il primo a sparare, per legge hai torto.
              Infatti per me in italia non esiste una legge in proposito.......è assurdo che per tutelarmi devo aspettare il piombo addosso........è sempre tutelato chi offende io la vedo così.
              Tutto ciò che ami rimane, il resto è scorie. Tutto ciò che ami non ti può essere sottratto. Tutto ciò che ami è la tua stessa eredità..." (Ezra Pound)

Commenta

• Sean
                Csar
                • Sep 2007
                • 122020
                • 3,659
                • 3,651
                • Italy [IT]
                • In piedi tra le rovine
                • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                Non ho capito cosa contesti. Questa sentenze passerà alla storia per la pena risibile (18 mesi contro la richiesta di 9 anni del PM) comminata per omicidio, dal momento che è stata considerata in maniera straordinariamente rilevante l'attenuante. Farne un esempio di sentenza contro la legittima difesa non ha proprio senso, semmai il contrario. Se, invece, pensavi che la legittima difesa significasse che puoi sparare ad un ladro, farlo secco e non essere condannato, direi che è una pia illusione.
                Quoto Ma_

Ragazzi, guardate che la richiesta del PM era di anni 9.
                Per come vanno le cose in Italia, dove chi commette il dolo sovente è a casa o ai domiciliari in un residence, direi che stavolta, considerando che c'è sempre un morto di mezzo (inseguito per ammazzarlo, ricordiamocelo) direi che può andare bene così.
                ...ma di noi
                sopra una sola teca di cristallo
                popoli studiosi scriveranno
                forse, tra mille inverni
                «nessun vincolo univa questi morti
                nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• Noodles
                  Bodyweb Senior
                  • Nov 2006
                  • 5009
                  • 317
                  • 580
                  • Napoli
                  • Send PM

Ma il tabaccaio è uscito dal negozio e ha sparato ai rapinatori uccidendone uno. Non era un pericolo di vita,quindi non era legittima difesa. Se la legittima difesa è tale fidati che te la riconoscono!
                  [SIGPIC]

Commenta

• Vegeta86
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2007
                    • 1389
                    • 47
                    • 24
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Noodles Visualizza Messaggio
                    a proposito di questo, è stato dichiarato omicidio colposo con l'aggravante di eccesso di autodifesa, come si può dare l'omicidio colposo se gli ha sparato alle spalle inseguendoli?
                    sigpic

Commenta

• Leonida
                      Filosofo del *****
                      • Nov 2006
                      • 12672
                      • 1,019
                      • 690
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Vegeta86 Visualizza Messaggio
                      a proposito di questo, è stato dichiarato omicidio colposo con l'aggravante di eccesso di autodifesa, come si può dare l'omicidio colposo se gli ha sparato alle spalle inseguendoli?
                      credo che i giudici si siano convinti del fatto che il tabaccaio non aveva l' intenzione di uccidere il ladro.
                      Originariamente Scritto da gorgone
                      è plotino la chiave universale per le vagine
                      Originariamente Scritto da gorgone
                      secondo me sono pazzi.

Commenta

• gabriele81
                        eh eh son manzo
                        • Jul 2006
                        • 10168
                        • 861
                        • 167
                        • roma
                        • Send PM

Una sentenza accettabile.

Commenta

• Yashiro
                          Banned
                          • Sep 2006
                          • 8753
                          • 459
                          • 363
                          • Send PM

In america la difesa della proprietà e dell'abitazione è un diritto costituzionale... Vero c'è poi che ha sbagliato a sparare in strada, pur non biasimandolo affatto la legge non lo permette.

Commenta

• Sergio
                            Administrator
                            • May 1999
                            • 88340
                            • 2,259
                            • 3,022
                            • United States [US]
                            • Florida
                            • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                            Vabbhè, non è che se il PM chiedeva 120 anni si sarebbe dovuto accontentare si "solo" 10.... certo però che se ha sparato in strada a gente che stava scappando, il discorso cambia...

Commenta

• laplace
                              Bodyweb Advanced
                              • Dec 2005
                              • 7984
                              • 962
                              • 1,370
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Vegeta86 Visualizza Messaggio
                              E' stato condannato a un'anno e otto mesi di reclusione per omicidio colposo Giovanni Petrali il tabaccaio che il 17 maggio del 2003 uccise un rapinatore e ne ferì un altro dopo averli inseguiti fuori dal suo negozio.
                              Lo ha deciso la Corte d'Assise di Milano dopo tre ore e mezza di camera di consiglio: un'anno per l'omicidio colposo con l'attenuante della provocazione e otto mesi per aver utilizzato l'arma regolarmente detenuta fuori dal negozio.

"Ho avuto solo paura di morire, c'era una pistola puntata verso di me". Queste erano state le parole pronunciate, davanti ai giudici della Prima Corte d'Assise di Milano dal tabaccaio Giovanni Petrali. Leggendo la sua dichiarazione spontanea, Petrali aveva spiegato che "l'uomo descritto nella
                              scorsa udienza non sono io. Da sei anni vengo descritto come qualcosa in cui non mi riconosco e il pm si sbaglia".

Avrei sparato senza batter ciglio anche io
                              certo che se gli corri pure dietro per sparargli come fai a pensare che sia leggitima difesa? bah...

Commenta

Working...
                              X