If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
però Sean, se è vero che Cristo, fosse in possesso di conoscenze al di là della normale concezione umana, e certi " poteri " , teoricamente dovrebbero esserci anche nel corpo di Cristo clonato..il fatto è , l'anima,se esiste è legata al dna e quindi è replicabile con la differenza che l'esperienza di vita individuale crea il carattere rendendo due individui identici, diversi, o l'anima è una cosa unica a se?!
No, l'anima è sostanza unica e personale, così come le proprietà etiche, morali, di giudizio che ogni uomo ha in maniera sua propria, e così come ciascuno ha il suo io individuale e non replicabile;
Il DNA replica solo un corpo, non la sua sostanza cosciente e spirituale, che non può essere gemella di nessuno, nè è possibile riprodurla in provetta.
...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
tu sicuramente lo sai, ma è vera o falsa quella storia che l'anima pesa 21 grammi? ho letto tanti anni fa, da qualche parte, di qualcuno che in passato aveva pesato qualcuno sul punto di morte, e che quando era deceduto pesava 21 grammi in meno e si riconduceva questa cosa al peso dell'anima? non so quanto sia attendibile ma tu magari ne sai qualcosa di più..
Originariamente Scritto da modgallagher
gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
" tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..
tu sicuramente lo sai, ma è vera o falsa quella storia che l'anima pesa 21 grammi? ho letto tanti anni fa, da qualche parte, di qualcuno che in passato aveva pesato qualcuno sul punto di morte, e che quando era deceduto pesava 21 grammi in meno e si riconduceva questa cosa al peso dell'anima? non so quanto sia attendibile ma tu magari ne sai qualcosa di più..
però Sean, se è vero che Cristo, fosse in possesso di conoscenze al di là della normale concezione umana, e certi " poteri " , teoricamente dovrebbero esserci anche nel corpo di Cristo clonato..il fatto è , l'anima,se esiste è legata al dna e quindi è replicabile con la differenza che l'esperienza di vita individuale crea il carattere rendendo due individui identici, diversi, o l'anima è una cosa unica a se?!
Ho un idea, cloniamo cristo, lo mettiamo sotto sequestro e poi minacciamo dio di fare fuori suo figlio se non ci da un mondo migliore, Lamborghini e passerina per tutti
(sto a scherzà, bacchettoni, quelli che hanno storto il naso....)
aspetta... mi stai dicendo che in realtà quando ho letto quella cosa stavo leggendo la recensione di un film e l'ho scambiata per un documento storico....... non ci posso credere se è così, mi butto nell'acido delle stilo
gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
aspetta... mi stai dicendo che in realtà quando ho letto quella cosa stavo leggendo la recensione di un film e l'ho scambiata per un documento storico....... non ci posso credere se è così, mi butto nell'acido delle stilo
Naaaa, dai, il filma sarà stato basato su una ................................... diceria
Credo di saperne quanto te al riguardo Conosco questa storia per sentito dire, forse ho letto tempo fa qualcosa, non ricordo bene, ma credo faccia riferimento a non so quale esperimento che ha pesato un uomo nell'istante in cui questi moriva, vedendo poi che il corpo, nell'immediatezza della morte, perde all'istante 21 grammi, detti, appunto, "il peso dell'anima", ma quanto ci sia di vero o di leggenda metropolitana, in tutto questo, non ti so dire...
Comunque la teologia definisce l'anima come principium entis, ciò che infonde vita, ciò che mantiene in vita l'uomo, il suo soffio vitale, e questo è assolutamente da distinguersi dalla forma corporis, che è la persona umana:
L'anima dunque non è sostanza (il corpo) ma ciò che la muove, è il suo principio vitale e incorporeo, dunque neppure "misurabile", tantomeno in grammi.
...ma di noi
forse, tra mille inverni
nella necropoli deserta»
Credo di saperne quanto te al riguardo Conosco questa storia per sentito dire, forse ho letto tempo fa qualcosa, non ricordo bene, ma credo faccia riferimento a non so quale esperimento che ha pesato un uomo nell'istante in cui questi moriva, vedendo poi che il corpo, nell'immediatezza della morte, perde all'istante 21 grammi, detti, appunto, "il peso dell'anima", ma quanto ci sia di vero o di leggenda metropolitana, in tutto questo, non ti so dire...
Comunque la teologia definisce l'anima come principium entis, ciò che infonde vita, ciò che mantiene in vita l'uomo, il suo soffio vitale, e questo è assolutamente da distinguersi dalla forma corporis, che è la persona umana:
L'anima dunque non è sostanza (il corpo) ma ciò che la muove, è il suo principio vitale e incorporeo, dunque neppure "misurabile", tanto meno in grammi.
quindi la si potrebbe ricondurre alle scariche elettriche nel cervello.. i neuroni..
L'anima dunque non è sostanza (il corpo) ma ciò che la muove, è il suo principio vitale e incorporeo, dunque neppure "misurabile", tantomeno in grammi.
Io rimango sempre un convintissimo fautore della teoria dei gas intestinali, umidicci, siamo li sui 21 grammi, grammo più grammo meno
Non è cosa legata all'anima, ne ho le prove, ho appena perso 42 grammi e non sono morto......... anzi, spetta.................................................. ecco, ora sono 63
quindi la si potrebbe ricondurre alle scariche elettriche nel cervello.. i neuroni..
No, non è riconducibile a nulla di "misurabile" nè di "dimostrabile", perchè fa parte delle categorie spirituali proprie dell'uomo;
Anche gli animali hanno scariche elettriche nel cervello ma non hanno la proprietà che ha l'uomo di accedere a ciò che in natura non c'è, la morale, l'etica, il giudizio, la religione, tutti i gradi superiori dello spirito, il primo dei quali è la libertà, sapere, cioè, di essere altro dal mondo, di essere di più del mondo stesso:
Questa è l'anima che si dice personale e spirituale.
Io rimango sempre un convintissimo fautore della teoria dei gas intestinali, umidicci, siamo li sui 21 grammi, grammo più grammo meno
Non è cosa legata all'anima, ne ho le prove, ho appena perso 42 grammi e non sono morto......... anzi, spetta.................................................. ecco, ora sono 63
Si, ne abbiamo già parlato, e non capisco perchè ora è uscito fuori questo tema in un Thread dedicato ai pianeti
...ma di noi
forse, tra mille inverni
nella necropoli deserta»
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta