Astronomia - Criptozoologia ** Topic Ufficiale**

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • odisseo
    Bodyweb Senior
    • Oct 2008
    • 4878
    • 248
    • 161
    • Send PM

    Nel 2016 La missione robotica Exomars su Marte

    Nel futuro dell'Asi c'è una missione marziana controllata dall'Italia

    Il presidente Enrico Saggese illustra le linee guida su cui si sta sviluppando il nuovo piano spaziale italiano

    MILANO - La missione robotica Exomars su Marte dell’Esa europea avrà un centro di controllo in Italia. Lo ha annunciato il neo-presidente dell’agenzia spaziale italiana ASI, Enrico Saggese, precisando che l’investimento italiano sulla spedizione è di 281 milioni di euro, 31 in più dei 250 già stanziati. Exomars va a ad inserirsi nel nuovo piano di cooperazione tra la Nasa e l’Esa approvato nei giorni scorsi e battezzato MEJI (da Mars Exploration Joint Initiative) e finalizzato al Pianeta Rosso. Il piano è nato dalla consapevolezza degli ingenti fondi richieste per questo fronte di esplorazione e dal nuovo atteggiamento sostenuto dalla Casa Bianca che sollecita una maggior collaborazione internazionale, in particolare con l’Europa. La partenza di Exomars è fissata per il 2016. NUOVE LINEE DI SVILUPPO - Un’anticipazione sulle linee guida lungo le quali si sta sviluppando il nuovo piano spaziale italiano è stata fornita dal presidente Saggese in occasione della presentazione del rapporto che traccia il bilancio dell’ASI per il 2008. Le nuove aeree su cui si investirà riguarderanno la scienza, l’esplorazione della Terra, i programmi riguardanti Luna e Marte e la telescienza che la stazione spaziale internazionale consente di effettuare. Da ricordare che l’anno prossimo ci sarà un nuovo volo sulla stazione di un astronauta italiano, Roberto Vittori. Intanto l’ASI è uscita dal periodo di commissariamento e con la nomina del nuovo direttore generale Luciano Criscuoli proveniente dal Ministero della Ricerca, si avvia verso la normale gestione. Rimangono da completare, tuttavia, gli altri organi. Tra le novità annunciate da Saggese la partecipazione delle Regioni ai programmi spaziali. «Sono già attivi colloqui – ha detto il presidente – con le regioni Molise, Puglia, Basilicata, Sicilia, Campania che pensano di far convergere risorse nell’Agenzia per ulteriori programmi». Secondo le indicazioni già espresse dal ministro Mariastella Gelmini saranno inoltre avviati programmi che vedranno la partecipazione tra pubblico e privato in particolare nel settore delle nuove telecomunicazioni.

    ACCORDO CON ISRAELE - Nel futuro, inoltre, c’è anche la cooperazione con Israele, secondo le linee stabilite in un primo accordo firmato il 29 marzo scorso, e che sarà definita in settembre durante un incontro a Tel Aviv. «L’intesa – nota Saggese – è mirata anche alla realizzazione di un sistema operativo iperspettrale per l’osservazione dell’ambiente». In questo settore l’anno prossimo ci sarà il completamento della costellazione di satelliti CosmoSkymed (lancio del quarto satellite) che scrutano la Terra con i radar. Intanto è entrata in attività la società E-Geos creata da Asi e Telespazio per commercializzare le immagini raccolte dai CosmoSkymed. «Finora abbiamo già ricevuto 170 proposte di cui 120 da tutto il mondo, dalla Cina agli USA e 50 dall’Italia», conclude Saggese.


    da corriere.it
    "
    Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

    Commenta

    • Gary
      Queen Of The Balls - Ex Mod.
      • Mar 2007
      • 35989
      • 1,893
      • 1,470
      • Tempio Pausania
      • Send PM

      nello stesso anno cassini dovrebbe impattare su saturno annientando il nostro sistema solare. ogni 4 anni ne inventano una i " profeti "
      Originariamente Scritto da modgallagher
      gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
      " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..


      Commenta

      • Sean
        Csar
        • Sep 2007
        • 121066
        • 3,474
        • 3,523
        • Italy [IT]
        • In piedi tra le rovine
        • Send PM

        Addio Shuttle...


        Pronto il nuovo razzo Nasa
        Destinazione: Iss e Luna


        La Nasa ha finito di assemblare Ares 1. E' il più alto dopo il Saturno 5, il razzo che servì per portare gli uomini sulla satellite della Terra. Primo lancio di test: 31 ottobre



        ARES 1, il nuovo razzo della Nasa che servirà per portare astronauti alla Stazione Spaziale e, più in là, verso la Luna, è stato completamente assemblato negli hangar della Nasa. Il primo lancio di test, senza uomini a bordo, è fissato per il prossimo 31 ottobre. L'ultimo segmento, aggiunto ieri, era una capsula che assomiglia alla navicella Orion, che ospiterà gli uomini durante il volo, e la "razzo-torretta" di salvataggio che, in caso di anomalie ad Ares 1 in fase di partenza, dovrebbe "strappare" la Orion e lanciarla in mare, dove dovrebbe ammarare con tre paracadute.

        Ares 1 è alto come un palazzo di 30 piani, il più alto dopo il Saturno 5, il razzo che servì per portare gli uomini sulla Luna negli anni Sessanta/Settanta, e la sua entrata in attività dovrebbe eclissare definitivamente lo Space Shuttle. "Solo quando abbiamo assemblato al razzo la navicella e la torretta di salvataggio ci siamo resi realmente conto di quanto è grande questo razzo", ha detto Jon Cowart, corresponsabile dei lavori al Kennedy Space Center della Nasa. Per realizzare il lavoro di assemblaggio del razzo all'interno dell'edificio del centro spaziale americano ci è voluto circa un anno di lavoro quasi continuo. "Dal momento in cui abbiamo concepito Ares 1 alla sua realizzazione si sono voluti non più di tre anni. Penso che mai nella storia dell'astronautica si sia riusciti a fare qualcosa del genere", ha sottolineato Cowart.

        Il razzo è composto da due stadi: il primo deriva dai razzi ausiliari a combustibile solido che aiutano lo Space Shuttle ad alzarsi da terra. Rispetto a questi, che sono composti da 4 segmenti, il nuovo stadio ne presenta 5, che, globalmente, serviranno a dare una maggiore spinta, così da poter raggiungere un'orbita più alta. Questo stadio potrà essere riutilizzato una volta ammarato nell'Oceano Atlantico

        Il secondo stadio invece, è spinto da un motore a idrogeno e ossigeno liquidi che deriva dai propulsori utilizzati nei vettori dei Saturno.

        Non tutto però sono rose e fiori. Gli ingegneri infatti, stanno ancora combattendo con un problema che riguarda vibrazioni che interessano Ares 1 durante i primi due minuti di lancio. Tali vibrazioni infatti, possono creare problemi alla strumentazione di bordo e devono essere completamente eliminati. "Molto è stato fatto a tal proposito - ha aggiunto Cowart- e il lancio del primo Ares 1 ci dirà quanto ancora è necessario lavorare per eliminarli del tutto". I tecnici hanno comunque ancora alcune settimane di lavoro a disposizione per tentare di apportare ulteriori modifiche se risulteranno necessarie.

        Intanto si attende con apprensione la data del 31 agosto quando l'Amministrazione Obama dovrebbe decidere il futuro dell'esplorazione umana nello spazio. Se non vi saranno modifiche importanti, Ares-1 dovrebbe diventare operativo a partire dal 2015, quando trasporterà 4 astronauti alla volta verso la Stazione Spaziale, quindi, quando nel 2021, l'uomo tornerà sulla Luna servirà per trasportare 4 astronauti in orbita terrestre, dove un altro razzo ancor più potente, Ares 5, lo raggiungerà con il materiale necessario per raggiungere la Luna (il modulo lunare Altair) e darà la spinta necessaria ad Orion per raggiungere l'orbita lunare.

        Pronto il nuovo razzo Nasa Destinazione: Iss e Luna - Tecnologia - Repubblica.it

        ...ma di noi
        sopra una sola teca di cristallo
        popoli studiosi scriveranno
        forse, tra mille inverni
        «nessun vincolo univa questi morti
        nella necropoli deserta»

        C. Campo - Moriremo Lontani


        Commenta

        • Sean
          Csar
          • Sep 2007
          • 121066
          • 3,474
          • 3,523
          • Italy [IT]
          • In piedi tra le rovine
          • Send PM

          E insomma, pare proprio che altri pianeti (non solo gassosi) ci siano, e nella nostra stessa galassia, anche relativamente vicini a noi, come questo scoperto da poco:

          lo ha individuato il satellite corot. ma l'ambiente non e' adatto a ospitare la vita

          Scoperto il primo pianeta extrasolare roccioso come la Terra

          Si trova a 500 anni luce da noi nella costellazione dell'Unicorno



          MILANO - Il più piccolo pianeta extrasolare e il più vicino alle sembianze della Terra ruota attorno ad una stella distante 500 anni luce dalla Terra nella costellazione Monoceros, L’Unicorno. Ora gli astronomi che lavorano con il satellite Corot hanno costruito un preciso identikit fornendo la prima solida prova di un pianeta roccioso nella nostra galassia.

          IL SATELLITE - Corot è un satellite nato per compiere questo lavoro. Lanciato dal Cnes, l’agenzia spaziale francese, permette di indagare la presenza di nuovi pianeti quando questi transitano davanti all’astro madre, un metodo prezioso per capire le loro caratteristiche fisiche. Combinando queste misure con quelle della velocità radiale si arriva ad un’accurata stima della massa, del raggio e della densità media. Così si è visto che Corot-7b, come è stato battezzato il pianeta la cui presenza era stata inizialmente individuata all’inizio dell’anno, ha una densità media 5,5 grammi per centimetro cubo. Ciò lo rende il più simile, tra tutti i pianeti di questo tipo rilevati, a Mercurio, Venere, Terra e Marte. Un bel risultato nella ricerca del gemello della Terra per il satellite Corot al cui programma ha collaborato anche l’ESA europea fornendo alcune parti tra cui delle ottiche del telescopio. Per questo, in cambio, vari astronomi europei lo utilizzano nelle loro osservazioni. Per quanto riguarda il diametro esso è meno del doppio della nostra Terra mentre la sua distanza dalla stella è di 2,5 milioni di chilometri. Intorno ad essa compie un giro in 20,4 ore. L’ambiente non sembra però essere dei migliori essendo un po’ infernale e quindi senza vita. Intanto Corot continua a indagare e presto avremo altre preziose informazioni sul lontano corpo celeste.






          Scoperto il primo pianeta extrasolare roccioso come la Terra - Corriere della Sera
          ...ma di noi
          sopra una sola teca di cristallo
          popoli studiosi scriveranno
          forse, tra mille inverni
          «nessun vincolo univa questi morti
          nella necropoli deserta»

          C. Campo - Moriremo Lontani


          Commenta

          • Gary
            Queen Of The Balls - Ex Mod.
            • Mar 2007
            • 35989
            • 1,893
            • 1,470
            • Tempio Pausania
            • Send PM

            microbi.. potrebbero esserci solo microbi..
            Originariamente Scritto da modgallagher
            gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
            " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..


            Commenta

            • LARRY SCOTT
              • 0
              • 0
              • Send PM

              è tutto inutile finchè due passi fondamentali non saranno compiuti

              1)motore nucleare con propellenti a basso costo e duraturi (i motori nucleari attuali viaggiano a 3/10 dlla velocità della luce, ma consumano una marea)

              2)sviluppo completo di piani e tecnologie terraformanti

              Commenta

              • Gary
                Queen Of The Balls - Ex Mod.
                • Mar 2007
                • 35989
                • 1,893
                • 1,470
                • Tempio Pausania
                • Send PM

                leggevo un interessante articolo qualche tempo fa su un sito di astronomia americano, dove studiavano i fulmini globulari. dopo essere riusciti a riprodurli in laboratorio, ed aver compreso il potere del plasma, si è iniziato a studiarlo, a comprenderlo, si stima che tra 35 anni il plasma come energia sarà effettivamente utilizzabile, pulita, quasi illimitata, potente... solo con quello si può fare veramente un passo da gigante nell'esplorazione
                Originariamente Scritto da modgallagher
                gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
                " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..


                Commenta

                • Sean
                  Csar
                  • Sep 2007
                  • 121066
                  • 3,474
                  • 3,523
                  • Italy [IT]
                  • In piedi tra le rovine
                  • Send PM

                  Se non si cacciano i soldi, qua neppure più oltre l'atmosfera andiamo...
                  Ad Ottobre Obama dovrà decidere se continuare col programma spaziale così come deciso da Bush (ritorno sulla Luna e poi Marte) o se ridimensionare il tutto e limitarsi ai razzi che vanno verso la ISS.
                  Credo che, per il futuro, la conquista di nuove frontiere nello spazio sia impossibile da sostenersi per una sola nazione:
                  E' il caso di pensare ad un'agenzia sovranazionale alla quale partecipino tutti i giganti che ora si fanno concorrenza e giocano ancora a chi arriva primo.
                  ...ma di noi
                  sopra una sola teca di cristallo
                  popoli studiosi scriveranno
                  forse, tra mille inverni
                  «nessun vincolo univa questi morti
                  nella necropoli deserta»

                  C. Campo - Moriremo Lontani


                  Commenta

                  • Gary
                    Queen Of The Balls - Ex Mod.
                    • Mar 2007
                    • 35989
                    • 1,893
                    • 1,470
                    • Tempio Pausania
                    • Send PM

                    ma anche l'europa ha un suo programma spaziale, ormai nel 2010 sarebbe stupido non unire le due cose finanziate da entrambi i continenti
                    Originariamente Scritto da modgallagher
                    gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
                    " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..


                    Commenta

                    • LARRY SCOTT
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                      Se non si cacciano i soldi, qua neppure più oltre l'atmosfera andiamo...
                      Ad Ottobre Obama dovrà decidere se continuare col programma spaziale così come deciso da Bush (ritorno sulla Luna e poi Marte) o se ridimensionare il tutto e limitarsi ai razzi che vanno verso la ISS.
                      Credo che, per il futuro, la conquista di nuove frontiere nello spazio sia impossibile da sostenersi per una sola nazione:
                      E' il caso di pensare ad un'agenzia sovranazionale alla quale partecipino tutti i giganti che ora si fanno concorrenza e giocano ancora a chi arriva primo.
                      l'Umanità ha il diritto, anzi il DOVERE di iniziare la sua espansione in tutta la Galassia...uno scienziato autorevole disse
                      "la Terra è la culla dell'Umanità, ma un bambino prima o poi deve crescere e la culla è troppo stretta"

                      Se vogliamo avere qualche speranza di sopravvivenza e di progresso vero e proprio dobbiamo colonizzare altri mondi.
                      E' inevitabile.
                      Ma come sempre i governi (non tutti per la verità) sembrano non capirlo.

                      Commenta

                      • Arciduca
                        Bodyweb Advanced
                        • Dec 2008
                        • 460
                        • 75
                        • 87
                        • salento
                        • Send PM

                        Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
                        si. Esiste una nuova teoria che a me affascina tantissimo e se fosse vera cambierebbe un buon 50% della quantistica attuale. tutto ciò che esiste, la materia nell'universo, può essere stata trasportata da buchi bianchi. i buchi neri assorbono,aspirono tutta la materia che li circonda, i buchi bianchi al contrario li sputa fuori, come un varco. da qualche parte questa materia entra ( non si sa se i buchi bianchi sono collegati tra loro come un varco dimensionale visto che distorcono il tempo e la materia, ma da qualche parte per buttare fuori , la materia deve entrare ) e i buchi bianchi la sputano. se da un altra dimensione questa materia è stata assorbita e con lo spazio tempo distorto è stata cacciata fuori da un buco bianco creato dal big bang, beh, capisci che dobbiamo la vita a loro. il problema è che i buchi bianchi necessitano di un'energia maggiore dei buchi neri, e non ne esiste a sufficenza perchè riescano a restare aperti e si polverizzano in pochi secondi e quindi non si conosce precisamente la loro esistenza , la si ipotizza tramite calcoli quantistici , ma pare certo che con lo scoppio del big bang ci fosse abbastanza energia perchè i varchi bianchi rimanessero aperti e sputassero fuori da un altra dimensione la materia necessaria a creare il tutto. è complicato lo so ma è veramente affascinante
                        veramente affascinante ma allo stesso tempo inquietante....
                        ci fa capira quanto siamo piccoli ed insignificanti....
                        parli comunque di dimensioni differenti di trasporto della materia da una dimensione e l'altra...
                        si parla della grande esplosione che ha generato l'universo con le miliardi di galassie e tutto quello che c'e' dentro...ma tutto questo da dove cavolo e' venuto fuori
                        la materia i gas ecc ecc... mi fonde il cervello
                        sigpic

                        Commenta

                        • odisseo
                          Bodyweb Senior
                          • Oct 2008
                          • 4878
                          • 248
                          • 161
                          • Send PM

                          la tecnologia ha deluso le aspettative?

                          non pensate che la teconologia abbia un tantino deluso le aspettative,soprattutto quelle nutrite nel dopoguerra? insomma ci si aspettava di lì a qualche anno la colonizzazione dello spazio,robot in giro,per le strade, che svolgevano compiti degli uomini;macchine volanti accessibili a tutti... (la lista potrebbe continuare). cosa è mancato?
                          "
                          Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

                          Commenta

                          • Gary
                            Queen Of The Balls - Ex Mod.
                            • Mar 2007
                            • 35989
                            • 1,893
                            • 1,470
                            • Tempio Pausania
                            • Send PM

                            Originariamente Scritto da odisseo Visualizza Messaggio
                            non pensate che la teconologia abbia un tantino deluso le aspettative,soprattutto quelle nutrite nel dopoguerra? insomma ci si aspettava di lì a qualche anno la colonizzazione dello spazio,robot in giro,per le strade, che svolgevano compiti degli uomini;macchine volanti accessibili a tutti... (la lista potrebbe continuare). cosa è mancato?
                            probabilmente ci si aspettava molto di più nel campo spaziale, nel 1970 chi avrebbe mai immaginato un cellulare con il quale puoi giocare e fare video !? eppure immaginavano navette al posto delle macchine
                            Originariamente Scritto da modgallagher
                            gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
                            " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..


                            Commenta

                            • BornAgain
                              Zilver
                              • Feb 2009
                              • 3623
                              • 305
                              • 73
                              • Send PM

                              Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
                              l'Umanità ha il diritto, anzi il DOVERE di iniziare la sua espansione in tutta la Galassia...uno scienziato autorevole disse
                              "la Terra è la culla dell'Umanità, ma un bambino prima o poi deve crescere e la culla è troppo stretta"

                              Se vogliamo avere qualche speranza di sopravvivenza e di progresso vero e proprio dobbiamo colonizzare altri mondi.
                              E' inevitabile.
                              Ma come sempre i governi (non tutti per la verità) sembrano non capirlo.
                              il fatto è che i soldi non bastano nemmeno per vivere bene sulla terra quindi o si amministra tutto diversamente e si trovano soldi per la ricerca spaziale oppure la priorità ce l'hanno i problemi qui sul nostro pianeta.

                              Commenta

                              • LARRY SCOTT
                                • 0
                                • 0
                                • Send PM

                                Originariamente Scritto da BornAgain Visualizza Messaggio
                                il fatto è che i soldi non bastano nemmeno per vivere bene sulla terra quindi o si amministra tutto diversamente e si trovano soldi per la ricerca spaziale oppure la priorità ce l'hanno i problemi qui sul nostro pianeta.

                                Il nostro mondo è ormai compromesso, la sovrappopolazione ha due vie per essere risolta: o una guerra mondiale che ne stermini gran parte o l'esomigrazione di parte della gente.

                                Commenta

                                Working...
                                X