Leggetelo, fa bene al cuore!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • tod
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2008
    • 950
    • 223
    • 353
    • Send PM

Originariamente Scritto da Lucone Visualizza Messaggio
    Saddam non era San Francesco.......ma l'Iraq era lo stato più laico del medioriente.......io sono dell'idea che è sempre meglio il male minore
    sul fatto che la guerra è stata inutile non ci piove

Commenta

• Barone Bizzio
      Bodyweb Senior
      • Dec 2008
      • 11759
      • 407
      • 108
      • Send PM

Originariamente Scritto da tod Visualizza Messaggio
      sul fatto che la guerra è stata inutile non ci piove

imho troppo presto per giudicare.

posso solo dire che moralmente è stata riprovevole

Commenta

• tod
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2008
        • 950
        • 223
        • 353
        • Send PM

Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio

è stata inutile nelle premesse: il casus belli sarebbe la presenza di armi di distruzione di massa in Iraq, che non sono mai state trovate.Seconda cosa, la guerra in Iraq avrebbe dovuto far parte della più ampia guerra al terrore, ma il regime iracheno con al Quaeda c'entrava ben poco.

Commenta

• Barone Bizzio
          Bodyweb Senior
          • Dec 2008
          • 11759
          • 407
          • 108
          • Send PM

Vabè quelle non credo siano le vere premesse. Quelle sono le premesse perchè ci sia un consenso favorevole alla guerra. Se la guerra fosse stata "vinta" subito nessuno avrebbe fatto notare le idiozie di Colin Powell sulle armi di distruzione di massa e la guerra al terrore starebbe andando a gonfie vele

Commenta

• Sean
            Csar
            • Sep 2007
            • 120593
            • 3,407
            • 3,467
            • Italy [IT]
            • In piedi tra le rovine
            • Send PM

Troppo presto dopo sei anni, più della II Guerra Mondiale?
            Un clamoroso errore, una guerra illegittima, una figuraccia mondiale per gli stars and stripes, col mondo che ancora aspetta la "prova".
            Come ricordato Saddam non aveva alcun legame col Osama, e anzi riusciva a tenere sotto controllo la sua nazione meglio di quanto ora riesca agli americani, che subiscono un bagno di sangue giornaliero degno di miglior causa.
            Neppure loro sanno più perchè sono lì, non chi ci muore, almeno.
            ...ma di noi
            sopra una sola teca di cristallo
            popoli studiosi scriveranno
            forse, tra mille inverni
            «nessun vincolo univa questi morti
            nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• Barone Bizzio
              Bodyweb Senior
              • Dec 2008
              • 11759
              • 407
              • 108
              • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
              Un clamoroso errore, una guerra illegittima, una figuraccia mondiale per gli stars and stripes, col mondo che ancora aspetta la "prova".
              Come ricordato Saddam non aveva alcun legame col Osama, e anzi riusciva a tenere sotto controllo la sua nazione meglio di quanto ora riesca agli americani, che subiscono un bagno di sangue giornaliero degno di miglior causa.
              A scanso di equivoci, quando dico "valutare" uso come metro di riferimento un orizzonte storico piuttosto dilatato. Ma è ovvio che se penso a quali effetti ha avuto questa guerra nel combattere e prevenire il terrorismo riconosco che è stata un completo fallimento.
              Solo che, per come ragiono io, il motivo della guerra al terrore è un casus belli, un fattore di consenso alla stregua dell' 11 settembre, in funzione di altri e certamente più complessi obbiettivi

Commenta

• Sean
                Csar
                • Sep 2007
                • 120593
                • 3,407
                • 3,467
                • Italy [IT]
                • In piedi tra le rovine
                • Send PM

Solo che, per come ragiono io, il motivo della guerra al terrore è un casus belli, un fattore di consenso alla stregua dell' 11 settembre, in funzione di altri e certamente più complessi obbiettivi
                Credo che a questo, oramai, ci siano arrivate anche le anime più candide...
                ...ma di noi
                sopra una sola teca di cristallo
                popoli studiosi scriveranno
                forse, tra mille inverni
                «nessun vincolo univa questi morti
                nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• Lucone
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2008
                  • 3133
                  • 162
                  • 125
                  • Perugia
                  • Send PM

La "riserva" preventiva!!
                  Tutto ciò che ami rimane, il resto è scorie. Tutto ciò che ami non ti può essere sottratto. Tutto ciò che ami è la tua stessa eredità..." (Ezra Pound)

Commenta

• Barone Bizzio
                    Bodyweb Senior
                    • Dec 2008
                    • 11759
                    • 407
                    • 108
                    • Send PM

Dunque, in funzione di cosa valutarla questa guerra? Aldilà dell'aspetto energetico ci sono altri motivi che sono stati decisivi per l'occupazione militare? E in quanto tempo sono valutabili questi motivi?

Sono domande a cui non so darmi una risposta precisa, e penso che eventi di questa complessità possano essere valutati nell' arco di decenni

Commenta

• tod
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2008
                      • 950
                      • 223
                      • 353
                      • Send PM

Vabè quelle non credo siano le vere premesse. Quelle sono le premesse perchè ci sia un consenso favorevole alla guerra. Se la guerra fosse stata "vinta" subito nessuno avrebbe fatto notare le idiozie di Colin Powell sulle armi di distruzione di massa e la guerra al terrore starebbe andando a gonfie vele
                      Già prima dell'attacco si faceva un gran parlare di queste armi,quando le sorti del conflitto erano sconosciute.

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio

Commenta

• Barone Bizzio
                        Bodyweb Senior
                        • Dec 2008
                        • 11759
                        • 407
                        • 108
                        • Send PM

Già prima dell'attacco si faceva un gran parlare di queste armi,quando le sorti del conflitto erano sconosciute.
                        Beh non credo di aver detto nulla di diverso. Prima di attaccare l'Iraq colin powell era andato in non so quale sede istituzionale globale a portare le prove dell' esistenza di armi di distruzione di massa....poi c'è stato l'attacco, poi qualche mese dopo l'attacco è stato sbugiardato. Sbaglio qualcosa?

Commenta

• tod
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2008
                          • 950
                          • 223
                          • 353
                          • Send PM

Dunque, in funzione di cosa valutarla questa guerra? Aldilà dell'aspetto energetico ci sono altri motivi che sono stati decisivi per l'occupazione militare? E in quanto tempo sono valutabili questi motivi?

Sono domande a cui non so darmi una risposta precisa, e penso che eventi di questa complessità possano essere valutati nell' arco di decenni
                          controllo del medio oriente- incapacità del presidente usa -riserve energetiche-guerra facile (almeno così si pensava) su un territorio conosciuto e già testato per dare una risposta veloce al mondo,ancora scosso dall'11/9, che chiedeva una mossa decisa contro i terroristi

Commenta

• Lucone
                            Bodyweb Advanced
                            • Dec 2008
                            • 3133
                            • 162
                            • 125
                            • Perugia
                            • Send PM

si gli appalti per la ricostruzione, la fornitura di mezzi per l'esercito iracheno.......una base permanente in una zona delicata del mondo.....la guerra è una cosa semplice....mi serve qualcosa che non ho. e lo prendo perchè sono + forte.
                            In Bosnia che l'oro nero era solo la polvere da sparo....non hanno goduto di cotanta sollecitudine...........
                            Tutto ciò che ami rimane, il resto è scorie. Tutto ciò che ami non ti può essere sottratto. Tutto ciò che ami è la tua stessa eredità..." (Ezra Pound)

Commenta

• Barone Bizzio
                              Bodyweb Senior
                              • Dec 2008
                              • 11759
                              • 407
                              • 108
                              • Send PM

controllo del medio oriente
                              Ecco questo mi sembra il punto centrale. E' interessante soprattutto vedere cosa succederà quando buona parte dell' esercito sarà tornato a casa o spedito in Afghanistan cosa ne sarà dell ' iraq...e secondo me è da quel momento che si potranno valutare gli effetti della guerra

Commenta

• Lucone
                                Bodyweb Advanced
                                • Dec 2008
                                • 3133
                                • 162
                                • 125
                                • Perugia
                                • Send PM

Ma voi credere davvero che gli americani andranno via dall'Iraq
                                Ne riparleremo

Commenta

Working...
                                X